L'intervista è stata registrata sabato 29 settembre 1990 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Ambiente, Autostrade, Civitavecchia, Livorno, Sinistra Indipendente, Strade, Traffico.
14:00
10:00
09:30
9:30 - Roma
14:00 - Roma
14:30 - Milano
9:00 - Roma
9:00 - Roma
SINISTRA INDIPENDENTE
Come aveva preannunciato radio radicale ha seguito la manifestazione che si è svolta Tarquinio nella giornata di sabato ventinove settembre mille novecentonovanta
Un incontro di popolo convocato per dire no al Progetto di tracciato dell'Autostrada Civitavecchia-Livorno un progetto che a detta di molti non solo ambientalisti
Finirebbe profondamente località tirreniche interessate in particolare il tratto della Maremma tosco laziale sarebbe sconvolto da questa strada larga almeno settanta metri
Che prevede tre corsie per ogni senso di marcia un'autostrada che per superare lunghissimi tratti collinari
Prevede una serie infinita di viadotti e gallerie una bella colata di cemento insomma che costerà ai cittadini ottomila miliardi
Una colata inutile secondo l'opinione di molti perché il raddoppio e l'ammodernamento dell'Aurelia già avviato risolverebbe tutti i problemi di viabilità
Le opinioni che abbiamo raccolto a Tarquinia alla manifestazione voglio ricordarlo è partito dalla piazza delle comune per raggiungere sull'Aurelia la località Pantano dove ha sede una cooperativa agricola
Queste opinioni sono diversificate
Se i contadini del posto hanno dichiarato di accontentarsi di spostare un po'più a monte il tracciato
Gli ambientalisti di tutte le razze e voglio dire che sono convenuti a Tarquinia agli ambientalisti della lega ambiente di Greenpeace del WWF
I Verdi le liste Verdi Verdi Arcobaleno
Fino agli ambientalisti dichiaratamente di destra di fare fronte ecco sì contadini abbiamo detto hanno manifestato quelle tipo di opinione quindi un'opposizione al tracciato
Anche e se non un'opposizione diretta l'autostrada questi altri ambientalisti hanno voluto gridare forte il loro no tout-court all'autostrada a dodici
Nella sostanza dobbiamo dirlo la manifestazione che si è tenuta a sabato ventinove settembre a Tarquinia è stata una manifestazione è riuscita il ministero dell'ambiente infatti nel dare la valutazione sull'impatto ambientale dell'autostrada
Un pareri che deve dare per legge non potranno non tenere conto di questa grande opposizione alle tracciato che è stato presentato alla fine del mese di luglio dalla Sat la società autostrada tirrenica fra le voci che ascolterete voglio segnalare quella di Franco Russo deputato dei Verdi Arcobaleno di Gianni Mattioli delle liste verdi
Di Paolo Degli Espinosa della lega ambiente di Athos De Luca radicale
E verde arcobaleno ascolterete poi esponenti locali del Partito Comunista Italiano rappresentanti del WWF Greenpeace della lega ambiente ancora e di fare verde
Buon ascolto e e vi segnalo che nelle comizio conclusivo che abbiamo registrato quello che si è tenuto Inés località Pantano
C'è anche la voce di Antonio Cederna del senatore Antonio Cederna che credo sia una voce importante schierata a fianco di questa Bach
Eccoci qua e radio radicale che vuole sentire come mai ci si oppone a questa autostrada acquistato dodici e ci si impone perché
Purtroppo rovina una Diana le presse della Maremma Etrusca e mi annoia proprio e per di più che è tutta dedicata ci hanno fatto spendere miliardi sopra
E molari onori copertura lei di professione che cosa fa l'agricoltore rilievo datore quindi sappiamo che molti agricoltori della zona si sono mobilitate Emma maggiormente produttivi non è che
Nessuno seconda rinvierà cioè e inserire ecco che cosa significa per voi questa per voi agricoltori questa autostrada questi settanta metri di larghezza di cemento che ci porta via un un appezzamento di terreno a circa cinquecento metri seppur più che è tutta roba irrigua che oggi che dopo non ce l'abbiamo più andranno in collina fa l'agricoltura che oggi in collina e tutto
Non è più un redditizio in pianura
Figuriamoci Anna Niculina farlo e per di più tutto l'impatto ambientale l'inquinamento che ci conforta in seguito quello che saranno solo io
Con tutte le macchine che transitano lei fa parte di qualche organizzazione oppure si sono presidente della cooperativa Pantano a no
Lei che cosa c'è di sé anche lei quand'è ovvio diciamo mi associo a quello che ha detto il signor Maurizio sì anch'io faccio l'agricoltore del fenomeno e non vedo per quale motivo si debba distruggere una pianura come questa che non ce l'ha nessuno diciamo almeno qui nel Lazio che per poi per poi poi riservare una zona di dicono integra che commi si dice che oggi integrato che non produce
Perché a un certo punto non dal lavoro neanche a quelli che verrebbero diciamo chi verrebbe sottratto parte le sto terreno ma proprio assolutamente non non rende in nessun modo Zecchinelli sei anni e mi diciamo con l'impiego di manodopera c'è chi dice che però l'autostrada porta benessere no
A a Tarquinia perché nel benessere l'autostrada che la porta perché già ce ne abbiamo di strade c'abbiamo una cura egli ha già abbiamo un'autostrada che arriva a Civitavecchia c'abbiamo una litoranea c'abbiamo un mare non va in un Paese incendi separato vini come il mare nella in mare si dell'uomo mano sporca e sarebbe bello purtroppo però non sporca ma copre come spiaggia ma io deve per Ladispoli deve precedere
Comunque per cui è per lei che cosa significa sopra l'opera pensa anche è l'agricoltore che cosa si produce in questa zona soprattutto dovuto dal barbiere dove pomodori fino chi tutto grano potuto
Voi siete contenti che è passato quella arrecherebbero ma che è stato adottato recentemente
Quello è stato annullato sui pesticidi
Nuovamente posizione i nuovi comunque voi vedete ciliegie rognosa vanno con la quantità giusta annunciata tappe niente sull'agricoltura perché io c'è un pezzettino cordoli da casa l'olio vero vero dicevano gli era tutto quello che gli ha dato viene niente di puntare su una pattumiera dalla guardava promotori che non sono stati trattati gioiosa tutti ma cederà ma chi è che è favorevole a questa autostrada ma diciamo un po'diciamo un po'la gente che non c'hanno niente a che vedere con la campagna che magari che magari si s'arrangiano diversamente che dico cose contro il commercio estivo eccetera vengono
Sarò che magari in autostrada porterebbe qui altro teorica pensano che gli ha portato gente ma invece io penso che proprio
Aiuta a portarlo via perché dell'idea dell'ENI a Tarquinia viene a Tarquinia con l'autostrada Ossezia adoperata quali non è che se uno Picerno l'autostrada se tratta solo del due paia fa un percorso dove dove non danneggiato l'agricoltura insomma diciamo dove si vive non potrebbe essere sufficiente il raddoppiano dell'Aurelia medaglia in programma io penso che proprio per l'autostrada no non verrà mai quelle relative all'Aurelia proprio per l'Alitalia non può avvenire mai perché ce lo ha chiesto alla servizio tutte queste cose qui avvocato ma come con la superstrada Novato ma quattro da Roma limitativo Pino cosa minato rubata Liguori
