Sono intervenuti: Ricca.
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Aiuti Umanitari, Cultura, Ovest, Poverta', Terzo Mondo.
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Allora
Tre del Centro evangelico di
Esso Vittorio l'antenna conosce eccetera
Quindi segna filologia alla facoltà di Magistero dell'università sapienza vivo attraverso due o ricordo
Del mille novecento cinquantanove movimenti religiosi di libertà e di salvezza dei popoli oppressi Feltrinelli mille novecentosessanta un'opera alla quale credo che il professor alla Lante magari tiene in modo particolare perché la dedicata
Al suo maestro
Raffaele Pettazzoni
Un'altra opera più recente Occidente e Terzo Mondo
In fondo in parte il tema di questo ciclo di lezioni Incontri di civiltà e religioni differenti Bari mille novecentosettantadue e ancora festa carisma Apocalisse
Palermo mille novecento ottantatré egli tratterà il tema che trovate indicato sul programma peraltro con il mondo con la dovuta esattezza
Religioni e culture Occidente e terzo mondo
Altre lezioni di questo stesso ciclo saranno offerto i possibili venerdì da Clara Gallini e Marcello Massenzio che avevano inaugurato il ciclo ben di sconquasso ringraziamo siamo lieti di poter ascoltare Vittorio Lante
Grazie
Attenzione
Sentire questo seminario vorrei precisare che nel programma dei delle prossime sedute del seminario io con il professor Massenzio con il quale abbiamo un buon rapporto abbiamo convenuto di fare così la prossima
Settimana cioè il prossimo venerdì continuerei io per chiudere diciamo così quelli largo mento che mi propongo di cominciare stasera
Mentre poi successivamente riprenderebbe il professor Massenzio un'altra seduta e poi la professoressa Gallini
C'è scuserete una certa oscillazione una certa alternanze che in parte anche legata esigenze dell'uno dell'altro Dinoi
Nella presenziare nel non poter presenziare qualche settimana qui a Roma
Ora ecco presso ricca citando alcuni lavori miei forse implicitamente ha fatto capire che le problematiche che io Ossona tenuto affrontando da molti anni da decenni potrei dire sono problematiche che si riflettono nella lezione nel seminario di queste sera le problematiche che riguardano appunto i problemi dei rapporti tra nel Polo lei culture e le religioni extra occidentali del cosiddetto Terzo Mondo opponiamo soprattutto popoli africani dell'Africa nera in particolare cioè Africa non isola Mezzate oppure popoli dell'Asia dell'America Latina
Da una parte e nel loro incontro nel loro contratto con la civiltà occidentale vorrei dire anche che pesto studio che io mi sono da tanto tempo proposto di portare avanti fa parte di un programma che non riguarda soltanto il sottoscritto e ovviamente che riguarda tanti studiosi su scala internazionale
E che mi hanno portato che mi ha portato un programma che mi ha portato anche ad andare sul posto con un'esperienza personale
Di contatto e con un alcune culture in particolare con alcune culture dell'Africa nera il specificamente nel Ghana nell'Africa occidentale
Ora questa esperienza che io ho svolto più volte ripetutamente andando sul posto
Contattando gli indigeni voi dei villaggi africani e gli indigeni urbanizzati nelle città in particolare nella capitale del Ghana a cara è stata un'esperienza per me determinante per capire per capire in profondo quanto ho potuto attraverso il contatto personale immediato diretto con le persone che vivono la loro cultura alla sul posto e che vivono le loro religioni la sul posto
A capire le senza fondamentale della loro vita culturale e nel quadro della loro vita e culturale della loro visione religiosa del mondo
Voglio dire che ogni viaggio che un etnologo come il sottoscritto
Fa dall'Europa partendo poniamo da Roma per andare a visitare una popolazione del terzo mondo per me è sempre un viaggio di andata e ritorno non soltanto perché poi con l'aereo si torna indietro
Ma in un viaggio culturalmente di andata e ritorno l'idea mia è sempre stata quella di andare per
Interrogare capire e cercare di stabilire un contatto umano in profondo quanto è possibile con gli altri tra virgolette cioè a dire portatori di culture e di religiosità diverse da quelle che vivono nel nostro mondo capire il loro per capire meglio né e noi e la nostra cultura e la nostra vita religiosa cioè a dire un modo di stabilire un confronto una comparazione l'etnologia è di per sé come la storia delle religioni una scienza comparativa
Questa questa comparazione diventa viva addirittura quando una uno studioso va cercar di capire gli altri e poi torna indietro arricchito da questa grande esperienza che è precisamente quella di capire gli altri o di cercare di capire gli altri in modi i più aperti possibile ovviamente cioè a dire sfasci sfaldando
E liberandosi da ogni preso un posto da ogni pregiudizio da ogni preconcetto
Di quei preconcetti e pregiudizi che noi originariamente oggi chiamiamo come quei concetti pregiudizi finché fanno parte del mondo del etnocentrismo cioè a dire di quella visione del mondo e di rapporti con gli uomini
Che implicitamente che per sottinteso parte dall'idea che noi siamo i portatori della migliore cultura della migliore religione delle migliori forme di vita e che gli altri quindi sono tutti peggiori nella Gotti nelle loro religione peggiore nella loro forme di vita peggiore nella loro cultura questo è un pregiudizio gravissimo di cui per fortuna oggi con il sesso delega critico e autocritico assista che si sta sviluppando proprio per effetto del cresce delle conoscenze per fortuna oggi questo atteggiamento e che lo scientifico sta attenuando così non voglio dire svanendo del tutto perché molto facile ancora trovare
Delle
Delle persistenza e delle concrezioni di strutture a morire diciamo così di questo etnocentrismo di questo culture il centrismo si potrebbe dire no secondo il quale appunto noi saremo i migliori del mondo ecco noi chi poi alla fine dei conti non i portatori della civiltà occidentale che è quella civiltà di cui noi tutti oggi diciamo invero abbiamo consapevolezza contezza precisa dello stato di gravissima crisi naturalmente non proprio gravissima crisi
Dovute a proprio allora squilibrato sviluppo
Delle forme di vivere tecnologico perfino delle scienze male applicati in certo senso rispetto a quelli che sono i bisogni più elementari esistenziali se volete anche spirituali del soggetto uomo nel mondo
Quindi se la cultura nostra oggi è in crisi tanto è più utile sarà il confrontarsi con culture diverse Conde Società che vivono una vita in uno stile di vita e anche un forme di vita religiosa diverse dalla nostra
Va be'per parlare in generale si potrebbero fare
Se dovessi fare una una introduzione diciamo così alla lezioni di oggi
Si potrebbero affrontare temi di ordine e che ora etico generale anche dato che io ho fatto questa di Visco continuamente questo confronto tra noi e gli altri gli altri e noi si potrebbe chiedersi allora
In fatto di religione che cos'è la religione dare tentare di dare definizione di religione visti i visti portatore di religioni diverse
Conoscendo un po'quali quello che il mondo deve religione vigenti in Occidente in Europa in Italia nelle varie religioni anche considerate le varie e diverse revisioni si potrebbe voler tentare di arrivare a un definizione minima di religioni e io non voglio far questo però anche perché molti studiosi che hanno tentato di farlo sono andati a a finire
Con il direttore tanto difficile definire la religione perché la religione si trova laddove uno non crede di trovarla magari essere uno la cerca
E credo che crede di cercarla nel punto giusto magari non trova la religione ma trova qualcos'altro che lei ha non è religione per cui io mi esimere da questo è compito troppo astratta tra potere ora eticamente
Fago e vanno diciamo anche perché molti hanno nel passato ci sono stati studiosi che hanno identificato religione con
Il sacro per dire no e allora che cosa il sacro naturalmente si vada un interrogativo a un altro e qualche volta si finisce per dire ma non si può definire precisamente chi ha dato questa definizione religione uguale sacro ha finito col dieci sacro si prova si sente ma non si può definire per dirne una vero quindi lasciamo il problema in astratto
Altri hanno tentato di classificarle le religioni considerato epicondilite usi delle civiltà religiosa c'hanno tante differenti fra di loro e ce ne sono esistite nei tempi
Protostorici storici e moderni ed in esiste una tante
Che hanno tentato di definirne allora ci sono le definizioni più allo vaghe più diverse fra di loro
Alcuni dicono religioni primitive da una parte religione moderne o superiori dall'altra come dire che a loro le veejay primitive dovrebbero essere inferiori
Noi sappiamo bene che questo non è lecito oggi da un punto di vista critico e autocritico parlare di inferiorità e di superiorità in senso assoluto Correr la in rapporto alle religioni perché le religioni non sono altro che un momento specifico particolare della cultura umana della cultura vista in senso globale e la religione come la si può guardare studiare dal di fuori
Soltanto un aspetto della cultura umana di conseguenza subisce tutte le vicende della cultura di ogni cultura che vive la sua storia diciamo così ecco perché a un certo momento in quei tempi può servire per capire la religione o una determinata religione per poi arrivare eventualmente a confrontarla con altre è diffamare di guardare i collegamenti che il mondo oggi religioso di una data società a riveste col tutti gli altri aspetti della vita e della cultura della società diciamo così il primo punto da sottolineare e precisamente questo che cosa si può come si può arrivare a capire qualche cosa di una religione in concreto
Relativa ad una determinata società per esempio di una tribù africane per esempio no tanto d'altra parte in una nazione in un paese come un Paese europeo
Vedere in che rapporti e che tipo di rapporti esistono tra il mondo la prospettiva religiosa il modo il mondo il mondo religioso il modo religioso di vedere la realtà diciamo così in che rapporto questo modo di religiosi ridere retta al dieci e si e e si lega con
Gli altri aspetti della vita culturale diciamo così ricco con Amelia con la politica con la sociologia con le strutture sociali con le forme dell'arte con le forme della letteratura eccetera
Il professor Massenzio dirà certamente qualche cosa nella sulla prossima lezione su con riferimento ad una particolare storia della civiltà delle civiltà religiosa cioè quella della civiltà greca e di farà certamente un breve o o sintetico discorso immagina penso
Sui rapporti che la religiosità in Grecia M col le forme dell'arte e chi non lo sa
Chi non ha letto Livia De chi non ha sentito parlare e visto che gli ha delle delle sculture di Fidia e tutti elementi tutti fattori della cultura greca legati strettissima menti alla visione religiosa del mondo greco
