Con Francesco Rutelli (RAD).
La conferenza stampa è stata organizzata da Partito Radicale.
Tra gli argomenti discussi: Autostrade, Incidenti, Partito Radicale, Strade, Tir, Trasporti.
Rubrica
09:30
9:03 - CAMERA
10:05 - SENATO
8:15 - Parlamento
8:30 - Camera dei Deputati
8:30 - Camera dei Deputati
8:45 - Camera dei Deputati
9:00 - Camera dei Deputati
9:30 - Camera dei Deputati
10:00 - Camera dei Deputati
RAD
Nostra nuova iniziativa su questo tema nasce da una constatazione ed per quanto mi riguarda una convinzione che troppo spesso alla la questione anzi regolarmente tutti gli anni la questione della degli incidenti sulle strade sulle autostrade e in particolare la questione dei merci dei out gli automezzi per trasporto
Pesanti
Sono specie di mostro di Loch Ness agostano cioè ci se ne ricorda
Ad agosto a fine luglio vanno quando c'è l'esodo
Si fa lanciano allarmi si constata ci sono tanti incidenti nel mille a Ferragosto e poi si tirano bilanci di solito terrificante molto tristi alla fine quando cioè il cosiddetto controesodo
E e dopodiché chiuso cioè c'è un'indignazione agostana sui sulla sicurezza stradale che non trova nessuna concreta traduzione in misure
Norme che possano contrastare questa situazione che tutti denunciano su cui tutti si lamentano ma rispetto alla quale
Chi potrebbe e dovrebbe agire non siamo questo è a mio avviso il vero il vero problema cioè noi abbiamo poi ognuno di noi si avvicina con maggiore o minore
Conoscenza tecnica problemi che sono prove molto complessi basta la cifra che voi tutti conoscete l'ottanta per cento del trasporto merci corre nostro Paese su gomma per dimostrare solo quanto
Problema si enorme gli interessi colossali ma anche in fondo per capire come un Paese come il nostro così complicato dal punto di vista della norma
Le competenze siano terrificante mente spezzettate quindi anche gli interventi legislativi sono estremamente difficile attuare in maniera semplice tanto più in maniera coordinata
Però dicevo ciascuno di noi poi si è avvicinato matematica ma questo se mi consentite una notazione personali telegrafica
Io quando ho assistito ad alcune scene sulla viaggiando con la mia famiglia sulla Firenze Bologna
In questa primavera
Ho avuto la seguente convenzione già me occupato in passato di quest'argomento però in maniera nella maniera in cui se ne può occupare un singolo parlamentare di un piccolo gruppo come il nostro
Però francamente momento in cui vedevo certi fatti più degni al far West che dei dell'Imam di una repubblica dove vengono rispettate leggi dentro di me è scattata la convinzione che anziché magari andare al casello denunciare alla prima pattuglia colui che aveva fatto quella infrazione
In verità il problema grosso era quello di intervenire
Con sanzione di intervenire con misure efficaci per regolamentare tutta allora
è evidente e questo lo dico in maniera esplicita che l'approccio che noi proponiamo è un approccio parziale
Ovvero
A una materia che abbisogna sicuramente quella sicurezza sulla strada di iniziative globali
Noi riteniamo sia doveroso fornire una risposta
Delimitata adesso urgente alla materia sicurezza perché dico questo
So benissimo infatti io rivolgerò tra l'altro a a presidente del senato non ha lettera presidente azionista prima le iniziative che intendo prendo una lettera presidente del senato nome dei parlamentari radicali
Perché il presidente del Senato addotti
Nei confronti della riforma del Codice della strada che questa sì la norma
Complessiva che attende ormai da due anni di essere
Esaminata dal Senato quello stesso atteggiamento energico che Fanfani adottato lo ricorderete a proposito dell'adozione del casco obbligatorio
Fu forse determinante quando vendere venne fuori anche lì c'era un momento emozionale sicuramente che determinava l'attenzione la pubblica opinione i trapianti questo fatto di ragazzi potessero o meno donare gli organi e via dicendo
E ma li Fanfani fu molto drastico esercitò i suoi poteri di presidente del senato imponendo che quelle norme fossero approvate in tempi velocissimi e che io credo che Fanfani potrebbe fare qualcosa di equivalente sulla riforma del Codice a stare come sapete è un disegno di legge
