Registrazione audio di ""Verso la nuova civilta' dell'informatica"", registrato giovedì 8 novembre 1984 alle 00:00.
Tra gli argomenti discussi: Informatica, Societa'.
La registrazione audio ha una durata di 1 ora e 30 minuti.
9:15 - Roma
10:26 - Roma
11:25 - Roma
14:00 - Roma
14:31 - Evento online
15:00 - Roma
15:40 - Roma
17:00 - Roma
9:00 - Torino
Quindi ad occuparci di questo convegno che si è tenuto a Venezia la Fondazione Giorgio Cini convegno organizzato dalla Società Italiana per l'esercizio telefonico la SIP in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini convegno titolato nuova civiltà dell'informatica il ruolo delle telecomunicazioni
Un convegno in natura prettamente tecnica e prettamente scientifica sembrerebbe si è parlato appunto di telecomunicazioni e per questo era patrocinato dalla SIP e si è parlato di computer si è parlato molto di computer a questo convegno ha preso parte anche Debenedetti che il presidente della Olivetti era maggiori società italiana nel campo dei microprocessori dei computer in parte del ruolo delle telecomunicazioni dopo la SIP in questo campo
E sono intervenuti ovviamente il così delegato della SIP sono intervenuti alcuni uomini politici aperto i lavori il ministro per la Ricerca scientifica Granelli che ha annunciato il massiccio impegno in campo
Finanziario e in campo scientifico del Governo per incrementare appunto nel futuro lo sviluppo in Italia del settore delle telecomunicazioni
Ascoltiamo il Bilancio di Granelli successivamente ascolteremo che non è tutto oro quello che riluce
Precisamente con l'intervento del senatore comunista Lucio Libertini che si occupa di questo settore per il Partito Comunista ma è in particolare non ci siamo interessati a questo convegno ed è quindi il il pezzo con cui concluderemo questa breve trasmissione la relazione tenuta dal docente di diritto amministrativo qui a Roma il professor Guarino che e si è occupato della rapporto che esiste fra informatica e tutela da una parte la discrezione
E per quanto riguarda la situazione del cittadino chiunque potrebbe a divenire alla maggior parte delle informazioni che riguardano anche la vita privata di individuo grazie a quanto molto spesso viene schedato nei modi più diverso sia a livello di schedature
Le tecniche per fare una situazione sanitaria di individuazione di giuridica e così via se occupato quindi in parte di questo per aspetto e di questo aspetto come gli ascoltatori di radio radicale sanno se ne a lungo occupato anche dal Centro iniziativa giuridica Piero Calamandrei che ha promosso un convegno proprio sulle diritto all'identità
Della e all'immagine della persona e al rispetto di queste immagini s'era occupato anche rispetto a questo aspetto e e quindi nei prossimi giorni cercheremo di per realizzare anche un commento a questo aspetto giuridico del convegno verso la nuova civiltà dell'informatica con le telecomunicazioni di cui iniziamo ad ascoltare l'intervento di apertura come abbiamo annunciato del ministro chiedo scusa della ricerca scientifica
Luigi Granelli
Avevo farci
Offuscare la mente da alcuni risultati positivi
E certamente quando noi constatiamo per esempio che raccordo tra direi la STET IBM per la fabbrica automatica il nostro Paese risponde del cinquantun per cento e quindi dalla maggioranza ed una non settore che è un settore di grande avanguardia possiamo dire dobbiamo dire che si tratta di un riconoscimento importante per la nostra industria quando vediamo che in questo quadro SG da SGS e nelle condizioni di collocare di offrire cento miliardi l'anno dei componenti ci sullo stesso mercato americano diventa uno degli elementi di fornitura per me per l'industria americana di maggior riguardo in Europa dobbiamo dire che esistono delle cose indubbiamente positive
Lo stesso vale per raccordo uliveti AT&T che può consentire questa impresa ricollocare duecentocinquanta milioni di dollari nel personal computer proprio gli americani ricavandone introiti di valutare scambi di tecnologie che sono certamente importanti ma qui siamo ancora all'aspetto più direttamente finanziario e commerciale niente bisogna avviene in modo di trasformare tutto questo in un elemento di forza e nove nel principio di una graduale strisciante subordinazione agli interessi in realtà sono certamente più corpose delle nostre e se questo è vero ne discende allora che da queste alleanze che sono indubbiamente importanti occorre che il nostro Paese
E poi l'Europa nel suo insieme a cui hanno la possibilità e la volontà di destinare maggiori risorse a questo settore soprattutto di destinare queste risorse sulla base di programmi chiari di lungo periodo e di significato strategico
Non basta qui evocare alcune cifre
Certo se noi pensiamo che in Italia il piano per le telecomunicazioni dello decennale dell'ottantacinque novantaquattro
Prevede investimenti attorno ai cento mila miliardi o se pensiamo che in questi dieci anni si prevedono venticinque mila miliardi soltanto per via telematica si deve dire che almeno come indicazione di cifre e di volontà siamo in una direzione e apprezzabile
Ma noi sappiamo che non bastano le indicazioni e economica non basta l'ordine di grandezza finanziario per decidere soprattutto quando questo è fatto sulla carta senza sapere cosa avverrà nel futuro non bastano da soli a metterci in condizione di superare le difficoltà e di far vedere di utilizzare in positivo quella stessa politica delle alleanze che ho ricordato un momento fa allora qui anche per non togliere molto tempo
Alla relazione del professor Lombardini che farà il quadro molto più preciso dal punto di vista scientifico di tutti questi problemi direi che per quanto mi riguarda e per quanto riguarda il problema il Governo italiano ci sono tre punti sui quali a conseguenza di questa diagnosi che ho tentato di fare sono assolutamente ineludibili anzi rappresentano le condizioni necessarie per quel salto di qualità che noi dobbiamo compiere essere tra i protagonisti non trarne comparse dalla nuova società postindustriale
Questi tre punti sono i seguenti il primo l'assoluta necessità di una chiarezza istituzionale operativa di tutto il settore proprio a fronte della rilevanza dell'impegno finanziario che si preannuncia
Il secondo la continuità della produttività della spesa dal momento che ingenti risorse potrebbero essere anche sprecate se non sono ricondotte con equilibrio economico in città al raggiungimento degli obiettivi che una politica generale in questo campo l'Italia di Tanzi
Il terzo no non trascurare le condizioni di cooperazione internazionale
Dal momento che una visione puramente nazionale sarebbe migliore
Nel momento in cui noi abbiamo di fronte strumenti potentissimi che per il loro funzionamento hanno bisogno appunto di collegamenti a a lunga distanza
Di compatibilità fra sistemi diversi e quindi di una visione anche per quanto riguarda gli aspetti giuridici e normativi delle convenzioni internazionali aperti a questo cambiamento di situazione determina mi soffermo brevemente su questi tre punti anche per ragione di tempo noi siamo occorre dirlo in termini anche autocritici siamo abbastanza in ritardo nella nel risolvere con una sufficiente chiarezza tutti e tre questi elementi che sono o essenziale il indispensabili vorrei dire raggiungere un certo risultato abbiamo in qualche modo superato un ritardo che risale all'anteprima delibera del CIPE del ventiquattro marzo ottantadue
Quando nel giugno di quest'anno attraverso il CIPE abbiamo approvato un po'faticosamente un documento che ha scoccato se non altro la possibilità di realizzare le convenzioni condanna l'azienda di Stato per i telefoni comunità perché con con la Telespazio e quindi a scroccare operativamente una settore che avrebbe avuto sentire parecchio tempo tracce ulteriore di un immobilismo però bisogna dire che anche dal punto di vista del documento