La letteratura di via del l'arte Fidia e e così di seguito e la filosofia e come Platone è un esimio rappresentanti di questo strettissimo legame tra il mondo del pensiero e il mondo religioso
E pieno di miti tutto il mondo di Platone ed è pieno di una visione religiosa del mondo preciso
No adesso sto un po'includendovi nel mondo tese era quello spero che sarà esposto del professor Massenzio i discorsi si legano l'uno con l'altro
In effetti appunto quello che io voglio trent'da principio sottolineare che l'approccio di chi guarda le religione per cercare di capirne
Anzitutto di guardare singoli fatti erigere di religiosi singole culture religiose singoli sta società portatrici a loro volta di un mondo religiosa per farsene un problema
In questo senso le tecnologia estremamente utile sia dimostrata estremamente utile cioè vetture jihadista come scienza che studia le civiltà altre le culture cosiddette primitive cioè
Primitive si intende con un termine convenzionale tutte quelle culture che hanno una struttura tecnologica estremamente povera rispetto alla nostra che sono arretrate da un punto di vista tecnologico e delle conoscenze scientifiche e ovviamente direi sono culture pre scientifiche vere sono culture
Dove la tecnologia molto povera i mezzi di dominio della natura sono estremamente labili poveri
Mentre noi siamo i maestri in questo senso è vero di tecnologie e deficienze
Anche se purtroppo le tipologie le scienze li usiamo qualche volta in maniera assolutamente sbagliata era controproducente
Ora metodologia si dimostra molto utile con riferimento allo studio civiltà primitive perché permette di guardare
La cultura nel suo insieme diciamo così quindi permette di studiare la religione né i suoi collegamenti con la cultura in tutte le sue facce in tutte le sue manifestazioni perché se volete un villaggio africano costituisce una società
E dentro casa società c'è una determinata cultura
La lo studioso esterno che si è l'avventura in questo villaggio e stabilisce contatti
Umani culturali con i professori rappresentanti gli inattivi di questo di questo villaggio
Può riuscire a cogliere l'intero quadro della cultura anzi stalli abbastanza tempo per poterlo studiare questo intero quadro della cultura in tutte le sue manifestazioni
E quindi può riuscire anche accogliere tutti i collegamenti che ognuno degli degli aspetti di questa cultura a con tutti gli altri e quindi anche tutti i collegamenti che la religione a
Con tutti gli altri aspetti della cultura queste quindi uno privilegio che offre l'etnologia perché studia le culture di esigue dimensioni le società di esigue dimensioni
Anche importante utile lo studio dell'etnologia all'apporto delle tecnologia alla conoscenza dei fatti religiosi perché permette di cogliere non soltanto questi rapporti le legami messi tra religione aspetti non religiosi diciamo così economia per esempio no strutture sociali come dicevo e via di seguito
Lettere importanza anche permette di capire che importanza a la visione religiosa che rispetto a tutte le altre forme della cultura permette di cogliere anche dicevo la dinamica il trasformarsi delle della cultura stessa nel tempo e qualche volta anche nel giro di pochi anni o anche nel giro di vicende storiche che colpiscono diciamo
Quella società quel la vita degli di quel villaggio e che portano a trasformare la vita culturale di quel villaggio e porta una trasformazione anche la religione sì inseguita dai vip nativi di quel villaggio direi subito che oggi in questo prima lezione io mi proporrei di intrattabilità accennare purtroppo il tempo limitato
Alcuni aspetti importanti fondamentali della
Vita religiosa della mondo religioso nelle società tradizionali li chiamiamo così meglio chiamarle tradizionali che non società primitive perché i tradizionali perché per loro la tradizione
Di mandata avanti demandata dagli antenati nei tempi lontani
Sacra e costituisce il la linea a binario lungo il quale la vita correnti di ogni giorno
E si deve attenere per cui la tradizione è precisamente
Una guida alla vita ordinaria degli individui e di tutto il gruppo di tutta la società ed è una guida perenne costante incisiva
Per cui non si deve trasgredire la tradizione ecco perché si chiama la società tradizionale mentre da noi la tradizione
In generale abbiamo proprio questa caratteristica opposto al no è sempre messo in discussione sempre messi in ordine
Di critica e di contestazione addirittura ne abbiamo visto i risvolti di questo atteggiamento tipicamente moderno
Deve nelle contestazioni di tutta l'altra dizione e istituzionale e sociale religiosa che culturale
Nel sessantotto per dire no siamo il contestatori per antonomasia siamo diventati cioè quelli che vogliono a un certo punto
Ironicamente
Presumere di sbarazzarsi del tutto della tradizione ne sappiamo che non è possibile tutto questo non è neanche umano la storia non consente questi
Questi questi
Rifiuti totali e arrivati cali del passato storico di una società il di una cultura
La le società tradizionali dei popoli del terzo mondo tuttavia hanno una tendenza molto più forte di della nostra civiltà anche nelle forme più attenti più critiche della nostra civiltà
A collegarsi con la tradizione di quanto non sia appunto anche nel caso della nostra stessa attività quando essa è giustamente critica diciamo e e anche giustamente autocritica quindi danno la Tibet lo studio
Non logico dalla possibilità di cogliere proprio di variazioni e mutamenti
Anche in una società che sono tradizionali pure essendo tradizionali e noi vedremo appunto che ci sono eventi storici tale che determinano dei veri porta propri capovolgimenti della vita culturale
Appunto in queste elezioni io mi proporrei di accennare alle linee generiche e generali di alcuni caratteri salienti della vita religiosa
Tradizionale delle società io forse farò qualche esempio colto sul vivo da me stesso in Africa poniamo vero
Per dimostrare che come collegati sono fra di loro le varie faccia della cultura con la religione
Tutto questo in un villaggio tradizionale
Viene cupo può essere colto molto bene decida il senso di che cos'è un tipo di vita religiosa nelle società appunto tradizionali
Fuori di problemi di dinamica invece nella seconda lezione che propongo di fare la sua prossimo venerdì e io accennerò invece a un altro problema complementare e che è quello del mutamento
Anche le religioni tradizionali a un certo momento hanno dato luogo a dei veri e propri
La deve trasformazioni qualche volta molto forti molto drammatiche ci sono cambiati le cose sono cambiate le condizione della cultura della struttura socio della società
Perfetto poniamo dell'arrivo della civiltà dei bianchi oppure addirittura della colonizzazione dei bianchi no
E dopo la colonizzazione l'arrivo del
Della in massa dei dati dei modelli della cultura nostra o europea in sede locale ha portato a un rivolgimento generale delle strutture di vita dei modi di vita e anche dello
Giorgio il contatto con il cristianesimo è stato determinante apportare delle modifiche radicali
Della vita religiosa tradizionale che cosa ne è venuto fuori trasformazioni forti fortissime ed a vedere appunto in che senso in che modo si verifichino queste trasformazione
Molti società che prima ci dicevano animiste
Cioè a dire paga ne potremmo dire in termini molto convenzionale oggi si professano cristiani bisogna vedere
In che senso sì professionale se noi troviamo che cosa troviamo del cristianesimo
Del che cosa c'è di specifico invece che li lega ancora a delle forme vecchie tradizionale diciamo così certamente si tratta di trasformazioni di trasformazioni in cui il nuovo e il vecchio si fondono insieme e dando luogo a una creatura che è come
Per dire un figlio che prende dal padre prende dalla madre ma non è più né padre le madri è una cosa
E sono nati appunto dei processi nuovi delle forme di vita religiosa nuove e che sono estremamente importanti per noi e proprio per noi occidentali per farti capire che cosa deve essere avvenuto
Poniamo un problema che io ho sempre sentito molto vivo
Due mila anni or sono quando appunto su un fondo che il cristiano non era perché non c'era stato il Gesù Cristo
E è diventato cristiano un certo momento no
Su quel fondo che il cristianesimo ha modificato determinando il passaggio da paganesimo al cristianesimo in un certo senso molto modestamente in piccolo io potrei dire che siamo in grado di cogliere in andando in in Africa oggi in piccolo
Voi potrete dire
In forme irrisorie forse in processa che ricrea ai dei piccoli Cristina Nesi mi diventi nuove
In sede africana nei villaggi o nelle città africane cioè a dire risorgendo
In un cristianesimo diverso da quello che è nato a suo tempo due mila anni fa qui ma per molti rispetti simile a quello di due mila anni fa
Basti pensare allo spirito comunitario comunità alle comunità cristiane delle origini e alle comunità cristiane che si ritrova oggi viventi nei villaggi africani o meglio ancora proprio nelle città
Piccoli gruppi che formano delle vere e proprie comunità entusiaste Cardia ma io sto già anticipando alcuni dati della lezione successiva
Per dire che quindi cogliere è possibile cogliere sia i dati tradizionali quelli precedenti
All'avvento del cristianesimo e all'avvento della civiltà europea sul posto sia è possibile cogliere i dati che si sono venuti elaborando per effetto di una irruzione
Del mondo della civiltà occidentale
C'è arrivata espansivi nel suo espansionismo è arrivata oramai diciamolo dappertutto ecco e quindi ha fatto dappertutto sentire le proprie la propria presenza e ha determinato delle conseguenze di trasformazione
Certo per tutto fuori per fare tutto queste e studiare il modo critico in modo attento in modo diligente questi fenomeni certamente come avevo accennato e bisogna sbarazzarsi del tutto in modo rigoroso
Dei preconcetti che sistematicamente tendono a risorgere
E in ogni persona che è portatrice della civiltà occidentale preconcetti che appunto si chiama preconcetti di etnocentrismo e che portano quasi sotterranea l'ente a di a pensare
Che noi siamo i portatori del meglio e della più alta civiltà sul piano tecnologico dicevo sì sul piano della conoscenza scientifica certamente siamo i portatori della civiltà più avanzata sul piano della religione
Si tratta del cristianesimo naturalmente vero voglio dire e in un certo senso e certamente a è il cristianesimo sì presente con dei connotati che si imprimono fortemente sulle religioni tradizionali però
L'atteggiamento dei vecchi missionari di
Cinquecento anni fa
Dei mille cinquecento e quando arrivavano i conquistadores in America e facevano a piazza pulita compì con Cortés o con Pizarro faceva la piazza pulita di tutti di tutti
Gli aggregati religiosi tradizionali mi trucidarono i sacerdoti delle religioni tradizionali distruggeva nei templi distruggevano le grandi grandi monumenti sacri eccetera
Distruggevano le città distruggeva nome e massacrava hanno le persone i inattivi costringendoli addirittura con la Gare rotta ad accettare il battesimo cristiano
