Tra gli argomenti discussi: Criminalita', Economia, Energia, Esteri, Infrastrutture, Mare, Onu, Russia, Sicurezza, Trasporti.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 18 minuti.
18:30
15:00
10:10
9:31 - CAMERA
11:00 - SENATO
8:15 - Parlamento
8:30 - Senato della Repubblica
9:15 - Senato della Repubblica
10:00 - Roma
13:45 - Camera dei Deputati
13:50 - Camera dei Deputati
14:00 - Senato della Repubblica
I più pericolosi mali del mondo quali sono secondo il settimanale Economist che in un articolo l'ultima edizione
Ne parla di questi vaste distese dell'oceano fra agevolate dai pirati ma non solo sono quelle dell'oceano indiano
Effettivamente la situazione è grave non sono lì e anche in altre parti del mondo
Poi con le parti dove si concentra particolarmente il
Traffico commerciale gli stretti negoziati autostrade del mare sono
Colpite da episodi di pirateria ma non solo ci sono anche altre questioni naturalmente riguardano anche
Il terrorismo i traffici illegali eccetera a partire dal le coste dell'Africa orientale la situazione così grave che
Lo segnaliamo nei giorni scorsi anzi del mese scorso il
Oltre giugno scorso le Nazioni Unite hanno garantito l'autorità le navi straniere ad entrare nelle acque somale
Per combattere la pirateria e le rapine a mano armata commesse in quelle acque tutti i quindici membri del Consiglio di sicurezza dell'ONU hanno votato a favore di questa risoluzione che mira a lottare gli atti allocco contrastare gli attacchi
Compiuti in mare e i sequestri lungo le coste a di questo Paese africano lungo
Tremila chilometri secondo questa risoluzione le navi derivazione stranieri devono cooperare con il Governo somalo
Nei prossimi sei mesi per entrare punto nelle acque territoriali con lo scopo di reprimere gli atti di pirateria così il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite il tre giugno scorso ma per capire quello che
La portata dei fenomeni di vario tipo che interessano il male che è la principale via del Commercio globale riproponiamo una serie di letture
Intanto quali sono le minacce quali sono i pericoli partiamo da un rapporto messo a punto dalla scuola per gli studi internazionali e di Singapore un un approccio comprensivo alla dominio marittimo
Questo è il titolo dell'articolo alcune delle minacce marittime includono pirateria sequestri il traffico illecito contrabbando
E di persone terrorismo proliferazione di armi di distruzione di massa che possono
Trovare trasporto appunto e via di confluenza attraverso le più congestionate sempre più congestionate autostrade del mare in particolare la minaccia terroristica meno domini marittime rimane una pericolo presente e chiaro
Un
Colpo con o terroristico messo appunto sono dei porti principale su una delle principali in via d'acqua non solo potrebbe interrompere gravemente commercio globale ma la vera anche un effettuo
Su molte economie nazionali dipendente dall'afflusso del commercio marittimo ogni interruzione ogni rischio nei confronti della sicurezza marittima
Che risulta in un'interruzione prolungata una risoluzione del commercio marittimo lungo le
Via del mare può causare un problema appunto del nel
Crescita dei costi a livelli esorbitante interrompere severamente la catena di forniture al livello
Globale questi solo alcuni del
Dei rischi e pericoli che vengono
Così delineati allora
Vediamo ancora intanto qual è la portata del commercio globale dal traffico Marino
Nella bella rivista equilibri per il sito on line equilibri mi ha scritto Elisa Morici nei mesi scorsi
E minacce al traffico commerciale marittimo al mare affidato circa il novanta per cento del commercio mondiale di merci che servizi
Nonostante tale ambiente sia meno regolamentato e controllato rispetto alla Terra coi Scelli i codici sicurezza introdotte negli ultimi anni non sono puntualmente adempiuti dagli armatori né dagli Stati soprattutto in alcune aree del pianeta
Dove i controlli sono ancora rudimentali la minaccia principale per la sicurezza della navigazione per il commercio internazionale proviene dalla comunicazione tra gruppi terroristici e bande di pirati e dall'uso per scopi distruttivi piccole imbarcazioni come Proietti
