L'intervista è stata registrata lunedì 14 dicembre 1987 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Cobas, Lavoro, Referendum, Sciopero, Scuola, Sindacato.
09:30
9:30 - CAMERA
10:00 - SENATO
10:00 - Roma
10:00 - Roma
10:30 - Roma
11:00 - Roma
16:00 - Roma
16:30 - Roma
17:00 - Roma
COBAS
COBAS
Da domani si torna a votare nella scuola si vota per un referendum che ha questa denominazione referendum sull'affondo di incentivazione
Ne parliamo con varie Capuzzo e Piero castello dei comitati di base della scuola di Roma
Allora innanzitutto che significato a questo referendum indetto dalle tre confederazioni alle tre confederazioni CGIL CISL e UIL cioè è un referendum
Che a un valore che impegnerà poi tutta la scuola oppure è semplicemente un referendum consultivo
Ma si io credo che l'unico valore che può venire proprio quello consultivo il problema è che però questa parola referendum si presta a dei trabocchetti
Perché
Ne pensiamo che non si possa fare un referendum come è stato fatto in questo caso come crediamo
Venga fatto in molti casi dei sindacati ossia un referendum che un non chiarisce quali sono le alternative trascura le alternative importanti che sono emersi tre lavoratori negli ultimi tempi su questi temi
E soprattutto pasticcia tra referendum
Sondaggio di opinioni
Per cui non si sa bene poiché uso possa essere fatto delle risposte della partecipazione dei lavoratori a questo referendum quindi questo è un primo punto che mi sembra fondamentale non è un referendum decisionale diciamo referendum tipo sondaggio è certo certo e in un sondaggio anche privi di quella regolamentazione privo di quella regolamentazione che
Aiuterebbe a
A capire quali sono i suoi esiti
Non esistendo regolamentazione che pure la legge che lavori restituito Predil prevedeva bisognava fosse fatta
Non esistendo ha tuttora questa argomentazione nessuno avrà strumenti per controllare quale sarà il vero esito di questo referendum e starà alla buona volontà e alla buona fede di chi vendette in questo caso delle tre confederazioni
Dare i dati credibili certi e non sfumare come già avvenuto per altri referendum per altri sondaggi indetti dai confederali chi sarà chiamato a votare
Saranno chiamati tutti gli insegnanti
Requisiti
Il quarto quesito invece chiamato il personale delle segreterie il personale ausiliarie tecnico delle scuole
Quindi tre requisiti per innocenti il personale educativo degli istituti educativi
E il quarto referente il quarto quesito soltanto personale cosiddetto Ata appunto
Ecco veniamo alle merito al contenuto di questo chiamiamolo per comodità referendum ecco il fondo di incentivazione potete spiegare a noi miseri mortali che il tutto lo sappiamo anche casa
Questo fondo di incentivazioni che per il contratto della scuola Montà cinquecento tre ventitré miliardi
è diciamo
Più grossa novità del contratto scuola della firmato l'anno scorso
Dei contratti del pubblico impiego in generale
Un fondo la cui distribuzione la cui assegnazione rimane del tutto oscura e aleatoria
Sia rispetto a
Chi verrà dato e sia rispetta chi verrà assegnato
Nel contratto si prevede un livello decentrato ricontrattazione per definire la misura
Lei è incita territoriali i settori in cui questo fondo deve essere distribuito
Questo però è stato bloccato dalle rotte dei comitati di base e con questo referendum
Si tenta di ripesca
No questo fondo di incentivazione che è stato bocciato in definitiva dei lavoratori
Per farlo passare i confederali hanno abbassato molto il tiro hanno detto cioè che di questo fondo cinquecentoventitré miliardi due terzi dovrebbero essere distribuiti a pioggia tra i lavoratori
Mentre soltanto un terzo dovrebbe essere dato s'come reale fondo d'incentivazione
E vale citare vale la pena di citare quali sono o gli atteggiamenti che vanno premiati di incentivare
A nostro avviso sono premiati incentivati gli atteggiamenti chiude qualificanti del lavoro professionale
Per esempio la disponibilità a gli straordinari quindi al momento dei carichi di lavoro per esempio lo svolgimento di mansioni diverse dall'insegnamento quale
Fare il bibliotecario Hall assunzioni di particolari atteggiamenti collaborativi come fare il vicario nelle scuole elementari quindi
Un fondo di incentivazione che sembrerebbe proprio voler incentivare diciamo L'auto sfruttamento no come come da sempre sono stati gli straordinari poi in definitiva
Questa alternativa reale che è stata
Va radicata nella categoria di rifiutare di incentivazione
Nel referendum non viene nemmeno prese in considerazione viene descritta l'attuale proposta dei sindacati
Acquista Sideri risponde ossi Onno senza alcuna alternativa ossia l'alternativa del no al all'incentivazione
Sì alla divisione del fondo in parti uguali fra tutti i lavoratori questa non appare per nulla
