"Il comitato per la disdetta del canone Rai" con Enzo Tortora (RAD).
L'intervista è stata registrata domenica 2 settembre 1984 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Canone, Rai.
Rubrica
Commissione
16:00
15:00
14:30, Roma
11:00 - CAMERA
8:30 - Senato della Repubblica
8:30 - Senato della Repubblica
9:00 - Senato della Repubblica
13:30 - Camera dei Deputati
15:00 - Roma
11:00 - CAMERA
12:00 - Roma
16:00 - Roma
RAD
Enzo Tortora può raccontarci brevemente la tua esperienza con la RAI c'è veramente è un'imposizione per quello che bisogna dire o non dire
Fare o non fare stando tanti anni nella RAI dunque di aver dice lo essendoci stato ma onestamente non ci sono imposizioni
Il siero
Gli imbecilli distratti o quelli si adeguano
Per costoro imposizioni non ce ne sono ma c'è semplicemente una rotta una routine continua non ci sono imposizioni per le cose che non contano
Tarlo delle piume
Il parlo i gettoni d'oro per il quiz sulla morte di leopardi
Parlo di queste cose che sono irrilevanti dal punto di vista politico ci sono non dico imposizioni ma divieti e censure non appena ci si addentra in tematiche che possono disturbare il Sante
E queste ci sono al punto che mille novecentosessantanove mi
Non così mi obblighi a a parlare di me e mi secca
Ma io di
Il monopolio
Ali nel corso di un'intervista non al
La RAI perché non durante la trasmissione per
Davvero completamente pazzo non lo sono mai stato ma nel corso di un'intervista ad un giornale con Garda Ferri questa settimana lei era oggi
Mentre io presentavo delle trasmissioni
Credo molto seguiti alla Domenica sportiva che ho creato io alla radio Gambero che era un giochino radiofonico del domeniche dissi nel corso dell'intervista che i monopoli infame indegno
Un Paesi democratico e fui allontanato per nove anni non per nove di
Esito nove giorni
E quindi vedi un po'se le censure non esiste
Una curiosità Enzo in togliere assi allontana un personaggio così fan so così importante commette hai avuto una lettera un discorso poco chiaro ma abbastanza significativo come si è stato allontanato ho avuto due telefona
Attenti
Mi dissero hai finito
Telefonate tra l'altro da funzionari
Anche magari personalmente un po'imbarazzati che si erano sentiti dire
Varie telefonate come fa la camorra o la mafia quando ha deciso di mandare qualche picciotto chiesi come come domanda insomma mi manderete una lettera ecco se ti può interessare la lettera l'aspetto ancora adesso nel le nove centottantaquattro ma direi
Poi ci furono nove anni durante i quali io feci il mio lavoro
Esterno senza particolari capogiri perché l'essere allontanati ne è un titolo d'onore no Fitto no questo Paese che non diciamo il coraggio in cima alla scala dei propri valori o per lo meno non tutti ce l'hanno vide la cosa così come chissà quale mistero in realtà io ho sempre sostenuto che il monopolio e da combattere che la RAI è una una sorta di aggregazione coralli Ferradini il mantenuti di Stato rappresentanti della partitocrazia io trovo molto più onesti i ciclisti del Giro d'Italia che corrono con la scritta dentifricio X
Comma tanti e Moro Ida y
Aperitivo Zenit di questi cialtroni dell'informazione cialtroni ripete dell'informazione che invece si affacciano
Linee che era scritto al piano di sopra ecco è inutile protestare contro la Polonia quando manda sui teleschermi improvvisamente in divisa militare
Gli speaker e noi li abbiamo tutte le sere non sono in divisa militare ed Emerson individua democristiana indivisa comunista indivisa socialista indivisa repubblicana attività socialdemocratiche persino liberale che la suprema offesa
Divisa deliberare su due termini trovano d'accordo Enzo tratturo essendo stato tanti anni fa ma sempre presente poi sulla scena giornalistica e politica se tu dici questo secondo tema la spartizione dell'informazione e quindi sotto gli quella politica fra i vari partiti nella RAI da scusa la frase poco felice nei tuoi tempi ad oggi e mutata è aumentata cosa è cambiato è progressivamente peggiorato