Imbottita di esplosivo scagliate contro gli scafi delle navi militari e mercantili
La dimensione del commercio via mare secondo le stime dell'International Maritime Organization in modo che l'agenzia specializzata dell'ONU per la sicurezza della navigazione e la protezione dell'ambiente marino
Tra il mille novecentosettanta e il due mila e cinque la quantità di beni trasportata via mare cresciuta del centosettantasette per cento
Per effetto dell'incremento del commercio internazionale e della liberalizzazione di molte economie nazionali nonché in seguito all'aumento della capacità di trasporto della flotta mercantile mondiale
Al mare ricorda l'analista
è affidato circa novanta per cento del commercio mondiale di merci che di servizi allora
Sulla che cosa fare ci sono alcune questioni che vale la pena di affrontare questa analisi era sul sito equilibri punto netta veniamo all'International Security network con la newsletter Security workshop la sicurezza privata prende la via del mare
Questo è l'assenso la pirateria una volta percepita come di minata
In quanto minaccia la sicurezza è riemersa quel problema significativo per attori statali e non statali sebbene il numero di attacchi di pirateria si è abbassato durante gli ultimi anni
Le statistiche sempre dell'IMO dell'intera somma i tempi uno dimostrano che la pirateria e ancora una volta tornata colpire a livello globale questa crescita questo incremento
E il mercato che si sta creando per contrastare questa minaccia possono essere concettualizzare atti lungo tre distinte linee
Primo per quanto riguarda il settore privato il allo
L'invio il petrolio le compagnie di assicurazione sono state colpite da una significativo e in a un lungo termine prospetti a lungo termine
Con incremento molto alto di attacchi pirati contro piattaforme off-shore petroliere cargo che viaggiavano attraverso l'autostrada del male questi attacchi misurati in termini
Di perdite dinamite cargo così come l'incremento dei premi di assicurazione aumento a un totale di perdite che gira attorno ai sedici miliardi di dollari annuale
Il secondo fu la seconda questione il secondo
Impulso del mercato e l'inabilità
Di Stati deboli o fallite di effettivamente pattugliare le sole proprie acque territoriali
Portando così a un incremento della pirateria sia come crimine in quanto opportunità così come una forma di crimine organizzato c'è un crimine come necessità oppure con una forma di crimine organizzato
Terzo è che terzo driver allarme riscatto e che la sicurezza marittima
Avuto la per la cessione di minaccia terroristica sia statiche la settore privato dunque si rivolgono compagnia di sicurezza private per
Accettare di andare incontro a del adempiere a questi standard di sicurezza marittimi necessari foresta
è a novità quali sono le cause ed è questo che era la la linea sette International Security network
Quali sono le cause della pirateria ancora ne ha parlato recentemente anche l'Agenzia ne hanno posti ci sono due segnalazioni di fonte russa che vi proponiamo perché non si è particolarmente colpito da questo fenomeno terremo
Perché come reagisce intanto per quanto riguarda il fenomeno della pirateria
L'analisi del punto dell'Agenzia russa riaprono posti del commentatore militare è importante stabilire le cause della pirateria se vogliamo eliminarla
La ragione principale e la povertà molti residenti sul coste di Paesi non hanno entrate di tipo legali
E dunque i pirati di queste regioni che sono soprattutto Africa occidentale Somalia che al sito del sud-est asiatico non hanno
Da che vivere
E
E questo dunque porta ivi residenti in queste aree estremamente di soggette del
Al a darsi alla pirateria
Poi altro fattore ci sono differenti condizioni nel modo in cui qui in queste regioni
La pirateria viene compiuta nell'Asia sudorientale ad esempio i pirati corrono di Etra cargo preziosi che possono vendere con profitto
Nella Somalia dilaniata dalla guerra vendere qualcosa è troppo pericoloso entrati preferiscono prendere ostaggi per ricevere denaro per il loro rilascio
