L'intervista è stata registrata lunedì 20 luglio 1987 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Csm, Magistratura, Questione Morale.
La registrazione audio ha una durata di 28 minuti.
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Il professor Giuseppe di Federico ormai ben noto agli ascoltatori di radio radicale parliamo di queste diciamo due sedute del Consiglio super la magistratura dedicate a questo documento che da una parte parlava delle polemiche in merito alle vicende giudiziarie che hanno visto incriminati
Degli esponenti e Partito Socialista all'intervento il presidente del Consiglio Bettino Craxi e del procuratore generale di Firenze riportati dalla stampa e successivamente appunto la definizione invece di un problema che si era creato all'interno del Consiglio con un determinato comportamento tenuto da alcuni membri laici io per prima cosa vorrei parlare di questo diciamo così antefatto giacché poi al termine della seduta odierna del ventidue si è arrivati con la definizione delle questioni è un documento e quindi poi entreremo nel merito della nel merito della vicenda ma breve appunto parlare di un antefatto e quindi un po'di metodo ecco innanzitutto cosa potevano significare in termini di istituzione consigliere la magistratura i comportamenti tenuti dei laici perché arrivano questo rilievo
Beh c'è da precisare che il comportamento dei laici o per meglio dire di quei laici che con l'astensione rendevano impossibile il la deliberazione del consiglio su questo particolare punto cioè le valutazioni da parte del Consiglio di che di che espresse dai cittadini qualsiasi sia la loro qualifica su atti compiuti da magistrati atti giurisdizionali della giurisdizione per meglio dire compiuti dai magistrati ecco quindi la legge settantacinque
Lo consente quali sono i motivi che ognuno di noi può attribuire alla ragione per la quale il legislatore ha previsto che l'assenza di tre consigli ieri eletti dal Parlamento pregiudica la possibilità al consiglio deliberare e è stata sostanzialmente riconosciuta come legittima
Da consiglio
Cioè l'intervento di Ferri a sostenuto che
Questo comportamento legittimo in nessun modo l'ha negato con l'unica eccezione di due componenti del consiglio
E in particolare e di Agnoli se ben ricordo
E e di Maddalena
Ma anche all'Inter no della componente di Magistratura indipendente si sono levate voci differenti come quella del Consigliere Geraci che questo diritto ha riconosciuto naturalmente come lo stesso Consiglio fare ha sostenuto vi è poi il problema se sia opportuno farlo questa è un'altra cosa ma lo stesso consigliere Ferri ha detto io non nego a nessuno il diritto di sostenere che io ho fatto male a utilizzare questo mio diritto non accetto che mi si dica che che il comportamento basato su quella norma si è legittimo
E questo secondo me e un po'
Naturalmente ci sono gli antefatti si è detto e mai stato utilizzato prima
Questo potere di veto sostanzialmente da parte della componente laica oppure da componente dei magistrati perché anch'essa può far venir meno il numero legale e si è detto che questo non si è verificato per certi versi questa affermazione empiricamente era per certi versi e non vero ed era nel senso che non è mai arrivata al livello del plenum ma è vero che in passato il Consiglio
Poco le varie componenti del consiglio con questa prospettiva hanno tutto fare i conti prima di entrare nel club cioè i nomi che la possibilità dei consiglieri e più componenti laici di uscire non sia mai stata una
A non si è mai stata prospetta sono che il
La composizione di questo pericolo altre volte si è verificata prima di arrivare nel club
Cioè la mediazione che l'ha invitata invece verificarsi in Consiglio con si è verificata questa volta infatti alla fine non sono andati via
Ecco altre volte avvenuta prima di arrivare in Consiglio peraltro cede
Chiedersi perché in questo caso questa mediazione non è avvenuta Stella prima interrompo un attimo per capire questo come mai in questo caso non si è arrivati invece una definizione precedente erede