Tutto questo oggi se Dio vuole lunga largamente superato dagli stessi missionari di oggi per fortuna
Dopo secoli e secoli di esperienze perché si è capito che anche loro adeguando la loro religione e non era affatto vero quello che mi venne meno seicentocinquanta circa Carlo Tardini scrisse in un libro di viaggi nel Sud Africa dicendo ho incontrato una popolazione
Senza religione
è un caso interessante
E quella stesse popolazioni che Carlo Darwin a quell'epoca secco e mezzo fa circa di in indicava denotava come popolo senza religione come esempio di un popolo senza religione
Poi dai missionari stessi pochi decenni dopo è stata studiata ed è venuto fuori un complesso di volume sulla religione dei popoli dell'Africa della della della America del sud della Terra del Fuoco precisamente era in quel caso
Per dire allora la Regione c'era eccome se c'era soltanto si trattava di capire che cosa era la loro religione rispetto a quella che era quella di Darwin o quella cui Darwin era abituato a vedere chi era abituato a vedere cioè
Qualche volta è religione quello che noi non immaginiamo perché siamo portati all'etnocentrismo giudica religione solamente il culto nostro il culto che noi conosciamo al i rituali che noi conosciamo e tutto il resto diventa risibile
Ma pozzi si può rovesciare la partita vero allora certamente una persona che segue un certo una certa religioni del dell'America del Sud potrebbe se vent'tra cantando alla di repentinamente di una chiesa cristiano in una sede sinagoga ebraica si metterebbe a ridere perché non capirebbe niente direbbe ma questo che cosa
Per dire per dire che tutto diventa a un certo momento estremamente relativo e quindi occorre sull'esercizio di una fortissima rigorosissima autocritica e apertura mentale per arrivare a capire
Qualche cosa pensiamo che appunto molte volte missionaria quel tempi nei secoli scorsi
Ricorrevano a vere e proprie campagna di repressione di riti diritti perché per loro erano scandalosi le danze per esempio scandalose erano i riti di iniziazione dei giovani che secondo loro facevano precisamente cose oscene per non dire che gli stessi missionarie ritenevano fosse un peccato e quindi uno scandalo quello che loro chiamavano il concubinato
Fuori del campo religioso errori ce n'erano in tutti i campi cioè il fatto di che esisteva Napoli grammi la poligamia era un fatto che sanzionato dalla vecchia dal Vecchio Testamento per dire per cui
Non era scandalo nel Vecchio Testamento e non si capisce perché dovesse essere scandalo una volta scoperti in America latina in America o in Africa per esempio no
Quindi precisamente il pregiudizi etno eccentrico né in questo caso cristiano che entri perché portava i degli antichi vecchi missionari a a condannare certe usanze a reprimere certi usi rituali come se fossero scandalosi peccaminosi eccetera la nudità degli indigeni che colpiva tanto gli il dimissionario dei tempi lontani non era un peccato perché più peccato invece certi costumi portare certi costumi in società in un certo senso abituati a alla all'abito a vestire per esempio no
Che non la nudità ingenua e originaria degli indigeni per tutto qui
A parte delle superstizioni delle tue centrismo del passato
Ora una cosa veniamo al nodo delle questioni e cioè a dire qual è il
Quali sono le caratteristiche alcune caratteristiche salienti degli mondo religioso nelle società tradizionale rispetto agli altri aspetti del cultura primo io vorrei dire questo la religione
La vita religiosa la concezione religiosa del mondo
A una carica di incisività nelle società tradizionali come non lo ha più nella vita contemporanea moderna di nove cinque portatori della cultura europea diciamo così della cultura occidentale vale a dire che un soggetto l'individuo
Vive la sua vita ordinaria quotidiana
E pensando continuamente ad essere circondato da entità sovrannaturali che determina il suo destino che determina il suo agire del mondo
Di fronte a cui s'è responsabile nelle sue relazioni e che ha assegnato la sua stessa nascita per dire e queste entità soprannaturali saranno
Volta a volta diverse saranno gli spiriti o
Le anime dei defunti saranno dei geni della mitologia saranno degli antichi eroi culturali che furono loro secondo il mito a creare la civiltà
A determinare la creazione del mondo un essere supremo per esempio creatore del mondo oppure ancora degli eroi che hanno degli eroi chiamiamo e rovinando perché abbiano compiuto delle gesta
Storiche e forti battagliere in vari eroi culturali si intende degli esseri mitici di questo è forse l'avrà farà cenno lo professor Massenzio
Che hanno secondo i racconti mitologici che si tramandano ad attraverso le generazioni presso tutte le culture primitive
Ciò che il professor Massenzio citato quella grossa opera di tentazioni miti e leggende per dire quanto sono importanti i miti nelle inizi delle origini in modo particolare in cui appunto tutte le culture raccontano come è nata la loro stessa
Loro montano la loro civiltà il loro modo di vivere tutto tutto questo e tutti gli elementi del loro modo di vivere sarebbero stati creati fondati determinati paradigmatica mente alle origini mitiche
In cui furono fissati i termini della loro civiltà ci fu qualche d'uno un essere mitico ma un essere sovrumana naturalmente altrimenti non avrebbe avuto questa questo potere creativo diciamo no fondante
Un essere o degli esseri sovrumani di cui si raccontano leggende vari ma che non siano leggende da strapazzo sono miti fondatori
Della civiltà e di conseguenza tutta la vita quotidiana è intrisa della presenza di questi esseri mitici
Mi ricordo di aver incontrato tra gli altri un ragazzo in un villaggio africano appunto al quale ho chiesto i racconti qualche cosa della tua vita ero ragazzo che aveva sui venticinque anni era
Avevamo un il tipo di di di studiosi che era venuto lì per studiare alcuni aspetti la cultura locale
Lui faceva da autista bravissimo nel guidare la macchina che ci sono tempo era anche cuoco per noi del équipe
Quindi sul piano tecnico se la cava molto bene anche con le faccende che noi siamo soliti a svolgere nella vita quotidiana nostra diciamo si era adeguato perfettamente sapere guidare la macchina certo è un fatto portato da dall'Occidente dalla civiltà occidentale
Bene gli domandai mi dico che cosa deve attualità e lui mi racconta come fino da bambino la madre lo aveva portato da un loro da uno sciamano da uno fattucchiere eccetera perché pre per proteggerlo dagli spiriti malevoli
Gli avevano detto che altrimenti se non avesse fatto questa azione di protezione nei confronti degli spiriti malevoli le forze maligne diciamo così lui poteva incorrere in qualche grave malanno in qualche grave malattia tutta la vita sua poi era accostata contrassegnata di momento in momento e da questi ricorsi continui alla protezione perché i giudizi gli spiriti benevoli lo prendessero sotto la loro protezione i temi lì si tratta di cultura politeista vera e propria
Ditelo perché a cui loro danno dei nomi propri vero ognuno ha una ogni divinità a in questa in questo ambiente africano dell'Africa occidentale vige un sistema religioso di tipo politeista vero e proprio ma sono non sono le della leggenda
Da da stramazza per così dire quindi da fiaba sono detti agiscono e si di cui si sente la vita e la presenza momento per momento in tutti i momenti della vita e soprattutto nei momenti più critici per così dire no
E questo ragazzo mi raccontava come appunto in certi momenti critici particolari quando lui cadeva malato eccetera allora la madre andava con maggiore intensità a ottennero a cercare protezione degli dèi tra con la preghiera con alcuni libagioni offerti dagli idee perché portassero del bene al figlio e tutto questo in futuro raccontata con una ingenuità e con una disinvoltura che faceva dell'UE un vero e proprio devo otto alla religione tradizionale oppure altri altre circostanze
In questa terra in questi primi questo Paese vige una società di A e B contadini sono contadini ordinariamente nei villaggi si vive di aghi di coltivazione di agricoltura diciamo un'agricoltura molto
Roggia anche perché non c'è bisogno di grandi lavori in quanto è che c'è una una foresta che una volta tolta una volta tagliata produce molto rapidamente quel che si deve una volta data seminate le piante impiantati i tuberi che devono crescere che devono dar luogo
Alle piante Rutelli sia per la per la alimentazione non è difficile ricavarne il prodotto però ci sono anche dei diritti dei pericoli che ci sia una carestia oppure che ci sia un'invasione di
Di di bestie di parassiti che distruggono il raccolto e quindi c'è una certa come dappertutto come per tutti una certa precarietà che loro sentono esistere nella vita stessa di contagio no e di conseguenza quando il contadino abbattere la foresta un pezzo di foresta per poter procedere alla coltivazione delle piante come
La pratica tecnica che viene usata in queste località
Si premura di svolgere delle precisissime operazioni rituali
Nelle quali e io ho assistito a queste operazioni rituali no all'il contadino si greca solennemente sul posto con una boccetta di un
Fino oggi nel loro lo chiamano
Da offrire a poco a poco al
Io che protegge la foresta quello spazio della foresta e indice una vera e propria preghiera
E gli dice tu o signore proprio il testo tra l'altro per buona inventiva trascritte nella mia dispense universitarie anni fa
Tu o Signore che sei il padrone di questo per della foresta nella quale io sto tagliando gli alberi e quindi sto rischiando di compromettere la tua abilitazione chi prego non teneva vero e ho male per il fatto che io sto tagliando gli alberi e stock tagliando via lo spazio atti ti prego allontanati di un po'da questo spazio vai un pochino più la ma non troppo in là perché tu devi rimanere nelle vicinanze per proteggere il mio raccolto
è una preghiera molto interessante accompagnata dalla libagioni che riversa sul posto
Nel luogo stesso nel centro del luogo nel quale lui stava presta per indire una una piantagione
No
E voi direte che ingenuità che balordaggine che superstizione
Questa è un aspetto della vita religiosa locale uno dei mille aspetti della vita religiosa locale che testimonia una cosa
Senza di dipendenza da esseri sovrannaturali nelle nello svolgimento della
Vita quotidiana e delle incompresi
Critiche della vita quotidiana senso di indipendenza e il senso della precarietà esistenziale perché questo significa rendersi consapevoli del fatto che raccolte può andar bene può andar male
E l'andar male è incontrollabile ricorre alle potenze sovrannaturali in questo caso agli dèi a quel Dio a cui si rivolgeva libagioni e la preghiera
Nello stesso tempo diciamo pure che in modo molto ingenua questo senso di dipendenze questa espressione di dipendenza e di precarietà e della consapevolezza della precarietà esistenziale
Incentrata intorno a una vera e proprio interesse diretto alla sopravvivenza dice
Cioè a dire è una religiosità tutta puntata verso la assicurazione la garanzia