Di delega al governo su una sei materia molto complessa e molto si è molto importante molto di via dire sapete ormai quanto son trent'anni Codice della strada è sì e cinquantotto quasi un trentennio il Codice da strada è rimasto quello che di fronte ad una realtà così profondamente mutate quindi indubbiamente un problema questo di il nostro di norme complessive
Ne aggiungo un'altra di valutazione e complessiva quella relativa alla prevenzione ed in particolare alla educazione
Sia sotto il profilo dell'educazione dei giovani e giovanissimi pensiamo pensiamo le scuole questo è l'anno europeo la sicurezza stradale
E pensiamo le scuole guida ci sono delle raccomandazioni della ce a proposito di il modalità di insegnamento
E di e di apprendimento nelle scuole guida per i camionisti che vengono disattese da parte del nostro Paese che provo prevedono una maggiore professionalità voi vien di dire che viene detto tra l'altro cartaceo Joe cultura
Non nel senso che si chiedano Laure ma nel senso si chiedono maggiore conoscenza di tutte le problematiche quindi una che si possa tradurre un migliore comportamento tutti questi fattori ci sono però e questo è il succo della mia premessa che concludo
Ci vuole un approccio che magari qualcuno criticherà come unilaterale come parziale sulla materia della sicurezza ci vuole e noi radicali riteniamo di doverlo riproporre di nuovo perché sono troppi coloro Italia che dicono
Sì ma il problema è a monte
Sì ma prima bisogna risolvere il quadro complessivo sì ma però bisogna prima fare la riforma in cima e via dicendo e non si interviene mai ci ritroviamo oggi tale con questa fotografia situazioni sono me
è tradotta così efficacemente dalle multe di dodici mila lire che vengono inflitte a chi
Trasporta e centinaia di milioni
Carichi da centinaia di milioni e quindi se se ne frega tranquillamente primo e il secondo mette a repentaglio la vita della gente e può fare allora è una minoranza è una somma consistente minoranza purtroppo
Quella di coloro che guida l'illegalità è purtroppo solo di molto le statistiche mi sono interni su questo esodo da cui emerge che addirittura la una larga maggioranza di coloro che sono stati sottoposti a controlli
Da parte da polizia stradale sono stati trovati in fallo e quindi hanno ricevuto delle sanzioni delle multe che avevano irregolarità Taricco avevano successive lo cita avevano lo sapete benissimo in i baracchini ci sono statistiche oggi pubblicata dal giornale non le riprese quindi è necessario magari un approccio parziale
Proprio perché nessuno in Italia mentre tanti pontifica ma tanti si curano degli interessi della poderosi Issime lobby dei trasportatori con tutto ciò che essa rappresenta e giustamente si curano che questa non venga criminalizzata per i questo è giusto sacrosanto non nessuno vuole dipingere i camionisti e sarebbe stupido come gli assassini o e in fondo io ritengo che se anche se volete un indice sbagliato il titolo del giornale di oggi il camionista
Quello lo l'otto c'è un rischio obiettivo se vogliamo in termini culturali quello l'assassino della della donna dei delle otto prostitute in Piemonte il Casini in tutti i titoli e il camionista
C'è un rischio mente no non si sarebbe detto non saper non saprei perito agrario
Si sarebbe detto magari il giovane o un'altra cosa mentre a punto c'è design sì sì incisi rispetta tutti c'è un rischio se vogliamo di criminalizzazione intera categoria e di una deformazione di me i cui però ci sono forti responsabilità da una parte Prati imitazione in termini di immagine mentre sul piano normativo non si muove una pagliuzza cioè sul piano normativo tutti chiacchierano
E né si rimane con la multa dodici miliardi ecco perché secondo noi un approccio legato le questioni a sicurezza e che affronti drasticamente quest'aspetto è necessario perché i cittadini
Gli Abba le famiglie chi gira sulle strade su un'utilitaria nona avvocati
Non ha difensori
Quali sono le nostre proposte
