L'intervista è stata registrata venerdì 12 maggio 1995 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Alleanza Nazionale, Ambiente, Edilizia, Ferrovie, Ppi, Roma, Trasporti, Treno, Unione Europea, Urbanistica, Verdi.
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8:15 - Parlamento
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8:30 - Camera dei Deputati
9:00 - Senato della Repubblica
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10:00 - Roma
VERDI
PPI
AN
ASSESSORE
Il consiglio comunale capitolino approvato il programma di assetto generale per la riqualificazione degli ambiti urbani delle stazioni e delle aree ferroviarie si tratta di un documento di indirizzo programmatico e di uno studio di inquadramento Urban visti con per la riqualificazione e la trasformazione delle stazioni e delle aree ferroviarie in particolare quelle dismesse ovvero divenute eccedenti rispetto all'uso strettamente ferroviario tra gli interventi prioritari di potenziamento della viabilità
Connessi anche con le aree ferroviarie è compresa la realizzazione della nuova strada tangenziale Est lungo il sa di me ferroviario tra via Nomentana e via Cristoforo Colombo e le sue connessioni a sud-ovest oltre il Tevere con un nuovo ponte e a nord est con il nodo di scambio di Ponte Mammolo e combinato gli atti attraverso la trasversale nord con questa prospettiva in primo luogo le prestazioni centrali più importanti parliamo di Termini Ostiense soprattutto Tiburtina futuro ska allo dell'alta velocità ma anche le stazioni minori periferiche quelle dell'area romana acquistano una nuova centralità come i nodi di una sistema policentrico territoriale infatti con nell'obiettivo di acquisire nuova domanda al trasporto può come di migliorare l'economia e la qualità degli spostamenti il Pagg appunto il programma di riassetto generale ha posto le basi per trasformare le stazioni non solo inefficienti nodi di scambio ma anche in centri di supporto per le attività lavorative e per le tre sature di servizio d'interesse metropolitano urbano e il locale inoltre il paghe possiamo dire che è da intendersi come uno strumento atipico di indirizzo per la pianificazione urbanistica e quindi non abilitato in Val dalla vigente legislazione e regolamentazione in materia a produrre gli effetti giuridici che questa normativa attribuisce ai piani urbanistici ma la sua approvazione da parte del consiglio comunale gli conferisce il valore di studio di inquadramento genera alle dell'intera problematica che riguarda appunto come abbiamo detto la riqualificazione degli ambiti urbani delle principali stazioni dare ferroviarie nonché di individuazione di possibili linee d'azione criteri di assetto e al nati per intervento ascoltiamo adesso quali sono stati i commenti a questa approvazione il primo quello di Athos De Luca dei verbi una come detto poc'anzi brevemente
La sto storico il dato dell'impegno degli ambientalisti e dei diritti per il trasporto su ferro quindi non possiamo che vedere i positivamente il fatto che l'amministrazione sta incardinando un rapporto forte con le ferrovie collaborazione che consente di immettere sulla città energie infrastrutture utili per il trasporto su ferro per il passeggeri eccetera quindi sia questo pane che punendo però delle condizioni si come questa Accord fatto di una parte che interessa direttamente le Ferrovie di costruire un milione e mezzo di cubatura e l'altra parte riguarda la riqualificazione della città che ancora non è finanziata mi riferisco alla copertura del vallo ferroviario mi riferisco all'i alle la perimetrazione dell'alta velocità ecco allora noi vogliamo per adesso abbiamo dato fiducia all'assessore andare avanti questa accordo con le ferrovie però prima di fare l'accordo di programma noi dobbiamo avere un piano finanziario perché consente di fare questi interventi che come avvenuto del resto cito Bologna Modena e altre città dove levarla l'alta velocità e e e e i rapporti con le ferrovie hanno riqualificate trasformato la città è il nostro obiettivo è quello di mandare più cittadini possibile umana liberarli dalla schiavitù della macchina e mandarli sul vero tali sia i suoi grammo o il il l'anello ferroviario ricorda benissimo quindi questo sì con un impegno perché atteggiamenti certamente se tutto questa costruzione dalle servire solo a far costruire un milione di metri cubi alle ferrovie noi non ci staremo e quindi ora la palla passa all'assessore
I Verdi quindi hanno dato i loro talk voto favorevole astenuti invece quelli del Partito popolare ascoltiamo il che
Il gruppo Paolo Ricciotti il nostro gruppo oggi si asterrà inaugura sul palco perché oltre che noi umani
Delibera che ha rilevanza del Comune Compagnia Zanetti andare dei piani di recupero e un delibera che poteva essere presentato tranquillamente un anno e quattro mesi fa perché era nel programma Rutelli già oggi romano
Dovuto duecento chilometri di metropolitana c'ero evocato spingerebbe risolti in parte entro due anni tutto il problema delle infrastrutture metropolitane per la città di Roma noi non ci ci asteniamo perché riteniamo che il loro di Roma due mila la società che andrà a gestire insieme al Comune le ferrovie tutte le operazioni di natura infrastrutturale ma anche immobiliare e non capiamo quale sarà il controllo del consiglio comunale e quali saranno alle logiche in Corte entro e il e anche di decisioni sulla trasparenza quegli atti che farà questa società quindi su questo insensibili mi controlli chiedendo le dimissioni immediate chiederemo anche nel consiglio comunale Enzo ma corriamo capire in che tempi si realizzano queste cose chi li realizza in quale modo fermo restando che chiaramente le Ferrovie dovranno avere il loro ritorno economico perché faranno questi chilometri di metropolitana a costo zero per l'amministrazione tranquilli no definitivo ma verifichiamo Tim edifichiamo perché il paga che doveva essere presentato in consiglio comunale e con degli atti precedenti che erano i piani carica i piani particolareggiati cosicché i cittadini romani noi amministratori sapevamo quali erano gli interventi di natura edilizia collaterali agli interventi di natura metropolitana e quindi infrastrutture di trasporti questo non ce lo ha detto l'assessore questo non spiega non no da fonti indirette conosciamo che Roma due mila nella società dove le ferrovie Falcon concesso tutta l'organizzazione di questa cosa non riusciamo a capire