Una terza reazione è che le Nazioni principali del mondo non ad una strategia comune tattiche per gestire questo problema
Con il quale prevenire la pirateria in queste regione chiave come risultato i pirati rimangono impuniti
Così tra l'altro l'analista di siano posti ancora dal interessava segreti network ancora un altro analista Simone sarà anziana
Una rissa che con sede a Mosca che parla proprio della questione della pirateria
E delle navi russe
Le navi russe alla merce dei pirati il commercio marittimo conta per il sessanta per cento dell'invio per il traffico è stato il commercio estero della Russia
E non passano senza che i piatti attacchino
Delle navi di proprietà degli imprenditori russe o gestite o guidate da equipaggi russe
Ma nonostante questo le autorità hanno un atteggiamento ordinativo piuttosto che proattivo nei confronti della minaccia
La Marina russa si esercita regolarmente come forze navali della NATO per contrastare la pirateria ma nessuna nave viene mandata nessuna militare viene inviata pattugliare alle zone pericolose
La adotta il marittimo tra Russia e due mila uno due mila venti questo quel pezzo questo libro bianco descrive
Le via le autostrade del mare di importanza vitale per il Paese neppure eppure
Non c'è il tipo di reazione in che misura c'è una partecipazione
Alle operazioni militari questo è interessante dato le proprie limitate capacità la marina russa e i Governi hanno concentrato piuttosto solo loro opera nel Forge nella dar vita a un
Con un'azione coordinata sostenibile con tutti altri Stati preoccupati nelle aree dove la minaccia della pirateria è reale è imminente
La marina crede che la partecipazione nel esercitazioni militari internazionale un ottimo esempio
E oltre all'esercitazione la Marina le navi russe parteciperanno creazione che mirano a combattere il terrorismo e proliferazione quale ad esempio la operi una operazione in vivo
Guidata dalla NATO nel Mar Mediterraneo che mirata prevenire il transito di terroristi individui o materiale tra Africa del nord del Medio Oriente ed Europa
Le navi europea le navi russe hanno partecipato a questa operazione nel due mila sette questo
Nella risposta russa alla
Pirateria ci sono anche altri aspetti che vale la pena
Sottolineare cioè
Un altro pay perché messo a punto dal rende Corporation e che
Tutti intenti importantissimo che intenti americano contenta anche conservatore vicino alla al Pentagono la difesa quindi
Che recentemente ha pubblicato un Libro bianco intitolato la dimensione marittima della sicurezza internazionale
In cui l'autore nella lista Peter ciò che che è un esperto lentamente del settore in individua delinea sette fattori che costituiscono che compongono con concorrono all'emergere della pirateria nell'età contemporanea
Allora un totale di due mila quattrocentosessantatré otto a o tentati atti di pirateria sono stati registrati nel mondo tra il due mila e il due mila sei questi rappresentano una media
Annua di incidenti trecentocinquantadue con un aumento incrementale di circa duecentonove
Rispetto al periodo mille novecentonovantaquattro mille novecentonovantanove la concentrazione di questi attacchi di prateria prosegue ad essere soprattutto nell'Asia sudorientale specialmente nelle acque attorno
All'arcipelago indonesiano incluso lo stretto di Malacca
Che uno degli ultimi principali ciò porta due strozzature del passa gran parte del commercio via mare globale
Il quale sud-est asiatico conta per circa il venticinque per cento di tutti gli incidenti globale di pirateria durante il due mila sei e dunque il sette fattori che vengono messi in evidenza
Prima soprattutto fondamentale sia stato un massiccio incremento nel traffico marittimo commerciale e questa crescita a provvisto i pirati con una gamma di tentazioni illimitata nella propria scelta degli obiettivi
Secondo
Questa incidenze più alta nelle la autostrade commerciali che passano attraverso strettoie marittime congestionate
Quali appunto gli stretti nel corso del quale le navi devono necessariamente a rallentare anche in presenza di traffico punto terzo specificatamente rilevante alla sia sudorientale è stato