Ed iniziative
La prima è una lettera Presidente del Consiglio
A Craxi e ai tre ministri competenti cioè Trasporti lavori pubblici e interni
Che un invierò oggi stesso perché esistono occasione concreta immediata per intervenire che probabilmente Sissi il governo rischia di sottovalutare gli stessi ministri quali annunciano
Scalfaro per una parte signorile pugile ro o discreti motivo Lemieux ministro ai Trasporti signorile per altra parte hanno annunciato sulla stampa
Voi sapete che esiste questo decreto trecentotrentaquattro
Cinque luglio mille centottantasei che il decreto sull'autotrasporto delle cose
Questo decreto
E prossima scadenza cioè il cinque settembre
Scadrà non convertito perché sapete che in una do con delle avendo avuto una modifica al Senato non ha avuto quel tempo
Di S. di ritornare ulteriormente al Senato per recepire alcune modifiche erano state apportate afgana
Quindi cosa avverrà con ogni probabilità questo decreto sarà reiterato dal governo perché è un decreto che riguarda soprattutto regime dell'autorizzazione delle licenze
Per gli autotrasportatori quindi è qualcosa che interessa da vicino i
Gli interessi della categoria
Allora nella lettera e nella richiesta formale noi rivolgiamo al presidente del consiglio e al ai ministri competenti c'è la richiesta di all'atto della reiterazione di questo decreto di inserire nel decreto anche le norme sulla sicurezza
Non ci si verrà a dire che questo è un decreto che riguarda che deve riguardare che necessità e urgenza c'è soltanto a proposito delle licenze per agli autotrasportatori perché io vi do una copia qui
Chi la vuole della del parere della Commissione affari costituzionali il ventotto luglio ottantasei nel corso dell'ultima lettura della
Del decreto sembra nasce podalico subito
La quale ha espresso una durissima censura al governo
Proprio perché
Questo decreto
è valso a modificare la disciplina del rilascio di licenze come vedete nel secondo paragrafo di licenza autorizzazione l'autotrasporto merci ma non anche a definire norme adeguate a garantire la sicurezza sulle strade del bene della vita
Valore primariamente garantito dalla Costituzione
E quindi giudica la come ce la fa ricostituzione la fare ostruzione che molto più più importante che proprio interveniva sulla costituzionalità di questo decreto è addirittura arrivata spicca e se spinta fino ad una censura
Per la contraddittorietà di questa valutazione governo ed ha invitato la Commissione di merito all'Assemblea a colmare a a colmare tale intollerabile la Cuna questo detto come sa fare così tardi se vuole ciò tutti i presupposti
Perché questo decreto anziché essere sonda caro corporativo sia un decreto recepisce le misure in materia di sicurezza cos'è avvenuto dopo questo non ve lo ricordo se non sommariamente
Il gruppo radicale ha presentato sei emendamenti che son quelli vi sono stati distribuiti che nessuno veri velocissimamente vi illustrerò
Perché riguarda un'altra iniziativa noi prenderemo e gli emendamenti sono stati dapprima bocciati questa importante la Commissione di merito la commissione Trasporti
Respinti
E poi dichiarati inammissibili cavando le castagne dal fuoco a presidente alla Camera Iotti dichiarati inammissibili
Laddove il gruppo radicale tutto diverse dichiarazioni di disponibilità da parte di vari deputati a sostenerli appoggiarli anche contro le indicazioni al sicuro questo in Aula la Iotti ha dichiarato inammissibili
Per la e l'esame e la votazione in a una questo è avvenuto affine Lucio
Ora
Questo quindi il il primo passo che ne facciamo il governo può e deve inserire una serie norme qua
Secondo me il governo appoggia inserire nel decreto che dovesse applicare e chiunque è in grado di affermare che ci sono tutti i presupposti costituzionali
Di necessità e urgenza che giustificano anzi impongono un decreto legge e quindi che da una forza d'opposizione come nuovi venga al governo la l'invito a fare un decreto sono e trovo depone
Sulla
No
Inserito approfittare nella nell'atto erogazione per inserire l'altra parte che manca a proposito trasporto quella relativa alla sicurezza io voglio dire e qui vorrei aprire una
