Tra gli argomenti discussi: Ammortizzatori Sociali, Banche, Crisi, Economia, Impresa, Lavoro, Politica, Riforme, Stato, Welfare.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 10 minuti.
09:00, Roma
9:00 - Roma
9:00 - Roma
10:00 - Roma
10:00 - Roma
10:00 - Roma
10:30 - Roma
11:00 - Roma
11:45 - Roma
12:00 - Roma
ordinario di Economia e Gestione delle Imprese dellUniversità di Firenze
Buongiorno agli ascoltatori di Radio Radicale
L'attenzione e la discussione si sta spostando tali provvedimenti macro
Relativi alla gestione del debito pubblico e grandi aggregati alla finanza ha invece decisioni che riguardano da un lato i singoli lavoratori e dall'altro lato le singole imprese
E mi aspetterei io mi sarei aspettato che la crisi economica potesse dare un'utile occasione a tutti a cominciare da chi fa il mio mestiere di analista
Per mette a rischio di discussione permetterci soprattutto a pensare a riflettere prima di parlare
E invece continuo a vedere una attenzione molto forte su polemiche e prese di posizione che di analitico spesso hanno ben poco
E che lasciano prevalere un'analisi diciamo di tipo politico piuttosto che di tipo economico sui contenuti delle singole decisioni
E questo sinceramente è un grosso pericolo che si è già corso in passato troppo spesso gli analisti hanno voluto fare l'ideologia e troppo spesso gli analisti hanno poi finito per volerci prendere la responsabilità di scelte politiche
Con il bel risultato di deresponsabilizzare almeno in parte la politica offre le Faltona estetico nord il contadino pace il contadino del filosofo faccia il filosofo il politico faccia il politico
Esempi concreti di questo di questo di questa deriva ancora in atto e di questi toni spesso scomposti che poco aiutano a chiarire ai cittadini e le idee
Per tutto il dibattito sullo sviluppo degli ammortizzatori sociali abbiamo sicuramente un un'esigenza di riformare il nostro sistema di welfare di riformare il mercato del lavoro in città pensionistico e però abbiamo anche bisogno di poche misure sporche subito che funzionino
Perché la riforma del sistema degli ammortizzatori sociali e non è un'entità astratta che dovrà funzionare fra due anni dopo che tutti i processi di aggiustamento saranno stati completati no
Si tratta di fare arrivare ai preti e lavoratori di un particolare tessuto economico un contributo oggi tra pochi meglio addirittura già oggi
Da questo punto di vista scindendo ad esempio una valutazione di carattere tecnico che dice a come sarebbe bello se in Italia avessimo un moderno sistema di welfare to work
Da una valutazione di fattibilità concreta che qui c'è finché il welfare to work bellissimo che il tema tenete ancora più bello di quello inglese ma dove stanno le istituzioni operative che sono in grado di rendere esecutiva una misura del genere oggi
Qualche esperto del mercato del lavoro ci dirà
Che queste strutture esistono e allora benissimo la discussione diventa una discussione di scelta politica sul fare la coda o la cosa dite
Ma se questa valutazione invece ci confermerà quello che è una mia impressione cioè che oggi gli unici istituti che possono veicolare degli interventi sono quelli già esistenti
Ecco che allora bisogna distinguere cosa fare oggi nell'immediato d'accordo a fare il discorso più strutturale
Non mi pare che il dibattito aiuti volto a chiarire le idee su questo punto perché
Si rischia di far prevalere a questo non va bene a queste bellissimo senza però scandire bene i tempi delle diverse delle diverse misure
Un altro punto riguarda
Quali sono i piani di analisi rilevanti qui non si può continuare a mantenere l'attenzione
Unicamente su un Paese che non c'è
Noi non siamo un Paese di grandi prese Moni monopolistiche o schemi monopolistiche eolico politiche invece togli ad alta economie di scala e ad alta intensità di capitale
Noi siamo un Paese che continua ad avere ottantamila artigiani in provincia di vicenza e continua ad avere nella provincia di Verona novantadue mila famiglie con sessanta mila e il prete
E quindi c'è una struttura di Fusari ora naturalmente ho fatto riferimento all'organetto dove questa caratteristica e più marcatamente prudente rispetto alle donne
Ma il novanta per cento delle note prende più del novanta per cento dal Pepe sono imprevedibili con la dimensione
Novantacinque per cento delle nostre imprese e allora continuare a fare una ragionamento sulle politiche industriali e sulle politiche del lavoro e anche sulla macroeconomia
Che si rivolge a un Paese che in realtà non c'è perché non esiste è ebbe mi pare abbastanza sterile
