10 FEB 2023
rubriche

Podcast. L'autonomia differenziata, di Francesco Palermo

RUBRICA | di Roberta Jannuzzi - RADIO - 13:45 Durata: 17 min 11 sec
A cura di Guido Mesiti e Iva Radicev
Player
Questo è un podcast di Radio Radicale realizzato in collaborazione con le Riviste di Diritto pubblico comparato ed europeo.

A cura di Roberta Jannuzzi.

Il 2 febbraio 2023 il Consiglio dei ministri ha avviato il percorso del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata.

Secondo il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, si tratta una riforma necessaria per rinnovare e modernizzare l’Italia.

Ma le critiche sono state molte, anche da quei partiti dell’opposizione che in passato si erano detti favorevoli a una maggiore autonomia.

Si chiede
soprattutto una definizione preventiva dei Livelli esseziali di prestazioni in modo da garantire l’uniformità di diritti civili e sociali.

Con il professor Francesco Palermo, docente ordinario di diritto pubblico comparato all’Università di Verona e direttore dell'Istituto di studi federali comparati di Eurac, approfondiamo il progetto di riforma.

Cosa prevede, lo strumento prescelto, il procedimento necessario per l’approvazione, le analogie con altri Paesi e l'impatto con l’autonomia speciale italiana, l'eventuale bilanciamento tra uniformità e asimmetrie.

Questo è il primo dei podcast di Radio Radicale realizzati in collaborazione con I podcast di Radio Radicale con le Riviste di diritto pubblico comparato ed europeo.

leggi tutto

riduci

  • Francesco Palermo

    direttore dell'Istituto di studi federali comparati di Eurac

    docente di Diritto pubblico comparato all’Università di Verona
    13:45 Durata: 17 min 11 sec