Questo credo che sia uno dei punti più gravi insomma rileva dalle cose che ci sta decimando Piera in questo momento si capisce che questo referendum serve un po'da paravento per una politica portata avanti dal sindacato ufficiale è un avallo
è un avallo secondo me anche proprio così il ridotto nuova così ormai striminzito però tanto più pericoloso perché levando gli consistenza finanziaria il fondo economico voi si riduce a un terzo di quelle realtà però fa passare il principio che significa trovarsi una voce stipendiale dal prossimo contratto già codificata
Che poi potrà avvenuto veniva riempita con i fondi che il sindacato indiscriminatamente potrà potrà utili utilizzare come incentivazione
Quindi il nostro rifiuto al referendum parte pure proprio dal fatto che nel modo in cui sono formulate le domande si capisce
O è un sì
La proposta sindacale o un no sembrerebbe addirittura al fondo ha soldi già stanziati già diciamo di diritto dei lavoratori dire quel no chiaramente pesa tutti quanti per questo che a Roma si è scelta la posizione di
Non partecipare al referendum quindi astensione astensione dal referendum ecco io non so se ci porta molto lontano dal tema che stiamo trattando in questo momento parlare di dissidenti io lo chiederà Flavia di farci magari un esempio che lei conosce molto bene cioè il suo lavoro un ma insistono retto semestre veramente Turco quanto guadagna come fatto Cuscunà composto lo stipendio di un maestro perché possibile è possibile che attraverso un esempio di questo tipo magari gli ascoltatori ci capiscano meglio tira fuori il fogliettino fare centralinista all'episodio
Nella busta paga comunque uno stipendio di un maestro varia a secondo degli scatti di anzianità fondamentalmente e PAC io per esempio che ho sei anni di insegnamento sono al secondo livello guadagnò mediamente un milione al mese
Quindi un insegnante un maestro che intranet fare sta allora su un primo mese di lavoro quanto guadagna sembra sarà sulle novecento novecento quaranta mila lire non sicuramente non arriva al milione un un insegnante appena entrato entrato nella scuola
E quindi gli stipendi va be'che gli stipendi siano basse nella scuola credo che si apra una porta aperta insomma una cosa da così da approfondire in qualche modo
Però da approfondire probabilmente c'è il discorso che fanno in molti dice sì però guadagnano poco ma lavorano poco e questa è vera questa storiaccia premiare pensare
Sì a un fondo di incentivazione innanzitutto quello che che possa diventare la soluzione rispetto a uno stipendio così basso perché se poi andiamo a vedere realmente
Questo fondo incentivazione di quanto va incentivare mi sembra siano stati fatti calcoli si parla sulle quaranta mila lire al mese
Ora voglio dire quaranta mila lire al mese se si pensa che sia davvero una
Parlare seriamente di retribuzione rispetto a una professionalità questo lo escludiamo quindi
Direi quasi una presa in giro poter pensare che attraverso questo fondo ci sia una rivalutazione salariale degli stipendi degli insegnanti
E il fondo incentivazione significa invece creare un meccanismo secondo noi lato sbagliato che è poi di non si capisce quale competizione all'interno di una classe lavorativa che invece basa la sua qualità sulla professionalità
Quindi bisogna parlare di formazione e non di incentivazione innanzitutto infatti anche su questo qualche unità di base L'Espresso di dei Lipari
E così parla in questo referendum farà quesito numero due proprio di orario di servizio
Ecco richiamiamo in causa Piero non tutti gli insegnanti dei maestri a a insegnanti di liceo delle scuole tecniche hanno lo stesso orario di lavoro c'è chi lavora di più e chi lavora di meno certo certo credo che appunto una delle
Un'altra delle cose che in questo cosiddetta ore tre
Non proprio non non funzionano è il fatto di trascurare
I problemi che i comitati di base rispetta l'orario di lavoro hanno fatto emergere che sono essenzialmente due uno è quello che noi diciamo bisogna fare emergere i nostri contratti nei confronti della controparte ma anche nei confronti delle donne l'opinione pubblica la coscienza e prima la conoscenza prima della coscienza
Esiste una gran parte del nostro lavoro che è sommerso che non è visibile
Senta noi valutiamo che per ogni ora di lavoro frontale fatto presente nel caso nostro che siamo messi elementari con i bambini in realtà esista perlomeno un'ora di lavoro che sta dietro questa ora fatta con i bambini
Di che cosa è fatta questa ora è fatta di preparazione delle lezioni molto spesso le la preparazione delle lezioni comporta non solo la consultazione di testi la collaborazione con i colleghi
Delle classi parallele o delle stesse classi perché ormai siamo più insegnanti su più classi ma comporta anche la preparazione di materiale no fare preparare schede preparati materiale allestire un laboratorio sono ore di lavoro no
