Sono stati discussi i seguenti argomenti: Csm, De Magistris, Elezioni, Europee, Giustizia, Magistratura, Mancino, Penale, Politica, Procedura.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 2 ore e 2 minuti.
Rubrica
Conferenza stampa
10:00
15:00
09:30
8:32 - CAMERA
10:05 - SENATO
8:45 - Senato della Repubblica
9:00 - Senato della Repubblica
9:15 - Senato della Repubblica
13:30 - Senato della Repubblica
13:30 - Camera dei Deputati
13:30 - Parlamento
13:40 - Camera dei Deputati
Ma se a tutti benvenuti ascoltano sociale giustizia mercoledì scorso il plenum del Consiglio Superiore della Magistratura all'unanimità ha concesso il allocamento in aspettativa Luigi De Magistris e l'ex pubblico ministero di Catanzaro oggi giudice a Napoli che ha deciso come è noto di candidarsi
Alle elezioni europee con l'Italia dei Valori magistrato dunque è stato collocato fuori ruolo fino alla scadenza del termine per la presentazione della candidatura in caso di accettazione della medesima
Fino alla proclamazione dei risultati della consultazione elettorale del sei giugno due mila nove
Ma durante la discussione in plan uno sull'aspettativa e richiesta De Magistris il dice Presidente Nicola Mancino ha affermato
A mio avviso è preferibile che si è stabilito il divieto di rientrare nell'ordine giudiziario sia garantita domanda la mobilità e la pubblica amministrazione la funzione del ruolo pressappoco
Corrispondenti a quelli di provenienza
L'esigenza che esprimo ha detto Mancino che si è espresso a favore del collocamento in aspettativa dell'ex pubblico ministero
E che sia disciplinata l'ipotesi del parlamentare che vuole tornare a fare il magistrato con la mobilità nella pubblica amministrazione invece secondo Mancino
La pubblica amministrazione recupera un patrimonio di esperienze di professionalità e la magistratura perde un giudice divenuto parte
Poi il numero due di Palazzo dei Marescialli ha aggiunto la candidatura di De Magistris ma non è e non sarà la sola pur legittima apre l'ennesimo dibattito
è una vecchia riflessione il dibattito Ruola sul quota sul fatto che una volta candidato ha osservato
Il vicepresidente della CSM il giudice ammette di essere ritenuto parte non fosse altro perché si è schierato con una forza politica e non certo co per un solo giorno neanche stasera vogliamo farvi ascoltare proprio questo breve passaggio che
Intestato al palazzo dei marescialli mercoledì diciotto marzo sulla la richiesta di aspettativa da parte e di De Magistris è la prima voce che sentiremo è quella dello stesso vicepresidente Nicola Mancino
Accomodiamoci la seduta
Aperta
Abbiamo pratiche licenze pongo quarantacinque
Di quarta Commissione
Per la prima ad intervenire la consigliera Cesqui
Se Magistris sì è una collocamento in aspettativa vere
Ma per
Motivi elettorali del dottor De Magistris per la presentazione di averlo al Parlamento europeo è un da parte del Consiglio una un atto dovuto forzata difesa
Basta così vero
Ma io renderò una dichiarazione
La candidatura del dottore De Luigi De Magistris manovre e credo non sarà la solo pur legittimo ma chi può mai comprimere l'elettorato passivo allora prego un dibattito l'ennesima una riflessione vecchia
Il dibattito una volta candidato il giudice ammette per essere divenuto parte non posso altro perché si è schierato con una forza politica e non certo per un solo giorno
Quali flessione lo status di parlamentare a termine
Permane fino a quando il direttore lo confermo può anche a capire che il parlamentare scompaia vende rinuncia alla carica elettiva
La questione tutto intorno al rientro in ruolo di magistrato è giusto che rientri ho sempre sostenuto di no anche se non sono mai riuscito quando ero in Parlamento va vive condivisione da molti colleghi parlamentari
L'esigenza che esprime e che venga disciplinata l'ipotesi del parlamentare che vuole tornare a fare il magistrato
A mio avviso
è preferibile per stabilire il divieto di rientrare nell'ordine giudiziario che venga garantita Bowman dalla mobilità nella pubblica amministrazione la funzione del ruolo pressappoco corrispondenti a quelli di provenienza
La pubblica amministrazione recupero un patrimonio di esperienze di professionalità e la magistratura per abbiamo l'ufficio è diventato parte naturalmente voto a favore del collocamento INDA aspettativa
Riviezzo
No quello che lei introduce signor Presidente un dibattito estremamente interessi è un argomento estremamente interessante ovviamente
Che riguarda tutti coloro tutti i magistrati che negli anni con esperienze diverse tra di loro e anche esiti direi diversi tra di loro
Hanno fatto l'esperienza parlamentare alcuni rientrando nel ruolo organico la magistratura altri prendendo definitivamente la via
Del del Parlamento
è un argomento molto delicato che riguarda più in generale lo status del magistrato all'interno di una società una moderna società riguarda i suoi diritti civili non solo che i livelli politici elettorali ma un po'o tutto alla sua connotazione
è un dibattito che secondo me il Consiglio dove su cui dovrebbe interrogarsi approfonditamente i nomi in relazione a una singola pratica
Al
La singola pratica che può suscitare
Per alla notorietà del personaggio che che riguarda un un dibattito anche in qualche modo condizionato
Ma che invece andrebbe fatta in astratto perché il riguardando tutti tutti tutti i magistrati
Per cui il mio auspicio e che il Consiglio trovi il modo il tempo di occuparsi di questo tema che lei introduce un tema molto importante in una seduta apposita grazie
Che facciamo votiamo
Io metto in votazione la richiesta che non mi pare posso essere ricusato
La richiesta di collocamento in aspettativa
Elettorale del dottor Luigi De Magistris e chi lo approva alzi la mano
Contrari o astenuti unanimità per quanto riguarda poi la richiesta del Consigliere
Riviezzo dobbiamo vedere quando
Possiamo fare un discorso di carattere generale che è più diciamo del Parlamento
Che deve disciplinare delle condizioni di
Eleggibilità compatibilità di decadenza
Cioè un Forrest io per la verità
Almeno io sostengo questo vero signor per quanto
Io sia stato Presidente due del maggiore gruppo parlamentare occupato sempre pro e concludo
Per la verità da parte dei magistrati diventati parlamentari cioè se ci sono dichiarazioni dice ormai e giusto che noi ci rimettiamo dall'ordine giudiziario
Facendo svolgendo l'attività ma proviene più dagli interessati che non
Diciamo dai colleghi che non hanno la qualifica di parlamentare
Comunque vediamo quando la possiamo mettere in in discussione
Prego
Si deve fare questa discussione di carattere generale che ho posto io opportuna
Sarebbe altrettanto opportuno far fare uno studio preliminare all'Ufficio studi
Perché ci sono implicazione di carattere costituzionale di un certo di grande momento quindi sedici fiocco un un testo che ci guidi
Sarebbe sarebbe opportuno
Io mi auguro che qualcuno in Parlamento o comunque il problema sulla proposto possiamo anche voi avete una traccia una Guido IVA
Ecco così avete sentito mercoledì scorso il plenum del Consiglio Superiore della Magistratura all'unanimità
Ha concesso il collocamento in aspettativa Luigi De Magistris che ha ha deciso di candidarsi alle elezioni europee con nell'Italia dei Valori
Oggi c'è da registrare una botta e risposta tra Anm Unione delle Camere penali
L'Associazione nazionale magistrati infatti attacca gli avvocati penalisti pere l'ennesimo sciopero proclamato dalla trenta marzo al tre aprile prossimi
Oggettivamente un ulteriore contributo allo sfascio della giustizia sostengono i vertici del sindacato delle toghe
Ricordando che dal due mila dodici sono stati settantatré i giorni di astensione dalle udienze proclamati a livello nazionale cui andrebbero aggiunti numerosi
E ricorrenti scioperi locali una settimana di astensione sostengono il presidente e il segretario dell'Anm Luca Palamara
E Giuseppe Cascini che provocherà il rinvio di migliaia di processi costringerà le cancellerie a rinnovare le citazioni tutte le parti del processo imporrà
La completa riorganizzazione dei ruoli di udienza dei tribunali le Anm ricordava
La gravissima crisi di efficienza e di funzionalità
Di cui soffre la giustizia penale in Italia migliaia di processi si concludono con una dichiarazione di prescrizione conclusione che rappresenta sempre una sconfitta per lo Stato
Ma anche per l'imputato e per le vittime del reato di fronte a ciò Palamara e Cascini
Rivendicano come da tempo il sindacato delle toghe abbia indicato la necessità e l'urgenza di una riforma organica del sistema penale
Che consenta di rendere effettivo il principio costituzionale della ragionevole durata del processo e ha chiesto all'avvocatura italiana di fornire il proprio contributo di esperienza e di conoscenza in questa direzione così come proseguono
I magistrati dell'Anm ha sempre l'ANM ha sempre tempestivamente fatto sentire la sua voce critica di fronte
Dagli interventi disorganici parziali e dettati da logiche di emergenza che hanno caratterizzato l'iniziativa legislativa del Governo ma la riforma che più sembra interessare l'Unione delle Camere penali italiane sostengono Palamara e cascine quella dei magistrati separazione delle carriere del pubblico ministero e del giudice
La riforma del Consiglio Superiore della Magistratura la revisione del principio di obbligatorietà dell'azione penale e per questo nella settimana dal trenta marzo al tre aprile due mila nove gli avvocati penalisti italiani si
Asterranno darle udienze
La scomunica da parte dell'Anm della inevitabile protesta dei penalisti italiani convince ancor più della giustezza dell'iniziativa in un contesto giudiziario ormai consegnato
Ai diktat mi del sindacato dei magistrati quello sfascio che Anm
A parole dice di voler combattere che imporrebbe invece per garantire finalmente la qualità della giustizia un intervento su un ordinamento
Giudiziario che risale all'epoca fascista ordinamento che però ANM difende a oltranza e con passione
E quanto le Camere Penali replicano all'Associazione nazionale magistrati dopo le due prese di posizione appunto di questa mattina
è l'Anm si legge nella nota dei penalisti accuse penalisti italiani di contribuire allo sfascio della giustizia italiana ma quale quanto sfascio della giustizia ha prodotto e sta producendo
La politica dei diktat che l'Anm stessa continuamente impone alla giustizia quale quanto sfascio
Hanno prodotto le scorrerie di inchieste giudiziarie tra gruppi di magistrati quale quanto sfascio produce la politica il sindacato dei magistrati spinta dalla sola volontà di mantenere privilegi di corporazione
Se si parla di guasti della giustizia prosegue la nota e l'Anm farebbe meglio a guardare il proprio agire politico un agire con il quale utilizzando la minaccia di sciopero a da decenni continuamente
Precluso alla Parlamento di modificare l'ordinamento giudiziario di stampo autoritarie di adeguarlo
Hai precetti costituzionali
E ciò al solo fine di conservare posizioni di potere e di privilegi di casta
I pianisti italiani e segnala il vicepresidente dell'Unione Camere penali Renato Borzone non fanno politica di corporazione fanno politica nel solo interesse del cittadino ed un del cittadino e dunque
Si asterranno dalle udienze tranne quelle naturalmente a rischio prescrizione e con detenuti esercitando con ciò un diritto costituzionale per protestare contro un Governo
Che nonostante le promesse non ha messo mano alla necessaria riforma organica della giustizia una riforma ineludibile non nell'interesse degli avvocati ma nell'interesse di tutti i cittadini
A godere di una giustizia finalmente libera dalle logiche di casta e si asterranno per protestare contro le leggi liberticida ed in discussione in Parlamento leggi palesemente incostituzionali
Ma sulle quali il silenzio dell'Anm è stato assordante e lo è anche oggi nel momento in cui guarda caso dimentica questa parte delle ragioni di protesta dell'avvocatura
Con l'astensione conclude nel documento i penalisti italiani chiedono un cambiamento
Rispetto alle pulsioni autoritarie del Governo contro l'immobilismo assoluto stalla politica scegliere ora se recuperare
Un nuovo ruolo attivo consegnarsi ancora una volta la subordinazione di una magistratura associata sempre più dedita alla tanto peggio tanto meglio
Ecco che abbiamo letto integralmente questo scambio dibattute
Questa botta e risposta tra a NM penalisti sulla decisione decisione anche sofferta di fare una settimana né di sciopero da parte dei pianisti appunto per la mancata riforma della giustizia
