Tra gli argomenti discussi: Ambiente, Energia, Gas, Lavoro, Liberalismo, Mercato, Olanda, Petrolio, Socialismo.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 3 minuti.
09:30
17:00
16:00
9:30 - CAMERA
9:15 - Roma
17:00 - Roma
9:30 - Milano
9:30 - Mantova
15:20 - Manduria
15:30 - Manduria
16:00 - Manduria
17:00 - Manduria
economista
Come è difficile avere delle opinioni senza che queste si trasformino nel fare il tifo per una parte o per l'altra perdendo in realtà la capacità di discernere e di cambiare idea
Questo in Carnia si dei giudizi per me rallenta il progresso intellettuale ma c'è di peggio fateci caso le posizioni precostituite spesso vengono gruppi
Se sei uno che la pensa in un modo su una cosa ci si aspetta che la pensi in un determinato modo anche su questioni apparentemente contigue
Tra un po'mi consapevoli moltissimo come il personaggio di la Vergine Anna nelle novelle della Pescara di d'Annunzio pur di non dover più spiegare conoscenti che si
Credo nell'iniziativa economica privata nelle virtù sociali della ricerca individuale del profitto
E che però anche penso un po'credo che i mercati funzionino solo dove lo Stato e tanto forte da garantire affidabilità delle transazioni trasparenza delle informazioni tutela dalle posizioni di dominanza
Poi penso che un lavoratore che il suo datore di lavoro ritenga improduttivo debba essere licenziato ma anche che abbia diritto a un reddito minimo spese della società
Ma sei liberista socialista di CPT mi chiedono e io ripenso la Vergine Anna
Un articolo di Maria Rita D'Orsogna sul fatto quotidiano il ventinove ottobre parla di terremoti causati da attività di estrazione del gas nella regione di Groningen in Olanda
Per l'acconto come in più il caso sì le Società d'estrazione abbiano accettato di rimborsare i danni e di come gli abitanti della zona abbiano vinto settembre una class action che comporterà rimborsi enormi
Non ho studiato i fatti di cui parla D'Orsogna ma non ho motivo di ritenere che le cose non stiano così
L'abbiamo già visto qui a Derrick licenziati in alcuni casi rilevanti hanno riconosciuto interazione tra attività sismica i estrattiva
Però mi dispiace che la D'Orsogna nello stesso articolo si autovie tizi chiarendo da che parte stai ideologicamente quando sintetizza che il ho un problema dei petrolieri e che pensano solo a massimizzare gli introiti
Perché vuol dire sarebbero più gradevoli terremoti con dei petrolieri ci guadagnasse un po'meno trivella solo per passione
Ma dove sta scritto che se voi la tutela dell'ambiente devi anche avercela col profitto
E se io pensassi che petrolieri fanno benissimo a cercare di massimizzare gli introiti ma che i Governi e le agenzie indipendenti di controllo debbano lottare per porre tutti i vincoli che lo stato dell'arte delle conoscenze di suggeriscano come appropriati
Il problema non è la ricerca del profitto di petrolieri ma la capacità degli attori istituzionali di fare emergere quantificare correttamente gli interessi opposti
Senza commistioni di interessi
Il problema è la forza delle istituzioni la trasparenza tra loro dialettica
Se non si fosse capito non ce l'ho con l'ATO sogna e si documenta molto continuerò a leggere anzi mi ha fatto interamente riflettere e mi chiedo in conclusione se uno stigmatizza il profitto
Come pensa di migliorare il mondo facendo l'elettroshock a chi naturalmente lo persegue
Se uno invece accetta incoraggia il profitto può aspirare a uno Stato forte ma non paterna lista che non fa un inutile morale la gente ma ne difende i diritti massimizzando nel contempo le risorse per farlo
I testi e link di Derrick sono sul blog Derrick energia un saluto da Michele governatori
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0