Che è stato approvato dal CIPE con molto realismo per bloccare una situazione di stallo ci sono alcune idee forza molto importanti ma ci sono ancora molte incertezze e che devono essere risolte o meglio precisate se noi vogliamo andare verso quella chiarezza istituzionale operativa che è importante anche per chi deve investire per chi deve operare per lo stesso operatore pubblico che deve sottrarre risorse ad altri campi non meno importanti
E se è giusto immaginare che il uno dei punti strutturali difficilmente modificabili come del resto avviene negli altri Paesi
E quello che riguarda la gestione pubblica delle grandi reti anche perché la loro realizzazione solleva problemi finanziari anche problemi politici di indubbia di importanza
Non bisogna dimenticare che sul piano stesso delle reti del luogo funzionamento noi siamo in presenza della nascita diciamo così fuori da una visione organica di molte reti che può provocheranno dei problemi quando arriveremo a definire normativamente il sistema nel suo insieme
Non vorrei che accadesse anche in questo campo quello che purtroppo è accaduto nel campo delle televisioni dove a furia di fascia crescere in modo selvaggio una realtà priva di normativa
E a furia di parlare in astratto di sistema misto abbiamo in realtà un sistema molto confuso molto aggrovigliato che attende da troppo tempo una normativa che più aspettiamo introdurrà più sarà difficile da realizzarsi è questo
In grande misura investe anche tutto il problema
Del sistema che non può che essere visto delle telecomunicazioni soprattutto per quanto riguarda aerei c'è anche il punto abbastanza preciso ma che richiede ulteriori approfondimenti dall'affermazione che poi i terminali sentenza saranno affrontati con un certo spirito di liberalizzazione
Vale a dire che per esempio tutto il sistema
Tutto il sistema dei servizi di valore aggiunto non potranno che essere il frutto di una viva la produzione di un libero mercato di una competitività consentire tutti quegli usi molteplici che l'applicazione delle reti verrà a determinarsi ma anche qui sia per la parte cosiddetta mista sia per la parte cosiddetta privata c'è bisogno di certezza di chiarezza normativa anche per consentire proprio ai soggetti privati di investire per tempo
Di scegliere una via che non sia veramente concorrenziale di arrivare a una razionale distribuzione di compiti nell'ambito di una programmazione estremamente seria
Quindi anche sotto questo profilo pur essendo un punto di partenza importante quello della delibera del CIPE delle successive convenzioni bisogna procedere oltre per giungere a un maggior chiarimento e introdurre una normativa più chiara esplicita più precisa anche nella ribadire regolative insuperabili per potere pubblico e quelle affidate invece la libera concorrenza mercato assistiamo è una sistema misto
Ma vi sono per concluderla su questo punto acché e due elementi che sollevano maggiore inquietudine cioè gli elementi che riguardano i due poli i due famosi poli di commutazione
Il primo che è costata una certa fatica tramite Valter la Telettra legittimi rizzare questo primo elemento e il secondo che è stato rinviato nel tempo
E collegato alla realizzazione della rete numerica integrata a larga banda
Che è uno degli obiettivi di grande importanza soprattutto nel collegamento internazionale e nella diffusione su tutto il territorio in condizioni di equilibrio dei servizi che noi andiamo realizzando se questo rinvio fosse prolungato troppo nel tempo e se fosse soltanto un éscamotage
Per non affrontare il tema della rete numerica integrata larga banda che darebbe al nostro Paese la possibilità di affrontare con modernità la sfida delle telecomunicazioni noi saremo in ritardo ritardo colpevole sul primo punto giorno ricordato quello cioè della chiarezza istituzionale e operativo poi vi è il secondo punto quello della continuità della produttività della specie
Certo ce le cifre che gli ho ricordato cifre che devono avere una verifica per investire tra l'ottantacinque e il novantaquattro in Italia quasi cento è quasi cento mila cento mila mila miliardi di dollari e mila miliardi di lire
è elemento molto molto importante se si pensa che le risorse del Paese non sono infinite
Mi si consentirà di dire a un convegno come questo
Che pur con tutta la di importanza che noi dobbiamo dare a questo settore
La vita del paese è molto complessa ed esigenze non sono trascurabili nemmeno in altri campi che hanno bisogno di intervento di trasformazione di investimento e delle risorse
Ed è qui bisogna dire allora che la discussione che si faranno il consiglio di amministrazione delle Poste e delle Telecomunicazioni tra non molto perché c'è stato un breve slittamento perché hanno per le telecomunicazioni è un'occasione molto importante
Perché non si tratta soltanto di fare del bene magnifiche tabelle i prefetti rese al valore della lira ottantatré noi faremo tali spese meravigliose nei prossimi dieci anni ma si tratta di avere il piano con idee anche di flessibilità di equilibrio tra i vari interventi di unicità di gestione che presuppone che qui dal punto di vista non la creazione forse di un unico ente è gestione burocratizzato ma certo una maggiore capacità di sinergie e di coordinamento tra l'azienda di Stato per i telefoni perché Telespazio da altri settori ancora
Cioè occorre avere del piano non soltanto una visione di proiezione finanziaria
Ho una visione organizzativa e operativa che ci consenta di vedere anno per anno come questa specie ingente che noi sottraiamo alla comunità nazionale si traduca in effetti concreti e mi consentirete di dire su questo punto che certamente che certamente la cosa che non va trascurata assolutamente nell'ipotesi di un piano di questa portata
è un piacere ricordare che abbiamo già avuto parecchie riunioni al ministero delle poste delle comunicazioni col collega Carmen con i suoi collaboratori su questo punto va assicurato il massimo di collegamento per quanto riguarda la ricerca e lo sviluppo legato agli investimenti anche per quanto riguarda la formazione un ma alla formazione del personale
Gli anni Novanta cioè la metà del piano decennale noi saremmo in un momento comincia cioè saremmo in un momento di prova assai importante grandi infrastrutture cominceranno a poter essere funzionale alcuni satelliti anche nazionali potranno consentirsi uno slancio nel futuro più consistente di quanto facciamo adesso
Ma se poi procediamo con rapidità verso questa strada
Cosa faremo se la ricerca non sarà andato avanti nella telemedicina aveva delle scuola nell'uso della telematica in tutti i campi cioè non avremmo preparato il personale umano destinato a utilizzare tutti questi strumenti dalla scuola al sistema sanitario alla vita dei servizi alla stessa organizzazione dell'istituzione dalla pubblica amministrazione
Cioè occorre che nel piatto non si sottovaluti quello che è stato qui ricordato cioè il compito delle università le regioni dell'Est è sempre di dedicare al personale in mano alla trasformazione delle qualità del personale la creazione delle nuove professioni indispensabili per dare successa questa pianificazione tutte le risorse che sono indispensabili perché forse è più facile investire soldi per produrre determinati beni oppure investire soldi per importare i beni che non sappiamo produrre ma estremamente Vicky Cile investire soldi per preparare gli uomini che sappiano utilizzare questi prodotti e questi beni una volta che possono prodotti sia in campo nazionale
Che in campo internazionale quindi ecco che dell'elemento della formazione nel quadro del piano così ingente di spesa non può essere trascurato e per finire l'ultima condizione quella della cooperazione internazionale anche qui gli stati tutti gli stati in primo luogo quella opera quella Comunità di Stati che l'Europa ma anche nel rapporto con gli Stati Uniti non possono dimenticare che dobbiamo fare
Una profonda revisione di tutte le convenzioni internazionali che presiedono alla disciplina in questo campo
Sarebbe assurdo in un mondo dove tutto cambia dove i collegamenti sono così rapidi dove le possibilità tecniche di scambiarsi i servizi è così imponente