E preludono alla lezione
C'è poi un orario che invece successivo alla lezione
Che quello relativo alla valutazione sicuramente valutazione è un momento importante particolare del processo di
Apprendimento no va fatta in maniera intelligente pensata non c'è più la o non solo in casi rari c'è la mera interrogazione molto spesso di tratta di prove che bisogna prima preparare e poi valutare poi confrontare
No e diciamo questo tipo di lavoro no è un lavoro che grava moltissimo sull'ora di lezione senza va riconosciuto in alcun modo che soprattutto prima di non essere conosciuta non è nemmeno conosciuto ecco oggi chi manda avanti la scuola sono gli insegnanti sono il collegio docenti sono coloro che magari si impegnano maggiormente che anche al limite per il problema proprio di gestione dei locali della manutenzione da scrive lettere no è un'iniziativa continua da parte degli insegnanti che viene proprio sconosciuta quindi questo era uno dei problemi i comitati di base avevano posto quello di fare emerge a far conoscere l'entità no e l'importanza di questo lavoro sommerso
L'altro problema con la più semplice e che nella scuola ad una mansione uguale di tutti i docenti sostanzialmente uguale tant'è vero che facciamo parte di un'unica qualifica funzionale
E corrispondono rari diversi molto Jerzy ci sono insegnanti di scuola materna che lavorano con bambini piccoli quindi con una lavoro stressante ideale di attenzione permanente e c'era che fanno trenta ore settimanali ci sono insegnanti elementari che ne fanno ventiquattro ci sono insegnanti di scuola media superiore che ne fanno diciotto
Allora
Se si vuole interrogare
Lezioni per avere persone gli insegnanti sull'orario questi sono i due temi grossi sui quali no incentrare il discorso rispetta questi due temi
Riferendomi ai sindacati è sulle semplicemente evasivo non non non non li prevede affatto
Devo dire che la scrive situazione anche complessa no anche regole di base sull'orario c'è una discussione aperta però perlomeno sappiamo quali sono i termini reali della situazione dice esattamente il quesito referendaria
Sul mare di servizi sull'orario di servizio
Sono le proposte il quesito propone tre alternative
Una prima alternativa quella di Gaspare tutto l'orario per esempio ho detto un'ora e un'ora no nel che significherebbe per chi ne fa dieci otto no pale fare tutte trentasei a scuola
Tutte verificabili tutte controllabili noi crediamo che questo significhi burocratizzare no e rendere inutile gran parte del lavoro che gli insegnanti non possono che fare per esempio individualmente
Un certo tipo di lavoro dalla correzione dei compiti a perlomeno dei momenti che devono essere fatti individualmente
Quindi è un'ipotesi che chiaramente nessuna mai preso in considerazione e che quindi assai poco valida riproporla quindi a referendum
La seconda ipotesi e la definizione delle prestazioni da svolgerà scuola senza predeterminato nel monte ore no
Diciamo ipotesi mediatrice una parte tutti lavoro si fa scuola però non si dice quante ore debbano essere la terza ipotesi è di ridefinire impegni previsti nell'ambito del monte ore con una retribuzione aggiuntiva per quelli impegni che non possono essere fatti nelle nel monte ore previsto all'inizio dell'anno questa è una semplice éscamotage per un ennesimo tentativo da parte di sindacati di far passare il lavoro straordinario nella scuola
Che fino adesso ha incontrati ostacoli che i lavoratori non hanno voluto fare no e che soprattutto si scontra con un lavoro seria professionale nella scuola che non può richiedere un ulteriore agrario no neppure se retribuito come fanno come si farebbe con gli straordinari
Quindi
Oltre il fatto di
Di non essere d'accordo sui tre quesiti si sembra che proprio
Questi requisiti e vadano i problemi che invece si sono che gli insegnanti sono posti io direi in maniera molto chiara insomma né in questo ultimo periodo
Ecco io vorrei fare vorrei che voi faceste un piccolo accenno almeno al quarto quesito anche se so che non è la vostra materia vostra competenza
Che riguarda la progressione di carriera del personale amministrativo tecnico e ausiliario per capirci i segretari delle scuole segretaria giunti bidelli elettrica
Ecco non so se voi su questo potere dirci qualcosa illuminarci
è dunque
Per quanto la piattaforma dei comitati di base lontano dall'essere definita no ed essere
Però una delle parti più chiare maggiormente definite è proprio forse quella degli di questo personale ausiliario tecnico e amministrativo no cosiddetto Ata che lavora nelle segreterie che lavora come il bidello che lavora con mansioni diverse sempre nelle segreterie
Le loro richieste sono molto abbastanza semplice comprensibile anche per noi che poi non lavoriamo anche come loro si capisce che loro chiedono come noi d'altronde però un recupero salariale no