Molti esplicita dei beni della sopravvivenza diciamo in questo caso il benessere
Del contadino cioè
L'ottenimento del raccolto la protezione per l'ottenimento del raccolto così come alla divinità ci si rivolge
Nei confronti di malattie in occasione di malattie per proteggersi dalle malattie Opel prelievo per o per vincere dei delle malattie
Cioè ci sono delle situazioni critiche che in particolare richiamano appunto gli inattivi alla abbia di manifestazioni e rituali
Collegate con la mitologia perché questi esseri mitici questi esseri che sovrasta nel mondo degli uomini sono eccellenti sovrannaturali
E sono o in questo caso le divinità varie divinità che fanno parte del mondo mitico infatti di loro Chirac ci sono dei racconti che dicono chi sono come sono come nell'antichità greca diciamo così dove esistevano questi dei ma noi troppo spesso siamo soliti considerare gli dei della Grecia e come nelle utili fiabe che ci hanno divertito durante le scuole durante gli anni della scuola media ore medie superiori diciamo fanno l'egemonia dell'Odissea per dire vero
Per noi erano fiabe per gli altri non erano precisamente fiabe soltanto FIAT ecco queste a differenza per capire gli altri ecco in questo caso c'è un bellissimo libro di Angelo Previti uscito da pochi a da pochi mesi i greci e gli Dei in cui proprio c'è un capitolo molto bella periti attenzione l'idea dell'Odissea non sono soltanto racconti letterari
Cioè molto di più pietre bisogna stare ancora più attenti se uno vuole capire che cosa è la civiltà greca diciamo che non guardarla solo dal punto di vista storico letterario è un documento religioso capirebbero ecco
Ora la la religione quindi io volevo dire
Sottolinea e ripete una sottolineatura
La
Invitando il mondo religioso la prospettiva religiosa come io uso chiamando ossia una concezione del mondo secondo la quale V uomini sono dominati da alcune potenze sovrannaturali e la loro vita al loro destino
Dominato da queste potenze sovrannaturali che si chiamano spiriti che si chiamano Dei o che si chiami Dio unico queste fa parte della storia delle religioni delle civiltà religiosi differenziate però in ogni caso c'è sempre questo richiamo delle potenze soprannaturali
Queste questa concezione del mondo per cui l'uomo e dominato dalle potenze soprannaturale è una concezione che incide drasticamente sulla vita di ogni giorno e di suo ogni momento della vita di ogni giorno diciamo così
Cioè a dire si vive religiosamente in un certo senso come da noi non si è usi più farlo almeno nel senso che da noi oramai il religioso e ha staccato dal profano in modo così netto
Che nessuno si fa
Scandalo diciamo così di vivere sei giorni della settimana in modo assolutamente laico e profano e soltanto una parte del
Settimo giorno dedicarla a la alla alla prospettiva religiosa diciamo così vero
Voglio dire che nella civiltà moderna laica occidentale la laicità e laicismo ha preso spazio grandissima con lo svolgimento il gruppo De Vicenti delle tecnologie
Il con la propria Sicral in crescente dei mezzi di dominio della natura per cui noi abbiamo sottratto alle divinità gli esseri su sovrannaturale una quantità di poteri tre siamo impadroniti noi stessi per con connettere
Progredire delle delle tecnologie e delle scienze per dire no
Solo che qualche volta è come dicevo un po'un po'un po'in maniera compromettente ora
Da mentre nella civiltà moderna si è crescita cresciuto il divario fra sacro e profano fra mondo religiosi e mondo laico ed è un divario netto drastico diciamo così
Invece nel nelle civiltà primitivi dovevo delle società tradizionali questo divario si può dire che non esiste
O per lo meno tende a non esistere
In quanto che ogni soggetto vive sotto il segno diciamo così vive la sua vita la sua esperienza quotidiana sotto il segno di queste potenze di questi spiriti per così dire ecco Primo
Secondo punto
Caratteristiche agende della vita religiosa appunto nelle società tradizionale a seconda caratteristica è quella che io chiamerei la omini pervasività della prospettiva religione in tutte le manifestazioni della cultura ossia non soltanto sull'individuo
Cioè questa per persistente tenace e continuativa presenza dei nastri della del mondo religioso nella sua orbita ordinaria ma
La religione permea di sé tutte le facce come accennava al PD al principio tutti gli aspetti della dita culturale e allora ecco che per esempio la religione sì vedi al entra in azione
In rapporto alle attività economiche
La caccia dei popoli cacciatori l'agricoltura ho accennato un caso di queste contadino africano che precede fa precedere la coltivazione delle piante da un rituale di preghiera rivolta agli dèi perché se no le cose potrebbero andar male
La vita pastori litri pastorale dei pastori nomadi dell'Asia per esempio ognuna di queste forme di vita economica caccia agricoltura pastorizia
Legata strettamente con la religione col di riti religiosi i cacciatori prima di fare una spedizione di caccia che si siano i pigmei del Congo dell'ex Congo
O che siano che so io i pigmei devo IP moglie delle Filippine o i Pigmei della del del del Dell'Aglio sudorientale
Per quanto se ne sa anche vite di popolazioni decaduti distinte in gran parte
Vivevano o vivono fanno le loro per spedizione di caccia non senza avere precedentemente fatto un rito propiziatorio perché era caccia vada bene
Non solo ma una volta che la caccia ed esibite computer si ritorna e si festeggia
Onorando il signore degli animali che ha consentito onorando il signor gli animali che non è un
Non è un feudatario non è Kurt Signorelli vivente nella loro società vera è semplicemente un essere che presiede né essere mitica un essere al di sopra degli omini sovrumano che presiede ai rapporti tra cacciatori avesse pagina siccome vivono di selvaggina per Lorelli vitale l'importanza l'importanza della selvaggina c'è un signore
Che presiede appunto a che le cose vadano bene durante la caccia si ringrazia il Signore degli animali siano HP visione andata bene se respingere andata male vuol dire che è stato commesso e qui torna un problema
Secondari ma molto importante vuol dire che qualche cosa è stato
è un rito di Offerta per esempio lo era in uso che i cacciatori tornando a dare la caccia offriva una piccola porzione della selvaggina modestissima se forse la selvaggina all'essere al Signore degli animali a cui veniva devoluto questo pezzetto simbolico è con una formula precisa
E come dire questa è per te e rappresenta simbolicamente tutto
Il prodotto della caccia
Attenzione che nella religione nella vita religiosa e rituale si va avanti a forza di simboli è chiara vero
L'offerta della primizia del re del del prodotto e simboleggia la totalità del prodotto come dire tu sei padrone di tutto però io e te ne offro una parte simbolica perché esperto devo sopravvivere io stesso ripeterlo così come anche appunto certi coltivatori della milanese a queste è uno al tema che stesse strade fatte svolta precisamente nel mio primissimo libro negli anni cinquantanove la grande festa degli agricoltori che almeno né né della Melanesia quando raccoglieva dei loro indiani che sono dei tuberi
Durante l'anno si svolgeva questo raccolto di di tuberi nella stagione della fine del raccolto prima di cogliere raccolte prima di consumare il raccolto avevano bisogno di offrire una porzione
Simbolica di quest'raccolto prima di consumarlo
Perché loro non erano autorizzati a consumarlo sì non avevano precedentemente offerto una porzione simbolica di questo raccolto
Agli spiriti dei morti in questo caso chi tipico Titini gli enti sovrani agisco che agiscono nelle nelle culture nel società di contadini sono soprattutto gli spiriti dei morti oppure degli Dei come nel caso degli
Delle degli africani che avevo menzionato poco poco prima
Agli spiriti dei morti si offriva una porzione di questo raccolto offrendo la precisamente sopra una piattaforma lasciandoli in una notte sapendo che gli spiriti dei morti sarebbero arrivati in quella notte il resto
Credenze di questo genere dico che vengono agli spiriti a a mangiare
I cibi ma perché vengano di notte in una Certe notti sacrali sacramentale sono carenze che vigono ancora nel folklore incerto folklore moderna da noi nel Sud d'Italia specialmente ma non solo verso il militante ma io ho sentito dire che anche oggi in certi paesi del Sud si lascia un piatto di riso nella notte di Natale fuori e per chi nessuno lo può sapere più ma ovviamente il relitto di qualche rituale arcaico nel quale magari si pensava precisamente che tornasse gli spiriti dei morti oppure la notte del due novembre precisamente no
Che veramente e la notte dei morti in certi Paesi si usa per offrire agli spiriti dei morti un chip uno un piatto di cibo qua che cosa del genere che appunto fa tornare a mente quelli che erano le credenze linfomi forme di vita religiosa
Abbastanza corrente o recenti nelle sedute in certe società per dire allora l'agricoltura è legata alla alla alla religione attraverso queste offerte la caccia legata milioni attraverso l'offerta del Signore degli animali la pastorizia è legata alla religione perché concerti all'inizio della stagione della pastorizia con la primavera dopo superato l'inverno onde Allam momento nella fase in cui si sta per superare l'inverno
I pastori nomadi dell'Asia usavano sacrificare uccidere SACAL mente una animale o alcuni animali che simboleggiavano il gregge la mandria nella sua totalità la offrivano al signor all'essere supremo con l'idea che poi avrebbe questo essere sprotetta per tutta l'annata
E la mandria stessa e la vita dei pastori stessi il che vuol dire che anche lavatrice un'attività economica eh
Diciamo va avanti
Funziona sotto il segno della religiose
Le strutture sociali altro aspetto della cultura minacce di qualunque società che è contrassegnata dalla religione ne subisce l'influenza immediata
Il culto degli antenati è divisivo in tutte le società tradizionali almeno quelle che vivono di coltivazioni dei campi
Meno tra i cacciatori perché i cacciatori sono nomadi e quindi non tra l'altro
E quindi non hanno non trovano spesso la sede dei propri antenati non la ritrovano spesso vicino a loro
Il corso degli antenati è un culto Fo fu fondamentale di tutte le società stabiliti stabili sedentarie
E che cosa a che cosa serve e che funzionerà per che cosa serve un'espressione troppo banale ti funzione a sul piano culturale
Questo culto degli antenati è un culto importantissimo perché lega il passato lontanissimo gli antenati non sono soltanto il padre col nonno sono gli esseri mitici qualche volta mitici o comunque lontani che hanno creato una famiglia di lignaggio o il clan addirittura cioè a dire un gruppo di discendenza che si estende per molte generazioni
E col avere un culto degli antenati per cui certi in certi momenti dell'anno e ci si riunisce tutti in partecipi tutti membri di quel clan a celebrare un antenato comune e questo significa ricollegarsi insieme nel nome dell'antenato che ha creato ha fondato il gruppo il gruppo di discendenza il cranio o il lignaggi il che vuol dire che ogni persone che fa parte di un clan si ritrova aggregato affratellato nel nome