Ecco questa domanda a rilievo soprattutto in vista dei precedenti cioè dei casi in cui
La possibilità che vi fosse in consiglio una orientamento da parte di alcuni componenti laici ad assentarsi
Come mai questa volta i consiglieri non sappiano che altre volte questo di questo si è tenuto presente prima che questo posseduta chiusi ha inciso prima del
Mediazioni nel trovare un accordo mentre questa volta no questo dovuta al fatto che il consiglio si rinnova ogni quattro anni completamente quindi non vi è una memoria istituzionale personale
Dei casi precede
E quindi probabilmente non è stata neanche presi in considerazione l'ipotesi che questo potesse avvenire se vi fosse stato una continuità cioè sul Consiglio superiore si rinnovasse io lo sostengo da tanto tempo parzialmente ogni quattro anni rispettando il dettato costituzionale
Che i componenti possano partecipare possono durare in carica solo quattro anni e non essere Nova ma che non vengano nomina tutti quanti una volta non ci sia un rinnovo totale beh allora vi sarebbe
Anche una conosce
No non sono delle precedenti decisioni ma anche per le modalità con cui certi conflitti si possono evitare cioè per questo ma che mentre l'ammissione e la conoscenza ecco veniamo ancora altri due punti di approfondimento l'antefatto il primo perché i il fatto che i laici punto abbiamo tutto questo atteggiamento è stata definiti alcuni casi crisi istituzionale
Va secondo me per delle esagerazioni che poi oggi sono rientrati perché tranne le due eccezioni che ho indicato altri hanno riconosciuto che prevedendo la legge da Poussin
Ritardi far venir meno il numero legale anche se questa eventualità ovviamente bisogna esercitarla con quella moderazione che ho nell'ambito delle istituzioni si ricompone
Ecco in genere questo capita ecco la prospettazione di una crisi istituzionale viene fatta in base a delle ipotesi estreme
Se componenti sistematicamente
Laici o alcuni di loro quelli che sono necessari per far venir meno il numero necessario per deliberare si affiancassero sistematicamente su questioni che riguardano i compiti specificamente attribuite al Consiglio superiore della magistratura allora a questo punto è indubbiamente la crisi sarà
Ecco ma e che ti istituzionale nel senso voglio dire si tratta al di là della vicenda in in oggetto per così dire epilogo che in realtà il ruolo che hanno i laici nel Consiglio superiore è un ruolo piuttosto importante che va infatti al di là del numero che è un ruolo che rappresenta alcune cose congreghe chiarissimo questo punto
No io direi che
Si potrebbe anche argomentare in maniera
Fatto consiglieri laici hanno sempre contato molto meno di quelli togati
E questo a prescindere dal loro limitato non
Se noi guardiamo in tutte quante le organizzazioni soprattutto in quelli assembleari avere qualcuno che chi aiuta a fare il suo mestiere è importante lo è ancora di più per coloro che sono più di più degli altri delle
Articolazioni quelli di significati delle decisioni e delle implicazioni delle decisioni che prende il Consiglio
E i membri laici non hanno mai determinato niente dell'assetto interno del Consiglio superiore quando qui si farà nuovo consiglio
I componenti la segreteria sono magistrati che sono chiamati al Consiglio
Mai con una determinazione da parte dei laici che scelgano coloro che possono dare loro una mano a far meglio il loro lavoro viene sempre sostanzialmente ripartita la porta delle persone che vengono qui ben segretari tra le componenti toga tempo componenti togati hanno dei supporti e in e poi non so sono ripartite al secondo dei risultati elettorali quindi sono lottizzati tra le correnti
Quindi nonostante qui insiste servizi siano tutti quanti carenti hanno magari due autisti Atac ma non ha segretaria non hanno un archivio personale indubbiamente i magistrati hanno una possibilità di attingere ad un aiuto
Dei segretari perché li hanno anche scelti diversa in voga da quell'altolà quindi che togati abbiano un ruolo superiore questo assolutamente no intanto sono inferiori di nuovo
Approvi sono divisi tra di loro ce ne andiamo a vedere
