18 NOV 2024
dibattiti

Le strade per andare a Corte

Player
L'evento si propone di riflettere sulla ancora scarsa propensione di Giudici e Avvocati a misurarsi con la lettura di disposizioni e norme in una prospettiva costituzionale e convenzionale, per una tutela auspicabilmente sempre maggiore dei nuovi diritti.

Convegno "Le strade per andare a Corte", registrato a Firenze lunedì 18 novembre 2024 alle ore 15:00.

L'evento è stato organizzato da Associazione Insieme e Centro fiorentino Studi giuridici e Fondazione per la Formazione Forense dell'Ordine degli Avvocati di Firenze - Scuola Forense e Ordine degli Avvocati di Firenze.

Sono intervenuti: Luca …
Bisori (presidente della Fondazione per la Formazione Forense dell'Ordine degli Avvocati di Firenze), Michele Passione (avvocato del Foro di Firenze), Simone Spina (Giudice del Tribunale di Siena), Franco Attinà (Giudice del Tribunale di Firenze), Gianni Maria Pavarin (già Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Trieste), Ezio Romano (Giudice del Tribunale di Sorveglianza di Bologna), Irene Pellizzone (avvocato, professore di Diritto costituzionale all'Università degli Studi di Milano), Stella Romano (avvocato, assegnista di ricerca in Diritto costituzionale nell’Università di Bologna), Stefano Petitti (giudice della Corte costituzionale).

Tra gli argomenti discussi: Amministrazione, Avvocatura, Carcere, Civile, Corte Costituzionale, Costituzione, Csm, Diritto, Disciplinare, Garanzie, Giustizia, Legge, Magistratura, Penale, Sentenza.

La registrazione video di questo convegno ha una durata di 3 ore e 24 minuti.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci