Agenda di Lunedì 4 Novembre 2024

Un calendario sempre aggiornato che consente di avere uno sguardo sui principali avvenimenti del giorno (e dei giorni passati) attraverso l'accesso alla registrazione integrale di Radio Radicale.

 

A cura di Barbara Alfieri.

LUOGOORA DI INIZIODESCRIZIONE
CAMERA
15:05
video

Seduta 375ª (XIX legislatura)

Discussione del disegno di legge: S. 1230 - Ratifica ed esecuzione dei seguenti atti internazionali: a) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo in merito all'approntamento congiunto e/o al cofinanziamento di progetti nei Paesi destinatari della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo, fatto a Monaco il 17 febbraio 2024; b) Accordo di garanzia (Progetto di ripristino emergenziale di centrali idroelettriche) tra il Governo dell'Ucraina, la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo e il Governo della Repubblica italiana, con Allegati, fatto a Monaco il 17 febbraio 2024; c) Accordo di supporto al progetto e cessione tra la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo e il Governo della Repubblica italiana, con riferimento al progetto di ripristino emergenziale delle centrali idroelettriche, con Allegati, fatto a Monaco il 17 febbraio 2024; d) Dichiarazione di adesione tra la Società per azioni "Ukrhydroenergo", il Governo della Repubblica italiana e la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo concernente il progetto di ripristino emergenziale delle centrali idroelettriche, fatto a Monaco il 17 febbraio 2024 (Approvato dal Senato) (2099). Discussione del disegno di legge: S. 1042 - Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di sede tra la Repubblica italiana e il Tribunale unificato dei brevetti, fatto a Roma il 26 gennaio 2024 (Approvato dal Senato) (1849). Discussione del disegno di legge: S. 1127 - Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica popolare cinese per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, con Protocollo, fatto a Roma il 23 marzo 2019 (Approvato dal Senato) (2030). Discussione delle mozioni Ilaria Fontana ed altri n. 1-00346 e Bonelli ed altri n. 1-00351 in materia di politiche per il clima e impegni per la 29ª Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (Cop29)

leggi tutto

Camera dei Deputati
Sala del Mappamondo, Palazzo Montecitorio
09:00
video

Commissioni riunite Bilancio, tesoro e programmazione della Camera dei deputati e Programmazione economica, bilancio del Senato della Repubblica

Nell'ambito dell'attività. conoscitiva preliminare all'esame del disegno di legge recante bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027, ai sensi dell’articolo 119, comma 3, del Regolamento della Camera e dell’articolo 48 del Regolamento del Senato, svolgono le seguenti audizioni: Legambiente, WWF, ECCO, Sbilanciamoci; Associazione nazionale forense e Movimento forense; Caritas e Fondazione Migrantes; Federazione italiana per il superamento dell’handicap (FISH), Federazione nazionale associazioni nazionali delle persone con disabilità (F.A.N.D.), Fondazione AIRC, Forum nazionale del Terzo settore, Forum nazionale delle associazioni familiari; Alleanza contro la povertà in Italia, Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS), Fondazione Gimbe; Federazione veterinari medici e dirigenti sanitari (FVM) e Sindacato italiano veterinari di medicina pubblica (SIVEMP); Anaao Assomed e Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI).

leggi tutto

Verrà trasmesso in diretta video

CAMERA
Palazzo Montecitorio, Sala del Mappamondo, piazza di Monte Citorio
14:00
video

Commissioni congiunte V (Bilancio, tesoro e programmazione) della Camera dei deputati e 5ª (Programmazione economica, bilancio) del Senato della Repubblica