Di un antenato che un essere sacro un essere appartenente alla mito lo ancora mai spesso
Così anche tanti altri aspetti della vita sociale lei sociale per cui si crea una solidarietà all'interno della società delle solidarietà parziali all'interno dei clan che costituiscono una tribù che costituiscono l'intera comunità
Ma anche l'intera comunità a delle sue norme sociali legate alla vita e religiose per esempio ci sono delle società che hanno un vero e proprio monarca
Reggiana organizzate politicamente secondo una struttura gerarchica la cima della quale struttura c'è un re bene Herrera presenta la comunità è un essere sacro è un essere in divinizzato spesso addirittura
Faccio no faccio per per
Faccia Penone un un esempio di un
Continuità di un processo di continuità che si attua anche oggi nelle società africane
Con riferimento dove non c'è più antico perché è stato spodestato dall'avvento delle nuove strutture politiche diciamo con la formazione delle nazioni nuove no
Bene oggi c'è il Presidente della Repubblica beh il Presidente della Repubblica molte volte o che sia nella corte d'avorio e come ho visto io o che sia nel Ghana eccetera
Si carica ed è tenuto come caricato di poteri soprannaturali questo
E il processo secondo il quale il Presidente della Repubblica si presente come Salvatore Salvatore quasi come Messia è un processo frequentissimo in Africa io ricordo che Lumumba nel Congo prima di morire appunto era contenuto e subito dopo morto è stato ottenuto come quasi un Salvatore un Messia
Tant'è vero che la sua voce poi registrata veniva propagata nelle foreste o nei villaggi della foresta e ritenevano che sarebbe che era la lungo era risorto
Era in atto diciamo così per dire ma il Presidente della Repubblica del del Costa d'Avorio Houphouët-Boigny
Io ha sostato Lola in un anno in cui nel momento in cui si celebrava la festa della Repubblica e le iscrizioni descritte dicevano viva Houphouët-Boigny il Salvatore cioè a dire una specie di messia vere pro c'è il relitto il resto di quello la conseguenza di quella che era la vecchia concezione del capo che essendo rappresentante simbolico di tutto il Paese simboleggia il benessere la salute
Il lo stato di di buone condizioni di tutto il Paese a c'erano società nelle quali addirittura si procedeva
Alla regicidio rituale quando il re che era appunto sacro che doveva rappresentare simbolicamente la salute della relazione cominciava a dare segni di senilità
O di cattiva salute per dire no allora ci sto lo stesso re si sottoponeva al al regicidio
No per dire quanto era carica di significazione religiosa anche la vita politica addirittura così così hai la vita individuale e così tutto il ciclo di vita individuale contrassegnato da espressive del manifestazioni d'ordine religioso alla nascita non non esiste un bambino che non abbia non esiste non ha un valore socialmente valido la sua esistenza
Fino a che non ricevuto un segno rituale di riconoscimento pubblico diciamo così si può si deve rituali Zahar e la nascita se non esiste i bambini così come il ragazzo e ti passa dalla ditta in puberale età puberale deve subire in nella gran parte delle società un'iniziazione tribale se non ha subito una ricognizione che ha rituale che lo collega al mondo del dei miti al mondo degli esseri sovrumani che stabilisce questo rapporto diretto e personale tra Luís e il mondo degli esseri sovrumani
Lunedì non è un adulto socialmente non è considerato adulto sarà sempre considerato il bambino anche se a cinquant'anni per così dire ecco perché non quindi non ha nessuno dei diritti che competono all'uomo
Che ha superato il rito di iniziazione solo se ha superato il rito di iniziazione che è un rito che lo collega alla religione locale in cui si rivelano i segreti della religione così di seguito
è solo sia superato e questi riti Luís è un membro riconosciuto ufficialmente il che vuol dire che la vita individuale intessuta proprio di questi significati religiosi non parla poi di riti funebri naturalmente
E così di seguito
Io potrei continuare a lungo ma
Io credo sentiamo qualche minuto in discussione meglio ovvero sì io si spesati che io avevo preparato un sette cartelle e sono arrivato appena la quarta però però poi ho voluto per adesso dimostrare come le due cose più importanti che sottolinea conclusione sono queste
Ripeto ancora una le due espressioni già usate incisività drastica dell'Arbiter del mondo religioso nella vita soggettiva individuale come esperienza vissuta proprio dall'individuo
E permeazione generare del mondo religioso in esteso i orizzontalmente non verticalmente soltanto dell'individuo ma orizzontalmente in tutte le sfere della vita culturale diciamo così politica
Società
A economia tecnologia vita individuale rapporti con e rapporti etico-sociali questi peccato che io non ho potuto dire questo ma forse questo mi membro me lo chiederete vuoi sul
Non ho non capisco per favore ovvio no no più forte no a
Ma risorse e questo è un problema collegabile
Non so se questo è un problema collegabile è un problema di sociopolitico vorrei dire che io non so se è il caso di affrontare in questa sede
Dove la centralità dovrebbe essere secondo me occupata dei fatti e d'ordine piuttosto religiosa no
Sì dico che esistono esistono fenomeni esistono fenomeni di tribalismo quindi di conflittualità nell'ambito delle Nazioni di non avere indipendenza in Africa
Si sa questo qualche volta si sono creati Stati
Pluralisti ci in cui si dallo spazio orario la rappresentanza dei diversi gruppi tribali
Ma non è detto che questo porti provochi oppure promuova la corruzione perché purtroppo la corruzione grande misura e portati in tutti gli stati pluralisti cioè non pluralisti da dal fatto che prestissimo nuovi Stati hanno introiettato disgraziatamente diciamo
Con molte amarezze il peggio dei modelli che la nostra civiltà
Forse la domanda sembra capita male ma verteva apporre in dialettica eventualmente
La religione come fatto unificante Omo punto interrogativo
Cioè e questo sarebbero a Roma io farei agganciandomi a questa e pluralismo politico che è una delle forme ormai acquisite
Della cosiddetta democrazia insomma è quella tipica dell'Occidente
Ecco io no non credo che si possa dire che oggi nei Paesi africani in qualunque Paese africano di nuova indipendenza
La religione
Quale con tra parentesi quale religione eventualmente possa essere assunto come costitutiva di un centro di un fuoco diciamo così
Accentratore di unificazione politica parte questo si è verificato due mila anni qua Dini in in Occidente quando Costantino ha preferito il cristianesimo al paganesimo e allora l'intero si è cristianizzato e allora tutta la città a poco a poco
La cittadinanza dell'impero assunto il cristianesimo come propria regione ovviamente in principio con gravi con gravi equivoci ovviamente ma per convenienze per opportunismo poi a poco a poco le cose nei bis nei secoli nei millenni si sono modificate certamente però qui c'era una centralità politico religiosa tale che che di nelle nei Paesi nove indipendenza in Africa non esiste a meno che non si torni all'Africa Isla Mezzate allora è un altro discorso ma io vorrei proprio evitare la perché allora andiamo a parlare di Gheddafi e tanti saluti per
Abbiamo ancora cinque minuti purtroppo soltanto perché vogliamo fare cinque minuti di pausa che passare alla lezione ulteriori alle sei e mezzo prego
Sì sì
Dice sia pure l'inutilità
E se i i la
E infine
Che sono penetra cambiare la situazione oppure sono state amiche
Aziende i biologi della il marxismo comunismo lo finestra è stato un fattore che ha determinato dei cambiamenti oppure sardo rifiuta
Allora sono due domani prima si nell'abito tradizionale esiste c'era l'avvocato accompagnarla
Sì beh
Certamente ci sono sempre stati alcuni individui soggetti diciamo così però ristretta minoranza secondo quanto sembra perché la vita culturale più compatta che non nella nostra società e meno
Cammino differenziata almeno eterogenea ognuno un po'sa tutto quello che lo scibile del condiviso dagli altri diciamo in un certo senso dato anche più flessibile
E queste queste di questo genere nei vari generi di attività sono un pochino
Poco specializzati diciamo e quindi anche la conoscenza e quindi anche lei è attitudini mentali finiscono per essere relativamente abbastanza omogeneo
Di conseguenza nella grandissima maggioranza c'è un condividere questo atteggiamento di
Come dire di sottomissione e di riguardo nei confronti degli esseri e della mondo religioso del mondo mitico religioso richiama che poi è una sottomissione relativa perché attenzione
Da ma canta un canto questi esseri sono ritenuti i padroni del mondo i padroni del destino umano dall'altra però sono gli stessi uomini cercano di agire nel senso di accattivarsi gli in ogni modo sia con i rituali che ricevo sia forzando Lolli in un certo senso è no
Cioè con le operazioni che sanno d'ordine religioso e al limite finiscono anche nel campo della Mangini attenzione perché qui ci siamo in un campo magico religioso molto articolato e molto complessa
Nel l'aspetto della magia è quello nel quale gentiluomini si si impadroniscono Tassoni delle forze oscure per così dire e le manovra le maneggiano Tassoni senza più viene Rispetto per le potenze diciamo così no questo è un aspetto che io non ho accennato ma che coesiste con quello della religione altrimenti sarebbe alzeremo la realtà diciamo no quindi però e anche in questo senso
Il fatto che esista una diffusa credenza nella magia
Comprova che c'è un contemporaneamente un certo spirito che noi chiameremmo la diciamo no a un certo spirito di laicismo sotterranea diciamo non conta non riflesso non criticamente consapevole come il laicismo oggi nella società contemporanea che è il prodotto di una ripensamento direi in un certo senso al di là della religione e in un certo senso e perfino contro la prospettiva religiosa nell'archivio si è sviluppato in modo autonomo rispetto alla prospettiva religiosa ma a un certo momento a è arrivato addirittura a forme esasperate di critica benedizioni
Alludo all'ateismo alla all'ideologia appunto di un marxismo due d'origine nazismo dei penitenti soprattutto di idi di marzo e intensità
Tutto inutile ora se lei domandava anche se l'avvento Veltri filoni di pensiero moderni laicisti addirittura atei eccetera ha portato conseguenze disturbi visibili visto incluse
Bene Panorama oggi è molto complesso io non sono andato mai all'Inter di stare a interpellare di leaders politici ma son sicuro che dato che i leaders politici di oggi spessissimo sono fortissimamente occidentalizzata i e hanno oramai introiettato i modelli della nostra civiltà fino in fondo
Allora c'è da pensare che tra relitti che si sono formati sul piano intellettuale sul piano politico oramai sono distanti simile dalla tradizione locale d'origine diciamo così ma se uno va in un villaggio si trova di fronte al vecchio mondo previsionale delle misure non dove tutti sono abbastanza simili fra di loro come pensiero e come mentalità
