15 SET 1992

Intervento di Alexander Langer sull'accordo commerciale e di cooperazione con l'Albania

STRALCIO | - Parlamento europeo - 00:00 Durata: 5 min
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Alexander Langer sull'accordo commerciale e di cooperazione con l'Albania", registrato a Parlamento Europeo martedì 15 settembre 1992 alle 00:00.

Sono intervenuti: Alexander Langer (parlamentare europeo, Federazione dei Verdi).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Albania, Cee, Commercio, Cooperazione, Economia, Europa, Parlamento Europeo, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 5 minuti.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Alexander Langer

    parlamentare europeo (VERDI)

    [Intervento in italiano, traduzione simultanea in francese] Langer condivide il parere sull'Albania espresso nel mese di febbraio dalla Commissione Affari esteri e annuncia il voto favorevole sull'accordo, da ratificare nella seduta in corso. Per l'Albania sembra essere giunto il momento di passare dagli aiuti di tipo emergenziale a quelli a carattere strutturale, per esempio dalla fornitura di cibo alla fornitura di beni strumentali. Il popolo albanese chiede una cooperazione mirata, che tenga conto delle sue reali esigenze, ossia di ricevere beni come autobus, trattori, macchine da cucire e così via. Oltre ad una cooperazione strutturata, gli albanesi chiedono borse di studio all'estero e permessi temporanei di lavoro, per poter imparare nuovi mestieri e l'utilizzo di nuove tecnologie. Langer si appella all'Unione europea affinché, oltre ai rapporti commerciali, si resti sensibili alla questione della democrazia e si vigili sul rispetto delle garanzie sociali. Il fine ultimo degli aiuti deve essere la costruzione di uno stato di diritto che sappia rispettare le minoranze e le opinioni di tutti.
    0:00 Durata: 5 min