Dove dovessimo restare fermi a strozzature di ordine giuridico e normativo che limiti dopo blocchino in qualche modo il trasferimento come si dice transnazionale dei dati e delle possibilità del sistema per informatica bisogna essere sotto questo punto di vista molto corti scriveva proprio in un in questi ultimi mesi un europeista autorevole che non bisogna dimenticare anche delle esperienze positive fatte in passato immaginiamoci facevo un esempio piuttosto suggestivo anche se magari in apparenza pena banale manteniamoci se nel secolo scorso i costruttori di ferrovie avessero immaginato di preparare del riscaldamenti per i loro terreni diversi da un Paese all'altro i treni si sarebbero fermati alle frontiere non ci sarebbe stato quel vantaggio che invece è già stato per l'armonizzazione non solo dello strumento di collegamento ma anche dalla compatibilità delle vetture che hanno consentito questa rivoluzione di allora sarebbe assurdo oggi immaginare che tutto questo sforzo i vari Paesi industrializzati mando compiendo rimanesse poi fermo perché le attrezzature non sono compatibili perché le norme sono in arretrato perché la guerra tra l'Europa gli Stati Uniti e Giappone si nasconde dietro a dei cavilli normativi giuridici impedendo quella libera circolazione donne di messaggi di dati di voci che sono indispensabili non solo per i Paesi industrializzati ma anche per i Paesi in via di sviluppo che non possono essere esclusi da questa corsa tecnologica verso il futuro
Qualcosa si muove in Europa ci vuole o forse di più le le societari prese le multinazionali a cercare di rendere compatibili i loro sistemi ma bisogna che gli stati non siano secondi a questo punto e bisogna soprattutto non cadere anche qui nelle visioni limitate che si possono vero proprio alla fine di ottobre c'è stato un un interessante ma anche inquietante incontro sotto questo punto di vista tra il cancelliere Kohl il presidente Mitterrand
Hanno raggiunto un accordo molto importante per rendere compatibili tra di loro i sistemi radiomobile digitale impegnando impresa importantissime come la Seat Alcatel la Thomson massima insieme a Fini ma io mi domando se questo lo sforzo di rendere compatibili sistemi diversi debba essere ora limitato a intese bilaterali nel quadro europeo
Dal momento che esiste invece un'Europa più grande dal momento che l'interesse di tutti i Paesi europei di procedere a uno sforzo complessivo in questa direzione quindi rivedere le convenzioni miniera d'Europa anche in questo campo a Pat le frontiere giuridiche innaturali creando le condizioni perché il mezzo tecnico trovi un ambiente internazionale favorevole è un altro dei punti che deve trovare l'Italia in posizioni non inermi
Ma in posizioni è di iniziativa signore e signori io sono giunto alla fine di questa mia forse lunga analisi dei problemi contorno anche francamente autocritico per quanto riguardano i ritardi che investono le responsabilità di governo delle responsabilità della politica ma vorrei poter concludere proprio richiamando questa mia responsabilità
Richiamando forse indirettamente questo convegno e l'opinione pubblica che lo segue a una questione che non è certamente laterale macché essenziale anche per risolvere tutti i problemi che ho ricordato
Cioè la questione delle conseguenze politiche di tutto quello che potremo fare nei prossimi dieci anni in Italia in Europa e nel mondo
Io non voglio cadere nella retorica della paura del Grande Fratello attraverso strumenti di questo genere
Ma non c'è dubbio che quando oggi si dice informatica telecomunicazioni telematiche ci dice qualcosa che è molto simile a un nuovo potere che appare sulla scena del mondo e appare all'interno degli Stati
E di fronte a un nuovo potere che anche possibilità di manipolazioni occorre una grande capacità di controllo una grande capacità di dominio un rafforzamento dei sistemi democratici per non cadere vittima di un'ondata tecnologica che potrebbe travolgere valori fondamentali e anche qui occorre allora che le legislazioni cerchino il procedere rapidamente al nuovo svecchiamento
Non ci sono soltanto i problemi per dare certezza giuridica per l'ordinamento misto a cui alludevo precedentemente ma c'è anche il problema dell'accesso alle banche dati
Alle informazioni agli elementi che sono indispensabili per far crescere la coscienza comune c'è bisogno di tutelare una certa privacy di fronte al pericolo che lo strumento che noi abbiamo ricordato possa essere elemento di di manipolazione cioè c'è bisogno assoluto di creare condizioni istituzionali e organizzative e politiche culturali
Perché questo potenziale tecnologico e scientifico ci trasformino alla grande crescita per la democrazia e donne suo contrario cioè non del potere di pochi che surrettiziamente diventano più importanti tenete stesse classi dirigenti investite dal domandato o da potere politico
E poi non bisogna dimenticare che nell'importanza politica di questa svolta che sta davanti a noi occorre anche avere la forza e la capacità di collegare tutto il Paese di avere il consenso necessario per o avere in certe dichiarazioni
Non bisogna cadere nell'illusione facilmente tecnocratico cento mila miliardi sono una somma consistente per i prossimi dieci anni essa non può non essere inserita in una programmazione nazionale che tenga conto di tutti gli altri fattori fu puntando decisamente su questo settore e in un quadro di riforme che sono essenziali per utilizzare questa possibilità
Ho detto altre volte non serve collocare tanti computer dalla scuola italiana se non cambia il modo di insegnare la capacità di utilizzare questi computer non basta introdurre elementi di informatica sì ho detto io utilizzazione nella nostra impresa cioè non cambia l'organizzazione del lavoro il rispetto per diritti del lavoratore la trattativa con il sindacato anche su questo punto non serve modernizzare la pubblica amministrazione attraverso inserimento di sistemi computer iscritti e telematici se non noi vediamo Cavaliere professioni funzionalità della spesa pubblica amministrazione quindi occorre un grande piano nazionale che sia accompagnato oltre che dalla destinazione delle risorse anche dalle riforme istituzionali organizzative e pratiche che consentono a questo strumento di raggiungere i suoi risultati
E come andare in questa direzione allora senza aprire un confronto strategico anche con le grandi forze sociali con i sindacati che purtroppo sottovalutato questo aspetto pretendo soltanto i veicoli dell'alimentazione e dell'occupazione e trascurando il fatto che anche in altri Paesi come negli Stati Uniti si è dimostrato che un'applicazione diffusa di questo sistema può portare anche all'aumento dell'occupazione e non solo la sua dimensione come nobilitare il mondo dei produttori pubblici e privati
Come fa ad avere un rapporto costruttivo anche con l'opposizione che può paralizzare il Parlamento i provvedimenti necessari cioè non guardando con grande apertura verso il futuro su temi di questo genere cioè occorre una presa di coscienza generale
Perché lo sviluppo delle telecomunicazioni non teme non interessa soltanto gli addetti ai lavori interessa il Paese nel suo insieme anzi direi i Paesi nel loro insieme l'Europa in primo piano
Capirete anche da questo perché quello che ho detto all'inizio cioè l'opportunità di questo convegno non è soltanto tecnica non è soltanto scientifica non è soltanto industriale è un'opportunità anche politica attraverso di esso può interpellata entra classe dirigente potete problemi che il Governo il Parlamento le forze sociali e sindacali dovranno affrontare con grande coraggio perché errori e ritardi sarebbero fatali per tutto il Paese prassi comune prima il futuro non è assai assolutamente semplice per fronteggiare oppure molto corale Giorgio molta fantasia e molto coerenza operativa su questo il convegno interpellanti politici e per quanto mi riguarda voglio assicurarvi che la Berloni acconto