Se uno va in città trova naturalmente le di grandi differenziazioni sociali per cui esiste tutta la gerarchia politica da una parte i capi dell'esercito dall'altra che cosa vuole questa è gente che oramai la sa lunga e si è appropriata oramai dei motivi modelli di pensiero Dinoi occidentali addirittura strumentalizzando il problema proprio tornaconto a proprio vantaggio qui si rientra nel discorso della della corruzione eccetera non qui
La religione comincia a entrare in declino Anna
C'è il cristianesimo naturalmente che però non funzionerà credo non si può dire
Come
Nucleo accentratore diciamo così
Cioè il cristianesimo che semmai vedremo la prossima volta appunto dal luogo a una quantità in incredibile di movimenti religiosi
Spontanea di base cosiddette così si potrebbe dire di gente che affluisce perché a queste nuove religioni fortemente sensibili al cristianesimo
Perché si trovano a disagio nella loro il processo di cambiamento costretti a quanti ad abbandonare le la vita tradizionale per forza di cose perché si considera ormai sorpassata superata arcaica degradante per certi versi costretti quindi a abituarsi anche a stili di vita completamente nuovi introdotti dall'Occidente della cultura europea e allora viene fuori un senso di disagio grave gravissimo tra il passato re innegabile devo dare negarsi un futuro di cui nessuno è padrone ancora
E allora si corre verso questi movimenti di salvezza di tipo cristianizzato perché sono molto forti molto forti letti ad una norma quantità grande di cittadini diciamo così
Che si trovano in una condizione di disagio un pochino come avviene
Nella nostra società contemporanea
Pur
Tornerà
è approvato
I
Sì
Si sente sì
Va bene
L'amplificatore a
A
Fare
Tocco da me sto
Dunque
La volta scossa abbiamo
Introdotto in fondo il Velma troppo forte
Troppo forte
Abbiamo introdotto il tema cioè il rapporto tra Gesù e il cristianesimo
Sottolineando come il problema non ossia frivolo
Ma sia legittimo
Un fondo le masse io le avevo indicato tra le armi mentre
Tra gli altri indici
Della legittimità
Del problema il fatto che il cristianesimo si caratterizza per una serie ininterrotta si può dire di riforme
Molte delle quali intese come
Ripristino
Di un Montello originario che si presume sia quello di Gesù o quello dei primi cristiani
Rispetto al quale appunto in momenti diversi dello stato del cristianesimo si è sentito sia avvertito un uno stacco
Una un distacco
Per cui si dice bisogna ritornare a bisogna
Cioè il cristianesimo non è più quello di Gesù in poche parole allora ritorniamo a Gesù per il così di no
Quindi il problema
Assolutamente legittimo
E quindi avevo poi indicato
Come atteggiamento miglior diciamo così
Come impostazione del discorso sostanzialmente questo io nonno una tesi da difendere
Non ho da convincere nessuno di voi
Che le cose stanno così occorsa
Ma
Esploso
Comunque le quattro conoscenze che uno Vieri e sia fatto
Esploso
Il tre
Ritiro via via quello che penso di dove attiva in sostanza sapere
Evitando
Le semplificazioni e avevo portato degli esempi i discorsi semplifica
Sia in campo cattolico un esempio illustre della Lumen Gentium
Sia in campo protestante un esempio anche illustra la tesi soprattutto in voga nel secolo scorso secondo cui in fin dei conti il cristianesimo lo ha creato Paolo
Cioè Gesù non c'è
Quello che noi
Conosciamo come cristianesimo storico non è la religione di Gesù
è la religione di Paolo o se preferite la religione di Gesù trasformata da Paolo
Ecco questa anche secondo me è una semplificazione
Una scorciatoia
Come quell'altra della Lumen Gentium che dice Gesù gli apposto lui i vescovi il cristianesimo
Questa perfetta lineare continuità
Sì è mai esistita è una
Delle tante
Certamente non è l'unica ma potrebbe anche non essere mai sesti comunque un discorso di questo genere un discorso scientificamente
No plausibile
Non poco punibile è un discorso edificante
Un discorso Pio
Ma non è quello che qui in questa sede
Un anno interessa e così veniamo a quella che
I sarebbe il primo punto che avevo rinunciato
E cioè
La comunque all'allora avevo finito dicendo il rapporto tra Gesù e il cristianesimo storico è un apporto Complesso
Non voglio dire complicato è anche complicato ma comunque Complesso
Che cioè c'è un rapporto che non puoi dura due o tre battute
Un rapporto complesso
Ma la complessità del rapporto tra Gesù e il cristianesimo storico
Va anzi tutto ricondotta
Alla complessità della figura di Gesù
Questo era la prima tesi il primo punto che desiderano svolge quindi ricca ripeto il rapporto tra Gesù e il movimento che si a Louis si richiama
è un rapporto Complesso
Ma questa complessità
In primo luogo vari condotta
Alla personali stessa di Gesù il rapporto è complesso perché Gesù complesse
Questo sarebbe
E questa complessità di Gesù
Della figura storica di Gesù
è quasi
Essi simbolicamente quasi rappresentata molto bene nel famosissimo episodio che è anche un episodio centrale nella tradizione evangelica nella storia degli evangelici ora
Nell'episodio di Cesarea di Filippi quando Gesù chiede ai suoi discepoli prima che cosa dice la gente
E la gente dice tutta una serie di cose che non sembra mo'poi essere quelle giuste poi chiede ai discepoli e voi chi dite che io sia
Risponde Pietro con una risposta che ha nello stesso tempo giuste e sbagliate
Cioè è giusta come fuoco ma come
Parole
Ma è sbagliata come contenuto che Pietro mette in queste parole
E proprio questa complessità primo il fatto che alla domanda Chi è Gesù si risponde in tanti modi diversi
E Gesù al Altomonte commenta non dice questo giusto questo è sbagliato questo è vicino questo allontana
E poi oltre a questa pluralità
Anche nella pluralità la risposta diciamo così ortodossa la risposta giusta anche quella però non è ortodossa veramente perché perché
Pietro intende la confessione che egli fa il titolo che gli attribuisce a Gesù in una maniera diversa da come Gesù spesso
Intende e interprete ha nella sua vita quel titolo
Quindi si dice la stessa cosa ma si intendono cose diverse eccola complessità
D'accordo
Ora io voglio illustra illustrare dunque questa complessità
Cioè il fatto che Gesù
Una
Creatura diciamo così una figura
A più di me Sironi
Con una plurali tardi poco ostili
E angolature
Che a prima vista possono disorientare
In realtà io credo che vogliamo dire
Che nessuna definizione di Gesù esaurisce
Esaurisce la persona
Cioè diciamo c'è una sorta di e adesso Hobbit Ansa di Gesù rispetto alle categorie
Alle classificazioni nelle quali noi lo poniamo per cui tu dice ad esempio Gesù è un po'offre
Ci veniamo subito poi risulta che Gesù è un può fare tassi ma nello stesso tempo un po'fretta che
Trascende
La figura classica tradizionale del Puffetta per riprendere il discorso di là ventennali sullo sul rapporto tra tradizionale
E nuovo
E inedito ecco Gesù ha questa caratteristica che in un set in un certo senso
Contiene tutta la tradizione precedente e tutta una serie di titoli
Correnti nel mondo ebraico di cui egli è parte sono attribuiti a lui ma nello stesso tempo tutti questi titoli vengono anche tra scesi
Cioè appunto non sta nel quadro
Non sta nel quadro
E per quanto per anche moltiplicando i quadri
Moltiplichi
Le trascendenza e di Gesù rispetto ai quadri nei quali dei quali Longwy mentre insomma non c'è nessuna cornice sufficiente inquadrare questo personaggio ecco questo sarebbe un po'lite
E
E allora facciamo quando
Queste a e aggiungiamo ancora invece quello che semmai c'è da dire dopo aver fatto questa constatazione documentaria rispetto alle testimonianze Vangelio quello che c'è da dire
E che invece nella tradizione cristiana molti di questi puffi lì sono andati perduti
Cioè noi abbiamo o oggi
Paradossalmente un Gesù più povero voglio dire un Gesù non più Polo nel senso buono del tempo uno contro impoverito
Rispetto a quello del Nuovo Testamento insomma dei dei dei Vangeli
Cioè il Gesù dei Vangeli è molto più ricco e molto più fare io molto più mosso
Del nostro Gesù confezionato
Conduco tre dogmi
E tutto è entrato in questi dogmi
Deve entrare in questi giorni e intanto si è aperto tutto a tutta una serie di apporti scientifici
Di angolature
Che invece voi trovate
Nella tradizione evangelica in questa sorta di
Pittura viva di dipinto al vivo di Gesù del cosiddetto Gesù storico
Un tutto una serie di queste cose sono semplicemente andate perdute sono caduti in disuso io ve ne indicherò qualcuno
Quindi
Da un lato cioè la pluralità dei profili
Come indizi io di una persona Litta
Non sistemabili le
Non inguardabile
E giù
La tradizione cristiana malgrado i suoi venti secoli non è riuscita mantenere e ha valorizzarle questa ricchezza di profitti origine
Voglio dare ora tre esempi
Di della complessità di questa figura
Primo
Il ma di il rabbino
E il Puffetta
Secondo
Il messaggio è
Del di io futuro
E il rivelato del dio pretese
Terzo
L'esorcista
L'esorcista
E
Il sarà provo
Soffre
Cioè colui che libera dalla sofferenza
E con lui che porta la sofferenza che la assume che la queste tre coppie di concetti sì potranno aiutare a
A vere un pochettino davanti se ne potrebbero prendere in altre si capisce avere davanti agli occhi questa complessità costitutiva
Della figura storica
Di Gesù
E questa complessità spiega poi la complessità del rapporto con il cristianesimo sto
Primo
Gesù
Dunque
Rabbino
Ci sono un rabbino ora noi non sappiamo purtroppo molto su come venivano formati di rabbini nel tempo di Gesù perché lo sappiamo dopo la distruzione di Gerusalemme come sapete
La distruzione della città di Gerusalemme e la diaspora Rizza azione la dispersione di Israele che ha perso il suo cento a poco Catto una ora concentrazione di forze religiose spirituali nella comunità ebraica per cui anche il abbinato è stato preso in questa operazione di raccolta di forze e inquadrato molto rigidamente
In
Corsi preparazione poco Werther diventa rabbino insomma diventa rabbino non si diventa così sul sul campo leggendo qua e là
Un po'di tornare e partecipando a quattro discussioni ma al tempo di questa uno sviluppo successivo al tempo di Gesù non si sa bene
Come si diventava rabbini
E quindi anche per Gesù non siamo in fondo informati sia d'esempio lui abbia fatto una scuola di ravvivato
Se c'è una scura di Rabin atto
Perché noi lo vediamo con Giovanni Battista Gesù ma Giovanni Battista non era un rabbino
Maggio sussidi allora non ha imparato a fare la Bimota Giovanni Battista
E e allora dopo
Neanche sia fatto da sé perché se si fosse fatto da sé ci sarebbe certamente nella tradizione
Ci critica che noi diamo sul Gesù cioè la tradizione ebraica
Perché come sapete c'è tutta una tradizione Polemica
Di matrice ebraica contro Gesù
Tardiva insomma successiva ma c'è e lì non si fa mai a Gesù questo rinforzo ad esempio di essersi fatto rabbino ad asse