No cosa ha rivelato qualcosa sentito ridere
Altre sentire dire che l'autostrada devono essere autostrade non possono essere interrotte da da superstrade eccetera perché quando uno salici sull'autostrada l'autostrada chiusa recintata e tutte queste cose riconosciuti non c'è diede ben cioè non si dice no all'autostrada sedici è dedicato il percorso de Palo passammo un po'il leader del Paese lei ci sono posizioni diverse diciamo c'è chi propria contrario all'autostrada ed attualmente no non ci sono quelli che c'è un interesse pari perseguiti il percorso
Gettai eseguì percorso diciamo tracciato già resistente quindi voi sapete cambiare il tracciato tracciare pretendere tracciato benissimo grazie buona manifestazione la scontare qualche volta radio radicale è insindacabile alla Scozia musichetta delineato da un saluto
Allora questa terra che radicale e anche tu sei qui per manifestare per dire no alla alla dodici sì ecco tutti chi io lavoro in un'azienda agricola
Questa qui prima sotto la proposta e perché questa autostrada non va bene perché viene ulteriori terre
Secondo me particolari penso che distrutto pure mi aspetto il quindi no tutto il mare lezioni brutto Jago tu sai esattamente dove dovrebbe passare ha visto tutto il giornale qui dando atto loro magliettina così dunque taglio tutta abbiano una tutta la filosofia
Ma non s'è mai venuto in mente ma insomma una con strada potrebbe essere permesso tu sei giovane potrebbe portare ricchezza e potere del proprio sulle banche vasto Walter Vacchino proprio o altri aspetti Suma cederebbe il posto quando lo ha fatto anche altre fatti progetti Morondava passa quando non so perché no attiene a qualche organizzazione angloamericano spara no
Semplice cittadino oggi Grimaudo interessato
E ha esaudite per
Bisognerà allora per Radio Radicale corso chiederle come mai è qui a questa manifestazione perché non voglio questi tracciato della saldatura quindi lei non è contraria e li ieri principe all'autostrada non vuole che passi da questo io non sono contrario allo strada sono contrari a questo tracciato dell'autostrada ecco che cosa si verifica spezza la chiamata
Indica Queenie oggi non è giusto perché imita quindi rimesso in agricoltura principalmente poi anche il turismo
Andai prima a suo avviso elementi dell'autostrada passa dieci di l'ambito del Plinio cinque chilometri del turismo non non venga anche qua
Quindi principalmente difendo la campagna
Avendo anch'io la campagna mi pare ingiusto tracciare un territorio così bella insomma
Uno quando si accorda lei di questo problema reato sarà perché era stato tenuto anche abbastanza ma
No sta i cittadini certo ce ne siamo accorti quando sommatoria pari sondaggi senza neanche i permessi aderirà
Quindi il singolo interezza
Praticamente un interesse di una persona chiama terra e che sarebbe cambiata l'aria che è anche una questione i rumori ed inquinamento
Tante cose insomma poi
Le strade ci sono già basterebbe aggiustare quelle che ci sono
Invece terrestre o strade poi magari abbandonate pure sa quanto può ma questa cosa si non si preoccupi ottomila nelle arma non solo San Bernardino ma una buona manifestazione Gabriele
No
Ma martedì questo coordinamento di Milano i testi del Pubblico e della aveva è un'opinione ma periodo gioca in questo modo viene milioni bisognerebbe uno dei danni Verona perché quest'uomo
Ma innanzitutto questo mio dono è per il no alla dottorati in assoluto è per il no all'autostrada in quel punto dove è stata localizzata da Lazzate cioè al sud dell'Aurelia e dalla ferrovia nelle piana infertilità mia dove tra l'altro la Regione ha speso miliardi di obbligazioni permanentemente ormai sono generalizzate anche in Toscana
Si lamentano di questa autostrada è un problema comune dotato perché poi la parte più danneggiato è proprio la la Maremma Cosco laziali quindi è comprensibile questo atteggiamento dalla Toscana ma sono un problema motivi di carattere economico perché il mondo verrebbe indennizzata una Mezzala campagna oppure ci sono altri problemi ma di aver l'ammissione di nuovi no la funzione di questo Comitato principalmente quella però siccome in questo Comitato ci sono varie associazioni poi ognuno al
L'interno alle opposizioni la lega ambiente dice addirittura no all'autostrada noi diciamo così all'autostrada ma a monte quindi ognuno poi alle sue posizioni e quelli che stanno a monte che vengono ah beh questo non lo so
Bisognerebbe chiederlo a loro insomma
Sicuramente l'impatto economico ed ambientale a monte minore che che sulla piana insomma
Trovandosi costruisce in zone collinari poiché opporremo dopo il cemento per i viadotti e gallerie cioè da un problema di grosso non ce lo possiamo pure noi un problema del governo
Noi difendiamo la nostra zona sarà un discorso campanilistico dalla
Ma non
Cerchiamo di avvicinare qualcuno parta lo striscione mila negli anni
Allora mentre
Radio radicale mi pare che penso che parte l'ossessione della lega ambiente isolato cioè il rappresentante del circolo Legambiente di Civitavecchia anche noi con forza aderiamo a questa mania l'azione perché crediamo che i problemi sollevate dalla costruzione probabile ma per nuove norme non spiegabile dell'Acea che Livorno interessino anche il comprensorio di Civitavecchia essenzialmente per quote per ragioni ambientali ed economiche e tutti magari conosco anche per problemi relativi allo sviluppo che noi vogliamo diverse piegato dal nostro territorio vede in particolare
Del nostro porto perché noi crediamo che la costruzione vivace che ricordo per oltre nonché per le motivazioni ambientali
E che sono già importanti che dovrebbero impedire questa costruzione sono anche ragioni dicotomica epigono economiche di politica del trasporto noi privilegiamo conversazione ambientalista il trasporto su nave e su ferro e quindi crediamo importante anche la deviazione dei finanziamenti
Dal piano nel fango delle autostrade
Al invece alla allo sviluppo della portualità e del sistema ferroviario quindi il porto di Civitavecchia rientra tra questi voglio citare solo una cifra per fare questa schifosa autostrada il governo ha previsto uno stanziamento di quasi dieci mila miliardi mentre per realizzare lo sviluppo del porto di Civitavecchia che occorrerebbero solo ottocento miliardi non si troverà chi riderà nello Stato né altri queste la politica scellerata che viene portata avanti in politica dei trasporti dal dal nostro governo tempi ho sentito altre posizioni soprattutto di contadini presenti in questa piazza
Ecco loro Innella il principio non sono contrari alla costruzione dell'autostrada l'importante è che l'autostrada non passi sulle loro campagne e con la lega ambiente invece numerica abbiamo posizioni diverse e sicuramente non alla lega per l'ambiente e qui credo di interpretare il pensiero di tutta la nostra associazione raccontate come dicevo al piano autostradale in quanto tale perché innumerevoli sono ragioni come ho detto di carattere ambientale quindi distruzione di risorse distruzione d'ambiente inquinamento
Politico energia di politica energetica perché come tutti sappiamo il sistema basato sul gommato
Energico euro mentre potenziare Ferrovie nave avrebbe anche effetti positivi nell'ambito della riequilibrato nostra bilancia energetica
E quindi noi non ne facciamo un discorso che credo poi non non facciamo tutte le categorie dei contorni Pepe qui tengo a precisarlo perché esistono operazioni contabili tipo Lacoste coltivatori che ha contraria come nuovi alla costruzione della CEE che Livorno in quanto tale non perché passa no nella piana ma contare per le stesse ragioni nostro che non siamo assente isolate in questa nostra battaglia e anche i contadini sono nostri alleati e noi siamo lì a Buenos dei contadini esistono poi settori
Purtroppo forse più collegati a scelte politiche perché il Presidente va Coldiretti guarda caso democristiana meno meno rigida forse anche per non così contraddire le scelte poi che il suo partito a livello nazionale fa Emporio dei trasporti tra ecco
Tendo a affermare questo che non è assolutamente esatto parlare di una contrapposizione tra movimento ambientalista categorie operative tipo i contadini esistono anche grossi settori del mondo contadino che come noi dicono che bisogna farla finita con la costruzione di autostrade che distruggono l'ambiente distruggono l'economia e invece diversificare non sistema di trasporto in poche parole riequilibrare uno
Trasferire quote dal gommato alla nave alla ferrovia attualmente io non cito cifre così deve comunque sappiamo del sessantasette per cento del trasporto merci basato su gommato oggi noi crediti vediamo che si è importante invece ricomprendere invertire questa tendenza andare almeno una ripartizione trentatré per cento per tavole per cent'Rettore per cento ribadisce diciamo così in questa manifestazione questo denominatore comune che l'opposizione intanto al tracciato anche questa in è un importante momento di unitamente sicuramente noi l'abbiamo pronunciata ovviamente per aderire a questa manifestazione alla nostra rivendicazione generale che è quella del no chiaro e tondo all'Autostrada Civitavecchia-Livorno per trovare un momento di unità con forze che magari con non sono totalmente raccogliamo del presente il Partito comunista su queste staccarlo c'è una parte che è contraria Prada l'autostrada un'altra invece che amori se abbiamo avuto ho potuto constatare anche da questa differenziazione
Comunque per quanto riguarda il territorio dell'Alto Lazio Parker motore
Ci Tarquinia-Civitavecchia almeno a livello verbale il PC parla una sola lingua cioè quella del no all'autostrada poi magari vorrei dire che su questa cosa
Specialmente da parte della Federazione del PCI ricerca non la si è riempito di contenuti cioè stanno più aderito verbalmente alla al nodo strada piuttosto che poi agire sul piano concreto voglio dire solo una cosa a Civitavecchia l'abitazione a guida comunista
Guida di una guida in aggiunta strana come democristiani anche noi abbiamo chiesto come Legambiente e WWF quale operiamo molto in sintonia un pronunciamento della missione come api Civitavecchia
Controstoria cercheremo a tutt'oggi non è stato dato questo pronunciamento è inibito no meglio vediamo Manlio Luciani sono il responsabile del circolo Chico Mendes di
Civitavecchia ti ringrazio molto non ha mai
Va bene
Anche e Ivan è novelle è accorso su questo fronte le bisce no all'autostrada o che dice no alla tracciato credo che oggi rappresenti in questo momento Greenpeace
Sì
Sognata
Per dire no all'autostrada l'ennesimo prostrata che se quella costruita sul nostro Paese
Voglio dare alcune motivazioni argomentazioni
Aggiuntive a quelle che probabilmente sarai raccogliendo boccia
Va anche alcune di numerini che possono essere interessanti un'automobile mette ogni cento chilometri sei grammi di anidride solforosa seicentocinquanta grammi di idrocarburi settecentocinquanta grammi di ossido di azoto e quasi quattro chili carbonio questo tanto per avere un'idea
Abbiamo calcolato che il trasporto su strada su gomma
A consumi quattro volte superiori mai al trasporti su rotaia nostro paese il più ma assiduo qui testardo nel non voler invertire questa tendenza assurdo al punto che nel nostro paese che
L'ottanta per cento del trasporto merci o ancora lo effettua sul sulle strade e sulle autostrade
Ma vediamo
Anche questa manifestazione sia importante per dire no per chiedere una politica deferente dei trasporti perché andando avanti così
Oltre alla salute dei cittadini che viene colpita giorno dopo giorno si verifica si terrà un altro fenomeno che quello
Perché è quello dell'effetto serra insomma fino a questo momento abbiamo aiutato l'industria nazionale la FIAT abbiano aiutato il trasporto su gomma come dicevi adesso forse bisogna cominciare a pensare a chi va in automobile e ai cittadini che sarebbero notevolmente danneggiati da questa dall'impatto ambientale di questa Ennesima autostrada
Sì appunto ci sono questi Dandini
Multipli quello della della salute innanzitutto perché c'è questo l'enorme massa di sostanza che vengono
Ménez nel nell'atmosfera
Quello che si dice una delle argomentazioni per cui si chiede l'autostrada Livorno-Civitavecchia si diedero addotto dell'Autosole quello della del traffico gli incidenti eccetera eccetera ma questo è più che dimostrato che più strade più autostrade si fanno più pericoli circolano in in Italia oramai ci avviamo verso la media di un'automobile ogni due persone che significa a trenta milioni di automobili dei costruire nuove autostrade vuol dire per facilitare la vendita di queste automobili aumentare il
Prego russa è che in questa manifestazione sono presenti diciamo così chiamiamoli due partiti il partito che come il tour dice no all'autostrada e l'altro invece che dice no alle tracciato ecco dunque cosa pensi che sia comunque importante questo momento di unità
Sì certo è chiaro che il passo successivo probabilmente avere da divisi questi due partiti
Ma ma siamo abituati a fare fin quando l'obiettivo comune chiunque abbia avvenuto allora buona manifestazione Chavin andazzo insomma