Critiche al ministro dei Trasporti se non mi fa molto poco
Ministro trasporti ha presentato questo disegno di legge che è stato denominato Progetto processi progetto per la sicurezza stradale
Di cui ho io una bozza informale che dovrebbe essere quello esaminata oggi dalla Presidenza del Consiglio e del dal Consiglio dei ministri non so se verrà approvato un disegno legge però anche qui come se non regge e poco
Qua bisogna intervenire subito disegni legge misure legislative ce ne sono tante e il Parlamento troppo spesso condizionato dagli interessi dei gruppi
Che poi sono particolarmente forte ben rappresentati né commissioni competenti come sempre avviene come già trasporti particolare frena su questi problemi
è un disegno di legge chiave gli aspetti interessanti ma degli aspetti francamente inadeguati secondo largamente inadeguati da dico una sola non prevede nessun nessun modo l'inasprimento delle sanzioni e
Sì vincerò c'erano proprio sulla fotocopia aspetto più interessante se voi
E quello per cui gli autoveicoli debbono per costruzione opera allestimento con idonei dispositivi essere insuscettibili superare per azione propulsore del predeterminati limiti di velocità e quindi questo viene segnalato con sia su quando il Mila sì all'esterno del veicolo
Di
Nel Consiglio dei ministri
Sì questo secondo me è lì è il punto più positivo l'altro più positivo anche altri ce ne sono significativi e quello della radiazione dei veicoli dopo quindici anni Perilli quelli destinati al trasporto di persone e vent'anni per quelli destinati al trasporto merci ma credo ci veniamo perché io con lavori presa con nostro emendamento
Al decreto sullo sport in proprio questa norma
è questo qua siamo saprà inserimento perché noi proponiamo quindi questo anziché fare i piselli l'invito avevo già coi ragazzi che fare il disegno di legge
è inserire il decreto contro lo sport è cosa il decreto preme e come decreto una serie di norme quali queste che io ho detto
Queste due Giaccon Ponzio come tutte quella del disegno di legge automaticamente travasato nel decreto sull'autotrasporto di cosa perché la materia è schema di disegno di legge concernente provvedimenti urgenti per la maggiore sicurezza dei veicoli strada e poi i nostri emendamenti o altri voglio dire però emendamenti e corrispondono a questa filosofia
Gli emendamenti presentare al gruppo radicale qui alla Camera
Prevedeva ritiro e sospensione la patente qui sono molto lieto che il ministro dell'interno abbia
Sì tre ter no è il tre tre bis zero uno anzi a pagina due tre bis zero uno sono molto contento che mi son interni abbia proprio chiarito che qui l'unica cosa da fare
Sulle strade sono ritiri della patente sospensione della patente qui si prevedono misure severe graduate
Che vanno da un ritiro dalla sospensione fino a quindici giorni fino a sei mesi sino al ritiro della patente che riguardi di superare il chi supera il carico consentito
Che riguarda chi supera i limiti di velocità
Che riguarda chi circola nei giorni proibiti ma che si spinge visto che sappiamo che sono molto spesso i proprietarie costringe in una certa misura il conducente
I trasportatori e Conte abusiva il conducente ha violare leggi per ed imporgli ritmi forsennati ma che coinvolge anche il proprietario
Del mezzo fino al ritiro della licenza la sospensione e ritiro della licenza altro provvedimento secondo noi il due e i due momenti sospensione e ritiro della patente per il conducente sospensione e ritiro della licenza per il proprietario del mezzo
Per i limiti di velocità l'ho detto
E fino casi di recidiva fatti particolarmente gravi fino alla sospensione a sei mesi e al revoca
Ancora
In proponiamo l'introduzione della verifica laddove siano state fatte infrazioni alle norme
Dal Codice della strada
Del tasso alcolico che è già stata approvata in prima lettura la Camera attende al Senato ripeto quindi qui anche qui si tratta di sveltire queste procedure sempre tre ter ma è quella pagina tre insomma tre bis zero tre