Attività conoscitiva preliminare all'esame del disegno di legge recante bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027, ai sensi dell'articolo 119, comma 3, del Regolamento della Camera e dell'articolo 48 del Regolamento del Senato. Audizioni di rappresentanti di: Confindustria dispositivi medici e Associazione italiana delle aziende sanitarie ospedaliere e territoriali e delle aziende socio-sanitarie residenziali e territoriali di diritto privato (AIOP); Assopetroli-Assoenergia e Unione energie per la mobilità (UNEM); Conflavoro-PMI e Confimi Industria; ANCE e Confedilizia; Confcommercio-Imprese per l'Italia, Confesercenti, Confartigianato, CNA, Casartigiani, Confassociazioni; Alleanza delle Cooperative italiane, Confapi, Confprofessioni; Confagricoltura, CIA-Agricoltori italiani, Coldiretti, COPAGRI; Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC), Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro, Rete professioni tecniche; CGIL, CISL, UIL, UGL, CISAL, CONFSAL; Confindustria; Associazione nazionale docenti AFAM (ANDA); Feder Fiduciarie e ItaliaFintech; CODIRP; Associazione nazionale consulenti del lavoro (ANCL); Compagnia delle opere; Associazione per la difesa degli utenti dei servizi bancari e finanziari (ADUSBEF)

leggi tutto

Verrà trasmesso in diretta video

Roma
Sala degli Atti Parlamentari, Piazza della Minerva 38.
10:00
video

Ambiente, alimentazione e ricerca

Convegno diviso in due sessioni una mattutina e l'altra pomeridiana. La prima "Cooperazione internazionale e programmi di ricerca", la seconda "Innovazione tecnologica, modelli organizzativi e ricerca"
Youtube
17:00
video

War Room - Terza puntata di "Alla Cortese Attenzione"

Organizzato da: War Room
Francesco Cundari indirizza la sua lettera a Joe Biden
Roma
Istituto L. Sturzo, via delle Coppelle 35
17:10
Piattaforma Zoom
17:35
Youtube
18:00
video

War Room - Guerra delle spie, democrazia a rischio?

Organizzato da: War Room
Tra pm e gip due racconti dell'inchiesta e dell’'talia. Alessandro Barbano ne discute con Stefano Aterno, Avvocato, Professore di Diritto digitale e protezione dei dati personali, Sergio Germani, Direttore Istituto Gino Germani di Scienze Sociali e Studi Strategici e Stefano Zanero, Professore di Computer Security Politecnico di Milano

leggi tutto

Bologna
Sala delle Colonne nel Tribunale in via Farini
16:08
video

Assemblea straordinaria dall'Associazione Nazionale Magistrati dell'Emilia Romagna

Presiede il presidente nazionale dell'Anm (Associazione nazionale magistrati), Giuseppe Santalucia
Torino
Sede Circolo della Stampa, Palazzo Ceriana - Mayneri, Corso Stati Uniti 27
17:25
video

Ddl Sicurezza: quali novità introduce e come cambierà il modo di raccontarle

Organizzato da: ItaliaStatoDiDiritto
Il disegno di legge 1660 presentato dal Governo, il cosiddetto "Ddl Sicurezza" già approvato il 18 settembre dalla Camera dei Deputati e attualmente in discussione al Senato, è un provvedimento destinato a incidere profondamente nella vita sociale del Paese poiché ridefinisce i confini penali di comportamenti intrecciati con la libertà d’espressione e manifestazione. La misura introduce una trentina di modifiche al codice penale. Definisce 20 nuovi reati fra cui la "rivolta all’interno di un istituto penitenziario". Estende sanzioni e aggravanti. Punisce fra l’altro i blocchi stradali e chi ostacola la costruzione di grandi opere pubbliche. Il provvedimento, seppure in itinere, ha già suscitato le critiche di categorie professionali e associazioni per i diritti civili e va a impattare in modo anche rilevante sul lavoro dei giornalisti chiamati a trattare la materia e raccontare i fatti. L’associazione Italiastatodidiritto offre con questo corso una preziosa occasione per entrare nel merito dei contenuti del Ddl Sicurezza e delle loro possibili conseguenze. Si confrontano sul tema avvocati, magistrati, costituzionalisti e giornalisti.

leggi tutto

Ferrara
Libraccio, Palazzo San Crispino, Piazza Trento e Trieste
17:30
video

Presentazione del libro "C'era una volta Cavour. La potenza della grande politica" di Giuliano Amato

L'autore dialoga con Andrea Pugiotto (Università di Ferrara) nell'ambito del Ciclo di incontri "Italiani senza meta? Stato, Nazione, Patria, Repubblica"
Roma
8° sezione penale del Tribunale
10:57