Allora sanzionano piemontesi denominazione frettoloso stanno passando i trattori ne abbiamo no io microfoni di radio radicale è un esponente non trovasse locale insomma di fare ideologicamente locale di fare verde sono anche responsabile settore ambiente del movimento sociale italiano quindi Tarquinia allora c'è un'unità particolare oggi in un'idea particolare ed estrema sinistra beh io la vedo molto bene a parte che non siamo Renzo parametri certi steccati di certe barriere ideologiche
Precostituite che ci hanno portato a quegli anni di piombo tremendi negli anni Settanta uno scontro generazionale di piazza operazione radio radicale i radicali sono stati quelli che per primi hanno cercato di superare queste queste cose queste barriere da parte nostra a livello di giovanile come Fronte della Gioventù e a livello anche di associazione ambientalista che fare verde fare del dei propri voglio precisare diciamo netto suggeriamo blocco è composta anche da elementi che non fanno parte del Movimento Sociale Italiano quindi c'è questo tentativo di superare queste barriere io penso che qui ci sia stato oggi questo superamento c'è un'unità di popolo una comunità di intenti e speriamo bene ho sentito voci scusa ho sentito la voce di a un esponente comunista della Federazione provinciale di Viterbo che non ci vuole mezzo al corteo aveva parlato con Gigi D'Agati e consigliere regionale ha parlato con altri esponenti comunisti che non hanno nessun problema questo vedevo antifascismo lo dobbiamo mettere in soffitta e ed è anche l'ora del mille novecentonovanta inquadra veniamo a
Le ragioni di questa opposizione intanto voi siete per il no pur all'autostrada oppure esile contro il tracciato come ho sentito
Prima che in questo momento siamo contro il tracciato però fare verde parlato dal proprio nome di fare verde non esclude anche degli interventi di tipo radicale come possiamo dire di interventi di di azioni non violente
Atti a scongiurare o comunque a ritardare l'inizio dei lavori sicuramente c'è ci sono delle denunce ci sono degli intrallazzi sotto l'abbiamo visti perché anche nel comune di Manciano ci sono stati anche del dei piccoli pc etiche sosta di tra l'altro e lo dico se tranquillamente denunciati dalla consigliere regionale comunista Luigi daga
Non avevano pubblicato su tutti i giornali quindi penso che queste cose si sappiano noi farebbe siamo completamente contrari all'autostrada appunto perché sarebbe soltanto un utile in un inutile doppione dell'Aurelia che Laurelli arrivato per l'Aurelia basta e avanza anche perché su questa lettura già in Progetto di fare il raddoppio della della linea ferroviaria di fare una linea ferroviaria di tipo metropolitano quindi a certo punto avremmo raddoppio della metropolitana avrebbe dubbio della linea ferroviaria primo raddoppio della dell'Aurelia equivoci o tuttora azionato stralcio sottotono inutile spreco di soldi Gratta qui nasce il problema di ampliamento del del cimitero ma possiamo dare il CIPE non sapevano mettere i nostri impiccare i morti pace tutto si Soldini impegneremo sicuramente meglio in qualche altra attività
Più redditizia come ad esempio l'artigianato e l'agricoltura detto potrebbero dare lavoro a tanti giovani grazie io non c'era e mi fai presentare questo consigliere comunista che non devono all'ENEL non lo vedo qua comunque si chiama de Angelis non me l'hanno detto me l'hanno riferito poco fa quindi una forma così io spero che non sia vero però purtroppo ci sono ecco ci sono ancora qui essi questi elementi da stupì Dario che purtroppo fanno fanno di queste quote nel mille novecentonovanta con tutti i morti che ci sono statico tutte quante delle situazioni che ben sappiamo e tutto questo gioca andato sempre a favore del partito dei partiti di governo in primo luogo di Andreotti della democrazia cristiana
Grazie buona ma nelle stazioni da
Stefano
Franco Brussa scappa ma realtà rischia è una voce conosciutissima RAI nell'erogare i Center mentre in Parlamento alzano seguiti dai nostri ascoltatori allora curiosità e accorrendo se questo altro fronte per
è una battaglia ambito ecologico grazie beh mi pare che mi pare questa manifestazione intanto nel riuscito a perché c'è un una partecipazione di cittadini di organizzazioni sociali la la contabile con fare i gol agricoltori pare una uno schieramento molto significativo tutte le associazioni ambientaliste dal libro alla alla Legambiente al WWF
Dietro di ci sono gli esponenti di fare vero queste ottiche imbarazza oppure sei felice che ci siano guarda io son contento che la coscienza ambientalista ecologista
Si diffonda vie più trovo sbagliato che loro vogliono caratterizzare un po'vecchio modo la loro presenza è una bandiera nera
Perché si bisogna essere trasversali e laici io penso che bisogna avere della un rapporto con l'ambientalismo non soddisfa la strumentalizzazione dell'ambientalismo spesso funziona bisogna che la per i terzi come fascisti ma come delle persone che pur avendo un'ideologia di destra differente da dalla mia difendono una battaglia a come questa dice che vuole impedire la devastazione di un pezzo della Maremma di una bellissima Maremma per quindi non ho problemi della loro presenza problemi della caratterizzazione dei loro vogliono andare
Tra un po'come dire provocatoriamente affinché vadano forze sui media dicendo che anche i fascisti sono ambientalistico penso agli ambientalisti
Se vogliono essere senza colore bisogna essere coerenti ce ne siamo qui a sostegno poi di un comitato popolare che si è costruito
Qui in queste zone contro la la costruzione di questa autostrada quindi nella tua opinione è un no deciso è quella di un no deciso all'autostrada beh questa indubbia anche nelle passate finanziarie noi in Parlamento novità si
Mister indipendente no presentare emendamenti per bloccare il progetto di questa di questa autostrada lei mi pare che le indicazioni che quindi vengono meno cemento più natura leggo da un cartello più verde meno grigio mi pare le un'indicazione che raccoglie l'elaborazione a cura del Comitato che tende a dire
Agricoltura turismo no alle macchine no al trasporto privato quindi pare una bella battaglia che spero possa avere successo una battaglia difficile visto e ci sono in gioco lamina migliaia hai ragione la battaglia difficile però abbiamo anche dalla notte del fatto che la decisione dovrà essere presa anche dalla Regione Toscana allora vorremmo sapere dal pc dal Partito socialista se si batteranno Condò voi
Amiche per questa battaglia devo dire però visto
Scherno schieramento talmente largo tanto largo che arriva ai fascisti otto diciamo a va a fare fronte che spero possa avere dei risultati positivi comunque siamo agli inizi anche se questi inizi sono molto promettenti perché ripeto un organismo come il comitato le associazioni forze politiche
Gli stessi comuni cerchia sociale come quelle dei contadini possano può essere una buona base di partenza