Fare l'analisi degli orientamenti dei togati fedeli laici noi ritroviamo sempre fortemente liti vediamo per esempio che tutte quante le volte che si pongono questioni che riguardano l'intera categoria dei magistrati ebbe noi abbiamo una natura le alleanza
Più o meno stretta a seconda delle componenti della magistratura tra a componenti laici del partito comunista si è manifestato anche in questa occasione e l'intera magistratura turca che noi piloti i laici
Dovrebbero rappresentare in nel consiglio superiore facendone un organo mamma corporativo appunto con la loro presenza una configurare un tipo di situazione appunto completamente via
Ecco
Cosa dovrebbero fare e per uno studioso del mio tipo che guarda che cosa capita un po'difficile ecco sì potrei esprimere un orientamento personale cioè quello che il consiglio con operasse questo non riguarda soltanto i laici guardarsi riguarda certamente anche la parte togata
A riferendosi a principi di tipo universalistico e non di tipo particolaristico ma la carenza di questo orientamento e che si manifesta più nei laici di quanto non lo sia stato in trattamento
Dati almeno a mio avviso
Bene veniamo adesso al merito del documento e al merito la situazione che si è verificata e quindi anche agli interventi primo punto compiti del Consiglio superiore con il prodotto Ivan
Così abbiamo in esaminato al termine della seduta alla stima scorsa il documento che era stato presentato allora e tutti diceva fra le altre cose il consiglio non deve dare la pagella di autorevolezza una priorità a chi i dipartimenti di Cannone dei compiti del Consiglio stabilire appunto il tipo criticare come almeno non ebbe il compito del Consiglio parlare di critiche o meno perché i Consiglieri di occupare di altro ecco su questo
Punto i compiti del Consiglio della magistratura perché io le sue opere
Ma io sono dell'opinione che i compiti del Consiglio spiano scritti nella Costituzione
Non mi illudo che questo serva a definire confini netti sappiamo che nella loro applicazione tutte quante le coste su ogni in quell'anno Rispetto acciocché espressamente sancito una serie di poteri espliciti
Ecco s'è
Questo di esprimersi
Sul critiche che vengono rivolte alla magistratura da singoli cittadini da parlamentare da capo del governo come è capitato in passato
Ecco esista o meno diciamo questo certamente non definito
Personalmente io ritengo che in certi casi non sia possibile io
Sono stato tra coloro che adesso pur non avendo manifestato all'esterno ritenuto quando Cossiga
Manzo dubbi sulla opportunità di discutere in consiglio di dichiarazioni del presidente del Consiglio Craxi dicembre mille novecentosessantacinque io ritenni che lui avesse compiuto un atto di correttezza costituzionale gli atti del presidente del Consiglio vengono giudicati dal Parlamento che il voto non si potrà più Tucci
Ecco
Che qui sotto osserva essere opportuno o meno ecco questo in materia di dibattito politico quello che non è accettabile e quello di sentirlo dire come ha fatto oggi Calogero che vi sarebbe addirittura un obbligo
Sancito dalla Costituzione per il Consiglio d'intervenire questo senz'altro no ecco i fatti questo cuore ancora riferimento peraltro la correzione non è nel dicembre del settantacinque non dell'ottantacinque ottanta no ecco l'arco di tempo a questo punto l'obbligo del Consiglio di intervenire appunto militari che in realtà in più ogni anno andrebbe quasi neanche essere una facoltà del figlio di internet mi sono domandato il Consiglio dispone determinate cose plenum vede ad altre cose non è che poi il Consiglio esprime se non su segnata dal ministero di grazia e giustizia che richiede paese fra perdette certi spettacoli e mi mi pare che ci sia stato un notevole praticamente di compiti in questo caso rispetto a quelli che erano di colpire con ventotto differisce al
Articolo dieci della legge del cinquantotto consiglio può prendere anche limitati nell'esprimere pareri su riforme possibili ancorché non solo sulle leggi che nasce non solo ma anche i nostri auspicare che certa dedicano pagine quindi se il Consiglio superiore come ha fatto ad oggi auspica che certe riforme volti a tutelare la libertà dei cittadini siano considerate con particolare sollecitudine dal Parlamento