Così lo ricordiamo il ministro della ricerca scientifica Granelli
Come avete ascoltato nell'ultima parte del suo intervento e Granelli parlava della informazione d'informatica come un po'tiene che si stava letteralmente di spiegando all'interno della vita civile e politica
In ogni Stato quindi degli strumenti che acquisiscono rivestono delle funzioni non solo delle funzioni tecniche strumentali ma delle funzioni politiche
E dunque che presuppongono una regolamentazione giuridica
I e problemi infatti io con l'informatica sono per ricchi lo abbiamo accennato prima dal campo della informazione che viene resa che viene data sulla i vari aspetti della vita e dei cittadini delle istituzioni degli enti che vengono per così dire informatizzati cioè attraverso le loro funzioni a ciò che accade vengono in qualche modo catalogati schematizzata ti utilizzabili queste schematizzazione catalogazioni dai computer che fino al momento in cui tutto questo può essere utilizzato come un delle proprio armamentario contro questi enti questi cittadini queste istituzioni
Tutto questo naturalmente necessità di una quindi le impronte mio impianto in qualche modo giuridico di regolamentazione di questo si occupa il professore Guarino docente di diritto civile all'università di Roma
Nel suo intervento nel quale appunto parla di eminentemente di questi aspetti ascoltiamolo
Aveva ragione dell'Italia è difficilissimo parlare senza vedere nessuno del pubblico
E quindi mi trovo nelle sue stesse condizioni di dovere immaginare di giustizia uno uditorio e di seguire gli sguardi dell'uditorio pure un bel oscurità
Il tema e quale io l'ho concepito è un po'diverso non le risposte del sistema giuridico italiano mai quali sono le relazioni di un sistema giuridico al informatica perché mi sembra che quando noi abbiamo uno di questi grandi temi che coinvolge lo sviluppo della con collettività e anche della civiltà marzo e l'espressione usato Siro Lombardini nella sua relazione introduttiva
Noi ci mettiamo automaticamente in un ottica che non è l'ottica con l'unica ottica possibile
Quale quest'ottica visto che c'è l'informatica visto che c'è l'informatica che trasformerà la nostra società vediamo qual è il compito di ciascuno
E quindi o al giurista vita che cosa si debba fare il lo scienziato vedo che cosa debba fare e ciascuno di noi lo riempie questo compitino
Ma io credo che dobbiamo anche esaminare un'altra prospettiva che cosa il diritto può affatto può non fare può fare ma anche quando non fare per la informati
Questa mattina che produssero Castellani porta aveva una ha fatto una parola antica molto ampia ed interessante sulla sui calcolatori e ci ha detto che ormai l'arma ben tre c'è stato uno sviluppo veri indicono calcolatori oggi è stato di nuovo un processo per il super calcolatore
Ebbene ci siamo mai chiesti qual è la magica giuridica che dobbiamo utilizzare per produrre innovazione nel campo della informatica
Questo è uno dei temi più interessanti
Vedendo che il diritto non è soltanto l'applicatore della informatica cercherò di dimostrare che anche il gladiatore della informatica leggevo pochi giorni fa interessante saggio di Sestante che con riferimento a Venezia sì esaminava questo quesito se era vero che la Venezia era decaduta dal mille cinquecento
E la sua risposta negativa la sua risposta come la risposta attuale degli storici non è vero che a Venezia fosse decaduta partiva da mille cinquecento Venezia ha registrato un progresso dal mille cinquecento al mille settecento
Però questo progresso era inferiore al plesso che si realizzava in altri stati ecco allora con questa parola Stati diario portata il discorso in termini di macchine e giuridiche
La macchina giuridica il calcolatore il super calcolatore di cui disponeva Venezia non era più adeguato a queste elaborazione di tipo ulteriori perché è un super calcolatore erano stato citava lo Stato regione contemporaneamente si erano fermati gli Stati nazione lo Stato nazione Francia lo Stato nazione Spagna lo Stato nazione Inghilterra è quello Stato sovranazionale che era l'impero asburgico che aveva proprio alle porte di Venezia
Il progresso di Venezia non fu sufficiente ad evitare il trattato di Campoformio non fu sufficiente a lei eliminazione fisica dello Stato veneziana perché altre macchine erano diventate più potente
Oggi questo problema è il problema che si pone per l'Europa
Perché l'Europa ha dominato il mondo fine che la sua macchina giuridica e non è un discorso astratto è un discorso che vale proprio per la rinnovazione
Il campo della informatica e dell'elettronica per ce ne parla non è un discorso astratta un discorso concretissimo come risulterà dalle cifre che però rispondendo l'Europa ha dominato il mondo fino a quando la macchina adatta alla macchina giuridica adatta RH presentata per lo sviluppo dello Stato nazionale
Fino alla prima guerra mondiale gli Stati nazionali europei in Inghilterra la Francia la Germania si sono divisi il mondo avevano accorpando in tutto il mondo e avevano praticamente presso le varie parti del mondo sotto da loro influenza a quale opinione questo dopoguerra non è che l'Europa non abbia fatto dei progressi
I progressi dell'Europa sono stati notevoli
Però l'Europa oggi a livello mondiale non è esercita più alcun peso per quale ragione
Perché la macchina organizzativa Stato nazionale diventato una cilindrata dopo piccola ci vuole una sua precipitato ci vuole un super calcolatore questo super calcolatore è rappresentato dallo Stato di tipo continentale
Lo Stato continentale in organizzazioni in collettività evolute è in grado di realizzare di operare come il moltiplicatore dell'energia e a determinare lo sviluppo della informatica alcune cifre
Il governo federale negli Stati Uniti
Dal mille novecento ottantatré con una progressione che arriva fino a Gian mille novecentottantotto passa come commesse all'industria americana annualmente ma al mille novecentottantatré i dati del mille novecentottantatré quaranta mila milioni di dollari
Di questi quaranta mila milioni di dollari nel mille novecentottantatré il sono andati a ridosso Elettronica e delle radiocomunicazioni ventiquattro Nilla duecentottanta milioni di dollari
Che nel mille novecentottantotto diventeranno per l'elettronica e le radiocomunicazioni quaranta lilla milioni di dollari
Se voi riflettete queste cifre corrispondono ciascuna di essa quaranta mila milioni di dollari ai quattro quinti del deficit dello Stato italiano
E che ventiquattro mila duecentottanta milioni di dollari corrispondono circa lunghissimo del prodotto interno lordo italiana si tratta di commesse
Passante annualmente dal governo federale americana che allora voi vi accorgerete che il super calcolatore
Il fatto che come ricordava Castellani super calcolatori siano nell'industria il nonno delle università americane la differenza nella nello sviluppo di questa di di di questa nuova fase della umanità venga non degli Stati europei
Ma venga dagli Stati Uniti
Dalla Urso e dal Giappone quali Giappone opera come lo Stato continentale non solo della sua popolazione perché è l'unico che disponga io con pertanto che praticamente è un mercato monopolistico a propria disposizione e dove gli altri possono arrivare soltanto con difficoltà
Mi permetto di richiamare vorrei richiamare la vostra attenzione quella che oggi forse scorge il sembra a me la più grande rivoluzione della civiltà contemporanea
E ed è questa che fino a qualche tempo fa
Il mercante di cannoni il fabbricante di cannoniere a fine a se stesso perché nella invitano ad Amman attinente all'ordine alle mitragliatrici nel fucile la tecnologia che si utilizzava erano a tecnologie elementare mentre oggi l'esigenza della difesa e dell'offesa si ricollegano alla tecnologia avanzate
Oggi un grande programma di difesa come il gambero dans la vie può essergli offesa di difesa libri termine sono allargamenti per scambiati è il grande programma di sviluppo della tecnologia avanzate