Per sconfiggere questo progetto comunque noi come Verdi Arcobaleno Guarneri del Sole che ride le forze anche nei passati finanziare hanno sostenuto quest'anno ha deciso all'autostrada penso che avremo delle buone carte per vincere grazie grazie a te
Anche Paolo Degli Espinosa in mezzo ai trattori veri contadini che stanno dicendo no a questa autostrada o almeno in base alle opinioni che ho sentito io no al tracciato su questo per il momento c'è unità tutti a casa a pensi un po'di tutta questa storia e e che c'è un problema di retroterra che noi oltre a dire
No a questa autostrada che ovviamente un'autostrada inutile che però serve
Va a fare profitti a fare occupazione dobbiamo costruire un movimento di richiesta di proposta perché sta nel retroterra cioè nelle città e che in ogni città abbia una proposta che apre un ciclo economico che ci vada bene faccio l'esempio del quartiere che si chiama Kreutzer Verga di Berlino nuove storie dove si sta realizzando per l'intero quartiere che se è una specie di isolato che si chiama al blocco centotré un intervento che ha sostituito la distruzione del quartiere nella ricostruzione ma volevano fare e che invece è un intervento di risanamento che ha molte cose interessanti perché ci mettono negli spazi comuni ci mettono le piante il verde mettono le piante il verde sui tetti mettono i pannelli fotovoltaici mettono il riciclo dell'acqua sporca mettono la la burla la selezione dei rifiuti ecco noi dobbiamo dire no all'autostrada ma costruire nel nostro retroterra gioco autostrada il punto avanzato facciamo questa lotta ma poi qui a Tarquinia dormo far la proposta di un quartiere Koba il quartiere di Kreuzberg in cui la gente deve essere coinvolta perché dobbiamo dimostrare che si può vivere meglio senza colpire la natura vi voglio anche dare un numero il l'aumento di costo A Kreutzer Berg per queste prescrizioni ecologiche è solo del quindici per cento e i vantaggi poi si vedranno gli anni successivi i vantaggi sono molto forti ci sono pannelli fotovoltaici che permettono di fare ciò emerge elettrica senza alcun danno Cheryl riciclo dell'acqua che permette di dimezzare il consumo di acqua per abitante ci sono dei vantaggi di tipo sociale
Vedi convivialità cioè nel senso che gli abitanti di questo quartiere partecipando alla progettazione perché non è che sono non è che stanno lì e subiscono passivi loro loro partecipò a questa progettazione entrano o in gioco fin dal principio chiaramente si forma uno spirito o di quartiere che poi è la vera fonte rinnovabile io sostengo che la convivialità il rapporto le persone è la vera fonte rinnovabile di riferimento da cose di questo genere che noi potremo prenderà le mosse per andare molto avanti scusami ma quindi tu stai proponendo anche qualcosa di nuovo per tutto il movimento verde italiano quindi di cominciare a progettare impositivo qualcosa ma Bonino eccetera io ho scritto questo libro di cui agli ascoltatori già andavo sanno organizzato insieme con altri un libro scritto in parte da me che si chiama la Società ecologica la passiamo loro a una indicazione di progetto cioè dobbiamo creare le condizioni vera avere dei vantaggi nel rapporto tra le persone vantaggi materiali vantaggi del piacere della presenza il rapporto con la natura rapporto un'architettura disegnata ma a misura d'uomo come si diceva per vivere bene leggi dobbiamo scommette re che noi siamo non soltanto delle persone che parlano della natura ma siamo capaci di trovare il modo per vivere bene senza colpirà matura
Detto questo come dicevo
In ogni città bisogna fare un quartiere che si attua mai Kreutzer verde fatto a Berlino resta grazie Paolo
Allora anche Gianni Mattioli è arrivata oggi qui a Tarquinia per questa Ammaniti è stata mi sembra che di questo problema nell'autostrada a dodici teneri già occupato in passato
Sì
è un due anni che noi abbiamo tentato attraverso tutte le forme di bloccare nelle in sede di legge finanziaria
Questo Progetto assolutamente inutile con quali motivazioni le motivazioni sono sostanzialmente queste il è un rapporto costi benefici
Il
Noi abbiamo ancora quest'estate misurato nella seconda domenica di agosto alla massima punta nel tratto Capalbio ESE quello a due corsie
Il massimo traffico si è trattato in venticinque macchine al minuto un traffico irrisorio rispetto alle grande dalle grandi punte di traffico un traffico rispetto al quale è possibile con il raddoppio dell'Aurelia laddove ancora due corsie tranquillamente far fronte successe poi la scelta è quella noti avere grandi infrastrutture vero dirottare sul come si dice circuito tirrenico traffico della dorsale anzi incrementare ancora di più il traffico delle merci questa non è una scelta tecnica questa una scelta può ittita alla quale noi ci opponiamo ci sono tre finanziarie che noi chiediamo che invece sia sostenuto fortemente il cabotaggio costiero e la ferrovia allora siccome dopo le vicende del Golfo Saddam Hussein ormai tutti sono d'accordo su un fa una forte iniziativa di risparmio energetico e siccome
Tra trasportare merci su gomma ha un costo energetico quattro volte quello della ferrovia io credo che questa è una linea
Ma di beneficio nazionale molto convincente allora di fronte a questa assenza di beneficio nazionale non si vede perché le popolazioni della Maremma che si son prese quattro mila Mw ma di elettricità Civitavecchia si dovrebbero prendere tre mila e trecento Mw pub Montalto di Castro adesso dovrebbero assistere anche per quella risorsa loro che agricoltura e turismo alla distruzione delle metropoli di Marsiglia la la distruzione dell'area archeologica di Vulci fa la sottrazione dorme di territorio agricolo alla distruzione delle opere per il consorzio di bonifica della Maremma Etrusca
Senza avere un corrispettivo a questo sacrificio di beneficio nazionale prego Gianni ma per puntare sulle trasportato via mare non occorrerebbe rafforzare e i nostri porti porti del nostro paese magari aumentare le colate di cemento in alcune
Noi abbiamo un nel circuito di porti dati Genova scendendo giù tutto l'arco tirrenico fino a Palermo purtroppo largamente sottoutilizzato con le vicende che tutti ricordano di
Enorme disagio e angoscia per i lavoratori portuali di Genova perché questi tutte le hanno conosciute ma giù giù Livorno Civitavecchia fino no apporto inutilizzato di Gioia Tauro la Sicilia ci sono le condizioni che tutti conoscono ringrazio Bettini è ancora un altra cosa questa manifestazione mesi ha trovato un po'un denominatore comune né non si dice no al tracciato genericamente e perché ci sono partire per esempio del Partito comunista e non hanno il coraggio di dire un no deciso all'autostrada accade che per il momento dicono no al tracciato è importante questo momento di unità su un denominatore comune queste dai certo questo sempre allo stato sempre il gradualismo con cui la gente poi comincia a difendere i suoi interessi su questo tracciato