A livello di di di di di uno stipendio decente
Richiedono che
Che ci sia una riparametrazione nel senso che alcune mansioni svolte presente nelle segreterie sono a livello addirittura dirigenziale il segretario che svolgesse veramente compiti di dirigente amministrativo
No avrebbe grosse risponde il militare è un lavoro assai importante vivente dell'andamento della scuola
Quindi chiedono una riparametrazione a secondo dei nuovi profili professionali i profili professionali esso sono una cosa recentissima per questo personale sono dell'ottantasei e chiedano appunto che coerentemente con i nuovi profili professionali ci siano parametri no coerenti con i profili
Chiedono poi un'altra cosa importante la sostituzione dei colleghi assente dopo sei giorni di assenza oggi perché una persona della segreteria venga sostenuta venga sostituita bisogna aspettare ventuno giorni significa che i i colleghi si devono distribuire il lavoro di questo collega assente per tre settimane di seguito finché non arriva il supplente chiedono che questo tempo si è ridotto a una sola settimana se il giorno dopo di che arrivi il supplente
Ecco di fronte a questi a queste richieste così specifici le specifiche anche circoscritte
I requisiti del referendum sono un menare il can per l'aia perché si riparla distanza di meno di un anno di nuovi profili professionali mentre
Nessuno ha da ridire sui profili professionali no se non della loro mancanza di coerenza no tra profili e salario profili e parametri per il resto è un'invenzione
Proprio del sindacato no questa di volerne Fanny dei nuovi
Ecco mi pare che possiamo tornare a questo punto alle riflessioni che venivano fatte all'inizio cioè che questo un a vostro avviso un referendum
Tra virgolette truffa si può dire cioè insomma è un sondaggio e voi concludete questo vostro documento con questa frase l'unica possibilità di esprimere la nostra volontà e non partecipare al referendum
Invalidando legalmente
Ecco questo fatto vorrei chiarire cioè se ottiene e meno delle cinquanta per cento dei voti e comunque non ha nemmeno quel piccolo valore che potrebbe avere
E certo questo lo diciamo noi al diciamo noi e lo diciamo ispirandoci insomma alla legge che in Italia regolerà il referendum anche ben più importante che non è precisato in perché non è precisano a far parte anzi noi siamo a conoscenza di cose scandalose per esempio il referendum dei ferrovieri fatte sul contratto dei ferrovieri
Ha visto una partecipazione di fare di ferrovieri intorno al quaranta per cento ossia c'è stato un diniego sostanziale adesso voi magari mass media si stupiscono no della lotta dei Cobas dei ferrovieri
Non hanno informato l'opinione pubblica e forse non ci sono solo in forma di Rimini giornalisti di saperi questo referendum da quante persone era stato partecipato da quante persone da quante persone era stato fatto chiaro che ora a cui partecipano soltanto il quaranta per cento le persone è un referendum
Già boccia dall'inizio se poi si pensa che di questo quaranta per cento soltanto il sessantadue per cento ha detto sì no al contratto si capisce che era un'esigua minoranza no
Rispetto alla totalità dei lavoratori no e e non vorremmo correi questo rischio anche noi infatti credo che dovremo stare molto attenti e vigili sulle esili referendum e far capire ai sindacati che la gente che non va a votare il referendum e perché non ritiene e queste da chiarire perché non c'è spazio in questo referendum per esprimere la propria volontà
Le domande sono poste in modo tale le alternative sono poste o in modo tale o non ci sono per cui andare a votare e comunque è un trabocchetto no uno non sa non non potrebbe mai esprimere no è classico la risposta alla prima domanda ossi
Apparire sindacale su fondo incentivazione o no e questo no è chiaramente interpretabile come un no al fondo e incentivazione mentre e l'incentivazione che non vogliamo ma il fondo lo vogliamo tutti
Ho capito allora da domani in questo ricordiamo un po'per tutti gli ascoltatori ma quindi da domani e gli allievi andranno ugualmente a scuola così perché aveva normalmente
Si fa io credo di tutti i direttori siano un po'regolati come il mio direttore il quale appunto prima di in villa telefona provvide orale dove ha sentito bene si fa fuori orario di lavoro
In genere nell'ora successiva l'uscita degli insegnanti
Quindi nel caso delle scuole elementari credo la maggior parte dei casi sarà dalle nove a mezzogiorno e mezza l'una e mezza
Ci sarà il seggio con tre componenti dove chi vorrà andare a votare che andrà a votare insomma esatto e i comitati di base della scuola di Roma consigliano di non andare a votare
Abbiamo avuto qui nei nostri studi negli studi di radio radicale Flavia Capuzzo e Piero Castagna
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0