E a proposito di riforma della giustizia noi vogliamo tornare su un convegno che per la verità abbiamo già ascoltato
Nelle scorse settimane in sintesi questa sera vogliamo proporre in un'altra parte era un convegno dal titolo punti di crisi è prospettive di riforma del sistema penale e del processo si è tenuto a Roma lo scorso ventisei febbraio nell'occasione sono stati presentati il Trattato di diritto penale
Diretto da Alberto ca doppi Stefano Cannistrà aria del MoMa Anna
E Michele papà edizione UTET giuridica Centanni alla pubblicazione della prima edizione dello storico Trattato di diritto penale
Diretto da Vincenzo Manzini è il trattato di procedura penale diretto da Giorgio Spangher
In particolare vogliamo farvi ascoltare l'intervento del professor Franco Coppi che ordinario di diritto penale Università la Sapienza di Roma avvocato
L'intervento del professor Giovanni Fiandaca ordinario di diritto penale
All'università di Palermo è già componente negli anni in novanta del componente laico della Consiglio Superiore della Magistratura
è infine l'intervento di Giulia buongiorno Presidente la Commissione giustizia della Camera dei deputati ma iniziamo ad ascoltare l'intervento del professor Franco Coppi
Dunque quando
Direi quasi in zona Cesarini
Ho saputo qual era il tema sul quale avrei dovuto intrattenersi
Che quindi quando ho letto questo fogli foglietto
Cari recante l'indicazione punti di crisi e prospettive di riforma eccetera eccetera a parte lo sconforto rappresentato dalla enormità delle tema l'ho subito pensato ad un antico convegno
Che forse soltanto i più anziani di nuovi ricorderanno Adelmo probabilmente a quell'epoca non era ancora nato ed era una convegno proprio intitolato alla crisi
Il diritto non del diritto penale ma addirittura la crisi del diritto e al capezzale erano stati chiamati
A discuterne i più illustri giuristi delle poco ognuno rappresentante di questo di quella ramo dello scibile giuridico
Mi ricordo Jemolo per esempio
Ecclesiastico dell'Italia per il diritto penale cioè
Uno dei partecipanti
Avete forse il più illustre all'epoca ma comunque uno dei partecipanti era Carnelutti
E mentre tutti gli altri relatori avevano messo in luce profili della crisi del diritto intendendo la crisi concetto di crisi e utilizzando la parola crisi in senso negativo come abitualmente si fa
Carnelutti come voi sapete specialmente negli ultimi tempi della sua vita aveva scoperto il gusto della ricerca filologica delle parole che di ogni parola andava ricercare origine scaturigini e quant'altro portò invece
Quasi una ventata di ottimismo e il
Parlando appunto della crisi analizzando il significato di questa parola Carnelutti disse che la parola crisi veniva dalla greco Crino
E che significa scegliere quindi la crisi non è necessariamente espressione sintomo e manifestazione di una momento negativo nella storia di una esperienza
è un momento nel quale ci si raccoglie a discutere a meditare intorno ad un determinato oggetto intorno ad un determinato tema ma non necessariamente appunto in una prospettiva pessime Ustica ma nella prospettiva invece
Di ricercare di individuare quelli che sono il profili più significativi di un'esperienza in un certo determinato momento non necessariamente per trarne dei bilanci di carattere negativo e Carnelutti poi naturalmente con quella facilità che aveva
Di immaginare accostamenti e spesso per noi impensabili
L utilizzo questa espressione che lei si è anche per ricordare quel che capita nel mondo della medicina la crisi nel momento più alto della malattia ma è anche il momento dopo del quale inizia la guarigione
Ignorava naturalmente che ogni tanto la crisi può anche concludersi con la morte del paziente ma CarpMetal pervenuti in quel momento
Faceva comodo evidentemente ignorare l'epilogo triste della malattia e quindi anche nella prospettiva della scienza medica evidente
Nel concetto nel significato di crisi e questo l'elemento positivo la crisi del momento e più alto della malattia ma è anche il momento dopo del quale
Inizia la guarigione ecco a questi pensieri ero stato un po'
Indotto quando ho appreso appunto che il tema delle al convegno aveva per oggetto
E il
I punti di crisi del diritto penale che avremmo dovuto parlare quindi della crisi del diritto penale anche se poi provvidenzialmente Adelmo Manna mi ha invitato a limitare il mio intervento alla materia dei reati contro la pubblica amministrazione e quindi naturalmente
Dai temi di carattere generale troppo generali per me
Ritmi ricondurla rapidissimamente al tema che mi è stato assegnato co però vorrei MIP sembrato utile e giusto mi è piaciuto comunque ricordare quell'antico convegno soprattutto
Nella prospettiva delle indicazioni di Carnelutti non guardiamo
Alla crisi non continuiamo a parlare di crisi soltanto ed esclusivamente in una prospettiva negativa pensiamo appunto che la crisi e il momento dal quale si può ripartire
E per utilizzare ciò che di positivo c'è in una certa esperienza e per vedere dei di rilanciare e prospettive se possibile
Di miglioramento o anche per giungere alla conclusione che forse
E meglio conservare l'esistente piuttosto che correre pericolose avventure perverso un nel futuro non necessariamente il migliore
Dell'esistente che in quel determinato momento vive d'opera
Venendo quindi adesso alle tema dei reati contro la pubblica amministrazione
E fin troppo ovvio fin troppo facile osservare che il Titolo secondo del secondo libro del Codice penale è certamente uno
Dei più vorrei maneggiati fra i titoli che compongono il secondo libro del Codice penale che comunque fanno parte della parte speciale
Del Codice Penale certo vi sono state materie che sono state completamente cancellate dal Codice basterebbe pensare alla disciplina delle i reati in materia di prostituzione altri sono stati completamente
Modificati cambiati addirittura di collocazione sui pensieri recenti interventi in materia di reati in tema di libertà sessuale e via dicendo ma certo comunque a parte questi
Casi drastici le possiamo sicuramente dire che il titolo secondo del Libro II del Codice penale è uno dei più rimaneggiato i certamente anche uno di quelli rispetto i quali l'insegnamento le linee del Manzini hanno certamente rappresentano certamente segna non certamente
Il passaggio del tempo vi sono fattispecie che sono state
è totalmente cancellate altre che sono state completamente sostituite altre di nuove e sono state introdotte ma come diceva
Giustamente il professor Mantovani comunque
Una bella lettura anche di quella parte della trattato di Manzini continua a costituire un bel trampolino di lancio e per accostamenti e per approcci come si usa dire adesso a questa materia
E le non solo uno dei titoli più rimaneggiato del codice ma anche uno di quelli più continuamente rimaneggiato
Basta pensare
Intervento fondamentale della legge dell'aprile del mille novecentonovanta la legge numero ottantasei che peraltro a sua volta era stata già preceduta da altri interventi abbastanza significative anche nel mille novecentottantuno si era posto mano
Ad interventi in questa materia ma dopo quella riforma che possiamo certamente definire fondamentale ancora in epoca di nei recenti si è intervenuti in questa materia
Ci sono stati interventi nel mille novecentonovantanove nel due mila nel due mila uno e quindi sotto questo punto di vista appunto non solo uno dei titoli più rimane già prima continuamente rimaneggiato
E sono stati interventi legislativi e di ogni genere di ogni genere
Alcuni interventi sono stati
Modificativi non voglio dire blandamente modificati e anziché significativamente modificativi ma soltanto modificativi si pensi per esempio all'abolizione della figura delle peculato per distrazione all'intervento operato quindi
E lei sull'articolo trecentoquattordici sul primo degli articoli che aprono e questo titolo è stato l'intervento certamente estremamente importanti tutti quanti conosciamo le ragioni di quella soppressione
E vi sono stati interventi significativi anche in materia sanzionatoria sono sparite
Lei non solo con riferimento al reato di peculato ma in genere sono state soppresse le sanzioni di carattere pecuniario perché sono apparse poco significative
In questa materia specialmente se rapportate alla in Titano delle sanzioni di carattere detentivo
E altre figure di reato sono state abrogate per esempio la malversazione a danno di privati
Era era un bel reato a dir la verità era un bel reato quando io ero ragazzino io svolgevo la mia pratica professionale riconoscersi per malversazione in danno dei privati gli se ne facevano dal postino
Che si appropriava
Del denaro contenuto nella busta ipotesi più significative erano dei bei banchi di prova il maestro c'è affidava
Processi di questo genere e queste vicende andavano immerse appunto nel quadro dei reati contro la pubblica amministrazione e naturalmente il primo volume che si andava apprendere che si andava a consultare era
Manzini perché
Come ricordava giustamente il professor Mantovani anche se Manzini ha svolto una modesta attività di avvocato non si può dire certamente che abbia lasciato nel foro un grande segno ha fatto
Qualche causa eccetera eccetera però non era quella la sua vocazione Manzini aveva una straordinaria sensibilità pratica
E quindi quello che stupefacente di quel Trattato è appunto che qualsiasi problema sì per il guardiacaccia
è o non è pubblico ufficiale andare a guardare Manzini alla fine in una notte Rella acché pagina trovare anche la riga su guardiacaccia e ti si diceva la sera o non era pubblico ufficiale qualche volta però diceva anche in maniera perentoria
E quindi affidava la sua autorità anche la dimostrazione dell'assunto però sta di fatto che se volevi trovare un punto di partenza o comunque all'ultimo momento aveva bisogno
Di riportare di scaraventare sul tavolo nella speranza che il giudice poi recepisse
Un l'autorità di qua Avanzini era sempre pronto ha forniti un aiuto adesso di malversazione a danno dei privati ovviamente nessuno se ne parla più come non si parla più del vecchio interesse privato
In atti di ufficio l'articolo trecentoventiquattro un altro
Degli articoli che che sono stati cancellati il trecentotrentadue trecentotrentatré
Anche il trecentoventisette vilipendio alle istituzioni eccetera eccetera sono tutte figure di reato che in Manzini aveva studiato aveva naturalmente guardato con grande attenzione e che noi oggi possiamo andare a rileggere da
Se siamo curiosi
E dal punto di vista storico di veder quali sono state le quali è stata l'evoluzione della nostra legislazione ma certo è
Che nel nostro Codice più non ci sono naturalmente nel
Nuovo e trattato hanno importanza dal punto di vista storico
Anche qui ricordava giustamente il professor Mantovani che ha praticamente
Detto tutto quello che si doterà dire intorno al vecchio al nuovo trattato il noi troviamo preziose indicazioni sulla storia degli istituti sulla storia di ciò che c'era di ciò che è sparito eccetera eccetera ma sono ovviamente
Figure di reato non più attuali
Così come impone intestata alla introduzione in questo campo di nuove fattispecie
Il peculato d'uso è stato introdotto gran appunto con la legge del mille novecento novanta il trecentosedici bis trecento il sedici ter sono anche queste nuove figure di reato probabilmente
Le figure di reato surrettiziamente introdotto in questa materia perché forse
Nella ma per il campo dei reati dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione
Hanno una diritto di cittadinanza e forse non è pienamente legittimo comunque certamente sono
Figure di reato nuove sono state collocate comunque in questo campo e così alcuni trecentodiciannove ter
è un'altra delle creazioni nuove e sono tenuti ad arricchire le figure di reato che fanno parte di questo titolo in altri casi ci siamo trovati di fronte ad interventi che hanno comportato la estensione
Della operatività di vecchi fattispecie si pensi per esempio a tutta la estensione
Di fattispecie incriminatrice in relative incriminatrici in relazione per esempio i membri di organi delle comunità europee di Stati esteri si pensi appunto all'articolo trecentoventidue bis
Del Codice penale ed ancora la introduzione della confisca portata dall'articolo trecentoventidue ter con riferimento ovviamente ai beni che hanno costituito profitto prezzo delle reato ancora la materia delle circostanze per esempio è stata rivisitata e dal legislatore
Nuove circostanze aggravanti sono state introdotte si pensi all'articolo trecentodiciannove bis così come sono state introdotte è stata introdotta