Che poi capisce che c'è un problema più generale Partito comunista dovrebbe avere un po'di coerenza perché nel comune di Montalto di Castro non si oppone almeno al autostrada almeno al tracciato quindi forse una maggior chiarezza non guasterebbe grazie tali allora Simone siriani Consegna adesso un volanti no è l'unica consigliere regionale in Toscana strazianti ma il PC è spaccata su questo problema dell'autostrada né beh certe c'è una c'è una spaccatura sicuramente per il pc della razza il pc della Toscana nel senso mi pare che il Pci del Lazio sia molto più rigidamente contrario al al tracciato stradale direi ci sono le contraddizioni forti all'interno del pc della Toscana perché è un po'difficile parlare come si è fatto in una regione dove c'è stato la Farmoplant Tricolor dove c'è stato Rosignano Solvay la FIAT Fondiaria parlare riconversione
Ecologico dell'economia e poi pensare che si possa fare un tracollo come dire un'autostrada di questa portata c'è chi pensa ancora in Toscana ci queste all'interno del pc che questa possa essere soluzione adatta noi riteniamo che assoluto che ci sia
Sbagliato e su queste ore andremo fino in fondo finora
Come dire attirare le estreme conseguenze io ritengo per quanto ci riguarda il consiglio generale questo dice per quanto ci riguarda ti riferisci anche alla FIGC mi riferisco evidentemente la FIGC io sono consigliere generale della FIGC
Ritengo chiedo riteniamo che questo è sembrato sta sia talmente dirimente che se non ci sarà da Sciascia il PC toscano nazionale una chiara inversione di tendenza un chiaro segnale di contrarietà verso questa strada
Io dovevo mettere in discussione il nostro sostegno alla giunta di sinistra che c'è attualmente in Toscana in Regione Toscana perché ho sentito dire che c'è una sorta di spaccatura etici toscano fra il sì & No corrisponde a verità be'in realtà c'è una spaccatura ma non su queste colonne senza che noi troviamo otto Stradis di sia del fronte del sì che nel fronte del no quindi non direi che non la discriminante non sta qui sopra dispiegate sta proprio negli approcci culturali ha tipo di modello di sviluppo insomma e su questo penso che tutto il PC debba fare una riflessione importante il siccome il nostro vi ringrazio molto buona ma il terzo tre per radio radicale il segretario della Federazione del Partito comunista di Viterbo allora anch'c'è una divisione impicci su questa autostrada oppure marcia tutto tranquillo no mi sembra che marci tutto tranquillo c'è una nostra visione dello sviluppo di queste terre
Chiara e condivisa dalla stragrande maggioranza del partito e lottiamo contro un tentativo di stravolgere le ipotesi di sviluppo di questi territori beni ambientali beni culturali agricoltura
è una altra colata di cemento non ci sta bene ci sono possibilità alternative quale l'ammodernamento dell'Aurelia non si capisce la necessità di una quarto corridoio di mobilità nella costa tirrenica quindi è un no deciso all'autostrada non semplicemente al tracciato c'è un no deciso all'autostrada nostro perché noi riteniamo che non ci sia affatto bisogno quello che previsto per Grosseto Livorno che l'ammodernamento e l'Aurelia si può benissimo prevedere nella tratta laziale non si capisce perché mai si dovrebbero spendere seicento miliardi
Per costruire una nuova strada e poi ammodernare successivamente l'Aurelia è un danno per l'agricoltura e per l'evocazione di queste terre ecco ma non la pensa allo stesso modo i rappresentanti del PC in Toscana
I rappresentanti epici Toscana hanno diverse notizie valutazioni rispetto a quello del il tracciato innanzitutto a una discussione ancora aperta nonostante ci siano già delle posizioni istituzionali e in ogni caso è una posizione differenziata perché ripeto da Grosseto a Livorno si prevede l'ammodernamento e l'Aurelia che già esiste già lire da Grosseto ai confini del Lazio si prevede un'autostrada Internal di sopra di Capalbio nell'utilizzo dell'Aurelia
Come Strada dei parchi questa è una posizione tra l'altro di cui si sta discutendo perché ci si rende ben conto che l'autostrada non si può fermare palla confine regionale
è una discussione aperta però nel partito io ritengo c'è una grande sensibilità rispetto a questa che è la posizione assunta dal comitato regionale Lazio il Partito comunista dalle federazioni di Viterbo di Civitavecchia
Che tra l'altro riprendono un concetto molto semplice che si può avere un corridoio di mobilità in prosecuzione
Diciamo dell'autostrada già esistente ma con vari sistemi può essere l'autostrada ma può essere anche l'ammodernamento e l'Aurelia consente di posso chiedere una valutazione su quello che sta avvenendo o all'interno del Partito Comunista sul dibattito dov'è arrivato in questo momento sì credo che è una valutazione si possa fare con tranquillità e ci avviamo un congresso che non è né semplice né facile gli lo scontro di questi mesi ne è una dimostrazione
Io però sono convinto anche valutando i fatti che ci siano le condizioni per mantenere unita nella sostanza la forza del nostro partito anche dopo un congresso così difficile quale sarà il ventesimo per approdare a questa nuova forza e la sinistra nuova e più grande forza e la sinistra nostro Paese che veramente ci consenta
Di creare l'alternativa in Italia cosa ne pensi del dialogo con il Partito radicale transnazionale può essere è sicuramente un'iniziativa che si inserisce all'interno di questo discorso per creare una sinistra più vasta
Probabilmente ci sono ancora dei toni polemici che vanno Nikos Musati mi riferisco alle varie presenze nelle nostre festa dell'Unità la stessa persona di Montecchio di Pannella però possiamo andare avanti confronto può continuare se l'obiettivo comune è quello di mandare all'opposizione la democrazia cristiana in questo Paese ma questo incontro che hanno richiesto i radicali piuttosto approfondito con i vertici del il Partito comunista Dolores sostenere in qualche modo può essere una posizione sostenibile
Se e insieme però comprendiamo dove vogliamo arrivare partito radicale se sia via su un'astratta
E quella di un dialogo costruttivo rispetto ai programmi rispetto alle convergenze di cambiamento in questo Paese a un incontro che si può fare quindi si può anche sostenere degno
Non era Antonio Capaldi segretario della Federazione del Partito comunista di di terra De Luca sei insoddisfatto della riuscita di questa manifestazione debbo dire di sì una grossa mobilitazione teniamo conto allora incominciano a girare come fu mi sembra di rivivere un po'la situazione di Montalto di Castro cominciavano a girare gli addetti del per la costruzione della centrale a promettere espropri la attrezzi Doro così come adesso si sta mettendo in moto previsto un volantino venendo si è costituito un Comitato del Sì