E e questo mi sembra che rientri tra i compiti sancito dalla legge del cinquantotto ride istitutiva del consiglio superiore dalla magistratura e quindi per quella sua parte che e l'altro non dice molto pertanto generica da non non domandare un contributo esprime solo una sollecitazione
Mentre forse su questo il Consiglio potrebbe articolare di più il suo discorso ecco lattuga una domanda codificata fai interrompo perché il Consiglio regionale al vecchio documento
In relazione alle recenti polemiche riguardanti provvedimenti restrittivi della libertà personale e mi sì in corso di istruttoria penale ritiene proprio doveva offrire un contributo di riflessione questa mi ha lasciato molto perplesso oltretutto perché io credo che sulla indipendenza del magistrato non abbia il diritto di incidere senta il consiglio del segretario detta del partito così come non ha aderito ad incidere il Consiglio superiore se non tramite la prima commissione referente o la Commissione disciplinare che allora però appunto
Si configura Anita trasferire gole di leggi stabilite che non ero l'indipendenza ma si rifanno a procedimenti pregi ma insomma anche sopra la prima Commissione certe volte in passato
Si può pensare che si sia configura un'interferenza belle e buone color molti hanno valutato quest'ipotesi e qualche volta nutrita anch'io in maniera piuttosto circostanziata
Io ritengo quindi questa dovrebbe essere forse più una questione di opportunità bisognerebbe scindere il momento della reazione a critiche altrui dal momento ripeto nella ricostruzione importante l'opportunità dal momento di tipo propositivo e comunque la proposizione non sia una indicazione generica come quella contenuta nella deliberazione tutto
In data odierna ma che si è espresso in forma circostanziata sul parte da episodi concreti si può effettivamente configurare come l'interferenza non solo da parte di altri ma da parte del consiglio
Ma non mi sembra che questo fosse uno del quindi più rilevanti oggi novanta che qui stiamo parlando per chiarezza perché allora cioè programmatico anche del passato nel senso che a rileggere rileggere
L'ha fatto in questione in questo documento mi sono accorta appunto iniettato dovrebbe pesare riconquista noi andiamo rifare la storia del passato Consiglio che è stato uno dei più vivaci e noi troviamo che verso la fine
Della consiliatura passata Viera nell'ambito della magistratura che opera negli uffici giudiziari una diffusissima reazione nei confronti del Consiglio superiore accusato in maniera diffusa
Quasi generalizzata
Di interferire sul corretto funzionamento degli uffici e di essere una minaccia per l'indipendenza dei singoli magistrati questo clima di tensione tra base Consiglio Superiore Magistratura passata si è ricomposta quando si è verificato un conflitto tra consiglio e presidenza della Repubblica
Prima che ero stato una serie di convegni in cui sostanzialmente i i componenti del Consiglio superiore della magistratura passate nonché la Ca'discolparsi da questa accusa di cioè rappresentare Abbott soprattutto per via delle attività della prima commissione della commissione antimafia ecco un illecita interferenza nella attività giurisdizionale dei magistrati questo non bisogna dimenticarlo quindi questo pericolo c'è sempre stato e forse questo non è il momento in cui esso è più acuto
è stato molto più acuto impazza molto più preoccupanti passato agli uffici bene ritorniamo appunto adesso cioè passiamo a questo scaltro Caporetto che era del documento della scorsa settimana quello approvato nella giornata del ventidue di luglio c'è un si tratta di un documento anche qui che però credo che possano finalmente destare forti perplessità a partire dalla genericità di quanto in questo documento ha detto in sostanza dall'inutilità di quanto è detto comunque una riflessione su questo ecco io direi che un consigliere mentre si esprimeranno
Le dichiarazioni di voto sul documento oggi votato diceva che quasi mai
