19 GEN 2025
rubriche

La nuda verità - La devozione e abnegazione dei caregiver (assistenti familiari) ancora oggi senza diritti e tutele. Conversazione con Laura Andrao

RUBRICA | di Maria Antonietta Farina Coscioni - RADIO - 19:45 Durata: 32 min 10 sec
A cura di Stefano Chiarelli e Guido Mesiti
Player
La figura del caregiver familiare, letteralmente prestatore di cura, individua la persona responsabile di un soggetto fragile, non autosufficiente, anche disabile di cui si prende cura in ambiente domiciliare.

Si tratta della figura che organizza e definisce l'assistenza di cui necessita una persona, anche congiunta; in genere è un familiare di riferimento.

Cosa c’è e cosa manca per una giusta azione legislativa che riconosca tutele e diritti dei caregiver familiari.

Ne parliamo con l’avvocato Laura Andrao esperta a livello nazionale dei diritti delle persone con disabilità, delle famiglia
con disabilità.

In Italia le donne si fanno carico del 74% del totale delle ore di lavoro non retribuito per assistenza e cura e sono al primo posto nell’Unione Europea per quantità di tempo dedicato nel lavoro di caregiver.

Ancora oggi in assenza di una legge nazionale che riconosca ufficialmente la figura del caregiver familiare a supportare tale ruolo interviene la Legge 104 del 1992 ,la norma in tema di assistenza, integrazione sociale delle persone con disabilità il cui compito è garantire sostegno alle famiglie disabili.

Ci sono differenze anche tra caregiver….

leggi tutto

riduci