Obbligo di effettuare il controllo al tasso alcolico contenuto al sangue il conto del conducente e provvedere in caso che esso si risulti eccedente ai limiti vice vigente all'immediato ritiro della patente
Punto successivo tre bis zero quattro quello che riprende testualmente la proposta dalla bozza del disegno legge signorile trascorsi vent'anni vengono radiati sapete che questo autotreno che ha fatto la strage sulla Napoli Salerno aveva diciott'anni di vita
Probabilmente anche il caso di essere più severi però voglio dire si tratta di comun cioè cominciare a prendere e delle misure circola molti mezzi che hanno più di vent'anni nel nostro Paese questa è una cosa inconcepibile
Ulteriore
Penultima proposta un forte potenziamento della polizia stradale con un aumento di mille cinquecento unità dell'organico
E altro aspetto secondo noi molto importante perché è stato messo in rilievo come i funzionari dell'auto dell'autostrada i funzionari dell'Anas i dipendenti da motorizzazione
I cantonieri cioè coloro che vivono sulle strade che hanno un rapporto diretto anche con i delitti Reno non più due strade non hanno però la facoltà di intervenire
Nei confronti di compie dei reati bene noi proponiamo che il ministro l'intesa evidentemente con gli altri ministri competenti che
Del queste strutture costituite in uffici autonome siano poste alla dipendenza funzionale del dipartimento di polizia del ministero degli Interni e cioè che in circostanze particolarmente importanti gli esodi in altri momenti delicati in esso interni Possa disporre anche del prezzo personale autostrade che quindi presa autostrade al al entrato ad esempio ma dicevo cantonieri
ANAS motorizzazione che ministro internet possa fare in modo che questi possono effettuare i controlli degli accertamenti ed anche impedire l'accesso ed e
Alle auto nel nelle autostrade sulle strade statali infine ultima proposta è quello di presentare finalmente questo programma
Questo piano per la sicurezza stradale che già da oltre un anno era previsto e che non è stato predisposto dal ministro dei Trasporti nonostante che questo sia l'hanno ripetuto la sicurezza stradale vengono alcune osservazioni relative al ministro ai Trasporti apro una parentesi
Che può appariva divagazione ma credo non lo è e lo nel confine converrete
Il ministro trasporti a proposito del decreto a ha detto nel dibattito che abbiamo avuto che
Ci sarebbe stato ci sarebbe stata una critica sarebbe stato in qualche modo esagerato
Fare un decreto su questa materia questa detto signorile il ventinove luglio laica
Il parlamento lo critica se giustamente la decisione di adottare un decreto legge cioè in un provvedimento d'urgenza in qualche modo esagerato rispetto a un problema che essi urgente importante
Ma che il Parlamento può benissimo affrontare e risolvere con strumenti e procedure ordinari questo non ebbe ci vogliono strumenti e procedure straordinarie se non si faranno
E debbo dire che il ministro ai Trasporti
Ha manifestato un eccesso di eccesso di prudenza di volo segnalare un caso c'è questo può sembrare una divagazione ma non credo che lo sia ricorderete che negli anni scorsi sono venuto fuori queste
Corse dei TIR
Le competizioni di velocità dei TIR nel in particolare l'autodromo di Misano Adriatico e il gruppo radicale ha rivolto nella scorsa estate in ottantacinque due interrogazioni ai tre ministri competenti
Chiedendogli di farla finita con questa storia per un per per quali ragioni per la semplice ragione che
Non è che quelli sono automezzi da corsa sono automezzi normali
I quali poi Ali attaccano rimorchio lunedì ricomincia a circolare prestare opere fatto questa bella prova delle corse di velocità e di gimcana ora risultano le seguenti cose che il
è talmente forte l'interesse è talmente norme sono interessi concentrati attorno a queste attività che
Si sia arrivati a definire persino un pacchetto di sponsorizzazioni per le corse degli autotrasporti per le corse dei TIR
Alle quali sono in grado di
Hanno hanno già ha già aderito l'Agip
Mentre nel suo ultimo congresso nell'ottantacinque la fitta la Federazione autotrasportatori