E però quel pareri ma questa questo dato di fatto arriva allora con delle conseguenze ci sono misure che apparentemente sono figlie di un dio minore
Per cui l'intellettuale ritiene di non dover preoccupare perché insomma queste sono cose di cui si deve occupare nel andare a fare quando si deve mettere a fare le discussioni di carattere
Si passa a cui Tina sui provvedimenti da adottare che invece in un tessuto di questo tipo diventano le politiche chiare
Ad esempio uno snodo che sta emergendo in questi giorni e che è destinato a trovare una discussione approfondita nelle prossime settimane mi auguro è quello del rapporto tra piccola impresa il sistema bancario circa la critica
Quel trattato un dibattito che noi ci siamo portati dietro anch'io uno scontro molto spesso che c'è un portati dietro per anni
E che adesso arriva un punto di svolta riprende sono inchiodate dei requisiti patrimoniali di Basilea due che impone certi requisiti di patrimonializzazione di utilità e per per avere accesso a linee di credito
Ma soprattutto si trovano in difficoltà perché citava bancario ha vissuto dentro un ascensore carta andando di un piano per piano una velocità crescente dell'ascensore delle valutazioni di mercato delle grandi banche italiane
Ed entro metà ascensore le banche hanno iniziato ad aver paura ed avere
Una trasformazione di quello che era una chiara necessità di valutare bene le iniziative da finanziare
Una forte avversione al rischio nove non ci va più liquidità alle imprese ed è perché la liquidità si tiene e perché
Un'impresa che fino all'anno scorso veniva considerata affidabile adesso viene considerata a rischio perché non si sa quando i creditori e debitori di queste impedita pagheranno
I loro debiti nei confronti dell'imprenditore perché si ha paura che i fatturati scendano ancora le esportazioni scenda mi pare i pagamenti della pubblica amministrazione di privati vengano ritardati
Insomma si corre il rischio di una spirale negativa tra impegni delle banche in cui le imprese sono in difficoltà di liquidità perché hanno ritardi nei pagamenti che ricevo e perché il fatturato è calato durante la crisi
Anche di fronte a questa crisi rispondono rendendo ancora più restrittivo il credito
La proposta che in questo senso è stata portata avanti sia dalla persona che vi parla sia in maniera molto più autorevole dai rappresentanti delle piccole imprese in Confindustria è quella di chiedere un fondo di garanzia quindi non l'erogazione di denaro
Ma un fondo di garanzia che svolga un referto principalmente reputazionale in grado di rimettere l'avversione al rischio delle sue giuste dimensione nei suoi giusti para
Un fondo di garanzia pubblicato pagatore teorico di ultima istanza che allo stato che anche chi è stanziare denari su misure di sussidio in realtà svolge una funzione che gli è propria che è quella di garante del funzionamento dei mercati
Questo sarà un punto sul quale ci mille verranno anche la capacità dei diversi attori in gioco di fare ciascuno il proprio mestiere le banche di fare le banche ed è in preda di fare lei prevede cioè a dire di reinvestire
I capitali all'interno del circuito produttivo per rendere reale quella che fino ad oggi è stata una dichiarazione di principio
E in alcuni casi anche la realizzazione di fatto c'è un mutato rapporto nella relazione tra capitale e lavoro
Cioè a dire lei prevede potranno contare in questo schema su un credito più fluido ma naturalmente solo quelle imprese che si impegneranno a realizzare i requisiti patrimoniali e divertimento adeguati
Finisce speriamo il tempo dei pirati e si sviluppa il tempo dei fondali ci cioè di quei mercanti che stanno radicarsi e che sanno investire
Pensando al futuro in questo ambito Aracri cruciale anche lubrificare il sistema della pubblica amministrazione
Sia in termini di procedure di gara già concluse cantierabile non ancora affidate
Sia in termini di concessioni
Che ristagnano è che non ristagnano per eccesso di
Giuste verifiche mai ristagnano per eccesso di burocrazia e di lentezza Pubblica amministrazione
E poi c'è il problema endemico e che tutti i piccoli imprenditori che lavorano con la pubblica amministrazione conoscono da questo punto di vista i provvedimenti della legge numero due del due mila
Di Noventa Gianni già danno poteri alla Cassa depositi e prestiti per svolgere un ruolo di cassiere nei confronti del piccole imprese è bene che questo questo diventa diventi rapidamente realtà
è sul terreno della concretezza e della discussione nello specifico che dovrebbe svolgersi il confronto e idee con toni diciamo analitici che questo confronto si dovrebbe realizzare buona giornata
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0