All'autostrada quindi questo dovevamo aspettarci loro
Però mi pare che ci sia da una grossa partecipazione mi pare la cosa importante è una partecipazione dei lavoratori degli agricoltori la Coldiretti che non è una situazione sospetta nell'Italia democristiana e quindi mi pare che questo sia una veramente l'atto di nasce questo movimento che si deve ingrossare quindi anche coloro che chiudessero un po'disillusi rassegnati credo che adesso sicuramente vedendo
Questa manifestazione si uniranno dall'azione speriamo che questo serva
Complice il ministro dell'Ambiente a bocciare il progetto ecco questo movimento di cui ci stai parlando e che abbiamo sentito ascoltato nell'intervista di radio radicale è oggi unito da un comune denominatore è sino al tra abbiamo infatti sentito opinioni diverse chi dice no all'autostrada in un modo decise chi dice no alle tracciata questo soprattutto fra i contadini avevamo una importante questo momento limitando sì molto importante anche perché il nome ma adesso ha tracciato si tradurrà voi non no all'autostrada perché la sarda ha già detto che non vuole modificare il tracciato attenzione c'è lo striscione
E quindi tutti questi no abbracciato saranno tesi ma poi in realtà quando un'autostrada viene contestata in tutto il suo percorso evidentemente c'è qualcosa che non funziona e quindi io credo che poi c'è anche disinformazione per esempio nessuno sa
Che si può attraverso l'ammodernamento dell'Aurelia ottenere un risultato senza spendere soldi danneggiare l'agricoltura ottimo dare una risposta al problema del flusso del traffico quindi sarà anche una battaglia di informazione perché ripeto la gente crede che non ci siano alternative della terra di invece ci sono bisogna farle conoscere
Se è stato per anni consigliere comunale e aggiungo viene consigliere comunale a Civitavecchia
Lei ho sentito dire soprattutto da parte di esponenti della lega ambiente di un'autostrada di questo primo danneggerebbe anche economicamente in questa città perché riguarda l'attività del mondo
Massi perché Civitavecchia doveva quando hanno costruito la prima propone di autostrada Civitavecchia doveva essere il porto di Roma e non lo è stato e l'autostrada l'hanno fatta adesso costruiscono quest'altra Civitavecchia non ancora il collegamento con l'interno cioè con l'Adriatico onor della superstrada è ferma e quindi i flussi di traffico che possono rilanciare il porto di Civitavecchia per non farlo per non condannarlo soltanto alla servitù energetica del nel vengono a mancare e abbiamo la sensazione netta che mentre non si fa la trasversale però ormai per collegare con dell'Adriatico si realizza questa che Baj passerà il porto di Civitavecchia che rischia di diventare forse vuol uno vuole così ma non certo noi il porto delle nelle quindi esiste anche questa implicazione per lo sviluppo dell'area del comprensorio di Civitavecchia molto importanti
Bene sulle notte della banda che ha accompagnato tutta questa manifestazione vogliamo concludere il servizio facendo via ascoltare il Breve comizio che si è tenuto in conclusione in località Pantano sulla Aurelia in particolare voglio segnalare l'intervento delle è rappresentante delle comitato toscano
Per il no all'Autostrada Civitavecchia-Livorno l'avvocato Peronaci e il prestigioso intervento di Antonio Cederna buon ascolto
Io parlo a nome del Comitato per la tutela delle colline fare male del territorio collinare porre maremmano che è stato costituito circa un mese fa quando siete cominciato a sbattere l'allarme per questa nuova follia
La popolazione del territorio attraversato da dal progetto autostradale
Ha deciso di costituirsi in comitato la popolazione composta da allevatori da agricoltori da residenti nel territorio dove inizialmente devo confessare
Questa la base associativa di questo sodalizio
Apre una linea un po'più morbida per avere un diverso tracciato dell'autostrada
Maturando approfondendo tutte queste problematiche ci siamo convinti che non è possibile essere soltanto per un diverso tracciato dell'autostrada approfondendo l'abbiamo visto che in realtà è possibile fare a meno dell'autostrada ed è solo questa la scelta che si deve sposare in realtà chiedere un diverso tracciato significa soltanto
Fare una guerra tra poveri significa soltanto
Fare capire delle scelte insensate su altre collettività su altre realtà economiche e territoriali quindi questa chiaramente inammissibile è necessario che si ragioni è necessario che si approfondiscano bisturi queste problematiche
E che si prenda coscienza della assurdità dell'antistoricità
Il bel porsi ormai controtendenza di una scelta di questo genere l'autostrada costerà a tutti ma tutti nuovi migliaia di miliardi nel momento in cui da parte
Di chi ci governa
Sì per
Impongono nuove tasse
Si fanno crescere i costi delle tariffe
In questo stesso momento si vogliono dare sei mila miliardi per ora e il il costo alla fine sarà di alcune migliaia di miliardi in più
Per costruire un qualcosa che invece non va assolutamente costruito noi approfondendo questi problemi questi qui soprattutto il progetto della sacca abbiamo trovato nello stesso progetta devastante del materiale dire abbondanza così dimostra che delle dell'autostrada si può fare assolutamente a meno ovviamente adeguando l'Aurelia portando all'Aurelia a norma CNR
Questo è possibile
Questo costa esattamente un terzo se non altro perché il tracciato dell'autostrada della di questa arteria ammodernata corre dov'è ora l'Aurelia e cioè in pianura
E non nelle colline dove evidentemente per ragioni biografia di divide allievi viadotti il costo sarebbe almeno il triplo
Parlavo prima di
Disinformazione in effetti si si dice da parte di esponenti politici di BPD collettività locali almeno calore nella toscana
Rilassata in fondo e l'idea di spendere i propri denari come vuole
La Sardegna alzano spender denari proprio perché finora ha avuto con due leggi dello Stato seicentoquindici miliardi dallo Stato e li ha spesi infanzia sperperati finora di progettazioni insensate che dovranno essere lì riparte completamente perché lo studio di impatto ambientale
Che ha fatto la sacca verrà sicuramente rispedito al mittente come hanno già anticipato
Gli enti locali stessi posso dire anche su stimolo
Da parte dei comitati come il nostro anche noi abbiamo fatto la nostra parte anche noi abbiamo approfondito
Questi questi progetti ne abbiamo messo in luce delle carenze manchevolezze assolutamente inaccettabili inammissibili lo studio di impatto ambientale alla fine dovrà essere certamente risale quindi La sette sta buttando dalla finestra centinaia di miliardi nostri
Si parla poi di sviluppo io veramente inviterei tutti a fare una riflessione su questo tema
Le autostrade non hanno mai portato sviluppo alle collettività locali sì le autostrade non hanno mai portato sviluppo alla collettività locali