La riforma era una riforma illusoria e questo era molto facilmente prevedibile la riforma non ha fatto che riprodurre all'interno negli stessi mali che si vedono al Palazzo cioè una fettina che in effetti nemmeno una rete e una
Ancora sette poi insomma si sa la prima
Cattolici e comunisti del secondo i socialisti Laterza ai comunisti e adesso c'è questo piano di frequenze
Porrei
Indegno selvaggio ma qui accadono cose folli insomma e qui apprendiamo che il numero di medici
Della città di Roma deve essere deciso dal pretore il numero chiuso poiché ormai si sta sbarre in doni senza dei Poteri della limitazione dei poteri
E di tutto è peggiorata è peggiorata immensamente
Terribilmente la situazione la spartizione arrivata a livelli abietti Reebok tanti in tutti i settori oggi anche per essere accalappiacani occorre la tessera del per non so se esistono più gli accalappiacani ma occorre senz'altro no tessera ecco per diventare anche portantino in ospedale primario
Un altro direi che il partito nella sua accezione peggiore ha occupato lo Stato in tutte le sue manifestazioni figuriamoci nel campo dell'informazione ecco da lotta e qui è questo il nodo è questo difendere operativo private che tornano giustamente chiamarsi libere
Mi faceva ridere la distinzione della
E anche noi siamo liberi no voi non siete liberi voi siete servi e questo gli va ricordato puntualmente e lo sanno e hanno anche delle frustrazioni oscure perché le cose
Che si sentono dentro intimamente ci saranno tra di loro anche le persone oneste non ne discuto allora si ribellano quando queste verità che dicono tra di loro se ne sentono dire da fuori leggo che i quattordici mila non so quanti sono
I primi rendo lì del
Dichiarato uno sciopero contro la lottizzazione è una cosa addirittura ridicola insomma diceva un'ottima sviluppato a chi mangia del Papa ne muore e quindi voglio dire della sete voluta adesso cosa vi accorgete improvvisamente che la mamma è tutta ma sembra un po'tardi
Tante cose la RAI sembra voler mostrare i cittadini vorrei rendere partecipi i cittadini ma un tipo di trasmissione che secondo te sarebbe utilissima e di cui la RAI bensì guarda dalla
Informare i cittadini quale potrebbe senza dalla RAI non è possibile così come è strutturata la RAI la trasmissione leader non è possibile istituzionalmente quindi il essere ricondotta al suo ruolo che dice di aver
Centralità come dicono costo almeno io la obbligherà i per legge trasmettere i processi italiani indirette periodi italiane
Della giustizia hanno quest'idea
Mutuata e prese da i telefilm americani allora italiani continuano a credere individuo dopo pochi giorni entra in una bella corte di giustizia di solito molto bella con legno d'acero alle pareti c'è un bel giudice in parrucca una
Ma hanno un giudice bonario al quale si può subito dire vostro onore mi oppongo processi italiani sono ignobili come ignobili tempi della giustizia italiana allora forse se la RAI per legge rispetto e io mio però mi sono reso al Congresso portavoce di questa tesi fosse obbligata quanto meno indirette a trasmettere i ripugnanti processi italiani Ciabattoni dove manca lebbrosi
Sgangherati
Per esempio un cancelliere perché ha il mal di pancia o
Lo ha deciso di scioperare quel pomeriggio i detenuti
Per disposizione del presidente che credo non Meggiorini ska mi auguro non è giuriste ricondotto in cella perché il processo è aggiornato al nuovo ruolo si dice in Italia in questo nuovo ruolo può significare cinque sei sette otto ben sì in cella inattesa di questo verdetto basta con per il mese basta vogliamo vedere i tribunali italiani indiretta vogliamo vedere le facce dei pentiti indiretta vogliamo vedere le facce dei cancellieri dirette vogliamo vedere indiretta e questo la RAI dovrebbe per legge ripeto Fante allora io credo che molte cose che avvengono nel silenzio perché la pubblicità del processo a che cosa si