Una nuova circostanza attenuante con
Il trecento ventitré bis
Anche se forse minori rimaneggiamenti ci sono stati comunque anche la materia
Dei debiti dei privati contro la pubblica amministrazione segna interventi legislativi sotto questo punto di vista a parte il vecchio antichissimo e decreto delle mille novecentoquarantaquattro in materia di resistenza all'atto arbitrario
Il gli articoli trecentoquarantuno trecentoquarantaquattro configuravano delle ipotesi di oltraggio
E sono stati abrogate e pensiamo infine per quanto riguarda le cosiddette disposizioni comuni alla rimaneggiamento che vi è stato degli articoli trecentocinquantasette cinquantotto in materia
Di qualifiche soggettive
Ora
Che il queste queste innovazioni queste modifiche queste radicali e trasformazioni come dicevo sono state puntualmente registrate
Sono state analizzate sono state studiate soprattutto sono state bene inquadrate
Dal punto di vista storico e spiegate dal punto di vista storico NI saggi che sono stati dedicati a questa parte della parte speciale del diritto penale in questo nuovo trattato a partire dalla introduzione brillante acuta come sempre
Che alla materia ha premesso e Adelmo Manna
E direi che il pregio di questa
Parte del Trattato Start nel fatto che sono state ben colte anche qui faccio riferimento in modo particolare al saggio di Adel Mormanno sono state ben colte
Le linee che hanno contraddistinto la evoluzione della legislazione in materia di reati contro la pubblica amministrazione
Un evoluzione che si è spinta
E il da una posizione si è mossa per lo meno di a una da una posizione
In cui la tutela della pubblica amministrazione veniva vista spesso semplicemente come tutela del prestigio della pubblica amministrazione
O da una momento in cui il reato contro la pubblica amministrazione veniva visto soprattutto nella prospettiva di una violazione di un obbligo di fedeltà nei confronti dalla pubblica amministrazione
Verso dei profili certamente e più moderni innanzitutto e lei si è colto molto bene come linea di sviluppo di questa materia la tendenza ad ispirarsi sempre più ai principi costituzionali del buon andamento
E della imparzialità della pubblica amministrazione come faro che dovrebbe guidare anche il legislatore nella formulazione delle fattispecie
Si è sottolineata l'importanza che si può votare alla valore economico molto spesso Sotti sta sottostante
Alla fattispecie incriminatrice
E si è giustamente sottolineato come il sistema si vada evolvendo anche
Nel senso della tutela di enti comunitari sono quindi dei profili nuovi che sono emersi nell'evoluzione di questa legislazione che ripeto sia nell'introduzione di Manna sia poi nei singoli saggi che sono stati dedicati
Alle varie ipotesi di reato sono stati messi in luce e come me grande puntualità e con grande esattezza
E il detto questo però devo subito anche aggiungere che stando soprattutto I saggi che possiamo consultare studiare nel trattato in questa parte del Trattato si deve dire che praticamente quasi tutti direi se non tutti
E gli autori di questi saggi manifestano la loro insoddisfazione verso questo e corpo normativo che si è venuto e creando a seguito di questi interventi
E Manna ed i suoi e colleghi suoi i non vorrei dire compilatori ma vorrei dire i suoi collaboratori coautori
E delle trattato e non si risparmiano nelle critiche non risparmiamo le critiche al legislatore
E continua a parlare di legislatori dovremmo dire ai singoli soggetti che di volta in volta hanno operato qualche volta usurpato anche
La funzione di
Legislatore comunque per comodità ed è fa parte del nostro linguaggio rendere impersonale
Questo questo complesso di soggetti che si impegnano nella produzione normativa quindi continuiamo a parlare di legislatore Manna dicevo i suoi coautori non risparmiano le critiche a questo sistema che si è venuto così delineando
E che è venuto occupando uno togliendo spazio occupando spazi nel campo delle secondo titolo del Codice del secondo libro del Codice penale certe volte direi
Che ci sono state anche dei compiacimenti quasi narcisistici
Nel sottolineare questo o quelle limite
Così per esempio certo è uno sfizio molto carino che denota anche la cura la puntigliosità e l'acribia con la quale
Si è proceduto a questo tipo di valutazioni faccio riferimento mi pare che si tratti proprio
Non vorrei confondere perché il trattato è uscito da poco e quindi
La lettura è stata inevitabilmente una lettura
Non voglio dire frettolosa ma certo una lettura per la quale si corre il rischio Poretti commettere qualche confusione nell'attribuire questo quel pensiero a questo o quell'autore mancare che si tratti proprio di Manna
Come dell'autore il quale si lamenta del fatto che nel peculato d'uso per esempio accanto alla cosa come oggetto materiale peculato d'uso non figuri anche
Il denaro
Anche se forse certo l'uso del denaro rende più difficile poi la sua restituzione più facile forse restituire
Un'automobile che non
Denaro che è stato usato però Manna giustamente mette in luce che la indicazione puntuale del denaro accanto
Alla cosa avrebbe forse risolto qualche problema che allo stato si può
Presentare ridotto ma di fronte
Alle critiche poi demolitrice che vengono da parte dello stesso mamma da parte degli altri
A questo povero secondo titolo qual è attualmente delle Codice Penale
Questo appunto si può considerare semplicemente un dettaglio e una curiosità dovuto appunto alla Cribiore il giurista che non poi a un
Non poi una critica non si può considerare poi una critica
Particolarmente significative
E perché ripeto altre volte invece la critica è una critica radicale è una critica demolitrice sotto questo punto di vista e il trattato nuovo certamente si distingue molto dal Trattato di Sensini Mazzini non era persone che portasse critiche al sistema e rapportato
Era più portato a studiare l'esistente così come era invece qui i nostri
Ovviamente mentre da un lato sono molto attenti a quel che c'è per il resto sono molto proiettati verso il futuro ed essendo molto acuti molto informati molto tutti naturalmente come vi dicevo
E lei traducono nel maggiori in una parte del trattato anche questo
Aspetto della loro ricerca questo aspetto volto appunto a criticare ciò che c'è suggerendo e qualche possibile riforma per esempio in materia di pubblico ufficiale di caricato di pubblico servizio qui si fa oltre che per tutte le altre
Regioni particolarmente sentire alla mancanza del professor Vassalli che sul punto pure
Aveva espresso qualche opinione ma in materia di pubblico ufficiale di pubblico servizio ed incaricato di pubblico servizio e viene espressa
Insoddisfazione per il mantenimento di questa dicotomia che in qualche misura
Viene considerata superata e si vagheggia la possibilità di superare questa distinzione in favore di una figura futura della gente pubblico e sotto questo punto di vista dicevo le critiche sono molto
Sono molto feroci
Addirittura mi pare ancora una volta Manna
E le sottolineo come questa è la riproposizione delle qualifiche soggettive in realtà non abbia fatto luce laddove avrebbe dovuto farla
Le differenze tra le due figure continuano a rimanere confuse e le quel riferimento alle norme di diritto pubblico non sembra essere sufficientemente indicativo e quindi anche poi dal punto di vista
Dell'applicazione pratica perché poi un codice questo serve e queste queste riscritture
Delle qualifiche soggettive non ne godono di grande favore presso in osteria studiosi anzi
Addirittura
Il di fronte a quella che doveva
Sembrava dovesse essere un obiettivo cioè quello di tamponare un orientamento della giurisprudenza che sembrava essere portato
Ad un allargamento continuo delle figure del pubblico ufficiale dell'incaricato specialmente del pubblico ufficiale i nostri autori sottolinea no addirittura che le queste riscritture avrebbero addirittura favorito un ulteriore incremento di questo processo di amplificazione
Delle figure del pubblico ufficiale e dell'incaricato di pubblico servizio
E tanto da dover appunto sottolineare che ormai è difficile non individuare in ognuno di noi per un verso o per l'altro di volta in volta la qualità del pubblico ufficiale o perlomeno dell'incaricato di onere pubblico servizio
Certe volte le critiche sono di carattere è soltanto formale così come laddove si sottolinea
La infelice collocazione la dubbia collocazione la correttezza della collocazione come già dicevo prima
Delle fattispecie previste dagli articoli trecentosedici bis e ter fra i reati contro la pubblica amministrazione altre volte invece
Le critiche non si limitano a questo ma sono di natura più rigorosamente sostanziale
E sono critiche che sono volte anche a sottolineare in certi casi lei insipienza del legislatore
E che viene accusato di aver introdotto delle norme che alla fine hanno più un valore simbolico che non ha una efficace
Operatività pratica così per esempio con riferimento all'articolo trecentosedici terre
E si sottolinea che è una norma che a fronte poi della possibilità di ricorrere all'articolo seicentoquaranta bis
è norma che è destinata probabilmente a non avere
Dei grandi successi applicativi di carattere pratico
La tecnica legislativa la tecnica legislativa non è
Risparmiata anche qui in Manna e addirittura è quasi ingeneroso direi nelle sottolineare
Il mancato rispetto da parte del legislatore di quel che lui giustamente considera un principio fondamentale
Della formulazione delle fattispecie cioè il principio e di precisione
E le critiche sono rivolte poi soprattutto nei confronti di un disposizione che sembrava invece avrebbe dovuto costituire il trionfo della precisione l'articolo trecentoventitré
Del Codice penale particolarmente bersagliato in questi studi e viene prospettato appunto come un articolo nel quale a fronte di un altro impegno del legislatore di rendere la fattispecie
La più puntuale possibile specialmente rispetto al vecchio trecento
Ventitré che era una norma impensabile nel in un codici ispirato appunto al principio di tassatività di determinatezza e di quant'altro l'articolo trecentoventitré
è considerato inutilmente ridondante
Da parte dei nostri autori e viene indicato invece appunto come una disposizione che offende il principio di il principio di precisione
In questa in questa prospettiva vengono sollevati anche dei dubbi
Che potremmo chiamare dubbi ispirati ad una valutazione di una eventuale possibile superfetazione di fattispecie incriminatrici
E con il riferimento alla delicata problematica dei reati di corruzione e di rapporti e tra il reato di corruzione dirle reato e di concussione ci si chiede del resto non è soltanto in questo caso ma ce lo chiediamo potuti se abbia un senso continuare a mantenere
Quella frazionata pluralità di fattispecie in materia di corruzione e se abbia un senso continuare a distinguere corruzione da concussione
è un tema che mi trova sensibile io non sono
Così un moralista
Così
A titolo gratuito però certamente
Ogni tanto mi lasciano tentare dall'idea
Che laddove uno mette
La mano alla borsa per pagare comunque un pubblico ufficiale
O per ottenere un atto dovuto per contenere un atto non dovuto o addirittura perché è vittima di concussione dovrebbe andare in galera con il pubblico ufficiale
A cui ha versato del denaro anche se poi subito dopo mi rendo conto che sul piano
Dei valori o se vogliamo sul piano dei PIS valori certamente diverso pagare per ottenere ciò che è dovuto pagare
Per ottenere ciò che non è dovuto addirittura pagare perché si è vittima della concussione altrui però qualche volta mi riempì chiedermi se il versamento del denaro nelle mani di un pubblico ufficiale
Non sia in sé per sé un disvalore tale da annullare quelle differenze di disvalore che pure tra le diverse fattispecie di corruzione tra fattispecie di corruzione di concussione certamente certamente sussiste
Mi chiedo se non bastino le differenziazioni
Di sanzioni e il gioco delle attenuate ovvero gravanti a ridurre un po'le fattispecie in materia
E il tema certamente più dolente il tema più delicato il tema più problematico è aldilà delle suddivisioni
Delle varie ipotesi di corruzione nelle fattispecie che conosciamo proprio impropria antecedente susseguente e quant'altro il tema classico in questo campo è quello
Della sussistenza
Attuale della distinzione fra corruzione e concussione anche qui si discute circa la abolizione di questa dicotomia egli si prospetta che anche nel manuale quindi siamo traccia di questo
Del trattato siano traccia di questo dibattito ci si chiede se
La concussione non potrebbe essere risolta