La questione di effetti collaterali delle crisi finanziarie asiatica perché non solo questo evento a spinto molte persone in una povertà grave che le ha costrette appunto
Ha dedicato si alla pirateria marittima o altri crimini e tra le persone sono anche ex appartenenti alle forze di sicurezza che per motivi economici sono stati costretti a darsi al
Pirateria quarto e difficoltà generali associate con la sorveglianza marittima si sono significativamente aumentate come risultato degli eventi post undici settembre due mila uno e con la concomitante pressione che è stata
Esercitata da molti Governi per investire in estremamente costose iniziative per la sicurezza di tipo terrestre a casa propria quindi è stato penalizzato il settore marittimo
Quinto le leggi per le cose la sicurezza per quanto riguarda i porti e le banche hanno giocato un ruolo importante anche per quanto riguarda un certo tipo di attività di pirateria di basso livello quindi furti a bordo di una ancorate eccetera
Sesto corruzione d'emergenza
Di buchi giudiziari hanno incoraggiato complicità ufficiali nella perseguire
Il livello delle gang dei pirati ad Aldo livello VII la proliferazione ecoballe di piccole armi è provvisto i pirati così come terroristi altrimenti criminali
Con mezzi molto più potenti per operare a un livello più distruttivo sofisticato così scrive tra l'altro non rende
Con il coro è sentita anche americano per parlare conto della dimensione marittima della sicurezza internazionale chiudiamo
Sulla questione della proliferazione delle armi di distruzione a questo tema se invece dedicato un tutti intenti che estremamente importante
Che il gas acquisto del CIPE Center Gigi RC
Che cos'è questo che in teche che ha sede a Dubai che un think thank che mette assieme costituito da tutti gli Stati del Golfo gli Stati arabi sunniti del Golfo Persico
Ed è anche un think thank che sta elaborando approfondimenti circa strategie per quanto riguarda
Il al nucleare nella regione una risposta indiretta alla crescita dell'Iran come atto regionale ma questo è un altro tema occupiamoci invece del
Rapporto che è stato messo appunto nel maggio scorso sicurezze terrorismo la sicurezza marittima nelle Golfo
Al cui interno
O troviamo un articolo intitolato la minaccia ampliata dalla proliferazione delle armi
Il crescente accesso ad armamenti avanzati da parte di terrorismo in gruppi di milizie e ribelli antico per mentalità
Operanti in mare nelle regioni mediorientali sta causando la crescente ansietà tra le agenzie di Intelligence e navali nell'aria
Il Golfo Arabico Golfo Persico direbbero agli iraniani
Ricco di energia il Mar Rosso gli Stati arabi Canale di Suez se l'Oceano Indiano sono passaggi vitali del commercio marittimo tra l'Asia e Occidente
Il Golfo il Mar Arabico l'Oceano Indiano sono anche il link vitali
Per l'Energia ed altri scambi commerciali tra l'Asia e il Medioriente la proliferazione di armamenti di tecnologia dell'informazione acceleratore non statali che hanno più opportunità per sviluppare
Eserciti asimmetrici non convenzionali in maniera più capace sistemi Intelligence e anti
Intelligence addirittura
Mettendo raggiungendo o in alcuni casi anche superando alcune delle nazioni più avanzate inclusi
Alleati degli Stati Uniti nella regione quindi la tecnologia a disposizione glielo avete a disposizione portano le appunto questi attori non statali minacce transnazionale potremmo definirle
A concorso Lello paritario se non superiore di quello degli alleati militari americani della Regione
Tre organizzazioni sono di particolare preoccupazione il movimento dei centralizzato di al Qaeda i cui principali leader si crede siano nella regione porosa della frontiera tra Afghanistan e Pakistan
L'Armata libanese di Hezbollah e le libel delle tigri tamil le tigri di liberazione Tamil basate nello Sri Lanka
Del nord questa dunque è l'analisi
Del Gal Floris cioè assente di Dubai intitolata la sicurezza marittima nel Golfo Persico con questa segnalazione
Si conclude la nostra rassegna Gigio politica di quest'oggi l'appuntamento a venerdì prossimo con le sette meno cinque
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0