Quindi questa prova negativa interessante perché dimostra o quanto meno lascia supporre che Gesù effettivamente ha fatto qualche scuola era un rabbino in
Insomma con tutti i crismi e di fatti e di fatti
Va nelle sinagoghe come sappiamo e insegna covo cara
A raduno intorno a sé un gruppo di discepoli come facevano i rabbini il tipo di argomentazione di di molti suoi discorsi è di tipo rabbinico molti contenuti
Della sua predicazione
Un contenuto rabbinico o affine a quello dei rabbini
E naturalmente il fatto stesso che lui chiama discepoli
I suoi seguaci
è anche un fatto significativo tanto più significativo che questa ecco
E una delle tante discontinuità Tara Gesù e noi o comunque tra Gesù il cristianesimo storico perché questa parola discepoli non è più
Adoperata cari Cristina hanno ingenerato per identificare
Il cristiano
Mentre Gesù identifica così i suoi a detta dei suoi seguaci
Perché c'è stato l'apostolo Paolo che ha introdotto la nozione di fratello
Oppure la mozione Di Santo
Oppure semplicemente le le la il termine cristiano ricordate il famoso passo del libro degli atti al capitolo undici dove si dice che appunto ad Antiochia i discepoli
Per la prima volta furono chiamati cristiani cioè lì al vedete appunto il il passaggio dalla terminologia di Gesù alla terminologia successiva Gesù la terminologia della Chiesa ma non è la stessa appunto
E e e Paolo non chiama mai l'apostolo Paolo non chiama mai discepoli di cristiani perché perché per l'apostolo Paolo Gesù non è più un rabbino
Cioè Gesù non si Paolo si raffigura più Gesù come rabbini
Ma appunto egli lo è
Egli lo
Ma ecco vendette
Era un rabbino ma nello stesso tempo era una vino sui generis era un rabbino fuori ordinanza per cui primo era un rabbino che aveva al suo seguito dalle donne cosa impensabile per un rabbino del tempo
Era un rabbino che frequentava persone moralmente discusse come i pubblicani gli esattori delle tasse per conto dei romani le stesse prostitute
Era infine un bambino che come sapete aveva una attenzione particolare per i bambini
Cosa impensabile per Rugantino del tempo voi sapete che il bambino non esisteva appunto come diceva Dante domani cioè finché non sei iniziato per caso specifico finché non non raggiungibile
Letta della togato oltre l'ingresso in sinagoga non non esisti come soggetto sociale e quindi anche come soggetto dell'il giorno perciò
Il bambino non esiste e Gesù invece si caratterizza rispetto agli altri rabbini per questa
Relativa centrali tale
Del bambino nel suo mondo religioso
Nella sua predicazione
Tanto che il bambino diventa la parabola visiva
Anche se muta ma tanto più eloquente
Tel Ennio
Del cittadino del
Cosa incredibile cosa paradossale
Ecco quindi vedete un e poi naturalmente è un rabbino eterodosso potremmo dire
In quanto che non si limita a spiegare la Torah a spiegare la legge ma
Primo la trasgredisce
Il sabato
In particolare circostanze e dando le ragioni del suo comportamento e in secondo luogo
Sovente contrappone la sua autorità a quella degli antichi come fa sovente nel sermone sul monte quando dice voi avete udito dagli antichi
Non uccidere ma io vi dico chiunque dice pazzo suo fratello è come se lo avesse ucciso cioè uccide anche la parola e non soltanto basta ecco un rabbino questo non avrebbe mai fatto non si sarebbe mai sognato di opporre la sua autorità personale a quella della tradizione appunto a proposito di civiltà tradizionale come di cui ha parlato lanterna
Ecco questo comunque qui il rabbino c'è
Il rabbino scene
Ma nello stesso tempo c'è anche dicevo il Puffetta
Il profeta
Gesù stesso si chiama indirettamente Puffetta in più di un passo quando dice ad esempio nessun può fetta nessuno è profeta in patria parlando di se stesso
Oppure quando dice quando dice
Gerusalemme Gerusalemme che uccidi Buffetti e via di questo passo cioè Gesù grazie Gesù si applica applica a se stesso la qualifica di può fare ma anche qui
Anche qui su vera il
E ma al centro la sua persona
Cioè in tutta la tradizione biblica il profeta è una voce come dice Giovanni Battista io sono la voce di uno è una voce non è nient'altro la persona
è irrilevante
Invece nel caso di Gesù uno
Noi abbiamo lì questo questa continua oscillazione tra messaggi del Messaggero
Per cui ad esempio ci sono tante parole una Accito tanto per evocare tutto una serie di pass sì e quindi un atteggiamento fondamentale di Gesù quello che dice Kimi riconoscerà davanti agli uomini io riconosce o lui davanti al padre mio che è nei cieli cioè a un certo punto Gesù
Pone non soltanto il suo messaggio ma anche se stesso davanti e questo un po'fetta non lo fa ma
Offerta non ha nulla lui non è niente tutto e la sua parola invece in Gesù c'è
Questa oscillazione perenne tra la Paola il messaggio la predicazione e la persona sua
Che viene anche proposta ecco ora nella Bibbia
Nella Bibbia la tradizione rabbinica e la tradizione post Etica sono due tradizioni parallele molto diverso distinte che non si incontrano
Gesù le unifica
Già sulle unificazione Gesù sia rabbini
Sia Puffetta e questo crea appunto un aspetto della complessità di questa figura
Prendiamo tra l'altro esempio ecco
Appunto la differenza tra Rabin e il profeta la la la la sapete insomma credo di averla già illustra per in fondo il rabbino commenta
Il testo Sacco il rabbino c'ha la tomba
Cosa dice la Torah cosa vuol dire la Torah
Commenta il testo il Puffetta scrive il testo l'ho detta
Questa è la differenza una differenza fondamentale
Il il rabbino e veramente l'uomo della tradizione
L'uomo della tradizione perché la trentenne già scritta nell'atto appunto nel libro Sacco e lui ha semplicemente la funzione di illustrare quello che c'è già
Il Puffetta invece non lavora
Como il testo lavora con la storia
E annuncia in fondo l'Inedito il non ancora Akkad tutto ma imminente nella storia del popolo nostro della comunità anche nostro degli individui
Cioè il il il il può fretta il libro del profeta è la storia Didio nel vivo della Carmen vissuta insomma
E non il libro scritto con inchiostro Sacco cento ma
Pur sempre con inchiostro quindi come vedete sono due mondi e quello che effettivamente singolari e stupefacente e che Gesù stando come ce lo presento moglie Vangeli
Abbina nella sua esperienza
Queste due tradizioni diversissime tra loro e lei abbinato senza che una appiattisca l'altra cioè tu non puoi dire che questo è un se Ugo La bingo bongo rabbino che non sa il suo mestiere o è un po'offerta fasullo che parla soltanto di quello che ha in testa lui eccetera eccetera no cioè sembra che incarni autenticamente queste due tradizioni ma non più nella loro esistenza separata ma livello binari
E questo lo possiamo ripetere perché
Il messaggio di Gesù come messaggero del dio futuro
Imminente ma futuro e come rivelatore del tiglio presente io per farla breve dico soltanto
Peccato c'è poco tempo insomma ma comunque d'esempio
Dunque Gesù è un apocalittico un apocalittico è colui che vede la fine vede la fine l'apocalittico è un visionario
è uno che metri
E parla di quello che voi
Parla di quello che viene
Gesù è questo
Cinque
Vede la fiducia
Il regno di Dio è vicino
Tu vedi ciò che è vicino
Tra l'altro era anche il messaggio di Giovanni Battista
Gesù qui non fa altro che ripetere Giovanni Battista appunto
Vede Ciocchetti cinque e allora tu c'hai tutto una linea nel nuovo test nel nei dei Vangeli di un Gesù che
Fa sentire i passi di dio adoperiamo queste immagini
Come quanto segue una stanza e sentiti
A arriva qualcuno ecco e che c'è tutta una serie di passi
Fa sentire i passi di tv
Visto
Imminente e da questo Immit a questa imminenza di tiglio
Nasce da un lato
L'urgenza della chiama tutto cioè c'è un troppo tardi ho ora o mai più
Non è detto che ci si
Sì è un domani
Ecco non puoi semplicemente rimandare all'infinito o anche soltanto a dopodomani
Perché forse non c'è più questo dopodomani
L'imminenza genera urgenza genera situazione ultima
L'annuncio del troppo tardi parabola delle dieci legge lei ammise
Da un lato e dall'alto questo Dio che è sempre imminente ma non è mai veramente qua
Sempre vicino ma non è mai identico con un nulla e come nessuno è naturalmente il porto motivo per così dire della non oggettiva abilitati di cioè Dio non lo
Voi rinchiudeva da nessuna parte perché non c'è ancora cioè non può venire qui nel tempio Nelli i bomber l'ostia nella parola nella Bibbia dove voi no perché non c'è ancora
E vicino tu senti sorpassa
Ma non lo puoi
Passare
Accampare
E dire ora ce l'ho
Sarà sempre Luigi detti ha mai turche lo fa ecco questo sarebbe l'idea di questo Dio che sta davanti che viene che tu e che tu di qui senti passi
E questo è un Gesù però poi c'è un altro processo c'è un altro ci su altrettanto affascinante se posso adottare questa parola un po'frivola
Cioè il Gesù che rivela
Il tiglio pavese
Che
E tu non lo sapevi
Non lo sospetta
Per cui qui non la la virtù diciamo non è quella dell'attesa ma è quella della
A
Pensi io
Guardate che sono due parole Sorrell
Perché c'è in tutte e due la radice tendere
Ma attende e attentissimo
Allora questo di questo Gesù che rivela la presenza di di
Chiamata a essere a
Tenti
A
Allora
Il tesoro nascosto nel campo
C'è già
Non ti deve arrivare dall'America c'è già per Vasco offerto
E allora rivelazione significa qui semplicemente scoprire il dio che c'è
Già
La perla preziosa che il compratore che il mercante cenetta e alla fine prova e vende tutte le altre per poter comprare quell'unica quella perla preziosa c'è già
Ma va trovata
Ma c'è
Non deve venire da lontano la il lievito che fagli evitare tutta la pasta accenna alla pasta
Ma del insomma cresce e così via c'è tutta una serie di passa naturalmente
Poi ci sono i frammenti diciamo così di questa presenza che sono le guarigioni
Le guarigioni
Il perdono dei peccati
Per cui Gesù non soltanto rivela ma anche incorpora in qualche maniera
La presenza stessa di
Di
E allora ecco questo Bocchio poco filo
Teso verso il futuro dire imminente e attento al pretese
Anche qui si tratta di due linee che voi trovate nella Bibbia la linea
Del
L'apocalittica appunto che in fondo è la negazione della storia perché la chiude
La chiude
Invece la linea della attenzione alla storia sia
Della ricerca delle tracce di di io nel processo storico in mezzo agli uomini in mezzo
Ricerca di questa traccia e scoppia
Per il piglio che c'è già
Gesù anche qui a unificato senza appiattiti
Terza
Cocchiaro di
Concetti di titoli di realtà che compongono
La complessità della figura storica di Gesù L'esorcista ho detto cioè il liberatore cioè Gesù che libera i corpi
Dalla malattia Coppi dalla dalle malattie mentali che acque allora si pensava fossero forme come del resto sono in un certo senso di possessione demoniaca
Perché appunto il fenomeno che l'antico non riusciva a spiegare era lo sdoppiamento la schizofrenia come dicevamo è lo sdoppiamento della personalità quindi non sei più tu c'è un altro dentro di te è il demone i demoni e quindi la cacciata
Del Demone è indispensabile per ricomporre la unità
Della sua perso
Fuori da questa l'accettazione no