Quelle cifre che io gli ho dato dimostrano che è in atto nel mondo no opera di strumenti giuridici in mano ad opera di non è uno scienziato come tale non è il lavoratore come tale che può produrre questi risultati
C'è un meccanismo giuridico ha ben individuabile uno starnuto dimensione continentale che riesce a promuovere questa innovazione e la promuoverà ancor di più nei prossimi anni dove stiamo assistendo ad una trasformazione della nostra civiltà che però nel in trasformazione indotta attraverso una strumentazione di carattere giuridico
Degrado delle conseguenze cioè ognuno di noi ne può trarre le conseguenze
Queste concentrazioni di mezzi
Questa questi finanziamenti e dell'ammontare che il primato indicato
Possono verificarsi solo agli Stati continentali perché presuppongono una collettività dalla quale si può prelevare ed un centro unitario di decisione
Se l'Europa continuerà ad operare constati differenziati nove abbiamo le stesse possibilità di introdurci della innovazione che ha avuto Venezia quando è crollata per il Trattato di Campoformio
Una seconda considerazione che ed è un bel po'di uscire del tutto nuova e ma che egualmente ritengo doveroso inserire le macchine giuridiche sono rilevanti non soltanto per la loro dimensione cioè non è soltanto il fatto di avere un pool super calcolatore un super super calcolatore ma sono rilevanti anche per il materiale di cui sono composte
C'è la senza differenza tra un centro meccanografico e un centro informatico perché dobbiamo avere questo noi giuristi molte volte abbiamo il complesso di inferiorità di ritenere che questi problemi sorgono soltanto a livello di macchine
Mentre gli stessi problemi solo anche a livello di organizzazione giuridica Laurentino lo Stato laico lo Stato continentale lo Stato nazionale lo Stato regione sono delle macchine complessi in stile per quanto Complessi Silone calcolatori io credo che ancora di più complesse si amano queste macchine giuridica e vi spiego perché
Perché invece il calcolatore anche super super è sempre frutto di un un modello che non ripetibile
Ognuna delle grandi macchine giuridiche è un tipo unico essendovi tutta militari molto difficile poteri inserire delle modificazioni anche perché giudici aggregati sono no collegati alla storia culturale economica sociale e giuridica dello stesso paese quindi sono macchine unica nelle quali è difficilissimo intensi tutto scoprire
Tutti i collegamenti ma poi operanti sui collegamenti e vedremo qualche conseguenza anche a livello applicativa
Ora dicevo se c'è una differenza molto rilevante tra il in centri meccanografici e centri informi elettronici
Così c'è anche nel campo delle macchine giuridica una differenza enorme tra le macchine le quali abbiano come materiale un tipo di materiale compositivo sono fatte con un materiale sono sorde con un altro materiale
Quali sono i due materiali fondamentali di cui ci si avvale nel campo della organizzazione giuridica sono il negozio giuridico da un lato e il potere amministrativo dall'altro lato ci sono macchine che sono fatte prevalentemente con potere amministrativo o con atti amministrativi e macchine fatte
Prevalentemente con negozi sul potere negoziale
Ora la differenza e molto grande dove c'è il proprio potere negoziale è un materiale molto flessibile
è il materiale adattabile è un materiale che si adegua a quelle che sono le circostanze che consente di passare dall'uno all'altro senza difficoltà
Mentre il potere pubblicò è sempre segmentata e poiché è un materiale il potere amministrativo ma di aver molto rigido e non con sente di essi dello quell'adattamento non automatica perché ha una sua disciplina che è fondata sulla autoritaria età
Ci sono delle differenze immediate che si possono cogliere sia a livello di grandi organismi sovranazionali sia gli a livello di applicazione interna perché voi il la differenza negli Stati Uniti e l'URSS degli Stati Uniti
Si avvalgono larghissimamente di poteri negoziali l'URSS si avvale pur quasi esclusivamente di poteri amministrativi la trasmigrazione della innovazione
Indotta da quegli investimenti che sono certamente alla base della trasformazione dell'intera umanità
E molto più rapida molto più e a cascata negli Stati Uniti di quanto non sia non possa essere nell'URSS perché nell'URSS necessariamente il trasferimento presuppone un intervento di strutture amministrative a parte che i investimenti fondamentali sono coperti dal segreto militare
Ma anche se non ci fosse il segreto militare non ci sarebbe la possibilità di una impresa di trasferire l'innovazione a tutte le altre imprese
Per cui gli Stati Uniti ed apre vivere avranno dei a parità di investimento avranno un risultato in termini di innovazione di gran lunga superiore a quello che si verificherà dei sistemi di tipo collettivo
Perché abbiamo una riprova all'interno come mai si possiamo chiedere nel SIC sistema nel settore bancario
La in una la l'informatica trovato una prontissima applicazione nel settore bancario nel mille novecentosettantacinque cioè all'inizio in Francia aveva già assorbito il venti per cento degli investimenti e l'informatica
Per quanto la pubblica amministrazione sia molto più vasta del sistema bancario per quanto alla pubblica amministrazione raggiunse settori diversissimi però nel settore bancario la utilizzazione è stata molto più pronte ancora molto più larga perché il settore bancario opera con strumenti negoziali la pubblica amministrazione opera con strumenti riverito amministrativo
Per cui anche nell'aria della pubblica amministrazione noi abbiamo dunque se due settori molto distinti di utilizzazione dell'informatica
Dove c'è la il raccolta di dati l'applicazione può essere molto grande mai tutti i processi deliberativi non ci facciamo illusioni l'informatica nei processi deliberativi della pubblica amministrazione
Cioè nell'adozione dei provvedimenti amministrativi tornerà dello Stato le norme praticamente è quasi impossibile immaginare una sua utilizzabilità perché l'utilizzabilità nei processi deliberativi comporterebbe la modificazione di regole che sono così rilevante fondamentali radicate nel sistema giuridico che non è prevedibile che possono essere modificati in tempi brevi
Si possono loro in questi casi anche comprare gli ordinatori azzerando scarsissima Ahmed utilizzate servono per comprare per rendere ma non per l'utilizzazione mentre nella pubblica amministrazione dove possiamo trovare troviamo nella raccolta dei dati
Nell'utilizzazione incrociata dei dati in materia tributaria
In tutti gli aspetti anagrafici intendendo l'anagrafe in senso molto grande nella gestione del personale nelle retribuzioni nel e settore molto rilevante e quello della sicurezza e qui vado rapidamente perché m'interessa soprattutto ospite un testo magrezza e fare un flash su alcuni di questi profili senza approfondire tutti gli aspetti che ci porterebbe troppo lontano
Ma del io credo che uno dei profili sui quali noi dobbiamo concentrare la nostra attenzione e quella oggi della pubblica sicurezza
L'informatica il il rapporto di guardie e ladri d'appalto riguardi ai ladri e si è sempre combattuto sulla base delle informazioni
Quartu nei periodi di maggiore tranquillità delle società democratiche occidentali
è stato quando il lo Stato disponeva della Rete dei carabinieri ben distribuito sul territorio c'era il telegrafo la Rete dei carabinieri aveva avete le stazioni dei carabinieri disponeva del telegrafo e questo poteva un vantaggio assoluto su tutte le organizzazioni di tipo illegale
Altri invece come l'informatica che cosa noi abbiamo che il il il il il il gruppo eversivo il gruppo contrario all'ordine pubblico tali possibilità di informazione che sono straordinarie e che gli consentono di autoregolamentarsi in completa autonomia sulla base di informazioni che sfuggono alla alla al sistema dell'ordine pubblico
Quindi io credo che sia inevitabile
