15 GIU 1995

Intervento di Gianfranco Dell'Alba sulla situazione dei diritti umani in Cina

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 1 min 26 sec
Scheda a cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Gianfranco Dell'Alba sulla situazione dei diritti umani in Cina", registrato a Parlamento Europeo giovedì 15 giugno 1995 alle 00:00.

Sono intervenuti: Gianfranco Dell'Alba (parlamentare europeo, Lp).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Cina, Democrazia, Diritti Umani, Economia, Europa, Parlamento Europeo, Risoluzione, Stragi, Tibet, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Gianfranco Dell'Alba

    parlamentare europeo (LP)

    Signor Presidente, a sei anni dal massacro di Tien Anmen, mentre la situazione dei diritti umani nel paese è identica a sei anni fa, I'Europa e i suoi Stati membri - come ha detto giustamente la collega che mi ha preceduto - hanno ripreso evidentemente a interessarsi di un mercato di un miliardo di persone. Noi siamo contro una logica per cui occorre protestare per qualche mese per poi ricominciare impunemente a riprendere contatti economici con un paese che viola in modo cosi evidente i diritti umani, non solo dei suoi cittadini ma anche di cittadini di un paese annesso, di cui è stata confiscata la libertà, com'è il Tibet. Personalmente rimpiango che questa risoluzione non vada sufficientemente lontano, non sia sufficientemente ambiziosa. non chieda all`Unione e ai suoi Stati membri che, fino a che la situazione dei diritti umani in Cina non sia ristabilita. fino a che i diritti del popolo tibetano non siano rispettati, i nostri rapporti si interrompano come allora e non riprendano in nome di una semplice logica commerciale.
    0:00 Durata: 1 min 26 sec