Nella figura della estorsione dell'estorsione eventualmente aggravata
Una soluzione questa che oltretutto permetterebbe e di superare quindi di risolvere poi tutti i dubbi interpretativi da applicativi che circondano quella particolare figura della concussione che è la conclusione per induzione mi pare che molta simpatia per questa figura
Di reato non ci sia certamente nella trattato questa soluzione e consentirebbe appunto
Di risolvere questo tipo di problemi
Così come si affaccia
Il problema della configurazione che da parte di molti è stata anche a fuori dal Trattato ovviamente è stata prospettata
Di una causa di non è punibilità e questo è un frutto dell'ingegno dei nostri giuristi magistrati avvocati e professori che hanno operato
In quella
Direi quella saga che è stata Tangentopoli l'idea di una causa di non punibilità a favore
Del corruttore il quale entro un breve periodo di tempo dalla reato commesso si precipiti a confessare naturalmente non solo a confessare ma anche ad accusare una causa di non punibilità che come tutte le cause di non punibilità che riguardano poi sul punto forse sentiremo qualche cosa
Da Fiandaca io è ovvio
Professor Mantovani ha voluto ricordare alla mia professione di avvocato a me piaceva
Il diritto penale mi piace nel processo penale quando c'era il maresciallo di paese che conosceva tutti i suoi polli e che dopo la consumazione di un furto
Sapeva poi si trattava di trovarle Palma sapeva subito chi è
Che aveva commesso il furto e faceva le sue belle indagini come come si facevano un tempo io quindi non ho nessuna simpatia né dal punto di vista morale né dal punto di vista processuale per i pentiti
Mucca di adesso ma lasciamo stare pentiti e collaboratori in materia di mafia
Non si possono riconoscere certamente certi successi che grazie a loro sono dovuti rimangono essere ugualmente comunque spregevole i ma perlomeno qualche in quel contributo l'hanno portato che adesso si debba addirittura allargare la categoria dei pentiti
Anche ai signori corruttori quali dopo un mese e magari ottenuto qualche risultato si precipitano attentissimi pieno ottenere in cambio la non punibilità questo francamente mi pare mi pare eccessivo e può essere comodo
Sotto certi punti di vista può essere comodo Perrelli inquirenti può essere anche comodo
Insomma può essere comodo anche per gli avvocati perché certamente
Lavoro risulta
Molto semplificato come certamente risultato semplificato all'epoca di Tangentopoli dove l'attività difensiva consisteva in un'attività di accompagnamento
Ma comunque insomma se scorse così sarà prenderemo atto di questo e ci adatteremo anche a questo però né dal punto di vista così de de iure condendo di prospettive nella misura in cui ci si può opporre a soluzioni di questo tipo francamente questa mi sembrerebbe un po'eccessiva ma forse come vi dicevo sono condizionato dalla mia idea secondo la quale chiunque paga un pubblico ufficiale lo dovrebbe accompagnare
In carcere prestarci poi dentro anche
Naturalmente
Mi fermerei qui mi fermerei qui però nel fermarmi qui
Non soltanto vorrei invitarmi esse soffermarmi nel rubarvi tempo ma vorrei trasformare questo invito al fermarsi in un invito
Di carattere generale in un invito anche e soprattutto
Alle legislature casomai avesse intenzione
Di che rimettere mani ancora una volta a questa materia il problema
Direi che proprio sotto gli occhi di tutti la riforma del secondo titolo ne è un esempio la riforma della parte speciale gli interventi sulla parte speciale
Del diritto penale
Sono degli interventi molto molto molto molto delicati si pensa amico questa la mia impressione
Dopo tanti anni di attività
Modestissima di studioso pongo un po'meno modesta forse di avvocato ma comunque modestissima anche
Di avvocato la mia sensazione è che
Il legislatore pensi che siccome si tratta di parte speciale la parte speciale possa essere fatta a fettine
E si possa quindi intervenire su questo o quel settore dalla parte speciale che tanto guai non se ne fanno e il rimedio e sicuro dimenticando
Che almeno per come il nostro sistema e fintanto che si continuerà
A privilegiare un sistema codicistico i rapporti tra parte generale parte speciale sono evidenti sono ovviamente strettamente connessi ed è molto pericoloso avvicinarsi ad un assertore senza vere una visione globale
Del sistema e senza soprattutto a vere in testa in testa le linee di una riforma che comprenda e tutta quanta la materia si vanno mettendo pecette qua e là
E alla fine e molte volte si producono dei guasti e non si risolvono i problemi quindi a parte la delicatissima questione se si dovrà continuare a mantenere un sistema quale quello di al Codice attuale parte generale parte speciale
Se la materia invece non suggerisca essendo diventato una materia smisurata un ripensamento nel senso che forse al Codice dovrebbe essere riservata solo la parte generale poi si dovrebbe procedere come in altri Paesi accade a la disciplina delle materie persecutore senza
Necessariamente con quello bare tutto in un codice a parte questo problema
Il la questione della riforma delle dei ritocchi della parte speciale come dicevo
è un problema estremamente delicato rispetto al quale il suggerimento a non intervenire se non in una visione generale del sistema mi pare che è il minimo che noi come studiosi
Non possiamo fare quindi il problema innanzitutto di chiederci se è arrivato veramente il momento di mettere mano a questa riforma se siamo capaci
Se siamo capaci di fare una riforma e se siamo sicuri con una riforma di poter far meglio di quanto non attualmente GISCAR se c'è
Una reale volontà politica
Di metter mano ad una riforma se pensiamo a quanti progetti si sono moltiplicati nel tempo tutti i progetti che poi sono finiti in e biblioteca sono finiti e sui nostri tavoli di studiosi ma che non hanno avuto poi nessun riflesso nella pratica
Ieri abbiamo quasi l'impressione che il legislatore voglia gettare polvere negli occhi
Alla gente promettendo riforme richiamando delle degne persone intorno ad un tavolo a discutere di riforma per lasciar poi le cose così come stanno ma a parte queste
Considerazioni un po'pessimistiche direi che quello che ci dovrebbe guidare sotto questo punto di vista il Trattato offre
Degli stimoli importantissimi e potrebbe costituire una bella base di lavoro per le prospettive di questo genere tutto deve essere immerso
In una visione di carattere generale nella quale i collegamenti tra parte generale parte speciale non vadano persi
E nella quale soprattutto le riforme avvengano secondo una linea di politica criminale chiara precisa
Bene radicata nella testa di chi poi dovrà altro Dour rendiconto di voti che verranno in norme di diritto positivo
Molte grazie dal professor
Coppi
Per questa puntuale
Analisi critiche di questa travagli Artissima categorie di reati esaminate dal punto di vista Vantiniano dal punto di vista del voto
Trattato e dal punto di vista di quel che dovrebbe essere
Il futuro di questa categoria ma
Un grazie anche per la mezza parola
Di fiducia e sulla crisi c'è anche la crisi di crescenza
Speriamo speriamo speriamo
è ora
La parola
A Giovanni Fiandaca
Che è
Un
Illustrissimo studioso
Del diritto penali tutti i suoi aspetti
E siamo inattesa diciamo che ci dirai sicuramente di estremo interesse scuse tematiche di oggi prego
Ringrazio innanzitutto per essere stato invitato
A porto circa rappresentante allora all'importante
Incontro di oggi quindi ringrazio con la casa editrice utente ringrazio
Il
Ho avuto ho ripercorso indetto un nuovo Manzini non soltanto per essersi messo in gioco in questo difficile impresa ma anche per il fatto che vent'
Che sono persona sono studiosi
E amici semi del Consiglio Lillo che io sento
Particolarmente vicini
Ho
Proprio perché mi sono particolarmente vicini
Interpreteranno non con me segno di possibile critica maliziosa ma come
Diciamo un mio atteggiamento Caldoro di cui possono ben capire le ragioni conoscendomi bene
Come manifestazione direi di perplessità affettuoso manifestazione benevola il fatto che si faccia può incidere una discussione sulla
E crisi e la riforma
Del diritto penale al tempo stesso con la presentazione di un
Trattati
Ho
La parola il concetto di trattato
Come tutti sappiamo
Sottintendono prospettive coloro
Del tipo sistematicità
Stabilità
Prospettiva
Di durata nel tempo addirittura secolare
Come accaduto col Manzini come mettere in evidenza il professore
Mantova cioè direi connotati tipici se vogliamo
Della
Prima modernità
Cosiddetta pesante anche se mi consentite di utilizzare e categorie sociologiche alla anziché munto Bauman
Mentre periodo storico
Che viviamo come sappiamo e improntato
Ha caratteristiche
Attende Enzo
A orientamento
A valori
O disvalori perché in realtà
Sembrerebbero
Fare appunto
Con le
Prospettive
E i valori
E i criteri di razionalità che sono sotto intensi tradizionalmente da una
Non da qualsiasi trattazione diciamo illustrazione trattatistica ma da una
Da un impresa trattati vestita in senso forte cioè che voglia veramente essere degno di questo nome e durare nel senso
Ora io con
Come è noto
Ai miei colleghi amici coautori
Io da
Da qualche tempo non sono tra coloro i quali anche come
Come per la lista cioè ritengo che
Allorché le entrate in crisi
O la trasformazione
O la transizione o la prospettiva di mutamento pretende tutta come ben diceva anche il professore Coppi non si tratta soltanto cioè il concetto di crisi dobbiamo intendo lo in un'accezione polivalente
Che comporta anche aspetti di
Trasformazione e parla di crisi può significare anche anzi deve significare anche una presa di coscienza
Dell'entrata in crisi di paradigmi tradizionali è perché questa presa di coscienza diciamo
Sia
Da monito c'è induca ci serva
A uno sforzo di elaborazione
Innovativo
Ora
E quindi parlare di crisi significa non necessariamente parlare di crisi in senso negativo a mio avviso però parlare di crisi significa senz'altro e non sono il solo a ritenerlo
Parlare di crisi di diritto penale
Intanto come Chrissie di una
Tecnica ben conosciuta di legiferazione penalisti calcio per la difesa del diritto penale significa parlare di crisi della codificazione o di crisi del codice in una accezione ottocentesca
Come prima anche accennava
Il
Professore Coppi
Ora parlare di crisi
Del diritto penale può significare anche parlare di crisi di non poche categorie tradizionali
O piuttosto anche di entrati in crisi ed è il modo tradizionale di concepire alcune categorie fondamentale
Penso per esempio innanzitutto allo stesso principio di legalità con riserva di legge
Che riesce a mantenere come
Come Monti sappiamo che oggi riesce a mantenere molto meno di quanto
Dovrebbe promettere se noi cioè intendiamo il principio di riserva di legge in una accezione
Ideologicamente molto molto caricata
Paolo Grossi direbbe in un'accezione ancora mitologica come c'è veramente credessimo ancora al tendenziale primato assoluto del legislatore
Come autentico quadro del diritto penale che ci dice esso che cosa il diritto penale
è che impone al giudice di concepire il diritto penale in una sorta di posizione quindi esecutore subalterno del diktat legislativo certifichi continuasse ai intendere
Il principio di riserva di legge in questo modo abbiamo bisogno non sarebbe in grado di affrontare la crisi attuale
Del diritto penale perché per affrontare disertando nel diritto penale diciamo dovremmo cominciare anche noi penalisti a sottoporre a revisione critica alcune categorie fondamentali a cominciare da quello
Di legalità per diciamo per per abbandonare la concezione ideologica mitologica per adottare finalmente un approccio realistico che veramente faccia i conti
Con i problemi della interpretazione e della applicazione della eccetera ma fare i conti realisticamente con questo problema significa abbandonare molti illusione fin batterio imporle imbarcarsi le maniche
è anche metterci in un ordine di idee anche come studioso cioè metterci a
Ad affrontare i temi e problemi
In una ottica che secondo la tradizionale difesa del principio di legalità potrebbe apparire per Bertelli perché secondo questa ottica si è fermato allora diciamo altri
La Martina RAI latrine perché evita giurisprudenziale più sfrenata no in realtà questi fenomeni diciamo non si combatte non superano soltanto esserci esorcizza hanno le vincendo difendendo il principio di legalità
La giurisprudenza si controlla eletta approfondendo Fini iper i problemi complessi simili interazione tra disposizione normative e applicazione concreta
Ora
Io ravviso diversi elementi diciamo di crisi o di transizione avuti mutamento