Che si teneva a Rimini ha organizzato una visita all'autodromo Santa Monica nel corso di alcune di queste prove di velocità
I responsabili la FITA hanno dichiarato che è utile che i camionisti si esercitino a fare le corse le gincane perché questo è utile per la loro professione
Questa dichiarazione che ho letto sui giornali sulle riviste specializzato ora dopo le molte polemiche noi abbiamo sollevato interrogazione piove stava chiedendo la soppressione io ho ricevuto una tiepidi Issime la lettera
Questo ancora l'otto ottobre ottantacinque al ministro dei trasporti
Il quale praticamente dice che una ipotesi e mia opinione quindi risponde signorile che una ipotesi di intervento dei pubblici poteri visto che le manifestazioni sportive così le chiama
Hanno luoghi noto dolomie pertanto a norma della legislazione vigente non sono soggette ad autorizzazione da parte dei poteri pubblici ma ricadono a sfera di competenza Lacks saio divismo e l'ACI
Eccetera
E che i regolamenti sportivi pre prevedono possibilità di manifestazione del genere determinando anche le caratteristiche tecniche dei veicoli ammessi
A parteciparvi è mia opinione con cui è signorile che un'ipotesi di intervento i pubblici poteri non potrebbe che limitarsi a raccomandare alla sai cioè la federazione internazionale alterazione dell'Acea l'organismo all'Aci Ezio cupa di questo di ammettere al simili manifestazioni solo veicoli sperimentali non autorizzati a circolare su strada
Ma neppure questo ministro affatto
Allora cosa avviene oggi oggi avviene che do sulla base dell'ondata di indignazione che si è verificata queste corse come voi avrete notato non vengono più pubblicizzato
Però si tengono egualmente
Non si tengono più sotto forma di corse di velocità
Ma sotto forma di corse di regolarità
E quindi gincana sostanzialmente risparmio di carburante Prodi e prove di questo genere e in quanto tali formalmente incentivate dai dalle associazioni di categorici alla qui no io vengo a un secondo ma un'ulteriore pertanto momento di iniziativa e proposte
Che questa volta rivolta l'associazione dei trasportatori
Noi riteniamo
Che
Sia molto importante che la sua azione dei trasportatori in Italia siano responsabili
E responsabilizzati
Voi sapete ne ha parlato la stampa nata l'altra non prendo ad esempio un persone sagge ero quanto sarebbe grave se anche in Italia si andasse nel settore degli autotrasporti ad una deregulation selvaggia diciamo così
Che certi settori è auspicabile in altri come questo assolutamente no sapere i problemi sono sorti negli Stati Uniti sul trasporto aereo con la liberalizzazione la compagnia che provoca uno scadimento dei controlli delle verifica sicurezza
è un accrescimento degli incidenti da quando c'è stata la deregulation negli Stati Uniti purtroppo
In questi quattro anni gli incidenti mortali sono aumentati del quattordici per cento
E si è arrivati a una valutazione che viene fatta da parte la polizia stradale e Stati Uniti di una proliferazione immensa di compagnie
Che per la legge del mercato sono costrette operano in mente sempre minori garanzie allora voglio dire è molto importante il ruolo di questa associazione
Si tratta di stabilire un ponte con la pubblica opinione e da parte loro nel tutelare giustamente voglio dire un'immagine trasportatori che non sia quella di criminali però anche Dino starsene arroccate ad una indiscriminata difesa dalla categoria che non può più essere giustificato in quanto allora io propongo e anche in questo senso a nome del partito che lo praticano inviamo
Una lettera ai responsabili di questa associazione due iniziative la prima è di bandire definitivamente vi chiediamo una lettera aperta di bandire definitivamente queste competizioni e queste prove proprio per dare un segnale di veramente volentieri moralità di serietà rispetto agli allarmi della pubblica opinione
E quanto meno comunque di impedire la partecipazione di veicoli poi circolanti regolarmente sosta che siano loro stessi ad annunciare questo provvedimento e questa iniziativa e secondo se non sia venuto il momento da parte sua azione trasportatori di adottare al loro interno un protocollo