Che il il informazioni vengo tutte le impronte ai fini della informi della del proprio per la lotta alla criminalità organizzata e non a caso questa probabilità assume sempre più il carattere organizzato sia necessario dotare lo Stato di il più largo informazioni possibili al fine della sicurezza cioè la raccolta sistematica di tutti i dati compresi quelli individuali
Per potere prevenire e cogliere ogni piccolo segno di deviazione dalla dalla regola per potere colpire la criminalità
E questo si ricollega a uno dei grossi problemi perché non credo
E di di cui bisogna prendere coscienza il in quali limiti e legittima alla assunzione di dati individuale e la raccolta di dati che concernono i singoli individui
Qui non bisogna farsi illusioni
Nello sviluppo delle collettività se è vero quello che abbiamo ascoltato questa mattina se sono veri i propositi che in ogni settore operativo vengono manifestati ai fini dello sviluppo dell'informatica
L'uomo sarà registrato nei suoi dati individuale dalla nascita fino alla fine
Questo è un processo naturale sarà inevitabile
Quindi dove il diritto deve intervenire non è intanto nel limitare la raccolta dei dati perché ritengo che il processo sarà ineluttabile
Ma nel disciplinare con norme rigidissime nell'applicazione dei dati nel punto dove bisogna intervenire
I dati siano raccolti mai i dati e oggi cominciamo a vedere l'importanza della raccolta dei dati perché quando si può in in collegare un un dato relativo alla condotta finanziaria dell'individuo
Di molti anni fa a processi criminosi attuali o ricostruire un passato questo significato tutelare la società e l'atto del tutela delle società però come il non salvaguardare gli interessi dell'individuo
Ha perso il rigore nella utilizzazione del dato questo è il punto fondamentale l'utilizzazione del dato può avvenire soltanto entro limiti che siano prestabiliti e questi limiti devono essere tali
Danno
A conoscenza del dato individuale
è indispensabile ai fini collettivi non ci muoviamo questo in base ad un processo che sarà naturale avverrà ineluttabilmente così come avvenuto nel campo della nel campo di votare io ci sono state le grandi resistenze ma oggi ci accorgiamo che non se ne poteva fare a meno così come e avvenuto né ai fini dell'ordine pubblico le leggi come definendo il film e Fini fine dell'ordine pubblico le leggi in un caso o nell'altro hanno già aperto il campo alla utilizzazione di dati individuali per interessi pubblici per la pubblica amministrazione quindi noi abbiamo campi grandi di utilizzazione dove non ci sono processi decisionali settori le possibilità che il veto limitati dove ci sono processi decisionali però l'attenzione va rivolta a quei settori che sono oggi gestiti come pubblica amministrazione ma che astrattamente potrebbero essere gestiti servizi pubblici gestiti sotto forma di impresa
E qui l'informatica ci sono delle possibilità cioè io non c'ero ma fino a qualche tempo fa delle possibilità che invece vengono create dalla disponibilità di un compiuto sistema di informatica divi gestito sotto il modo particolare attraverso le banche
Il settore al quale il quale non sono in grado di dare una risposta ma ritengo che debba essere posto sotto l'attenzione e quello sanitario
Noi oggi abbiamo la al punto che alcuni anni fa la grande riforma sanitaria la grande riforma sanitaria però una riforma fondata sulla regolamentazione della offerto che significa regolamentazione europea perché nello Stato e partendo dalla premessa che tutti debbano vere giustamente la l'assistenza sanitaria
E organizzato tenuta PdL del le le USL e gli ospedali come organizzazioni pubbliche in grado di erogare l'assistenza sanitaria a tutti però è uso negli ospedali sono organizzazione amministrativa ove come organizzazione amministrative e la caratteristica dell'operare come organizzazioni amministrative e che tutte le procedure sono procedure amministrative è una procedura amministrativa la selezione il personale è una procedura amministrativa la la la la l'acquisto dell'apparecchiatura è una procedura amministrativa nel predisporre il personale paramedico che serve per l'utilizzazione amministrative tanto Pisapia coccole questa procedura essendo autonome
Passera non converge nel risultato
Come anche e proprio delle procedure amministrative qual è regolato nel nostro Paese che non ci sia su una possibilità di valutare il rendimento dell'ospedale dell'Autosole attraverso i risultati di carattere generale
Da più parti ci sono da tutte le altre gli sono soprattutto con riferimento ad alcune regioni delle lamentele sulla il che immettono in rilievo le insufficienza di queste formule ai fini del risultato sanitario ebbene è inconcepibile che questo venga modificata e concepibile che il luogo di regolamentare la Offerta sì regolamenti alla grande cioè si metta ci gli sposi visione di ciascun nucleo familiare
Quella tra la somma media che lo Stato spende per l'INPS prevede di spendere per l'individuo ma nello stesso tempo trasformi la Rete degli ospedali sempre in mano pubblica in rete di imprese ospedalieri
In modo che ciascuno avendo a propria disponibilità come nucleo familiare la quota che può spendere di un con vari accorgimenti si può pentirsi
Possono determinare degli incentivi però attenuare la spesa possa rivolgere la sua domanda accesso all'uno o all'altro presidio ospedaliero come si fosse uno in regime di libera scelta ed un regime di impresa credo che questo che non era concepibile alcuni anni fa oggi diventa semplicissima attraverso non più la gestione gli assegni magistrati i trasferimenti fatte esclusivamente attraverso l'info Matica décolleté tutto consentirebbero di arricchire quella che l'archivio dei dati individuale cioè l'anamnesi che oggi uno dei più grossi problemi andare da un altro medico andare in un altro ospedale senza poter portare la raccolta di profilati anteriori
Ci sono certo moltissimi altri problemi che potrebbero essere esaminati ma io credo che un punto e molto rilevante capire questo no c'è un punto merita ancora che io segnali
Dopo Accarino questo accordo senz'altro di vertice sbagliato Bari invece ribadita da il perché il informatiche significa anche saper Izzo del data due viene inserito il qual è il punto qua il nostro Paese con info quale il quale Smith il quale qual è la parte del nostro Paese nei processi dell'informatica
Se è vero che per la innovazione sono necessarie le grandi macchine giuridiche e cioè gli Stati continentali
L'Italia non è uno Stato continentale e qui possiamo far poco anche se noi annunciamo i nostri grandi programmi di investimento Masi da altri grandi programmi investimenti a livello applicativo non sono a livello innovativo
Però qui c'è un c'è qualche cosa che è molto interessante
Perché la innovazione alla quale prima facevamo riferimento e la innovazione da grandi sistemi ma nella novità rivoluzionaria della e Commissione tradì senza e informatica cioè e sviluppo della innovazione c'è anche questo che altro alle novazione del sistema
Altra innovazione dei micro sistema cioè la parte del sistema
E sì qui si verificherà come è avvenuto nel campo della cultura dove i grandi editori hanno bisogno di piccoli editori raccolgono le novità ora nel processo di innovazione è possibile immaginare una divisione del lavoro
La quale revisione lavoro vero una parte alla innovazione dei grandi sistemi dall'altra parte l'inserendo l'inserimento di industrie medio-piccole ma di origine artigianale dove questo ha una grande importanza per l'innovazione del dettaglio che possa essere e in che possa essere innovatore nel sistema parte a quella parte del sistema microsistema
Cioè e di avere in questo modo come già in molti casi si è sviluppato in Italia un un anche un rilievo di carattere mondiale come un arco come collaborazione alla grande impresa transnazionale
Per una parte della innovazione e queste e nell'interesse della grande impresa in transnazionale perché e il innovazione del dettaglio influisce sulle innovazione del sistema complessivo
Quindi io non credo tanto che saranno le nostre grandi imprese collegate proprio ai processi applicativi