Nel passaggio da un decreto penale così come l'avrebbe intenso Manzini percento attestato lo posso dire non lo ha mai amato motorino sì e l'ho sempre guardato
Con sospetto un po'di fasti
Forse per soggiorni anche generazionale al di là dei suoi membri meriti ineguagliabile anch'io sono stato un fruitore del Manzini
Per l'informazione alle notizie storiche riferimenti giurisprudenziali e anche l'avvistamento di problemi pratici
Però quello che non mai per cui mi è mai piaciuto di Mancini proprio che mi ha svolto culturalmente fastidio è stato un vetro Potì si etilismo autoritario
Quasi da quest'ultimo
Che è questa gabbia ivi ideologica falsamente autoritaria
Mi pare che veramente rappresenti una premessa perché come di fatto poi è accaduto il Manzini attuale sia un contro Mancini
Per le ragioni ora vedere ora volendo mettere in evidenza le ragioni diciamo di
Di crisi di transizione diciamo le le le ragioni di chi si acquistano logica del delitto banale nel passaggio da Marin sino a oggi
Oltre alla
Diciamo alla consapevolezza diciamo dell'esigenza di superare un modo vetro positivista ricordi intende del principio di legalità e quindi alla presa d'atto
Dell'inevitabile ruolo protagonisti quella elevato senso inevitabilmente creativo della giurisprudenza io direi
Che quello che ci differenzia veramente per Manzi
E il ritorno Dino e studioso il ritorno della dottrina è un po'a un metodo di ragionamento per princìpi
E non per soggezione albi terrestre della norma legislativa un ragionamento per principio che in realtà in comporta una commistione stretta pressoché indissolubile agli aspetti
Normativi dogmatici valutativi politico criminali
Istituzione abbiamo tu al tempo stesso
E questo comporta anche quella quella struttura aperta il problema
Del nostro lavorare come studiosi per cui per esempio avremmo mandasse estratta verificate contrabbando effrazione
Non può soltanto commentare o cercare di proporre
Soluzioni pratiche a questioni controverse
Ma deve commentare cercare di proporre solo se la pratica al tempo stesso dire legittimamente legislatore combinato porcherie non mi piace oppure io
Ti do un suggerimento non solo ma si confonde anche da questo punto di vista il ragionamento
De di de legge ferendo d'accordo il ragionamento del diritto possa
Cioè c'è una stretta alla fine interconnessione
Vi è anche di elementi valutativi per cui come da tempo viene riconosciuto nel nostro modo di lavorare il discrimine
Tra politica criminale e
Interpretazione ricostruzione dell'ordinamento vigente cade in crisi quanto più ci troviamo di fronte
A un diritto
Proprio a liste qua
Frammentato
Il privato per il fatto che nasce dall'interazione tra
Tra vecchio e nuovo spunti di futuro
Anche nell'ambito del problema noi ci troviamo di fronte ad un ma ma
Ad una fluidità
Che è una caratteristica proprio tipica se vogliamo io ne sono innamorato ma non è necessario ravvisare in questo un elemento un riflesso
Della post-modernità anche se non si accetta la carriera postmoderni fa certamente poi ci troviamo di fronte a oggi ha un diritto penale frammentato
Pluralisti cioè pure turistico differenziato Franca Franca frammentato per cui coesistono nello stesso tempo in maniera
Purtroppo però confusa
Coesistono diversi dei modelli di diritto penale contemporaneamente ma diversi modelli di diritto penale
Non significano soltanto diverse strutture dell'illecito penale vivo diverso il frutto del reato significa anche diverse psicologie diversa antropologie dall'autore del reato significano anche diversi approcci diverse culture giurisprudenziali diversi modi di affrontare nella realtà i vari tipi di diritto penale che cosa hanno veramente in comune il diritto traditio il diritto penale tradizionale
Dell'omicidio e della lesione personale o del furto di appropriazione indebita col diritto penale
Bureau puro CRAL Picoco tecnici Rizzato non solo dell'abitazione speciale ma anche di alcune parti del Codice col diritto per la rischio col diritto penale della criminalità organizzata col diritto penale
Sotto certi aspetti del nemico per la parte in cui il diritto per un argomento al palizzata può essere
Vissuto anche come un diritto penale né nel merito oppure col diritto penale mite
Questa volta giudice di pace col diritto penale tecnocratico artificio più ancora più artificioso per la responsabilità delle persone giuridiche
Cioè
Anche
Al a non privilegiare culturalmente a non inquinare verso la suggestione a tutto il costo è di un diritto penale per sotto sistemi dico e anche a muoversi preoccupa
Di ancora
Tentare una visione il meno possibile frammentate del diritto penale di fronte a tutti questi attratta tutte queste differenze come si fa ancora parlare di diritto penale il principio unitario del segreto però
A me pare una cosa veramente difficile se guardiamo la stessa gli stessi si Franco si pluralità sarò gli stessi principi di parte generale
Perché i principi di parte generale come sappiamo e come richiamava la nostra mente prima Franco
I principi e partenze annuale che vivono autoreferenza mente in se stessi appesi a se stessi principi riparte generale
Se si devono inverare se
Se si devono incarnare nei diversi settori allora ci accorgiamo che non esista la coppa mesi sono diverse tipologie ricco accoppa si atteggia diversamente
Sia dal punto di vista la ricostruzione teorica sia soprattutto nella prassi a seconda del settore a cui facciamo riferimento circolazione stradale infortuni infortunistica
Circolare circa e in tutti gli altri settori in cui il problema la responsabilità professionale uno dei settori cruciali responsabilità del datore di lavoro
Il dolo o di molte fattispecie del diritto dell'economia e quando con l'invito all'economia non parlo necessariamente Prodi diritto extra codicistico perché come sappiamo c'è una fattispecie in materia economica anche nel Codice il dolo
Dell'omicidio è il titolo di un diritto di una fattispecie in materia di diritto penale economico non so non lo stesso accordo
L'Aula il nesso causale si ricostruisce
Diversamente sul sussidi sulla base di un'interazione tra concetto sostanziale prova anche nei diversi settori in cui oggi si pongono problemi di rapporto di causalità per cui nulla la causalità che infila verso la teoria del rischio onore un modello generale un modello che a
Far riferimento soltanto a determinati
Settori quindi
Critici si pare al di di
E esigenza per esempio
Quanto più per esempio la problematica della causalità è andata emergendo riandata diciamo aggravandosi
Nel corso degli ultimi anni in un certo punto però ovvio o più
Sono pervenuto alla conclusione cioè di Polverini quindi porre proprio indubbio di porre in questione la legittimazione del legislatore penale a pronunciarsi su che cosa sia la cosa
Ma ancora veramente noi noi noi pensiamo
In sede di riforma
E continua oppure la Commissione adesso che io di cui ho fatto parte come ho anche dissenso personale che ancora acciaccato poniamo a stabilire i legislatori il Parlamento italiano ci dice che cosa è la causalità penalmente rilevante ma che con immensi problemi e di rapporto tra epistemologia giuridica depresso emotiva giudiziaria
E noi facciamo
è vero che il Parlamento espropriato per ora quindi diciamo ed è ridotto quasi a un votificio
E per cui discussione parlamentare vera non c'è ma io che se ci fosse una vera discussione parlamentare un confronto tra maggioranza e minoranza è una discussione vera in tema del diritto penale sud immaginate che succederebbe se si dovessero anche a dibattere
Sul principio di causalità queste cose cioè queste questi temi è meglio lasciare alla elaborazione
Della dottrina della giurisprudenza alla interazione tra saperi scientifici eh saperi giudiziale
Ora
Dette tutte queste
Cose che certamente servono più a complicare il discorso probabilmente a risolvere il problema però nella mia ottica occorre veramente prendere atto di queste cose permettersi
Nella prospettiva o meno di pensare
A modelli di soluzione che non siano semplicemente
Se uno soluzione o soluzione annunciato soluzione a parole
Soluzioni auto legittimanti nel senso che può dire proponessi tanto importante perché dice io riformato il Codice ho fatto ma non la condivide c'è una nuova codificazione si fa scrivendo soltanto parole
Passi avanti non se ne fa anche perché la giurisprudenza poi la prassi applicativa
Ha una sua logica nel senso che rinnega tutte le sciocchezze che si scrivono
Che si scrivono appelli legislatore scriva a penna
Come dimostrato anche dalla storia che tante riforme codicistiche che hanno preteso di modificare soltanto coro
Est problemi di disciplina completate
A giurisprudenza le altri negate
Continuando a ribadire i suoi concetti disorientamento e di che c'è una logica delle cose una logica da una cosa che prevale
Sulla logica della parola a me piacerebbe che vedrebbero possono scritto di cose non uno scrittore di Parolo secondo la distinzione pirandelliana ma spesso però rileggerlo uno scrittore di parole di parola ma forma scritta soprattutto negli ultimi
E allora
Se
La situazione è questa
E ci si volesse porre in una prospettiva dice ma come siamo persi tentare di aggiustare un non dico superare la crisi risolve il problema diritto penale aggiustare un pochino verboso
Allora io dico che il bandolo non ce l'hanno alle non può averlo nelle mani nessuno
Ne legge è stato
Nella dottrina come qualche mio collega molto colto raffinato
Più giovane di me provocatoriamente ogni tanto sollecita noi come dottrina dobbiamo così riprendere in mano il filo con al passo
è creare non è la condizione epistemologia che perché la riserva di legge
Sia
Non una illusione un'attenzione ma sia una cosa seria
E mi riferisco un pochino orientamenti lo scolo bolognese l'ambizione
Suggestivo però un ritorno lo accorto Ritossa Doctor rom mi pare fuori tempo nel mondo in cui viviamo mi pare fuori tempo massimo
C'è un'altra il legislatore con le prove che ha dato finora io direi meglio il fermo normativo biologico
Ampliare il anche per non costringere poi coautori averlo Manzini ha descritto un fermo un fermo biologico direi per tanti anni una pausa di seria riflessione
Onorevole Bongiorno norme incriminatrici ne abbiamo troppe
E anche le e anche allo stalking e si potrebbe arrivare con
Acri BIA
Inter proprio ricostruttivo di altre norme non c'è bisogno di dire che il Parlamento italiano e all'avanguardia o ha fatto chissà che cosa perché a fattispecie quella posizione sul futuro di orrenda
Se dovessimo dire
Se dovessimo dire se dovessimo dire
Che rapporto c'è tra i fatti tra lei sa che pesci predetto parallele l'ultimo prodotto in chiave di nuovo fattispecie del reato dovremmo dire agli studenti e ora vi facciamo un seminario su come non si registra allora
Ma la il bandolo della matassa non può essere banco lasciato ai giudici
C'è qualcuno Coman ponga la pompa che
Diciamo fa riferimento propone
Auspica una sorta di
Internazionale dei giudici
Nelle cui mani oggi
Dovrebbe risiedere la salvaguarda l'affermazione lo sviluppo
Dei importanti valori della legalità e della giurisdizione no io sono contro
Tutti i monopoli ismi assolutistici cioè ognuno
Se
Tentasse Current ognuno ogni soggetto coinvolto nel teatro penano nell'impresa penalistica
Se ognuno tentasse di fare seriamente la sua parte
Il legislatore
Non l'utilità i giudici l'opinione pubblica la cultura in generale purtroppo però le condizioni in cui vive la nostra democrazia in questo momento non consentono
Ce lo saprà questa interazione felice tra
Poteri istituzionali e te la cultura esterna
Sta diventando quasi un nemico la richiesta di
Dibattito pubblico e di discussione critica non soltanto la discussione critica
Si allontana
Dal Parlamento ma io credo che la discussione perché non ci sia manco interessa di chi fa politica oggi di ascoltare
Meramente ciò che
Fuori dal circuito istituzionali
La cosiddetta opinione pubblica
Dice esprime propone si lamenta elaborato o non
Eravamo
Per cui nel mio modellino ideale che purtroppo però non appartiene a questi tempi diciamo noi dovremmo cercare di realizzare una nuova
Interazione virtuosa
Tra
Tutti i soggetti coinvolti è nel realizzare questa interazione virtuosa dovremmo anche
Guardi e questo lo dico anche ai politici che
Strumentalizzano simboli
Per funzioni protettive avviene per esempio noi legiferiamo perché rincorriamo l'evento più clamoroso che ha turbato l'opinione pubblica io direi se è così veramente continuerà ad accadere
Non so se non riusciremo a fare trattati
Di sessanta volumi