Che è indispensabile a parole la proclamano tutti la necessità della pubblicità del processo nell'epoca delle grandi comunicazioni così come attuata eh Medioevale perché tre quattro cinque e venti persone
In un paesino
Non costituiscono ancora opinione pubblica oggi l'opinione pubblica deve essere informata con i mezzi del suo del proprio tempo
Credo che se la RAI fosse costretta come sono costretti gli uomini in manette costretta dico per legge come per legge si i imprigionano spesso ingiustamente gli uomini alta trasmettere lo specchio reale di quelle Ettore atroce che oggi è la giustizia io penso che anche nei
Vede gli italiani sulla giustizia potrebbero e difficile che lo fa se bisogna obbligarla a fare ecco questo deve fare la RAI trasmetterà in diretta la ripugnante realtà italiana sanitaria della giustizia
Di tutti i settori dei quali si chiacchiera si dice poi ma
La patria va difeso la pace si difende guardandosi allo specchio
Bene tu sai che i cittadini italiani sono liberi di guardare qualsiasi trasmissione delle tv private mentre sono in qualche modo obbligati a guardare i programmi RAI in quanto sono obbligati a pagarne il Canone
Cosa pensi di questa legge che risale al trentotto tra l'altro quando non esisteva neanche la televisione ma dire che Mussolini era più onesto perché per lo vedono
Aveva pretese pluralisti che Mussolini avrebbe a
Giornata i piccioni viaggiatori insomma dicendo che l'unico piccione era quello tinto di nero no ecco ma per lo meno diceva che non aveva pretese di considerarsi pluralista e democratico e diceva Pericle legislatore del quinto secolo avanti Cristo la libertà è la libertà di scegliere
Direi che non c'è contraddizione più palese tra questa definizione del mille
Il quinto secolo avanti Cristo è questa
Affermazione monopolistiche fascista del mille novecentottantaquattro che dice che la libertà è pop pare una sola mammella quella doc di origine garantita e con sopra scritto RAI ecco dire che l'abisso del tutto qui
Tu hai un apparecchio televisivo verrà sì paghi il canone fino ad poco fa io sono felicissimo di comunicare che Odette
Sono di fare mia avanti questa battaglia radicale di rifiutarmi di pagare il canone entro il trentuno dicembre io disdette ero il cannone ora è rivolgere un appassionato consiglio a tutti gli italiani noi abbiamo come patrono
San Francesco
Io incomincio avere qualche sospetto che il vero patrono possa essere don Abbondio questo mini farebbe molta paura credo non succede assolutamente nulla di particolarmente grave è un atto di protesta doverosa cioè se voi sentite intimamente il problema della libertà il problema della scelta del problema della democrazia
Volete un po'fare come fecero i nostri bisnonni con gli altri Cino
Lungi furono
Luis Sivieri della regia di Vienna che era infinitamente superiore
A quella attuale in fatto di tabacco allora che cosa fecero in Nesi Lombardini patrioti
Quelli che prendevano il loggione a fare il tifo per la Traviata di che cosa fecero non fumare
Tre quattro cinque sei giorni mentre gli austriaci
Passavano e sbuffava addirittura
Rumore il loro tra contanti sigari in faccia ecco disdettare l'abbonamento della RAI TV è un atto di doverosa protesta civile
Non succede niente state tranquilli che non vide portando
Andando ancora per il momento Alitalia o nelle isole in
Soggiorno obbligato ma gli rompiamo i coglie ogni e occorre semplicemente rispondere con la stessa tattica rompere Icco gli ioni a lor signori io disdetto voglio vedere quello che succede ittero puntualmente informati e disertate anche voi qualche cosa indubbiamente lor signori dovranno pensare e mi auguro trarre delle conclusioni grazie
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0