Puntata di "Speciale Giustizia" di venerdì 17 agosto 2007 , condotta da Alessandro Caforio .
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 34 minuti.
Rubrica
Commissione
9:00 - CAMERA
10:00 - SENATO
9:00 -
9:30 - Roma
11:00 - Roma
17:00 - Roma
17:00 - Roma
17:00 - Roma
17:30 - Roma
Autorità signori magistrati signori avvocati Gentili signore e signori
Porgo a nome della Camera Penale di Catanzaro Alfredo Cantafora il più cordiale saluto di benvenuto a tutti voi e il più vivo ringraziamento per essere intervenuti a questo nostro convegno
Io direi che è sempre emozionante tagliare il nastro di inizio di una manifestazione
Così importante e di alto livello e che ha richiesto come ben potrete comprendere un lungo e attento lavoro di preparazione
Direi che lo è ancor di più nel momento in cui si alla consapevolezza di essere riusciti apportare in questa nostra sede sicure illustri e prestigioso
Del mondo dell'accademia della magistratura dell'avvocatura
Al loro dunque voglio esprimere
La più profonda gratitudine per aver accolto voglio aggiungere con la squisita cortesia e con immediata adesione il nostro indietro
Essi io lei sono assolutamente c'è tutto ci regaleranno con la loro illuminata parola voglio proprio utilizzare questa espressione un'occasione di approfondimento e di confronto
Che ci potrà accompagnarla utilmente nelle nostre personali future riflessioni sugli importantissimi temi oggi in discussione
Con il titolo in particolare ma
Direi anche con di sotto temi di questo nostro convegno insieme agli amici del Consiglio Direttivo della Camera Penale che ringrazio di cuore per l'impegno che hanno profuso nell'organizzazione
Del convegno abbiamo voluto mettere al centro
Più che è un tema come dire concreto e definito uno stato d'animo così lo voglio definire
Una sensazione che va in qualche modo anche al di là
Delle nostre personali convinzioni sui singoli temi che poi formeranno oggetto di approfondimento da parte dei relatori
Ci siamo chiesti se esiste l'approdo questo il titolo il nostro convegno e
Abbiamo messo un punto interrogativo ad ogni sotto il tema
Per significare dire lo stato di perenne incertezza
Se posso dire con un
Quasi ossimoro di consolidata precarietà che su tutti questi temi e su tutti questi filoni si avverte una mai
Da circa un ventennio nel panorama della giustizia penale nel nostro paese
Dall'ordinamento giudiziario al processo
Dal diritto penale sostanziale alla configurazione direi degli assetti della magistratura e della
Avvocatura la sensazione che sia e quella di essere costantemente in mezzo al guado
Come se
Una pagina dovesse necessariamente contarci su tutti questi aspetti ma ancora quella successiva non l'avessimo scritta o non fosse essa compiutamente intellegibile eccetto
E noto a tutti noi che i processi riformatori sono in corso
Alcuni in una fase
Avanzata anche se non definita penso all'ordinamento giudiziario del quale manca lo spicchio più importante è quello relativo
Alle funzioni alla separazione delle funzioni e sul quale il dibattito in più che mai attuale sul quale io credo proprio il dibattito non si spegnerà così facilmente
Qualsiasi sarà la decisione di si andrà
Apprendere e direi anche in questi
Giorni altri
Naturalmente sono
In fase di elaborazione
Da lungo tempo e direi per quanto riguarda
Il Codice
Penale in ordine al quale se non vado errato per la riforma del Codice penale se non vado errato ci sono succedute quattro Commissioni ministeriali di riforma
Altre hanno direi appena iniziato un cammino parlamentare già travagli altissimo penso all'ordinamento professionale dell'avvocatura
In ordine al quale ci sono disegni di legge di iniziativa parlamentare cioè anche però un DDL governativo che la inserisce nell'ambito della riforma dell'ordinamento delle professioni internet
Ma io vorrei dire che forse il punto cruciale in qualche modo su ciascuno di queste grandi questioni
Forse ha un respiro io credo più ampio dei singoli contenuti anche che per tengono ai singoli filoni
Dei quali discuteremo in questa sede e in qualche modo questo respiro più ampio forze precede anche gli stessi contributi
