05 MAG 2022
rubriche

America sociale

RUBRICA | di Ada Pagliarulo - RADIO - 16:34 Durata: 28 min 12 sec
A cura di Alessio Grazioli
Player
Conversazione settimanale con Giovanna Pajetta.

Si riaccende lo scontro sul diritto all'aborto dopo la divulgazione, da parte di 'Politico', della bozza della sentenza con cui la Corte Suprema si appresterebbe a demolire la Roe vs Wade che, dal 1973 ha consentito alle donne l'interruzione della gravidanza.

Il Presidente della Corte, John J.

Roberts, ha tentato di correre ai ripari spiegando che non è una decisione definitiva e probabilmente tenterà di spostare gli equilibri tra i giudici in un organo che ha ormai una maggioranza conservatrice.

Manifestazioni di protesta di pro choice vs pro
life.

Il Presidente Biden reagisce duramente alle notizie trapelate dalla Corte Suprema e difende la libertà di scelta delle donne.

Ma i voti al Congresso per una legge federale che statuisca il diritto all'aborto non ci sono.

La difesa del diritto all'aborto potrebbe, paradossalmente, motivare gli elettori democratici in vista delle elezioni di Midterm, spingendoli a recarsi alle urne e rispondendo all'appello di Biden perché sostengano candidati pro choice.

La popolarità di Biden: in risalita se si considera la riposta all'aggressione russa all'Ucraina, ma resta bassa su questioni interne come inflazione e situazione economica.

La speaker della Camera Nancy Pelosi a Kiev: la più alta carica istituzionale finora recatasi in Ucraina ad incontrare Zelensky.

Si mobilita anche la first lady, Jill Biden: sarà in Romania e Slovacchia per incontrare le truppe americane, esponenti di governo, diplomatici e famiglie di rifugiati ucraini.

Le primarie in Ohio: grande vittoria dei candidati repubblicani sostenuti dall'ex Presidente Donald Trump.

Il caso più eclatante è quello di J.

D.

Vance, che ha vinto la candidatura al seggio senatoriale pur essendo inviso ai vertici locali repubblicani.

Vince le primarie in Ohio anche Max Miller, in corsa per un seggio alla Camera e sostenuto da Trump, con cui aveva lavorato alla Casa Bianca.

leggi tutto

riduci