Per commentare anche le nuove fattispecie di reato però con l'aggiunta che queste fattispecie del reato
Non hanno una reale incidenza di nuovo fatta allora in questa situazione che scusatemi io vedo al di là della dell'ironia con un certo pessimismo e con una certa
Preoccupazione
Quale può essere il senso
Avere fatto questa quest'opera trasportistica
Ora
Certamente
E un segno di
Una manifestazione di coraggio e un segno di fiducia
è una fatica quasi gli infissi di Sisifo una forma di ottimismo dalla volontà
Ho io mi ricordo scusate il riferimento personale quando avremmo Manna per primo mi mi con mi comunico ricordo il progetto di un nuovo Manzini lo guardai con sguardo affettuosamente ironico all'edilizia
Ma ti sembrano tempi dal Trattato quelli in cui viviamo i trattati sono parole al passato non al passo con i tempi per tutte d'acciaio se no anche
Di fronte all'evento realizzato
Dei volumi che ho visto dei volumi che
Che mi sono
Arrivate
Mi sono messo con l'atteggiamento
Di chi si induce non dico ha un po'a un pentimento nel senso per per avere dubbi sulla qualità oggi dei trattati ma
Con mi sono messo nell'atteggiamento viti si sforza di non avere punti di vista dopo matrici o pregiudiziali e ho detto io sono convinto che i trattati che non è tempo di trattati parole
è possibile che
Il il nuovo Manzini abbia un senso al di là delle mie perplessità
E mi sono sforzato per la stima che
La considerazione all'affetto che ho nei confronti
Vedeva utile coautori
Di guardare a quest'opera
Plurisoggettiva è stato detto dal
Professore a Mantova
Dovremmo aggiungere forse anche associativa perché il trattato è
Una prospettiva di durata Menzio Commons co essendo rimasti due mi sono limitato a un concorso di persone
Allora ultra taluno un'opera per
Un'opera pluralistica associativa con partecipe interni e se sono anzi ricatti con i tappi etiopica
Con il cappello un dei partecipi interni se sono professore corre concorrente sterno in oppure se sono non professore
Quindi è un'impresa criminale
A tutti gli effetti secondo i paradigmi penalistici e allora ho detto
Non ho potuto leggere tutte e tre i volumi però credetemi il se vi dico che è con una lettura campione a Como creduto di poterlo fare ho dato uno sguardo
Il più possibile dal mio punto di vista almeno serio
E allora sulla base di delle letture che ho potuto fare a campione allora direi che mi appaiono già in linea di principio molto condivisibili due cose
L'avere cominciato
Con la parte speciale è già stato detto ponendo cioè
Alla
Fine all'esperimento della fine dei volumi
La parte generale
Ora si tratta di una scelta
Resa necessaria non solo direi perché più in linea idealmente con un'opera
Come il Manzini che è destinata alla vita reale nel diritto e non è fatta soltanto Peri cultori accademici del diritto penale per noi il professore
E quindi se è vero che il diritto penale verso un vero si incarna essi si invero
Nella nelle diverse figure di reato e condivisibile Gjonkja un trattato
Metto a verbale sul delitto pagarle vero però la scelta è stata imposta anche come
I quattro
Amish curatori mettono in evidenza esplicitamente dall'introduzione è stata imposta per il fatto
Che
Si tratta di un'associazione trattatistica cioè che i gli autori sono diverso
Ora mentre sarebbe stato più facile cominciare con la parte generale se l'autore fosse stato uno o fossero state diciamo in numero stabilito
Ora
E convincente questo discorso però c'è anche un rischio dico e lo dico senza nessuna ragione di critica preconcetta proprio come come il rischio da
Da visitare
Cioè il rischio è che essendo già stata scritti essendo già state scritte le parti speciali ad opera di piovuto
La parte centrale venga come un pochino sovrapposta
Dall'esterno
Rispetto alle diverse parti speciali già fatte
E che quindi c'è il rischio
Che alla fine non si realizza una vera interazione
Tra
Parte generale e
Le diverse parti speciali
Quindi a questo punto di vista ci vorrebbe molta
Cioè molta molta cura nel rivedersi le diverse parti cioè
Se emergono diverse parti genere parti generali delle diverse parti speciali per poi da questo punto di vista tranne un pochino il succo è la sintesi è la filosofia di fondo nel livello di parte nella nella parte generale
Dove credo presumo non ne sono sicuro conoscendo
Il il valore e soprattutto la contemporaneità culturale detta o dei coautori
Che eviteranno di scegliere modelli di Teoria generale
Particolarmente sofisticati particolarmente Cha Nieri e particolarmente tedeschi presumo che torneranno anche in questo Manzin avrebbe ragione
A parlare per esempio di elemento oggettivo vedi elemento soggettivo di una struttura semplice o no tanto più adatta
Ad un trattato complicazione però per
Al momento di
Esaminare i vari pezzi che ci sono dentro la strutturazione
Ma la cosa vi fa onore all'accordo
Mi affido
Alle vostre mani che sono molto per il tempo
L'altra scelta che mi pare in linea di principio condivisibile e quella di dare finalmente particolare risalto alla elaborazione giurisprudenziale
Non lo si dice espressamente perché nel Trattato forse non appena compromettersi però dietro certe forme
Sapendo legge almeno io porsi iper interpreto i i miei colleghi condividono la tesi che in realtà diciamolo pure la giurisprudenza la prassi applicativa e quanto meno di fatto fonte di diritto
Quindi da questo punto di vista
L'attenzione alla giurisprudenza non è più la solita accensione alla giurisprudenza che si sta nei trattati nei manuali fermarne la tradizionale il professore che cita giurisprudenza quando gli conviene nel senza sosta ignorato vedesi mentre bacchetta quando alla giurisprudenza
E in senso contrario no in realtà
Questo è un segno di nell'impostazione del no Manzini c'è un segno di attenzione
Verso la giurisprudenza
Cioè un segno del caso a tale per cui la giurisprudenza viene preso sul serio comunque protagonista a tutti gli effetti Vella
Interessa
Penalistica per cui mi pare molto suggestiva anche se controproducente dal punto di vista del penso Marrazza partum anzi non si è già svolta spesso di casa in casa
Nell'avere cioè duplicato duplicato i volumi nel senso di far corrispondere
A ciascun volume che ricomprende la trattazione un certo o di un anno di una certa tipologia di reati o dodicies il gruppo il reato di far corrispondere un secondo volume
Con la giurisprudenza ha colto giurisprudenza però trattata non solo al protagonista ma
Anche rimediando a quella noto un limite della giurisprudenza riportata
Per massime soltanto
è
Felicissima la scelta
Di inserite momenti giurisprudenziale molto significativi cioè sentenze anche intervenire riportate in motivazione con
I con il riferimento ai casi pratici
Finalmente illustrando la giurisprudenza nel rapporto tra
Motivazione massima
E
Caso
Mi pare anche molto felice
La vere
Nell'inserire in questi volumi duplicate e le fonti normative nell'avere dato spazio alla comparazione questo da
Un carattere di notevole modernità al libro
Ho
Fatte queste
Premesse ho
Fatto qualche lettura campione dei tre volumi
Sia pure però con
Dato anche il tempo a disposizione diciamo che il livello di attenzione non ha potuto risultare uniforme per tutte e tre concordi
Ho giù volume ho guardato per primo del reato incontro la pubblica amministrazione di cui ho parlato
Molto bene Coppi e per cui faccio soltanto pagata opportuno accendo volume di elaborazione prevalentemente foggiana come è stato detto
Ho le parti relative per esempio al peculato la concussione alla corruzione all'abuso di ufficio soprattutto l'abuso d'ufficio sono dire delle vere e proprie piccole monografiche
Che presentano un livello di approfondimento debbo dire veramente
Notevole
E che lavorano molto bene questo danno in persona sulla interazione fra elaborazione dottrinale ed elaborazione giurisprudenziale per mia curiosità anche perché avevo pensavo un problema specifico
Ho guardato diverse parti in particolare dell'abuso di ufficio redatto
Va infante
E mi pare che forse
C'è stato uno una ricchezza in eccesso diciamo piccolo cioè nel senso
Che in alcune parti raggiungiamo anche dal la sofisticati via da
Da da trattazione monocratica estratta statistica però diciamo
Questo le diciamo che il difetto per eccesso e pregio può essere per legge
I in alcuni casi il rispetto ad una eventuale mancanza
Fatte bene anche l'altra parte del volume o visto ed anche di Giacomo forte
Ombretta Di Giovine realmente Vincenzo Lo so concorrente esterno
Cook magistrato è un muratore protagonista
O per cui penso che loro in questo volume sul reati contro cui amministrazione
Sarà certe destinato certamente a essere un serissimo
Punto di differimento a nella vita reale diritto
Tema
Ho guardato con attenzione pure direi
Forse questa volta per interessi di natura ancora
Quanti di natura localistica il volume sui reati in materia di ordine pubblico anche perché è stato redatto da hanno partecipato alla redazione volume alcuni studiosi
Universitarie non universitarie sempre a me vicine però questa volta anche i siciliani anche di nascita
E di di permanenza
Da Costantino Visconti a Giovanni De Franco Dini a Giambattista Tonna per esempio nel trattare
La
Un bene giuridico molto discusso discutibile contestato contestabile evanescente però politicamente pericoloso come l'ordine pubblico
Perché io oggi è un bene politicamente al rischio soprattutto oggi perché si va caricando di implicazioni psicologiche antropologiche oltre che giuridica in materia
Per cui nome di mentre se lo sposiamo alla sicurezza e soprattutto se includiamo verso determinate concezioni che a me non piacciono
E per ragioni culturali e politiche innanzitutto del bene sicurezza questo è un terreno sul quale il legislatore
Può molto male
Operare con implicazioni anche sul
Un certo modo liberal democratico di intendere il diritto
Penale dicevo Franco vini mette bene in evidenza con l'approccio
G costruttivo ma critico ricostruttivo le diverse valenze del bene
Ordine pubblico e mettendo in evidenza non solo quelle le più moderne implicazioni costituzionali
Ma mettendo anche in evidenza diciamo le versioni fittizie retoriche anche delle stesse implicazione
Di una certa ricostruzione potuti Sonate dell'ordine pubblico è secondo me fa bene perché ripropone anche attraverso questa ricostruzione che ha ovviamente innanzitutto lo scopo di informarne sul diritto positivo però mette ben in evidenza
Quali sono le persistenti forti valenze problematiche di questo bene giuridico suscettibile oggi è di particolare politicizzazione
Costantino Visconti nel trattare istigazione apologie pubblica intimidazione
Di siamo che traduce a livello di trattato un approccio a
Questo tipo di temi che attualizzato in una recente monografia in cui anche gli
Pone in evidenza alcuni
Problemi e limiti insiti nelle stesse riletture costituzionali di queste fattispecie
Osservo incidentalmente che la trattazione fatta da Visconti della trattazione di queste le altre comincia proprio
Con una contestazione per Mancino deficitaria
Di cui mette in evidenza una impostazione giusto siti distinta autoritaria di cui ci sono delle parti e questo me ne compiaccio il cui
Il Manzini due
Perché non è la continuazione Manzini ma è un vero e proprio contro ma anzi
E nell'essere e nell'essere un contro Manzini io ravviso
Un elemento rapidi credito e di validità e credibilità culturale scientifica di questa
Opera non ma non me ne vorrà la casa editrice Serpico che un'altra cosa no Cece laico c'è la continuità nel senso della
Del
Delle dimensioni dello scopo dall'opera però in realtà è un contro Mancini non ho dato uno sguardo più veloce reati contro l'Amministrazione alla giustizia curata da un da autori soprattutto Toscanini
Dopodiché fiorentini ruolo vi Capone Michele papà
Lo sguardo però credo sia stato sufficiente per rendermi conto che anche qui la trattazione dei più importanti avviati raggiunge il livello
Della piccola monografia o in ogni caso della trattazione amo approfondita spicca
Accurata
Illustrati con molta cura anche i reati contro il sentimento religioso e la pietà dei defunti
Di cui sono autori il foggiano su alcune era Toscana Bresciani bella anche questa interazione
Di più culture penalistiche di scuole penalistiche regionali quindi questa impresa associativa del tracciato
Diciamo est e anche una
Una Fucino sperimentale di
Di comunicazione scientifica
Ad ampio ad ampio spettro questo penso che sia un momento del Trattato
Qualche parola primo Puma delitti contro la persona allo stato di frattura prevalentemente parmense
A cominciare dalla nota accoppiata doppi veneziana
Sono autori anche