Si tratta probabilmente io penso di stabilire qual è
La scelta culturale così la voglio definire mettere questa locuzione tra virgolette che si vuole operare su queste singole tematiche
Qual è
In buona sostanza il modello di giustizia penale che noi vogliamo realizzare consentitemi l'espressione retorica ma
è un dato oggettivo all'Aula come suol dirsi di questo terzo millennio
Si è detto
Con felice
Ed efficace espressione che quello appena terminato può definirsi come il secolo Brenner con riferimento ai notti fatti e venti epocali che tutti noi ben conosciamo
Io direi che anche per noi questa locuzione per noi
Dico per il nostro mondo questa locuzione si attaglia perfettamente perché io credo
Che la riforma processuale dell'ottantotto
Fortemente voluta ed il padre certamente
Il professor Gian Domenico Pisapia che noi qui a Catanzaro ricordiamo in particolare in un nostro convegno che si tenne nel mille novecentottantotto consono quasi
Vent'anni quindi presieduto da lui è proprio alla vigilia di quel ventiquattro ottobre dell'anno successivo cioè quando poi entro
Effettivamente
In vigore il Codice di procedura penale ebbene quella riforma io credo che sia e possa essere individuati in qualche modo come lo spartiacque
Tra due epoche in questo nostro settore e direi più in generale nella cultura giudiziaria in materia penale nel nostro Paese perché con quella di di forma
Ci trasferimmo così vorrei dire da un modello autoritario egli inquisitorio non per nulla nati in una certa epoca storica del nostro Paese al modello accusatorio
Ho tendenzialmente accusatorio come usava dire anzi proprio agli inizi della riforma tendenzialmente accusatorio accusatorio proprio delle democrazie più evolute e più avanzate ma
Questo è un altro ahi noi dato di fatto da allora ad oggi io direi che il passo si è fortemente appesantito
La marcia
Ha rallentato si è fermata in taluni casi la marcia verso questo nuovo modello
Il giustizia penale e l'alcuni casi c'è addirittura portati all'indietro se ripensiamo a taluni frangenti da allora ad oggi mi riferisco ad esempio alle sentenze due famose sentenze
Per la Corte costituzionale dei primi anni novanta in materia di acquisizione della prova che ci riportarono improvvisamente all'indietro e proprio direi ad un modello autori
David inquisitorio proprio sullo snodo essenziale dell'aiuto di forma cioè sull'acquisizione della prova che noi dicevamo diciamo tuttora naturalmente deve sempre avvenire in dibattimento
Nel pieno contraddittorio delle parti ed oggi per fortuna
Siamo tutelati dall'articolo centoundici della Costituzione consentitemi di dire fortemente voluto e direi quasi tra virgolette imposto dalla nostra associazione dopo una lunghissima
Battaglia
E allora
Si tratta davvero con queste premesse di guardare
Avanti di guardare al futuro e di comprendere torno qui in qualche modo al tema e al titolo del nostro convegno dove noi vogliamo toccare terra per un altro per usare un'altra
Metafora che aderisce a quella che abbiamo utilizzato per il titolo e dunque di stabilire definitivamente con una scelta culturale netta qual è il modello di giustizia penale qui noi vogliamo per questo
Terzo millennio che appena
E iniziato
Io dico che fuor da ogni retorica e vado rapidamente a concludere fuor da ogni retorica la sfida è alta e impegnativa lo constatiamo ogni giorno nei mille travagli
Che sempre percorrono le discussioni sui temi della giustizia e in particolare della giustizia penale nel nostro Paese ma io sono altrettanto certo però
Che non è una sfida che può spaventare in qualche modo le forze sane nel nostro Paese le forze autenticamente e consentitemi di sottolineare
Questa
Locuzione autenticamente interessate acché di sia un netto miglioramento su quella che una fondamentale dimensione del nostro vivere associato che riguarda noi operatori
Della giustizia ma naturalmente riguarda prima di ogni cosa e soprattutto i cittadini
Io quindi concludo questo mio breve intervento soltanto per dirvi che sono assolutamente cioè tutto
Che oggi e domani con