La parte l'informatica nazionale sarà soprattutto di quella legge che si è sviluppato negli ultimi anni di medie e piccole imprese molto flessibile Houdet la grande impresa può indirettamente ripetere sia pure Traveller modello negoziale la stessa rigidità che viene dal modello cioè dal materiale amministrativa
E se questo allora possiamo chiudere con un connotazione di carattere generale
Mi ha molto colpito nella relazione di Lombardini questo riferimento alla all'informatica civiltà ma e le proprie il problema della civiltà è stato portato da non perdere con quella ben più ampia che porta scorgere anche profili filosofici
Con il rapporto al tempo libero o single e negozio
Io sono colpito dal dal dal dall'addio dalla suggestione ma la penso in modo radicalmente contrario perché il vero ottimo dell'uomo è il lavoro cioè il mega ottimo non abbiamo bisogno di andarci a ricostruire un altro tempo libero e il problema e di congiungere innovazione intelletto e le altre facoltà dell'uomo
E qui abbiamo un modello che il modello tipicamente italiana che è una delle cose più interessanti degli ultimi trenta quarant'anni quarant'anni
Questo va be'la creazione della nuova fascia industriale
La quale fasce industriale ha consentito di abbandonare quelli che erano i grandi centri ne valga invece grandi centri urbani il grande griglia ancora tra Genova Torino e Milano e di creare una nuova industria ed è ubicata dei piccoli centri urbani quando addirittura non nelle campagne
Questa è una è una eletto una rivoluzione di grande primo grande momento non soltanto per il nostro Paese ma a livello mondiale e quindi informatica ci riabilita quindi al momento perché l'informatica è una delle cose che ho letto in questi giorni e qui c'è una pacata padre intendiamo tutti l'informatica consente di aderire pari opportunità sia che si operi al centro sia che si operi in periferia perché elimina il tempo della comunicazione quindi noi abbiamo un modello che il modello italiano che è un modello che va coltivato
Questo non è soltanto modelle italiane è un modello europeo
Perché e il molti si riferiscono agli Stati Uniti lodando la mobilità del lavoro in Europa non avevo mai la mobilità del lavoro la mobilità a tutti i livelli perché la mobilità presuppone identità dei luoghi ma quando c'è l'attaccamento ai vecchi e nuovi alla vecchia cultura locale cioè veramente il punto dove la innovazione si congiunge con la tradizione non potremo mai avere la mobilità ma questo moderno se crolla se l'Europa scompare per un nuovo trattato di Campoformio anche questo modello viene prodotto
E io mi auguro che noi possiamo contribuire all'innovazione ma possiamo contribuire alla conservazione di questo modello creandoci anche noi una macchina giuridica che sia adatta alla innovazione in questo settore che ha apre nuove frontiere per tutta l'umanità forse e diverso adattato alla mia relazione rispetto a quello che ci si poteva attendere mi sono fermato di meno sui problemi applicativi ma ritengo che debba anche S anzi ambio Pereira bisogno soprattutto porre attenzione a questo altro profilo del diritto il diritto al non semplicemente come alcuni un una parte della vita collettiva che deve accogliere le istanze che vengono le altre parti come il diritto elemento fondamentale per la determinazione della innovazione industriale Olinda per la detenuta due il la realizzazione dei dati culturali
E se noi intendiamo che non si tratta soltanto di problemi applicativi noi non possiamo trascurare come non si tra
Pur avendo Elettronica il passaggio dal calcolatore al super calcolatore così non possiamo trascurare il passaggio da una macchina nazionale una macchina continentale per poter a anche noi essere presenti in condizioni di parità ma non per ragioni di primato mondiale ma per ragioni di conservazione e di una cultura che nessun altro può ripetere perché ha radici millenarie e da questa peculiarità che per il gli anni e proseguita ininterrotta è una speranza che questi discorsi perché l'Elettronica singolarmente e il tema nel quale quest'idea di carattere generale possono trovare meglio lavoro dimostrazione potentissimo
Ecco come avete ascoltato le problematiche affrontate dalla professor Guarino lo ricordiamo docente di diritto civile all'inerzia di una sono molto ampie problematiche da me il rapporto fra stati fra Stato nazione fra cittadino e l'azione e infine vi erano anche questi capo ti fra il cittadino e i poteri diciamo così pubblici
Direi che al di là degli accenni rosa dei carabinieri a telegrafo ma la prima è il primo dato è l'acquisto del supercomputer super nazione unanime a partire da questo commenteremo brevemente questo intervento Guarino l'assoluto cioè alla cerimonia al discorso che riguarda il rapporto fra compiute e appunto diritti del ci dell'immagine del cittadino con Angiolo Bandinelli che in questo momento è presente in studio e quando perché ha avuto da questo primo dato super computer super nazione il computer come momento di accentuazione ornamento di decentramento il computer come come sviluppo e di una ipotesi diversa di società vorrei capire il tuo parere in proposito
Ma io direi e questa brillantissima esposizione del professor Guarino debba essere diviso in tre punti per chi perché noi e i nostri ascoltatori capiscano il senso molto importante delle cose che sono state dette adesso da questo Guarino
Primo problema e il problema della macchina giuridiche
Che va vista la struttura giuridica detto professor Guarino in termini non giuridici perché non sono un giurista ma diciamo la struttura giuridica e il punto centrale della innovatrice normalmente non ci abita da pensare che l'innovazione parte dalla tecnologia dalla tecnica la fede
Di partenza dell'innovazione e la struttura tecnologica prosegue nascita una
Impostazione completamente rovesciato la struttura da cui parte l'innovazione e la struttura giuridica ma queste e il dato di fatto le mentre il tutto gli che l'elemento fondamentale per l'innovazione è un punto di vista importantissimo per capire quello che lui ha detto
Per esempio valutarla
Del
Problema dell'informazione dell'informatica non è soltanto un problema di applicazione di ritrovati tecnologici ma è un problema di invenzione e di innovazione strutturale tra società
O l'informatica è questo o non serva a niente o una posizione arretrata e due fatto l'esempio di Venezia
E le petit continentale
Dunque la l'esempio di Venezia
Faceva da perno per parlare di queste per dire appunto che oggi
Insetti stemma il problema dell'innovazione è solo un problema vestito si svolge in ambiti continentale cioè in ambiti di grandi strutture di grandi tecnostrutture le grandi strutture
Operative e quindi con l'Europa si adegua a questa modello innovativo o è impossibile pensare che la sua tecnologia possa
Essere tale da pareggiare lo sviluppo che sia ben avrà invece in America in Russia in Giappone questa importante cioè la le
Il problema industriale tecnologico euro il europeo non è quello
Di migliorare la qualità della IBM o delle altre delle Olivetti o delle altre industrie europee e diventano concorrenziali con l'America ma di mettere in atto una scuola macrostruttura giuridica
Capace di da utilizzare in senso innovativo strutturale
Le possibilità tecnologiche e queste allora postura adeguarsi e creare nuova struttura l'esigenza per loro convergenza di innovazione di struttura di macrostruttura
Giuridica questo è il dato un po'e e una fatto fondamentale la trasformazione chi è indotta e arriva la Socìetas attraverso le strutture giuridiche questo è il primo esempio montavano importante conferma ma tendente alla spinta le lotte
Perché l'Europa perché non l'Europa ogni tendenza nazionalista ogni chiusura di tipo nazionale italiano fu cinese un tedesco che sia che una chiusura che tende irreversibile irreversibilmente a determinare
La crisi
Del modello europeo dei modelli nazionale e quindi è una conferma che viene da uno studioso certamente non appassionato di federalismo a priori