Qui c'è tutto questa linea di Gesù esorcista di Gesù guaritore di Gesù che
Sana i corpi quindi combatte
Tutto ciò che
Affligge il conto può quindi la malattia quindi nessuna assegnazione nessuna accettazione della decadenza
Nessuna accettazione della morte in fin dei conti perché il la malattia non è altro che il pomodoro mo'della morte il primo se
Viale della mortalità intrinseca né in ogni organismo che comincia a respirare no quindi
Quindi questa questo fu questa funzione esorcista di Gesù ecco una funzione formidabile pop forte rivelare come e gli
Sia il contrario di assegnazione e di
Trasfigurazione della sofferenza
L'assicurazione del Rizzo sofferenza Gesù il contrario di tutto da un lato paletto accetta l'altra linea
Di quella che viene chiamata con riferimento in particolare alla profezia la figura del servo sofferente di Isaia cinquantatré
Tutta quella pagina formidabile insomma che certamente Gesù nella sua vita ha vissuto senza parlarne
Diciamo espressamente ma parlandone con linguaggio dell'esistenza che in fin dei conti poiché l'unico veramente autorevole
Vissuto Luigi che pure
Combattuto la sofferenza con una sistematicità
In totale
Però nello stesso tempo assunto su di sé si direbbe per riprendere il tema i terminato adoperati da Isaiah cinquantatré Hans
Su tutto su disse le nostre malattie cioè la nostra mortalità la nostra caducità la nostra fragilità la nostra peccaminosi da
La nostra morte la nostra morte
Per cui allora ecco che la Croce diventa simbolo di cristianesimo adempiuto
Ecco vedete anche qui avete una complessità straordinarie cioè da un lato una linea di lotta alla sofferenza e dall'altro una linea di assunsi io onde totale consapevole voluta piena di sofferenza ecco questo queste indicazioni sono semplicemente per dare primo accendo a questa complessità della figura di Gesù
Che vengo soltanto
D'accennare al secondo capitolo al secondo punto ma non lo tratto lo soltanto
Per la vostra pace
Cioè
Complessità della figura di Gesù punto primo
Come
Premesse somma come spiegazione prima della complessità del rapporto col tra Gesù Cristo nello storico perché per dirla in due parole nel cristianesimo storico non ce l'ha fatta
Portare avanti questa storia dice su
Top no troppo ricca e troppo contraddittoria non ce l'ha fatta ha dovuto sempre Ficarra è ha dovuto portare ha dovuto scegliere non so se ha scelto bene se ha scelto male comunque a scendere
E quindi noi non lo ritroviamo più nella storia
Del cristianesimo sinfonico quella
Pienezza complessa
Sa contraddittoria in qualche maniera al limite qualche volta persino disorientante che noi troviamo nella
Storia
Dice su e allora vengo al secondo punto che intitolato così
Su discontinuità
Tra
Gesù e il cristianesimo storico Boy fa un terzo punto intitolato continuità
Ora discontinuità io la illustrerò purtroppo mi rincresce che non c'è tempo volevo farlo qui a quattro su quattro esempi
Che nutro soltanto primo il Battesimo
Si dice Sempre anche noi nella nostra liturgia che Gesù ha istituito il Battesimo
Secondo me non è vero Gesù
Ha istituito un Battesimo che non è mai stato celebrato
E il battesimo che ce le che celebra il cristianesimo storico ossia adesso quello battista quello per don Battista quello tutto e tutti i tipi tutti i coloni
Non è il battesimo che Gesù ha istituito
Che Gesù ha istituito soltanto il Battesimo del martirio
Non di altri non sono Gesù Moni istituiti con questo non voglio dire
Abbasso il Battesimo non non non tiro queste conseguenze dico soltanto che se devo parlare del rapporto tra Gesù e il cristianesimo storico dico Gesù norma istituito nessuna
Almeno non risulta
Non risulta due
è appena redatto
Aperto non voglio essere plastico qui perché si può solo dare interpretazioni legittimamente differenziate ma è aperto il discorso
Se Gesù abbia istituito
La cena
Istituito l'accento già al concetto di istituzione un concetto che sarebbe tutto da vedere ma lasciamo perdere lasciamo fare io dico soltanto questo quando secondo la testimonianza
Degli evangelisti
Gesù ha detto non bevo più di questo furto della vigna fino a quando l'obbligo nuovo con voi nel regno del padre mi
Quando ha celebrato l'accesso ha detto io non la celebre o più
Con voi
Fino a quando
Verrà chimere
Ora questa frase può naturalmente essere intesa in molti morti ma può anche essere intesa nel mondo più ovvio
E cioè perché l'accenna un fatto unico come tante altre cose
Un fatto unico
Chi resta nella memoria
Evan generica cioè degli Vangeli ma che non si opponeva
Di essere ripetuto
Tre
Lo dico come ipotesi giusto non c'è certezza
Tre
Gesù si dice Gesù ha istituito il ministero
Dice il cristianesimo storico
Io dico l'unico ministero che Gesù ha istituito se vogliamo sempre adottare questa parola che con Gesù creano poco a che fare non esiste più nella chiesa tutti i ministeri che esistono non posso Stati istituiti da Gesù il che non vuol dire abbassa un pasto atto io stesso sono un po'
Ma soltanto per dire che la coscienza critica deve essere presente il ministero che Gesù ha istituito è il ministero del carismatico itinerante
Che se ne va in giro per il mondo a predicare la pazzia del regno di tiglio punto e a capo
Chi Moretti che siamo tutti noi pastori e preti veramente con tutte le regole cioè il ministero sedentario
In tutto come Pastore oppure insomma sacerdote di una comunità eccetera eccetera questo non è una creazione ticinesi
Può essere eccellente
Come dice il Grande inquisitore abbiamo migliorato un po'la più povera religione perché sembra lasciavamo come hai fatto tu poverino Fini amo ma l'abbiamo migliorata un po'benissimo però non e infine
E naturalmente la cosa più gossip la cosa più grosso e
La faccenda del
Del regno Digilio e della chiesa
Cioè il fatto che Gesù ha predicato il e poi come dice così va be lo diceva sul serio diceva impositivo prima tenuta alla Chiesa
Ma
Non ciò di cui impantanata Gesù
Io spero di riavere il mondo di Disney che secondo me c'è qualche differenza tra quello che Gesù rapporti sì raffigurava diciamo così sotto la categoria regno che ciò che noi bene o male
Vediamo anche facciamo con la Chiesa abbiamo fatto con una chiesa insomma c'è anche qui d'una discontinuità che non voglio giudicare
Ma che devo pure leggi strane e di cui dobbiamo credo tutti prendere coscienza
Grazie per la vostra attenzione mi scuso per la lunghezza
Teller spossato
Ora io non voglio più invitarli a discutere perché sarete già sazi di pallone e il silenzio dopo soprattutto il mio ma comunque però
La Paola M. attualmente aperti
Prego
Risponde quanto
Increspa certo
Diciamo
Avrà
Febbraio meditate nella storia che strappano l'avvocato De Franco Graziosi
Assenti fa ricordato
Secondo
Presidente
Allora grazie signor presidente
L'incarico beninteso Giuseppe Serino ottici
Terra andiamo
Davanti
Facciamoci
Diceva che si figura di gesso viene fuori Genchi la chiesa il capitolini accettando e anche certe chiese sinottici
Età provinciali Formigoni non sono storici venti in base a che cosa è stato stabilito
Resta da stabilire la strategicità
Oppure da chi altro può venire fuori da questa costruzione gesso
Ecco canzonetta questa ad esempio la prima domanda è un'ottima domanda
Alla quale io stesso ci vorrebbe qui il collega corsa anche che si intende di di di di nuovo testamento perché io in fondo sono soltanto un letto più che non è non è materia mia veramente ora questa faccenda qui però
Le fonti
Per la storia di Gesù sordo i Vangeli gli i quattro cosiddetta
Sì in tre sinottici più Giovanni
E poi le lettere anche lì c'è qualche cosa che riguarda Gesù eccetera ma comunque soprattutto questi porta durò tre testimonianze pagane pagane ce n'è una ditta citato
Ce n'è una di Plinio che però è sui cristiani più che su Cristo ma si deduce qualche cosa anche su Cristo
E poco più siamo lì poche testimonianze pagando può poi ci sono i cosiddetti Vangeli a pochissimi cioè attribuiti a apostoli vari o a personaggi biblici del Nuovo Testamento
Ma non scritti dai medesimi
Ora
Effettivamente
Questi e Vangeli apocrifi solo in generale tardivi cioè sono stati scritti chiude tardi
Degli evangelici
Nei Vangeli di blitz sì
E due il materiale
Che loro
Può può dunque nuovi riproducono è un materiale largamente leggendario cioè
Episodi di Gesù
Di Gesù
Bambino che ad esempio c'era uno che aveva
Fatto morire un passero otto
Lo armare i soci sei insomma questi canali questi Fioretti li chiameremmo forse un po'Fioretti ecco che però quindi la diciamo così la struttura e l'impianto
Di questi
E Vangeli non come quelli apprese di Brizzi cioè un po'apposito storico questo è piuttosto un proposito aneddotico
Di tipo edificante di tipo edificante
Cioè appunto non è la speranza adoperare l'esempio non è la storia di San Francesco anche scritta da un francescano no perché
I il collega scritti cristiani come la stessa guerra schermo francescano ma queste sono i fioretti solo da leggende anche Pia anche buone anche edificante ma già nel il nuovo genere letterario è di tipo diverso
Si aggiunga a ecco ancora un'altra votazione critica poi però voglio dire una cosa in positivo l'altra notazione critica e che sovente non in tutti ma in DiVersi di questi a e vangeli apocrifi
Ci sono delle c'è un una visione una visione di Cristo un modo di presentare Cristo oppure è vivo
Che è molto diverso da quello dei Vangeli biblici allora la Chiesa effettivamente lì ha scelto
Cioè ad esempio ha scelto molti di questi testi sono di estrazione indi ostica lo gnosticismo che è una cosa molto interessante ma certamente è diversa dal dal cristianesimo è un'altra cosa ecco
Detto questo però voglio dire primo
Che
Forse
Il momento in cui lascia la chiesa ha fatto questa scelta è stata era un momento di grande tensione di grande pericolo diciamo così c'era un momento in cui tu devi essere molto rigido
Però può darsi che questa rigidità abbia anche danneggiato più del necessario questa letteratura e se con quindi una rivisitazione meno polemica di questi testi è raccomandabile secondo me
Due
Non è affatto detto che in questi testi non ci siano delle Paolone
Autentiche di Gesù
Voglio ecco quindi non è tanto l'impianto storico dell'opera che vale ma può essere che in quell'impianto che ripeto
Appartiene a un genere letterario che non è quella della composizione storica
Ma quella della narrazione aneddotico leggendaria può darsi però che ci siano delle Pavone
Di Gesù
Diciamo autentiche che quindi deve possono legittimamente essere utilizzate ritrova
Il tema la terza fonte della storia di Gesù sono appunto quello a cui accennavo sono documenti tardivi ma i documenti polemici
In particolare del gli ebrei insomma nel momento della cottura successivo surge sussurro documenti molto critici
In cui si mescola si possono mescolare verità ed errore ma totalmente ma un'analisi attenta di questi documenti può aiutarci
A fare questa scelta e a trovare anche gli elementi utile per ricostruire la vicenda di Gesù dinanzi
Signori grazie della vostra pazienza e appuntamento al prossimo
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