Il la motivazione corrispondeva al dispositivo cioè le ragioni per cui si votava
Il documento corrispondevano al contenuto del documento in effetti noi abbiamo sentito oggi che
Ride perfettamente plausibile agli atti il documento
Che non si capisce bene se il Consiglio superiore a del diritto o no di esprimersi su dichiarazioni sulla a correttezza o meno delle dichiarazioni di un uomo politico nei confronti dell'attività dei magistrati e perché questo cioè nel documento
Nel documento si afferma la critica ma che la critica però essere fatta tenendo presente anche l'esigenza di tutelare la funzione giurisdizionale ma quali siano questi confini non viene detto e che soprattutto non viene detto con riferimento al caso specifico che ha dato origine alla e questo ha permesso la votazione alcune quindi rispetto a quel documento vi è stato chi ha sostenuto che sia legittimo ed è stato che ha sostenuto nella sostanza la legittimità di un intervento del Consiglio superiore nonni
Indicate in questo documento
Diritto di critica sì o no ecco qui si dice diritto di critica sì ma qual è il confine tra il sì e il ma anche questo è stato indicato in termini completamente diversi dalle persone che ha votato lo stesso documento e nella motivazione con cui esprimevano il voto poco dal documento sulla questione si può impedire la decisione del Consiglio facendomi quindi meno diciamo con una delle dei requisiti delle componenti previste dalla legge col su questo forse vi è stato il consenso maggiore
Quindi la ricomposizione maggiore perché quasi tutti hanno affermato che questo è perfettamente legittimo in quanto così riconoscendo alla produzione che febbre dell'intervento dice sulla questione ecco sull'opportunità naturalmente diciamo di sono stati
Per evitare
Sono alcuni dei consiglieri Agnoli ed anche lì hanno dissentito in una maniera radicale gli altri o non si sono espressi o hanno espresso dubbi
Come D'Ambrosio sulla opportunità di farlo ma sull'opportunità di farlo o non farlo lo stesso da Beck diciamo ciò comportamento potrà essere anche criticabile vi avrebbe anche potuto rivederlo hanno quella cornice ribellava lo conduce debellata che gli si di Chiesa che posso illegittimo farlo
Se posso aggiungere una cosa che a suo avviso ha una certa importanza anche se non rappresenta una grossa novità è stato l'intervento dalla faccio rampa Pacciotti ha detto a un certo punto io vado al di là bene nelle forme dico che nell'sostanza riconosco al di là delle modalità con cui è stato fatto i problemi sollevati all'intervento di Craxi sono problemi reali problemi veri che bisogna affrontare
Perché ha richiamato questa molto ho detto che un meno un Paese civile
Auspicabile preferibile
Preferibile non auspicabile preferibile che vi siano cento delinquenti fuori piuttosto degli accenti balle
Ecco questa a me sembra una affermazione che non è nuova per Magistratura democratica sia ben chiaro troviamo delle altre anche nella passata consigliatura soprattutto per quanto riguarda il processo di Napoli quello che viene compiuto con il processo attraverso in cui a differenza di tutti gli altri segnalarono l'esistenza di problemi che andavano affrontati contano tutela delle libertà degli enti e questo con il procedimento ancora in
Il problema probabilmente sulla quale noi ci sia pronunziati e non ci si poteva pronunciare su qual probabilmente non sarei d'accordo con Magistratura democratica e sulle modalità con cui proprio ieri a questa esigenza ma sulla esistenza di questo problema mi sembra che la Cacciotti abbia espresso nella maniera più chiaro più più niente
Dal mio punto di vista più apprezzabile
A orientamento che spero
Su diffonda
Pavia ecco ahimè il il dibattito vi sono state
Di così quello che si sente devo commentare ecco nel momento in cui l'aula ancora deve iniziare i propri raccoglie cioè per alcuni commenti di consiglieri togati Ortega Hillary ci dicevano che avevo qui in fondo a destra Petacco perché in realtà qui si sta cogliendo si è accorta al ballo mappa al al balzo una palla che poi vuota appunto è piena d'aria e basta e quindi in realtà non si IVA annulla con questo documento ecco come valutazione globale mi pare appunto e che sul momento non porti poi a nulla che da questi diciamo due giorni tre giorni di dibattito costati sicuramente parecchi milioni dell'altro alla contribuente si è arrivati appunto al nulla