Un Codice chiamatelo come volete un protocollo di buon comportamento
Tale che comporti una volta
Superate certe infrazioni stabilite all'interno di questa associazione
L'esclusione dall'associazione di categoria
Si dirà questo favorirà la creazioni quasi di associazioni quasi di pirati della strada no perché voi mi insegnate che qua c'è un problema di immagine per associazioni trasportatori e quindi essere associazioni rigorose
Che discriminano l'adesione sulla base del rispetto a norme di sicurezza l'adesione l'iscrizione dei dei lavoratori sulla base norme di sicurezza diventa un elemento di credibilità nei confronti delle istituzioni nei confronti l'opinione pubblica
E sarebbe il momento di farlo noi siamo brillantemente disponibili per quello che possiamo fare come radicali a a appoggiare in pieno queste iniziative ed anche tutte le altre iniziative che la catena Leica Trigoria ritengano urgenti per rafforzare anche la condizioni che migliora le condizioni di lavoro dei di coloro che vivono sulle strade trasportando merci
Un'altra iniziativa che noi prenderemo rivolta questa volta alla solita autostrada
Per favorire il processo di omologazione installazione
Di tese dinamiche sulle strade con la sorpresa di nani e voi sapete che il peso degli automezzi per accertamento al sovraccarico può essere effettuato può essere misurato con delle pezze meccaniche
Automatiche sia l'ingresso ai caselli sia quelle mobili che possono essere applicate che anche la Polstrada di cui la Polstrada sarà fornita in questi in questi mesi
Invece le prese di Nanni che sono dei su con un leggero scarto determinato dall'uscita del mezzo possono essere applicate regoletta sorpresa sulla rete autostradale ed autostrada
Hanno bisogno di essere omologate
Però sono l'unico requisito perché in realtà oggi ce ne sono otto più Toto per due sedici sono le tese fisse
E chi c'ha un grave sovraccarico evita quei tronchi stradali magari esce poi rientra per evitare di incappare nel controllo invece Chiara sono sarebbero sedici da quello che risulta quelle fisse su tutta la rete della della società Autostrade proprio da uno strato è evidente che invece delle e possibilità di fare verifiche perché importante sovraccarico evidente che non solo per l'incidenza sugli incidenti
Che è spaventosa naturalmente ma per un'altra ragione perché il danno materiale al manto stradale
Enorme le file che cioè di tutti i disagi che derivano dal fatto che si stanno rifacendo continuamente i viadotti sulla Firenze Bologna
Sono determinate pro dalla Dechy dalla degradazione di che deriva misura rilevantissima schiacciante come dimostrano le le rilevazioni
Tecniche proprio dal sovraccarico ecco quindi una un altro aspetto molto importante sia per la funzionalità delle strade e autostrade sia per la sicurezza ed è un'iniziativa con un po'di buona volontà
Credo che la Società Autostrade potrebbe adottare Profaci annosi promotrice in prima persona di questo tipo di verifica ripetono sull'autostrada se venissero accolte nostri emendamenti avrebbe i suoi funzionari tra l'altro in condizioni fa scattare le norme di legge
Di elevare spiccare contravvenzioni di impedire l'accesso di anche operare sequestri se venissero accolte le nostre proposte mi pare di avere
Che può essere installato Notre Ventola filo è un film
Sì sì sì
O volevo urlare soltanto una ultima considerazione
Che noi siamo con un radicale siamo contrari amnistia evidentemente come abbiamo dichiarato favorevoli all'indulto e particolarmente contrari all'amnistia per gli omicidi colposi
Sulle strade
E quindi alla amnistia della pirateria stradale questa è una cosa che sarebbe troppo spaventosamente grave
Per i familiari delle vittime e e riteniamo che non sarebbe che non sarebbe accettabile
Non mi diffondo su una serie di altre ed infidi altre informazioni valutazione
Sulla
Sulle statistiche che circolano perché avete sicuramente più esperienze più ancora più elementi di me