Della introduzione del cervello al discutibili all'altro discutibilissimo e sorpassato almeno rispetto alla sua concezione tradizionale bene giuridico personalità
Dello Stato
Quanto ai contenuti mi pare che
Anche rispetto a questa parte il nuovo Manzini e
Un incontro Manzini
Concludendo che questo per tornare anche all'intitolazione generale che questo nuovo contro Manzini plurisoggettiva associativo
Possa dare un contributo
In una prospettiva rispetto al problema
Della crisi e alle prospettive di riforma del diritto penale ovviamente
Dobbiamo escluderlo ma dobbiamo escludere anche che potesse rientrare lei di obiettivi
J curatori
Che oltre a essere giuristi di notevolissime doti hanno anche il sufficiente senso nella realtà
Quello di cui invece
Quello che voglio dire conclusivamente
Eccher
Io continuo a nutrire qualche dubbio
Rispetto alla
Hai possibili significati forti oggi
Di un trattato anche per perché penso che certe energie intellettuali e potrebbero essere impiegate di più in direzione
Della ricerca dell'innovazione che non dell'atto di costituzione del sistema
Però questo può essere un mio punto di vista
Personale debbo riconoscere che a dispetto invece nella mia incredulo
Incredulità non per ragioni diciamo culturali generale ma rispetto a carattere
Arduo
Improbo dell'impresa
E potere oggi per realizzare qualche scossa dati
Non solo di consistente dico anche di dei di grandi osso che fa tremare i polsi io dico invece mi hanno dato i miei più giovani colleghi che mi hanno dato invece la dimostrazione
Che non solo queste opere si possono tentare nel senso che già Liz Hurley materialmente detti i volumi ci sono uno ci sbatte con i fatti hanno la testa dunque
Ma questi volume oltre ai soggetti materiale sono fatti in modo tale
Già
Potere veramente assurgere appunto
Punto vieti ferimento diciamo uno tra i i principali tra i più principali punti di riferimento
Per
In sede non solo di di studio nel del diritto ma anche per la
Quelle che si definisce impropriamente la cosiddetta vita pratica del diritto come se si possono dire per la vita del diritto Perilli e diritto penale vivente io quindi penso che
Per queste caratteristiche di notevole meritevolezza io penso che l'opera possa essere destinata ad avere anzi sicuramente del Senato
Ad avere un notevole successo io auguro ai miei colleghi amici io voglio bene di darvi anche la prova che
Questo però si può finire
E dobbiamo ringraziarli per la grande impresa alcuni si sommano dedicati con successo grazie
Grazie vivissime
Partirò da
Perché in così poco tempo ci ha detto tante ma tante cose
Nelle cosiddette perché andare a casa se non si precoce che si
Adesso la parola a Giulia buongiorno onorevole e avvocati e sottolineo
Le due qualifiche
Sì sì naturalmente che qualcosa possa difendersi sotto il duplice aspetto prego
Io ringrazio il direttore penetratori per avermi invitato però deve essere chiara la ragione per la quale sono qui
Perché eh evidente a tutti anche se non lo dicessi resterebbe evidente che io non sono assolutamente in grado in questo momento ma né lo sarà in futuro di fare relazioni
Del livello di quelle che mi hanno preceduto di quelle che verranno nel
Nel proseguo perché ovviamente
Stiamo parlando di un tavolo con di professori ordinari e degli studiosi degli
Credo in assoluto forse
In Italia posso dire
Che che di cui che godono di maggiore accelerazione per cui io credo che la mia presenza qui giustificata da due ragioni a
La prima ragione è la par condicio siccome tutti via via
Hanno parlato male dei politici per dare la possibilità
Di minimo di replica e quindi daremo la par condicio la seconda ragione di natura pratica
Nel senso che sarei sicuramente è venuta a conoscenza di questo convegno perché
Ma al mio studio lavorano un allievo del professor Fiandaca un allievo il professor Coppi una del professor Coppi un al professor cadeau io sono al di là di Coppi quindi
Credo che
Sarei venuto a conoscenza del convegno mi sarei un po'offese quindi queste sono le uniche ragioni della mia presenza
Il titolo del convegno è sicuramente ottimistico laddove
Parla di punti di crisi e prospettive di riforma e quindi mi sembra significativo che si parli solo di punti di crisi
Io credo che l'iniziativa della pubblicazione di questo trattato da parte dell'utenza è apprezzabile perché ovviamente questo
è un punto di riferimento
Opere per il giurista nell'interpretazione del Codice un codice che sappiamo che sempre meno coeso sempre meno ordinato è ovvio che a questo punto si dice si dirà ma
Lei si lamenta del Codice perché allora non legiferate
Come sapete da anni si tenta senza successo di si creano delle Commissioni queste Commissioni elaborano pezzettini di codici che hanno anche a volte
Che non sono affatto mediocri anzi alcuni
A mio avviso potevano avere anche diversa diversa sorte poi questi codici non non riescono a diventata legge allora quali sono le cause ecco io una delle
Poche cose perché
Faccio parte del mondo politico da da poco tempo però in questi mentre in questo periodo io capito quanto meno quelli che sono i problemi ora poi bisognerebbe cercare di comprendere quali sono le soluzioni ma
Qualcosa in mente o io credo che
Uno dei problemi maggiori a fare delle riforme quando si dice ci sono problemi politici e mi sono sempre chiesta ma cos'è questa etichetta ci sono problemi politici e non si riesce
Allora una questo quando io vado sono invitato a volte andare a dei comizi delle città dei Paesi eccetera
E mi invitano al palco gli organizzatori ovviamente hanno un interesse soltanto che quello che dice l'oratore sia molto di interesse per
Per la gente
E quando mi appresto a servire la scaletta l'organizzatore molto preoccupato sia vicino a me mi dice alle di cosa vuole parlare vi dico di giustizia a quel punto loro taglia negli interventi
Immediatamente mi dicono guardi avvocato lei se vuole parlare deve parlare di sicurezza ma non di giustizia
Perché i nostri elettori la gente
Vuole
Sentire qualcosa sulla sicurezza se lei mi parla di se lei parla loro di giustizia per loro è qualcosa di distante poi non arriveranno i voti se si parla di giustizia parli di sicurezza
Io
A parte il fatto che poi uno si trova abbastanza disorientato se si è preparato un discorso predetto ma sia un discorso sulla giustizia
Cioè come si può ipotizzare una sicurezza senza giustizia
Allora detto guardi lei mi cambi il titolo ed è uguale perché tanto quello che devo dire secondo me non mettiamo sotto il titolo sicurezza loro mi fanno l'applauso e e comunque realizziamo nel senso che cosa intendo dire quando vi dico
Che c'è innanzitutto un problema di riforme legate
Anche al
Alla priorità dell'agenda che deve cambiare nel senso che
Probabilmente in questi anni spero non so non continuerà così la giustizia non ha avuto priorità anche perché in una delle prime lettere che mi sono arrivata quando sono sono stata sono state letta
Democristiano amico del presidente Andreotti mi ha detto
Si ricordi che nella politica la giustizia non appeal non ha fascino
E qualcosa di distante dal cittadino e questo mi è venuto in mente quando salendo la spilla scaletta mi dicevano parli di sicurezza ma non di giustizia allora cominciamo a dire che ovviamente se uno parla di
Di sicurezza
Che quello di cui la gente ha bisogno
Si deve parlare di giustizia perché perché se poi il il problema della sicurezza è legato al fatto che ci sono in circolazione una serie di soggetti che continuano a delinquere e continuano a delinquere perché non si riescono a portare avanti i processi
Ad applicare le sanzioni e a far scontare delle pene
è chiaro che come dicevo prima il problema sicurezza poi anche un problema di giustizia e quindi
Io ho sempre pensato e ribadisco che per me
Quando si parla di riforme
La
A base di tutte le riforme deve essere quella
Processuale prima ancora che sostanziale perché dico questo perché noi possiamo creare le fattispecie incriminatrici da un punto di vista tecnico migliori
Possiamo chiedere un gruppo di giuristi di scrivere delle fattispecie incriminatrici
Perfette ma se poi abbiamo un sistema imbuto e cioè il pieno di reati ma non si riesce
Comunque a fare i processi ovviamente del tutto inutile perfezionare guerre i reati o avere
Delle fattispecie incriminatrici ben costruite quindi a me fa paura casomai
Il fatto di non risolve il primo problema per me il primo problema
E un problema di carattere strettamente processuale laddove poi mi si dice ma
è solo un problema di norme a livello processuale rispondo di no perché è chiaro che un problema di risorse ed è innegabile che per ora ce ne poche perché poi vedete
La cosa importante è questa
Io mi sono resa conto che
Finché si sta fuori probabilmente non si ha una visione
Così realistica delle difficoltà anche di fare le cose perché noi possiamo inventarci le norme
Anche migliori sul piano processuale ma se poi alle ore quattordici e il cancelliere va via e non abbiamo i soldi per pagati lo straordinario è chiaro che non c'è norma
Che riesce a sostituire uno stipendio che non c'è quindi c'è un problema di risorse innegabile cioè
C'è un problema di norme e sotto questo profilo si può andare avanti e c'è un problema a mio avviso di organizzazione giudiziaria
Nel senso che anche da audizioni che io ho fatto in Commissione giustizia è venuto fuori che ci sono alcuni uffici che riescono a produrre di più
E allora se a parità di condizioni a volte ci sono dei dislivelli ovviamente questo significa anche che si può migliorare l'organizzazione
Io comunque ritengo Caputo i tre punti
Principali e dei quali si debba partire per una riforma sotto l'etichetta giustizia deve essere riduzione di processi con questi tre fattori dopodiché
C'è un secondo problema di cui
Secondo me dobbiamo farci carico una serie di leggi che a volte vengono discusse ad esempio da me in Commissione giustizia
Mi hanno fatto fare una riflessione che credo
Ecco possa essere condivisa
A volte si fanno delle leggi per applicare delle leggi che già esistono
E parlo del dibattuti essi motel ma ad esempio delle intercettazioni telefoniche
Perché è di attualità e che fino fino a ieri ha avuto una serie di limiti ITT dibattiti piccole riceve di prega anche all'interno della maggioranza perché un'altra delle cose secondo me importanti da capire quando
Tendiamo a criticare il legislatore che poi
Non è così facile fare una legge devi riuscire ad avere i numeri
Di di riuscire ad avere le idee giuste per avere i numeri
è anche giusto che ci siano dei confronti dei dibattiti credo che chiunque ha seguito il dibattito delle intercettazioni avrà notato perché insomma questo è stato io credo che innegabile che rispetto delle posizioni che magari aveva la mia maggioranza
Io ho cercato di tenere alcune altre posizioni
E questo credo che sia importante
Accosto di sentirsi criticare perché si dice così spacchi la maggioranza per me il dibattito arricchisce per me portare la mia posizione può essere arricchente per me questo significa
Cercare di contribuire legalità nella difficoltà
Però vi dicevo le difficoltà sono anche perché ad esempio per le intercettazioni telefoniche ci siamo soffermati mesi e mesi abbiamo fatto cicli di audizioni
Perché il vero problema era questo se è vero che il Codice di procedura penale già da oggi richiede come presupposto per disporre l'intercettazione l'indispensabilità
Tu potrete citazioni se indispensabile me come avverbio mi sembra un avverbio stringente
è un dato di fatto risultato anche dalle audizioni che
Tuttavia spesso gli organi inquirenti ricorrono all'intercettazione anche quando non è indispensabile c'è sicuramente è stato un eccesso lo dicono i numeri lo dicono i costi
Lo dice per fortuna anche le parte della magistratura oltre che l'avvocatura quindi è un dato che c'è
Allora
Cosa significa questo
Significa che noi abbiamo una norma astrattamente idonea regolare un fenomeno cioè normalmente devi usare
Dei mezzi ordinari di prova devi utilizzare le intercettazioni solo se indispensabili talvolta invece per scelte di se vogliamo comodità investigativo per raggiungere più rapidamente un risultato si opta per l'intercettazione si può dire si ma l'intercettazione comunque mi fa raggiungere l'obiettivo sì ma nel nostro Codice prevista quando indispensabile quindi o leviamo l'indispensabile o sì prima cioè o si deve rispettare l'indispensabilità di fatto non è stata rispettata l'indispensabilità ci piacciano questo è un dato un dato di fatto
E allora
Si è di considerate queste presupposto sul quale
Il centrodestra e il centrosinistra convergono nel dire che era necessaria una riforma delle intercettazioni tant'è vero che il cosiddetto testo Mastella
