20 GIU 2008
intervista

Legge 40 : un convegno giuridico - medico a Milano

INTERVISTA | di Emiliano Silvestri - Milano - 15:22 Durata: 4 min 34 sec
Scheda a cura di Delfina Steri
Player
Marilisa D'Amico ne illustra le finalità.

"Legge 40 : un convegno giuridico - medico a Milano" realizzata da Emiliano Silvestri con Marilisa D'Amico (docente ordinario di Diritto, Università Statale di Milano).

L'intervista è stata registrata venerdì 20 giugno 2008 alle 15:22.

Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Avvocatura, Bioetica, Corte Costituzionale, Costituzione, Esteri, Genetica, Maternita', Ricerca, Scienza, Sterilita'.

La registrazione audio ha una durata di 4 minuti.
  • Marilisa D'Amico

    docente ordinario di Diritto, Università Statale di Milano

    Riflessione comune tra giuristi, medici e scienziati su alcuni aspetti problematici della legge 40, che possono essere affrontati sul versante giuridico per garantire qualche diritto rispetto a situazioni compromesse totalmente da quella legge. E' già pendente una questione di costituzionalità davanti alla Corte Costituzionale sul limite dei tre embrioni. Altre iniziative in preparazione: sul divieto generale assoluto della fecondazione cosiddetta "eterologa" ; sugli aspetti specifici dell'analisi preimpianto. Una disciplina che sostiene di voler risolvere i problemi di coppie infertili ma che in realtà rende loro impossibile in Italia avere un bambino e li costringe a recarsi all'estero. Come utilizzano i giudici i dati scientifici e come i dati scientifici possono aiutare i giudici? L'importanza di un confronto interdisciplinare.
    15:22 Durata: 4 min 34 sec