Vorrei soltanto fare un'ultima considerazione
Che riguarda questa questo provvedimento del TAR del Lazio
Dalle statistiche
Che di cui disponeva la la Società Autostrade il primo agosto sono il grande esodo sarebbero stati sessanta mila i camion pesanti sulla rete autostradale valutazione
Appeso insomma ecco circa sessanta mila gli autoveicoli pesanti i TIR che hanno violato il divieto di circolazione sull'autostrada
Questo dalla dimensione del problema naturalmente
Mille come divieto circolazione nel giorno in cui questo era proibito io ho sentito già dire però questa mattina che c'è una fortissima probabilità di impugnazione e di annullamento davanti al Consiglio di Stato di questa delibera al TAR per un motivo di vizio di forma
E nel timore che questa roba venga subito passa in cavalleria perché perché in verità risulterebbe che sono segnalate mi provo di cronaca risulterebbe che la
La sentenza del TAR che invalida la circolare il decreto ministeriale invece avrebbe dovuto invalidare
Le indizi strumenti prefettizi che ne sono traduzione operativa questo è il Stella cioè la circolare ministeriale non è norma esecutiva la norma esecutiva sono lei circolari dei prefetti le norme emanate dei prefetti che rendono operativa la la previsione la prescrizione del ministro dei Trasporti
Quindi su questo Paese o vizio di forma secondo alcuni si andrebbe ad un rapido annullamento e questo sarebbe molto grave ripeto e concludo questo sarebbe se vogliamo la
Un altro brutto passo nella direzione per cui i provvedimenti come le lamentele però per la prima volta i provvedimenti grazie TAR del Lazio
Sì decreto ministeriale sì
Sì
Sì
Cioè
Grazie
La sì no provvedimento rimane sicuramente
Cioè sì quello quello rimane ma se viene annullata la la mia esposizione del TAR si si ritorna questo regime che siccome non c'è la possibilità di sanzionare tutti i viola non su quel questo evidentemente quindici o concludendo il problema è che qua non si vada a una mobilitazione d'agosto
Rapidamente archiviata che poi tra l'altro i problemi vengono sul momento lo autostrade con l'inverno con la pioggia con impossibilità di viaggiare solo strade chiedevano a centotrenta centoquaranta eccetera eccetera
Dicevo ultimissima notazione è ovvio che se il governo non accogliesse questa nostra sollecitazione
Non recepisse nel decreto la norma sulla sicurezza
Noi ripresenteremo al decreto sugli autotrasporti rafforzati quegli emendamenti che vi ho dato
E chiederemo con una una lettera a tutti i deputati
I sottoscritti
Cioè questa è un'iniziativa che deve travalicare se vogliamo la la area di responsabilità dei gruppi dei partiti e formazioni così sport fortemente condizionato soprattutto nelle Commissioni di merito dagli interessi costituiti
è un'iniziativa che deve riguardare la coscienza dei singoli parlamentari nella quale ci sono dei varchi molto molto seri quindi evidente che se questa iniziativa rivolta al governo
Perché faccia nel decreto conto delle norme sulla sicurezza rimanessero insoddisfatte beh allora ricominceremo all'atto della ripresentazione al decreto la battaglia parlamentare sperando di vincere gli ostacoli che ci sono stati questa volta ricorrendo a alla pubblica opinione ricorrendo a tutti i singoli deputati perché firmino perché gli emendamenti anziché essere firmata solo praticare siano firmati magari a decine di deputati di tutti i gruppi
Per fare
E il governo Prodi di presentare
No il Governo entro otto giorni eterea cioè allo scadere gli otto giorni cioè il cinque
Il decreto esce di perde non non ha più vigore e cinque sette con ogni probabilità il sei o cinque stesso consiglieri se si riunisce e lo reitera quello che noi chiediamo è che al momento in cui lo reitera non si limiti a norma corporative ma faccio una reiterazione quindi è un compito del Governo non è compito nostro compiono otto ripeto scatta qui laddove il governo non lo facciano recepisca norme sulla sicurezza
E si limiti a reiterare norme sulle sulle licenza
Tre ministri trasporti interni e lavori pubblici
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0