Della scorsa legislatura costituiva la base poi non è stato più così per l'altra però intendo dire che ci fosse la necessità di una riforma delle intercettazioni era una
Era un'esigenza assolutamente condivisa
Dopodiché qual è il problema che nel momento in cui sia in Commissione devi trovare che cosa Uganda tipo di aggettivo diverso da indispensabile
Chi mi suggerisce un tipo di formulazione diversa è chiaro che poi si dice che
Non tutti i risultati sono perfetti ma se anche per me la parola indispensabile va benissimo permette sto attuale va benissimo ma se non viene
Di fatto applicato ce lo vogliamo porre questo problema uno ed acque sono sorte una serie di discussioni dibattiti da qui c'è stato un primo testo del PD e la fanno che poi
Devo dire anche con
Alcune posizioni prese insomma prettamente al da altri esponenti questo testo è stato rimodificato fino a ieri un altro problema che si è posto e su quale io personalmente mi sono battuto è stato quello che in questo nuovo testo
Sempre per cercare di evitare la patologia perché la patologia
Della pubblicazione intercettazioni di colloqui privati o di atti processuali fasi non devono essere e pubblicati questa patologia esiste allora per evitare questa patologia sì l'ha creato un testo che vietava la pubblicazione
Degli atti del loro contenuto persino del riassunto fino alla fase delle indagini preliminari o fino alla figlia di l'udienza preliminare
Il che comprendete bene che se da un lato può salvaguardare la privacy la riservatezza dall'altra parte
A mio avviso diventa a mio avviso avviato di altre di altre persone delle quali mi son fatta portavoce questo poteva essere estremamente lesivo di che cosa del diritto di cronaca
E qui si è creata ad esempio un altro problema che si è creato a livello quando vi dicevo la difficoltà anche di parlare con l'opinione pubblico di parlare in Parlamento perché non è come parlare tra giuristi anch'
Quando si parla di queste così immediatamente ti dicono
Ma
Lei vuole il carcere per i giornalisti o no
Come dice un attimo allora io vorrei distinguere il diritto di cronaca e cioè laddove c'è un interesse pubblico laddove effettivamente c'è l'esigenza di rappresentare qualcosa dalla pubblicazione esempio di atti che devono essere distrutti di atti privati di intercettazioni di carattere sessuale
Perché lei non c'è più il diritto di cronaca lì ovviamente abbiamo una degenerazione e quindi abbiamo una pubblicazione di qualcosa che non è diritto di cronaca
Sì ma insomma la sanzione carcerano per i giornalisti
C'è spesso ovviamente a cui direttissima ma ce ne dobbiamo i fischiare sì ma ne abbiamo anche il problema di spiegare le cose quello che è stato difficile anche in questi mesi è stato cercare di spiegare
A al centrodestra centrosinistra i giornalisti la differenza tra l'applicazione di una sanzione se c'è un vero e proprio diritto di cronaca il cosiddetto avrete letto sui giornali il contestatissimo emendamento Bergamini
La Bergamini ha proposto un emendamento a questo reggente a questa legge delle intercettazioni telefoniche a tenore del quale c'è una sanzione penale nell'ipotesi in cui si pubblichi no intercettazioni che dovevano essere distrutte da parte del magistrato
I giornali hanno sempre titolato
Carcere per i giornalisti quello che vi dicevo prima
Allora anche qui quello che abbiamo cercato di fare poi vedremo se se si andrà in porto è proprio questo operare una netta distinzione tra diritto di cronaca e pubblicazioni di questi atti
Proprio per una mediazione dell'ultima ora di ieri sera il tipo di divieto che era previsto nel DDL Alfano e cioè il divieto di pubblicare per tutta la durata delle indagini
Credo che dovrebbe venir meno perché e dovrebbe essere passata la tesi al tenore della quale
Non dobbiamo confondere i due aspetti pertanto io credo che sia interesse persino milioni dell'indagato se c'è un'ordinanza di custodia cautelare se io dovessi essere arrestata io vorrei che si conoscessero le ragioni
Per le quali io sono stata arrestata le ragioni per le quali il mio avvocato mi difende non possiamo stare due anni col black-out
E allora credo che questo dibattito che forse
Vedete noi seduti qui mai facilissima esaminarla norme dire questa non va questa fa schifo queste pessima
Invece sono dibattiti difficilissimi primo perché ovviamente non tutti hanno una preparazione giuridica
Secondo perché c'è qualcuno che
Ha delle posizioni anche ideologiche diverse
Io mi sono resa conto proprio della difficoltà anche di cose che mi sembrano banali come quella che vi sto dicendo cioè la distinzione tra diritto di cronaca e quello che non è
Io in questi mesi ho parlato ininterrottamente di questo
Questo è
Se volete per giustificare
Quando
Forse io stessa facendo un errore mentre stava ancora fuori dal Parlamento dice a Roma perché non si fa niente
Perché non è per nulla facile ciò non significa che
è impossibile però dico quel poco che si può fare
Valorizziamo lo se nell'ambito di un testo
Si è riuscito a fare un miglioramento del testo io sono felice cioè io non vi nascondo che i piccoli risultati che ottengo
Li considero degli enormi risultati perché so come e di quant'è difficile lavorare e forse anche giusto che sia così difficile perché se se vedete se passassero solo le tesi tecniche o le tesi del giurista non è detto che la singola tesi del giurista sia poi la tesi e corretta
La tesi che si applica reale quindi va bene sia il diritto non diritto calato nella realtà e può benissimo anche questo dibattito che c'è l'Inter una maggioranza o quello o con l'opposizione
Ed ecco perché ad esempio via non minimizzò affatto il testo dello stalking ad esempio il professore dice
Ma è un testo pessimo schifoso eccetera eccetera
A me mi basta una cosa per dire che sono Stra contente questa norma questa norma sarà giuridicamente uno schifo però prevede né i fatti una possibilità che nessuna norma attualmente prevede la possibilità di anticipare l'intervento del questore
Quando ancora non esista un processo
Altra norma che è stata inserita perché perché siccome i processi durano anni
Spessissimo le donne non riuscivano ad avere il processo e venivano perseguitate si è introdotto un meccanismo che magari può essere considerato da noi su questo tavolo uno sgorbio giuridico ma che ecco ma che sicuramente a mio avviso servirà in Conca tutto seguita in concreto perché anziché fare una denunzia aspettare due anni per essere sentito al magistrato una donna in quarantotto ore può avere un questore che richiama il soggetto che la perseguita qual è l'altra norma giuridica che prevede questo nulla
è una cosa che giuridicamente non ci piace darsi ma se anche salvasse
Ma e se anche salvasse solo ed esclusivamente una persona io sarei felice così come sono soddisfatta di questo risultato perché anche qui politicamente se è riuscito a fare qualcosa
Voi non so se sapete che
Qui presenti Commissione giustizia non possono fissare le priorità perché le devono fissare in base al cosiddetto Ufficio di Presidenza
Nel senso che
Ovviamente questi rappresentanti politici a dire facciamo questa legge piuttosto che queste non può essere Presidente la Commissione giustizia dire questa è la mia priorità lo può fare solo in un momento
E cioè quando ancora non non
Non sono date le belle che quindi a me era stata data la possibilità di scegliere le priorità all'inizio
E io ovviamente avevo scelto l'efficienza e cioè il processo penale poi mi hanno detto di scegliere
Una fattispecie dicendomi l'unica fattispecie che di solito riesce a passare se si indica come priorità e una il cui testo è stato già approvato dalla dall'opposizione
Siccome questo testo era stato approvato l'opposizione io ho messo come priorità
L'efficienza del processo questo stalking ecco perché
Ne sono soddisfatta io non ritengo affatto che sia un testo straordinario né che
Con questo risolviamo i problemi io dico solo che io mi calo nella realtà quotidiana della politica probabilmente io mi sono resa conto adesso
Forse davvero io prima non me ne rendevo conto
Quanto ogni passo il frutto di una mediazione
Quanto ogni legge
è frutto di un continuo dibattito
Tra l'altro io sono convinta che regolamenti parlamentari dovranno cambiare perché ormai per fare una legge passano anni ed è difficilissimo ma questo Regolamento non dovrà mai precludere una cosa
Non dovrà mai precludere il dibattito perché io stessa mi sono resa conto che
Persino da un dibattito in Commissione giustizia quando il soggetto che parla magari non è un giurista e quindi non ci si aspetta nessun contributo
A volte vengono degli spunti delle idee che io inizialmente se vogliamo da giurista da avvocato non credevo potessero venire all'inizio dicevo quelli della Commissione sono avvocati magistrati probabilmente drammi maggiori contributi
Gli altri sarà inutile ascoltati
Anche su testi prettamente tecnici che a volte vengono
E in Commissione
E sui quali io estrema difficoltà io credo che ogni tanto ci sono dei commissari che fanno delle considerazioni mi fanno riflettere
Quindi mi piace anche
L'apporto che c'è in Commissione
Da parte del non tecnico è
Vedere a confronto questi apporti soprattutto in Commissione perché mi piace lavorare perché a differenza dell'Aula
Dove ovviamente prevale poi un'ideologia
In Commissione c'è un grande apporto di idee
Quindi tecniche non tecniche però si vedono le idee si vedono accordi trasversali quindi si vede una legge che nasce
è
Questo era soltanto per dirvi che
Io non sono qui per difendere il mondo politico perché dico sempre che io sono probabilmente di passaggio dal mondo politico
Come
Insomma state vedendo cercano di portare avanti alcune cose nei limiti in cui ci riuscirò andrà bene se no proseguirono mi attività perché per prima cosa sono l'avvocato
Però sappiate che stando dentro questo mondo ci si rende conto come tutto è più difficile eccome ogni qual volta abbiamo un'idea anche giuridicamente perfetta lo dobbiamo calare
In una realtà di dibattito e non è detto che dal dibattito UNESCO un'idea magari
Diversa ancora migliore di quella che avevamo prima me Parlamento sta aiutandomi anche a livello di umiltà avendo un approccio diverso da quello che ho prima forse prima avevo delle certezze adesso mi sto arricchendo della diversità delle idee altrui
Questo è soltanto per dire che
Accanto alle critiche diamo anche
La possibilità di
Ipotizzare che
Forse
Anche all'interno al Parlamento si cerca in qualche modo di
Dare un contributo non è facile ma
Io quanto meno ci provo grazie
Ecco dalla convegno che si è tenuto a Roma il ventisei febbraio scorso dal titolo punti di crisi e prospettive di forma il sistema penale ed è il processo abbiamo ascoltato in particolare gli interventi del professor Franco Coppi ordinari rito penale
All'Università la Sapienza di Roma l'intervento del professor Giovanni Fiandaca
L'ordinario di diritto penale all'Università di di Palermo è membro laico del Consiglio Superiore della Magistratura negli anni io Lantella intervento di Giulia Bongiorno Presidente la Commissione giustizia della Camera dei deputati
E a proposito di prospettive di ieri forma in generale della giustizia per il momento non ha non se ne vedono
Poi tante all'orizzonte per usare un eufemismo e per non dire che e non se ne vedono per niente tant'è che l'Unione delle Camere penali
A proclamato per la prossima settimana una settimana di sciopero di astensione dalle udienze
Attenzione che ha ha provocato una dura presa di posizione da parte dell'Anm ve l'abbiamo letta
In precedenza in sostanza LN M. accusa ai penalisti di contribuire allo zio sono con questo nuovo sciopero l'ennesimo dicono i magistrati degl'degli avvocati penalisti
Per una settimana consecutiva a presa di posizione che ovviamente a provocato la reazione dura molto dura
Per Dei penalisti italiani che hanno in sostanza ha replicato
Anche l'astensione dei pianisti serve proprio a affermare lo sfascio della giustizia e Sasso provocato invece hanno l'ordine dai magistrati
E dalla ed è comportamenti in alcuni casi della magistratura italiana saremo a vedere ovviamente ai radicali e seguiremo da vicino anche
Gli sviluppi le iniziative che i penalisti italiani prenderanno durante la settimanali astensione delle udienze dalla trenta marzo prossimo dal me ne daremo conto come sempre intanto termina qui
Lo speciale giustizia anche per questa sera a tutti grazie per l'attenzione da Lorena Durso da una buona ascolto dei successivi programmi
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0