E per lui e che non sono pure edilizia non sono società di costruzione poi metteranno in piedi la realizzazione immediata di questa tra
Decisamente contrario invece il voto
E Alleanza Nazionale ascoltiamo l'intervista ad Adalberto Baldoni di AN
E siamo contro alla proposta del cosiddetto pacchetto programma riassetto generale dei delle aree qui dello stato perché a nostro parere questa proposta nasconde una gigantesca operazione immobiliare a Roma saranno costruiti se tutto andrà in porto milioni milioni ci saranno dei nuovi milioni e milioni di metri cubi di cementificazione tutto ciò è contro la filosofia dei verdi in questo ha e a questo proposito noi sottolineiamo l'ipocrisia del gruppo dei neutrini in Campidoglio che si erano battuti contro a favore della Variante di salvaguardia apportando delle notti oli modifiche minori notevoli ritardi ed ora sono a favore invece di questo progetto
Come ho detto a mio parere non esistono i presupposti nei c'è la necessità di costruire altri centri commerciali gli altri alberghi nelle aree delle Ferrovie dello Stato
Questo è il nostro ti ore poi noi siamo convinti che nudità dell'utilità collettiva non può coincidere Maicon quella azienda perché lei sa perfettamente
Che è un'azienda che tratta a queste cose
Sappiamo che N nella utilità aziendale si risponde a delle logiche finanzia passate rigorosamente sui rapporti tra costi e ricavi aziendali
E non invece a costi per benefici collettiva
Secondo punto che abbiamo rilevato in questo dibattito che a nostro parere le procedure seguite contrastano con i criteri in formati di della comunità economica europea che tende a separare chiaramente i ruoli della programmazione progettazione delle infrastrutture col quelle della gestione dell'esercizio dei servizi
Il terzo punto che abbiamo sottolineato che la documentazione che finora c'è stata servita fino ad oggi Sada prodotta dagli uffici e dall'assessore Cecchini è totalmente garante carente di progetti di analisi di fattibilità tecnico-economica
Ed impedisce al nostro Paese ai consiglieri comunali qualunque valutazione oggettiva in una parola mancano completamente i numeri
Inoltre tutto ciò impedisce chez a al capitale privato la possibilità di partecipare alle dive Lazio opzioni di investimento senza un minimo di certezza
Il quarto punto che abbiamo il Los grado è quello del controllo della società Roma due mila in pratica la società che dovrà gestire il tutto e che secondo lei notizie apparse sulla stampa dovrebbe essere posseduta presieduta dalla costruttori Marchini noto per le sue simpatie a sinistra allora che controllerà a Roma due mila e quale imprenditoria è una domanda a cui non ci è stata data risposta realizzerà il tutto ed allora per tornare a bomba siamo timorosi che manchi un controllo da parte dell'Assemblea capitolina a questa operazione
Perché
Questo piano regolatore di Roma che è stato cenando ma che è stato con fino a mente stravolta di cui si era promesso un nuovo studio Nuovo Piano Regolatore no Cecchini che aveva detto ha detto che avrebbe è istituito un comitato dopo per lo studio di un nuovo piano regolatore di Roma noi abbiamo timore con quel queste nuove iniziative in piano regolatore di un nuovo piano regolatore di Roma non se ne parli più
Come risponde l'assessore Cecchini a questi timori soprattutto di questa agenzia Roma due mila ma io
Ci siano delle diciamo delle industrie attenzioni ma anche qualche incomprensione sul piano approvare non
Cioè
Innanzitutto la società Roma al no alla è una società rivolta
La FS
E che quindi e sulla quale questo Consiglio non può deliberare se non in termini generali deliberando l'Ina però regole generali rimettibili sia al territorio che ai criteri di esercizio caso
Idea che il comune possa come forse qualcuno intende influire sul il consiglio d'amministrazione sulla composizione del consiglio d'amministrazione della di una società che delle Ferrovie dello Stato un po'un po'balzana ciò che va al di là dei delle possibilità ed le norme che regolano l'attività del consiglio
Altra cosa ed è quello che abbiamo fatto stamattina approvando la delibera sul piano di assetto generale del mare delle stazioni ferroviarie e altre cose fare quello che compare fare cioè dare il ora agli indirizzi per la trasformazione di queste aree
Che ci serviranno trasformazione che servirà ma riunificare quartieri che sono stati tagliati almeno il secolo scorso all'inizio di questo con la costruzione di una linea ferroviaria che è una barriera che servirà in alcuni casi come nel caso di Tiburtina Pietralata creare una grande quartiere nuovo collegato uno comprensorio direzionale
Con questi Chirizzi morì mio possibili progetti urbani progetti dare a chi gli uffici la stanno predisponendo e che arriveranno in Consiglio comunale qualche mese quindi sarà proprio questo il prossimo passo o del consiglio comunale pregiati di area apertamente sono i progetti urbani e gli accordi di programma attrezzi quali questi progetti urbani diventeranno penalmente
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