Le parole e con le relazioni dei nostri illustri ospiti che si avvicenderanno
Al microfono non certamente io ne sono assolutamente sicuro potremmo acquisire migliori e più adeguati strumenti per leggere su questo rilevantissimo versante del nostro vivere
Associato il futuro che ci attende e buon lavoro e vi ringrazio
Prego di raggiungere in pochi o per un saluto il Presidente il Primo Presidente della Corte di Appello di Catanzaro il dottor Pietro Antonio Cile
Allora devo anzitutto ringraziare
Gli organizzatori di questo interessante convegno e la Camera penale di Catanzaro Alfredo cantare per avermi invitato a presenziare
E mi compiaccio con loro per
L'ampiezza e l'interesse dei temi che saranno affrontati
E sono certo saranno affrontati egregiamente visto il calibro dei relatori e di coloro che effettueranno gli interventi programmati
Con alcuni dei quali
Mi onoro di avere avuto nel passato esperienze di lavoro che ricordo sempre con grande piacere
è dopo i ringraziamenti porgo anche a nome dei miei colleghi della Corte d'Appello di Catanzaro i miei saluti a tutti i partecipanti di questo convegno alle priorità civili e militari per la verità militari
Non ne vedo
In borghese
E i magistrati agli avvocati I funzionari
Alle persone presenti in sala
E tale autorità civili non rilevo
Però
Può dipendere da mia scarsa conoscenza delle persone la presenza di una folta rappresentanza dei politici
Hai quali in definitiva sono destinate le conclusioni
Alle quali perverranno i vari relatori perché in un convegno di giuristi nel corso del quale si discute della lunga stagione delle riforme lo scopo principale è sicuramente quello di sensibilizzare il legislatore
A prendere quei provvedimenti più opportuni per consentire un corretto funzionamento della macchina giudiziaria
Ed in quest'ottica
Io spero che mi consentì ATE
Dei brevissimi flash su cinque argomenti oggetto delle relazioni
Con la promessa che il mio intervento durerà sei minuti o non più di tanto
Quale ordinamento giudiziario
è inutile sottolineare a chi circa chi mi ascolta che nessuna magistratura può fare a meno di averne uno perché possibilmente
Sia efficiente anche la scelta di come deve essere questo ordinamento da vecchio magistrato non posso che lasciarla I politici
Però mi tocca segnalare l'assoluta insostenibilità della situazione attuale in cui la magistratura italiana è di fatto
Prima di un suo ordinamento e sta essendo stata
Congelata va ne ho trovata riforma del ministro Castelli e non essendo stato varato dal Parlamento ancora alcun altro tipo di regola
Da questa segnalazione
Dovrei aggiungere una raccomandazione l'ordinamento giuridico sicuramente
Non è imputabile ma per raggiungere i suoi scopi deve avere un minimo di stabilità perciò non ci possono essere date enorme che nel giro di qualche anno o di qualche mese saranno cambiate
Che significa che in una situazione politica come quello attuale forse sarebbe opportuno che il nuovo ordinamento nascesse da un onorevole accordo tra maggioranza e opposizione
Quale processo penale
Certo non il processo del Codice di procedura vigente che ha dato pessimi risultati come tutti
Conoscono sanno
E perciò necessaria una riforma urgente che metta ad accantonare attuale sistema anche nel guado a metà tra l'accusatore l'inquisitore e che faccia una scelta di campo decisa
Affrontando
Quello che a mio avviso oggi costruiscono due punti nodali
Della questione la discrezionalità dell'azione penale e la riforma radicale del sistema dell'appello ma sentiremo illustre relatore
Quale diritto penale
Io non vorrei che
Il core per il Codice penale avvenisse quello che è avvenuto per il Codice di rito del mille novecentottantanove
La mia sensazione che la parte generale del Codice Rocco e ancora valida
Che il suo impianto di fondo è un impianto liberale non autoritario
Come lo erano invece quelle norme che col tempo che ti guardavano singole inviate col tempo sono state modificate
E sarei molto cauto nel cambiare questo impianto di ordine generale perché in difetto di un consenso generalizzato io temo che la legislazione che ne verrà fuori possa essere peggiore di quella attuale
