24 AGO 2023
intervista

Sinodo delle Chiese metodiste e valdesi. Intervista al pastore valdese Fulvio Ferrario, docente di Teologia sistematica alla Facoltà valdese di Teologia di Roma, a partire dalla sua relazione "Giovanni Miegge, un liberale post-barthiano", tenuta durante la "Giornata teologica Miegge" del 18 agosto

INTERVISTA | di Emiliano Silvestri - Torre Pellice - 00:00 Durata: 8 min 16 sec
A cura di Fabio Arena e Silvio Farina
Player
L'attivismo dei "giovani Barthiani" nel sinodo valdese del 1943.

"Gioventù cristiana": una rivista barthiana? Barth e la critica al liberalismo teologico degli anni ’20; Miegge ammira Barth; mantiene però la critica storica e l’onesta intellettuale in un liberalismo teologico che rifugge dal bigottismo.

La scelta politica per l’antifascismo di "Giustizia e libertà" dei seguaci di Miegge.

La teologia protestante oggi: un caleidoscopio.

"Sinodo delle Chiese metodiste e valdesi. Intervista al pastore valdese Fulvio Ferrario, docente di Teologia sistematica alla Facoltà valdese di Teologia
di Roma, a partire dalla sua relazione "Giovanni Miegge, un liberale post-barthiano", tenuta durante la "Giornata teologica Miegge" del 18 agosto" realizzata da Emiliano Silvestri con Fulvio Ferrario (pastore valdese, docente di Teologia sistematica presso la Facoltà valdese di teologia di Roma).

L'intervista è stata registrata giovedì 24 agosto 2023 alle 00:00.

Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Antifascismo, Attivismo, Barth, Cristianesimo, Fascismo, Giustizia E Liberta', Intellettuali, Liberalismo, Miegge, Politica, Protestanti, Religione, Storia, Teologia, Valdesi.

La registrazione audio ha una durata di 8 minuti.

leggi tutto

riduci