Beh se noi dovessimo giudicare
Pure divento delle istituzioni
In termini di costi definiti probabilmente potremmo avanzare
Dei dubbi molto più frequenti reliquato solitamente non facciamo potrebbero individuare sprechi molto più grossi dovrà mettere in questi tempi io direi che questo documento soprattutto con i componenti conflitto che era esploso in maniera
Molto netta giovedì scorso e che aveva generato forte preoccupazione questo consiglio non è stato finora un consiglio altamente conflittuali
A modalità di gestione che
Spingono verso il consenso in fondo rispetto quella che è stata finora la sua natura
Salvo alcune circostanze però questo episodio rappresentava un momento fortemente deviato nello sarebbe forse stato percorso che passa con questo si è ricomposta
Quella che è stata devastata definito un'attaccatura mi sembra emblematico il brutto dice il quale ha detto che sull'orientamento rispetto a questo documento quindi sarebbe dovuto astenere
Ma proprio riconosce lo sforzo che da altri era stato fatto nel ricomporre lo strappo
Con i voti a favore
Secondo me interpretato nel senso più vero
Di quello che è capitato
Citato un'operazione nella quale tutti possono dire di vedere nel documento più o meno quello che può
Si è ricomposta una spaccatura che si temeva fosse produttiva di conseguenze forse non sarebbe stata di contribuente altamente negativo un'ultima considerazione il Presidente da Repubblica appunto favorito all'inizio intervenne qua
Avendo vi fu una polemica basata su dichiarazioni dell'allora presidente del Consiglio Bettino Craxi Trotta non è intervenuto trattandosi delle segreterie di partito Bettino Craxi oppure per qualche ragione
Ma questo io non lo so io ricordo quali erano le motivazioni che portarono Cossiga intervenire l'arcano edera perché il Consiglio superiore dritta l'esperimento
E nell'ordine del giorno vi era scritto che si sarebbe Espresso
Per valutare le dichiarazioni di un presidente di concorsi
Cossiga l'altra volta è a mio avviso correttamente tutte sono dello stesso premier ma a mio avviso correttamente era preoccupato che una valutazione dei comportamenti politici e durante il Consiglio abilissimo una sete
Istituzionali diverso da quella prevista dalla Costituzione
Il Parlamento ecco in questo caso però non è in fondo un po'l'affettazione al di là del fatto che si trattasse di presidente del Consiglio cioè figurone dichiarazioni di città Dini del segretario perché l'amante cittadino appunto dove non ci sono estremi penali estremi civili di querela cambi nulla voglio dire
E
Per occulto Epicuro così
Beh io personalmente sarei dell'orientamento
A non discutere ecco nel Consiglio superiore della magistratura ritengo che queste consigliano obiettate ma certamente non sono previste dalla legge in questo dissento da quanto detto da Calogero che
Ritiene che in questi casi addirittura il Consiglio abbia l'obbligo se il consiglio avesse l'obbligo di intervenire tutte le volte che ci sono delle critiche magistrati che dopo non potrà rivolgere i suoi con naturale epiteti che oggigiorno sono molto diffusi vita per Calogero rileva che Califano campi e quindi e quindi e quindi direi e una visione un po'radicale della vita certamente non sono previste sono consentiti mia bisogna la mia opinione è che non siano di strada nel Consiglio dallo svolgimento di quelle funzioni che invece sono previste e possano creare attenzioni di cui certamente un organo collegiale con il Consiglio superiore della magistratura non ha nessuna necessità che lei possibilità per la per la per i magistrati di esprimere il loro dissenso disappunto lui critiche che vengono rivolte abbia una sede molto più naturale in pizzo eccezionali categoricamente il sindacato che l'Associazione nazionale magistrati
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