Terza parte.
I processi di 'israelizzazione' e 'palestinizzazione' come modello globale nel nome della sicurezza nazionale.
Il governo della paura all'interno dello stato di Israele e l'abuso sui bambini israeliani, educati, fin dall'età scolare, a vedere nell'altro un possibile nazista.
L'effetto è uno sgretolamento del "noi", del tessuto sociale e l'incapacità e l'impossibilità di ricostruirlo, di ritesserlo.
Quale futuro per Israele e Palestina? Quale "noi" si potrà affermare?.
Puntata di "Forum Mediterraneo - Palestina/Israele, liberare la … parola" di venerdì 11 giugno 2021 con gli interventi di Paola Zaccaria (fondatrice di S/murare il Mediterraneo), Nurit Peled (docente di Language ed Education alla Hebrew University di Gerusalemme), Balsam Asfour (cittadino israeliano di origine palestinese, attore e studente di medicina in Italia), Francesca Albanese (ricercatrice associata all'Università di Georgetown), Farid Adly (direttore di Anbamed Notizie dal Mediterraneo), Marilù Mastrogiovanni (giornalista e scrittrice), Luigi Cazzato (docente di Culture di Lingua Inglese e Decolonialità all'Università degli Studi di Bari).
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Esteri, Guerra, Infanzia, Israele, Medio Oriente, Palestina, Politica, Sicurezza, Societa', Usa.
La registrazione video di questa puntata ha una durata di 26 minuti.
La rubrica e' disponibile anche in versione audio.
leggi tutto
riduci