Le autostrade sovrano strade di collegamento internazionale o a lunga percorrenza le autostrade portano naturalmente traffici che attraversa no il territorio le autostrade
Determinano asservimento del territorio interessato a tra dici altruismo per cui
Invito tutti a non farsi abbindolare da discorsi generici di sviluppo che realtà camuffata soltanto interessi di chi vuole costruire autostrade i sei mila miliardi andranno evidentemente nelle tasche di copie nelle tasche di chi costruirà l'autostrada
Questi sono temi evidentemente di ordine generale non so in una serie come questa cosa così debba evidentemente sono particolarmente lieto per la riuscita di questa manifestazione
Dunque auguro evidentemente
Protrarsi di risultati positivi come questo commozione ed evidentemente questo lo stavo dicendo il il il tracciato lo studio di impatto ambientale della sacra sarà sicuramente bocciata perché almeno a livello di Regione Toscana tutti gli enti locali si sono già
Pronunciati per l'inammissibilità di questo studio lo studio sarebbe a questo punto assurdo de da parte del ministro per l'Ambiente del ministero per l'Ambiente alla commissione presso il ministero invece venisse approvata non non dubitiamo assolutamente che lo studio sarà bocciata però naturalmente occorre mantenere la guardia perché sarà bocciato questo studio di impatto ambientale in sei mesi se ne fa un altro in sei mesi si migliora e purtroppo i segnali sono almeno ai in Toscana fatelo medio-piccoli si approva non naturalmente ci batteremo noi non non all'entreremo la guardia nei prossimi mesi ci prepareremo ancora di più e cercheremo di fare la nostra parte
Parlo per raggiungere
è vera parola a noto ambientalista Antonio Cederna
Riconosciuto da tournée
Cioè
Io non so bene perché parlo io al posto di tanti altri forse io credo perché sono certamente il più vecchio di voi
Perché sono quarant'anni che io scrivo come dicono i miei amici avversari sempre lo stesso articolo sarà quindi per quando io voglio dire che non ho mai parlato di fronte a tanta gente che mi sono un po'imbarazzato ma cerco di farmi pochissimi minuti quindi come ha detto chi mi ha preceduto non noi ci battiamo contro questo tracciato ma ci battiamo contro l'autostrada tirrenica per varie ragioni
Prima fra tutte l'orecchio assolutamente inutile come risulta proprio da tutti Minelli Claudio ricordarglielo osservazioni fatte al progetto presentato dalla Samp
Nicola io credo è una villa consigliere Bargagli abbia distribuito un circuito che al momento esauriente corsia fatti tutti i nomi dei calcoli non serve assolutamente a niente pronto la cosa da fare
Finalmente a portare a termine la trasformazione in superstrada Donella Aurelia l'acqua come in avanzatissimi mostrati ordini carino avanzatissimo Astraldi di realizzazione mangia poco comma perché non lo si fa perché dovrà accadere
Cindy ha poteri preferisce
Preferisce che lo faccio da concetti e la Anna concessionaria faccia l'autostrada A tre come voi sapete il Governo lo anni fa ha approvato Cundari leggero comunque un provvedimento per cui alle concessionarie vengono regalati dallo Stato insieme il settanta per cento dei costi e l'autostrada
Quindi è stato calcolato che di qui al due mila venti ventotto mila miliardi vengono regalati all'concessionarie le quali oramai vengono chiamati società irresponsabilità illimitata
Quindi
Autostrada vuol dire lo sappiamo vuol dire tangenti vuol dire tante cose per cui purtroppo a ancora la politica ma la cosa più grave è che in tutti questi in questo ultimo mese in cui si sono accavallate
Senta proposte per per sollevare la situazione nel bilancio economico dallo Stato si sono fatti proposti tagli in tutti i segni sì ma non c'è stato o no non dico un solo politico ma nemmeno un economista che abbia detto mettiamo Schinaia lo spreco autostradale
Allo spreco autostradale Carmine è inutile insistere cosa questo autostrada porterà è stato trattato in termini di distruzione dell'Agricola o di inquinamento di compromissione delle attività tradizionali di sconvolgimento del territorio con le cave per costruire con i luoghi dove avrebbe portare il materiale scavato lo eccetera eccetera il problema è proprio un problema direi il mettere fine a uno spreco e devasta il territorio dovete sapere che negli ultimi trent'anni
Tre milioni diretta e di Alitalia ossia un decimo dell'Italia perché l'Italia è grande trenta mila gli ettari sono stati distrutti sotto l'asfalto e cemento e che quindi andando avanti di questo passo è facile calcolare entro quante poche generazioni l'Italia quella che fu chiamata il giardino d'Europa una volta sarà ricoperto ma da una crosta repellente ininterrotta di cemento e di asfalto io riconoscibile e generazioni future non potranno più dire come esternalità detto questo bisogna appunto coalizzarsi perché non lo si faccia
Aveva le autostrade inoltre sa ce ne sono almeno tre le auto strade nefasto e da evitare una è quella della Valle d'Aosta che renderà necessario fare il raddoppio del tunnel sotto il Monte Bianco dall'altra
No il raddoppio praticamente dell'appenniniche da Bologna a Firenze e e questa cui resta naturalmente questa politica cosa porta a porta in centro fare all'infinito il trasporto merci su gomma tra il trasporto più inquinante e quindi vuol dire colare a picco ogni pur sbandierata a ogni tanto ipotesi di potenziare la ferrovia e cabotaggio
Per queste tre autostrade lascia stare tutte le altre cose che si progetta l'oggetto non sono previste è prevista una spesa di dieci dodici mila miliardi
Dieci dodici mila miliardi
Il che
Equivale alla spesa che gli Stati Uniti e l'Arabia Saudita devono sostenere per l'operazione scudo del deserto per sei mesi
Con la differenza che questo non è il deserto del Kuwait o dell'Arabia Saudita Guastella varare ma questo è uno dei posti più straordinari d'Italia Weng
Ferran Soriano
Per concludere
Non è vero come ha detto l'avvocato Agnelli la festa è finita non era come detto Andreotti siamo con le spalle al muro
La festa autostradale e continua
E noi dobbiamo metter fine a questa festa per altre non si faccia la festa dell'Italia grazie
Grazie
Laburista Gibellina
Noi crediamo Rio
Delle nostre
Scarpinate continuano a Tarquinia siano produce
Noi
Siamo disposti a farne altri vogliamo
La prossima ecco giusto la prossima possiamo farlo in Toscana
Vogliamo vogliamo dirlo non abbassiamo la guardia
In Emilia ne abbiamo tanti perché gli interessi sono tanti degli interessi tanti fanno i militanti noi continueremo sulla nostra strada sperando che voci seguito con questo vi do la buona sera le grazie di nuovo tutti
E con l'ultima voce che vi abbiamo proposto era quella delle rappresentante delle comitato laziale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0