Di certe tesi che noi conosciamo bene favorì l'Europa del modello Spinelli consigliere si è primo problema teologa che è venuto fuori molto importante e quello bella
Definizione delle strutture giuridiche che consentono meno l'applicazione
Dell'informatica laddove vi sono strutture giuridiche che privilegia il negozio giuridico abbiamo un modello di scambi flessibile che consente l'inserimento nell'informatica le banche citato Guarino che infatti si sono estremamente informatizzare ad utilizzare l'informatica mentre e qui vediamo un procuratore politica che mentre mi fare non siamo qui soltanto a discutere astrattamente riformate mentre dove prevale il potere amministrativo presenta un'amministrazione statale stesse l'informatica non
Non riesce a penetrare tranne in settori particolari la citata appunto quello settore tributario
As la raccolta dati settore tributario l'amministrazione del personale le retribuzioni eccetera no mentre non riesce a penetrare laddove sono prevalenti
I dati deliberativi dove l'amministrazione pubblica utilizza lo strumento deliberativo no le sue operazioni e bada questo localone un'osservazione secondario perché in Italia
Proprio durante il fascismo e dopo la struttura diciamo le strutture economico giuridiche italiane hanno vede una prevalenza del meccanismo deliberativa amministrativo
No oggi per
Appunto per per rinnovare per introdurre nella struttura sociale innovazioni Popper perché campano lavori perché l'industria posso operare perché occorre lavorare occorre una
Tale ricerca di garanzia a livello amministrativo giuridico che occorrono delle specie di studi specialistici per consigliare l'industria
A poter penetrare la società utilizzando appunto avendo dovendo far conto la burocrazia statale per parlare in parole povere no
E questo significa che in Italia
Il meccanismo strutturale sociale italiano e organizzato in maniera tale da una prevalenza al l'aspetto amministrativo rispetto delle deliberazioni Felipe la prevalenza la burocrazia che impedisce strutturalmente rinnovazione
Questo problema è norma
No d'innovazione Italia non penetra per questo motivo
Ultimo problema che viene sollevato il professor Guarino è quella fa quando dice l'Unione Sovietica
Utilizzo dell'informatica come l'americano perché non sono bravi tecnologicamente ma perché in America un'impresa non può trasferire alle altre le innovazioni perché devi passare attraverso il controllo per la struttura amministrativo
Burocratica e questa frena questo passaggio in America questo non c'è e quindi il passaggio del dei Fori e quindi l'innovazione
No e più rapide può passare a strati rapidamente da un settore all'altro è stata fatta fondamentale l'Italia è al centro di questo modello nel senso negativo
L'altro problema
è quello relativo appunto alla raccolta di informazioni per i due settori la pubblica sicurezza i cantanti senta mentre la punta prebenda pubblica sicurezza Pampa cioè l'ispettore sanità e il settore dei servizi pubblici che potrebbero essere
Privatizzati dice
Ecco a questo proposito il problema cambio nel senso che si tratta di rapporti metà fra da una parte la struttura del sistema e il tipo di innovazione tecnologica che la computerizzazione o comunque la telematica propongono
Dall'altra i rapporti tra il cittadino che poi come oggetto al centro di questa e situazione che la telematica quindi su questo vediamo di capire aldilà solo della relazione poi di
Guerino piccole considerazioni si possono esser elleniche Guarino sul piano teorico ha detto delle cose cent sensatissime è evidente che non andiamo verso un modello di società nella quale la informazione personale
Diventerà sempre computerizzate generalizzato
No i propri ma ha detto il problema qual è e che occorre un controllo una disciplina rigorosissima nell'utilizzazione dei dati
E se il dato il problema da affrontare questo problema che la società italiana deve affrontare
è qui che ci sono i rischi perché questa la società nella quale il il il quoziente di indeterminatezza di sopraffazione interni di scarso controllo di scasso garantismo enormi per esempio in America
Su questo ora molto più avanzati i controlli che il controllo giuridico il controllo giudiziario sopra
La riservatezza dell'impiego delle delle informazioni pubbliche estremamente forte l'appalto dove c'era un dibattito a praticare intende la stampa e viene fuori che in America e risarcimento pre esempio amministrativo rischia cinto in termini civili
Della diffamazione e spaventosamente altro per garantire il cittadino sull'uso che viene fatto dell'informazione che la stampa sul suo conto no in Italia manca quasi completamente questo tipo di difesa perché l'abbia una cultura giuridica la quale cittadino subordinata allo Stato
E quindi non è prevista la garanzia forte delle sue prerogative della sua personalità per esempio quindi abbiamo questo dato estremamente grave e quindi la pericolosità della estensione del sistema dell'informazione de la raccolta di informazioni personali ma credo che su questo il Parlamento dovrebbe
Dove il Parlamento dovrebbe su queste intervenire non so anzi stranamente
Perché non si sia ancora affrontata la cosa in termini di punto di legislazione in termini di richieste di una leggi nuova di leggi adeguate a questo a questo tipo di problema
Ecco io però su questo o fa una considerazione che è da molto e la concezione eminentemente giuridica però in sede politica di analisi poi a qualche considerazione su questo la possiamo fare
Allora preoccupati anche per esempio il centro in sede giuridica Calamandrei della tutela delle dell'individuo rispetto a questo problema ma c'è un aspetto in realtà non sappiamo bene che proprio come dicevi prima a livello deliberativo ma in parte anche a livello strutturale l'informatica l'informatizzazione della situazione completamente carenti in Italia come questo elimina la possibilità del controllo del cittadino sulla situazione pubblica cioè con i capi ed atteso non sarebbe corretto e questo manca Guarino come manca la maggior parte dei giuristi che ho sentito non credere un doppio feedback su questo vale a dire da una parte un indirizzo giuridico che tuteli la discrezione
Rispetto al cittadino dall'altra un indirizzo giuridico che cerchi di svestite di eliminare il maggior numero di indiscrezioni possibili rispetto all'amministrazione pubblica in modo tale che ci sia da parte del cittadino il maggior controllo possibile tra amministrazione pubblica perché io credo che mai
Come in questo campo e a partire da questo concetto c'è una evoluzione tecnologicamente Ampollino informatizzazione sia possibile per il singolo cittadino addivenire alla ben conosce perdendo i liberali al miglior controllo possibile sull'amministrazione pubblica
Questo è evidente però tu non puoi pensare insieme il singolo cittadino a poter avere la possibilità di di no di raccogliere dato no e occorre che esistano strutture tali che consente la cittadina di
A detta di a dire cadesse per
No venti il singolo cittadino in questa in questa Fassino mi pare possa avere possibilità strutturali di ma io lo stabile per esempio in una serie di informazioni fra accessibili a attraverso attraverso tra il Parlamento attraverso la stampa attraverso
Beh questo mezzo non vengono degli strutturata alle quali poi cittadino possa far ricorso non ho chiaro altrimenti che Corradi costruttrice
Bene e io credo che con quest'ultima considerazione possiamo concludere ringraziando Angiolo Bandinelli per la sua presenza in studio ricordiamo che ci siamo occupati a partire da questo convegno sulla civiltà pervenne informazione ruolo delle telecomunicazioni nella società contemporanea convegno organizzato dalla SIP in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini a Venezia nei giorni cinque sei quindi martiri di questa settimana di novembre
E e una passiamo a d'altra parte della programmazione di Dio radicale dopo un ma deve hanno di musica techno
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0