12 DIC 2002

FRT: Assemblea generale a Roma

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 2 ore 19 min

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Roma 12 Dicembre 2002 - Soddisfazione è stata espressa oggi all'Assemblea FRT, la Federazione radio televisioni, per le misure fin qui adottate dal Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri.

Per bocca del suo presidente Filippo Rebecchini, l'FRT chiede ''un serio ed efficace intervento legislativo di razionalizzazione imprenditoriale'' in particolare per il settore dell'emittenza radiotelevisiva locale.

Per questo la federazione spera di vedere approvate le proposte di legge in materia giacenti alla Camera ''parallelamente o all'interno'' del Ddl Gasparri.Gasparri: il 17 inizierà
discussione ddlOspite dell'Assemblea FRT, il ministro per le Comunicazioni Maurizio Gasparri, che, in merito alla presentazione e alla discussione del ddl sulla regolamentazione del settore delle telecomunicazioni che porta il suo nome, ha affermato: «Si sta concludendo la fase lunghissima delle audizioni alla Camera per il disegno di riforma del sistema radio televisivo: sono stati sentiti proprio tutti, quasi anche i telespettatori uno per uno.

Finalmente da martedì 17 inizia la discussione alle commissioni Cultura e Trasporti riunite».

«Valuteremo gli emendamenti con grande attenzione ed apertura ma andremo avanti» - ha poi aggiunto - «perché abbiamo fatto una proposta che crediamo sia valida».

Il ministro ha sottolineato inoltre che «non è una legge che rafforza i soggetti forti.

Tutti si lamentano dei limiti antitrust che impone e questo vuol dire che vanno bene ma bisogna anche guardare alla competizione internazionale» Par condicio per emittenza locale«Mi auguro» - ha detto poi il ministro - «che il Parlamento possa valutare di decidere in sede legislativa in merito alla par condicio per le emittenti locali.

La legge è stata assegnata alla commissione Affari costituzionali della Camera perché materia elettorale e lunedì scade il termine per la presentazione degli emendamenti».

Isoradio non avrà pubblicità «Ho visto la protesta» - ha poi spiegato Gasparri in merito alla questione della pubblicità in rai sulla trasmissione Isoradio - «ma escludo che Isoradio in questa fase possa fare pubblicità.

Quindi il fatto che sia scritto nel contratto di servizio non è un problema.

In questa situazione, la Rai non puo' infatti raccogliere pubblicità per Isoradio.

Oggi la Rai ha le sue reti radiofoniche sulle quali trasmettere pubblicità.

Isoradio è una rete di servizio sulla quale la Rai ha il controllo, e che non può trasmettere pubblicita».

leggi tutto

riduci