Come già inserite ci ha insegnato alla esperienza del Codice procedura penale
Comunque
Auspico una vasta depenalizzazione dei reati minori previsti dalle leggi speciali
E soprattutto l'abbandono della pratica
Di creare nuove fattispecie di reato per sanzionare comportamenti che non siano davvero gravi e che possono trovare sanzione con altri sistemi però non mi illudo che la depenalizzazione possa
Deflazionare il lavoro dei giudici per ottenere questo risultato ormai indispensabile se si vuole far funzionare la giustizia
è necessario una scelta più radicale una scelta coraggiosa che impone un salto di che imponga un salto di qualità forte per esempio sarà sempre legislatore scegliere ma dico per esempio quella di optare
Un sistema che preveda la minima rilevanza sociale del fatto come avviene nei giudizi davanti al Tribunale per i minorenni come causa di non punibilità in maniera di lasciare I giudici il tempo di occuparsi
Di cose un po'più seria delle cose comunque più seri
Ovvio che una situazione del genere è collegata a quella della obbligatorietà o meno dell'azione penale ed è perciò assai delicata ma anche sul punto sentiremo il relatore
Quale magistratura
Magistratura preparata efficiente solerte questa ce l'auguriamo tutti ma perché abbia questo requisiti
Io credo che debba essere selezionata con cura il rigore attraverso i concorsi pubblici e quindi bisogna assolutamente evitare tentazioni di ampliare gli organici
Che sono già di per sé pletorici
Con immissioni di soggetti scelti in maniera diversa
Questa è una tentazione forte alle quali politici devono resistere sesta loro a cuore l'interesse della giustizia se hanno senso dello Stato
Ma il tema centrale dell'intervento sulla magistratura sarà certamente quello relativo al
Al problema della inclusione o esclusione dei pubblici ministeri nel novero nell'ordine giudiziario
A me non spetta a prendere posizione su tale questione posso però mettere in rilievo che mentre nel passato tutti i giudici proprio tutti
Erano concordi nell'affermare che i pubblici ministeri dovevano far parte dell'ordine giudiziario oggi questo fronte
Presenta delle crepe di un certo rilievo magari non dichiarate però giustificate con l'osservazione che il nuovo Codice ha trasformato
Il rappresentante della pubblica accusa da primo filtro controllo strapotere di chi faceva le investigazioni investigatore a tutto campo e quindi in una parte vere e proprie
Anche su tale punto aspetto di sentire il relatore
Per concludere quale avvocatura
Dovrei dire come ho detto per la magistratura un'avvocatura preparata efficiente solerte dato che
La base culturale tra giudici e avvocati non può che essere comune anzi ecco
Purtroppo preparazione di efficienza confliggono con i grandi numeri e l'Italia ormai diventata a differenza
Degli altri Paesi europei un luogo dove
I numeri sono non grandi ma grandissimi
Un rimedio va trovato
E l'avvocatura italiana nelle sue espressioni migliori che sono di altissimo livello ne è perfettamente cosciente
Ancora una volta non spetta a me dire
Quale via seguire
Ma nutro
Noto una certezza
Sarà la realtà del loro punita cambiare questo stato di cose
I sistemi europei non sono monadi che possono sopravvivere l'una separata l'altra e dovranno in un tempo più o meno breve integrarsi
Chi non riuscirà
A
Ad armonizzare il suo sistema giuridico con quello degli altri Paesi sarà tagliato fuori e qualche avvisaglia di questa possibilità l'abbiamo recentemente avuta
Quando grandi imprese straniere hanno evitato di investire nel nostro Paese perché secondo quello che loro hanno dichiarato il sistema giudiziario non garantisce decisioni rapide con le quali bisognava ed eventuali controversie
Certamente nessuno di noi vuole che ciò si verifichi e perciò io sono fiducioso che un rimedio in tempi brevi possa essere trovato
E con questo auspicio chiudo questo mio saluto augurando a tutti buon lavoro
Grazie Presidente sirena per il suo denso e
Stranamente interessante il saluto e porgo il mio benvenuto al signor Prefetto all'Arma dei Carabinieri anche all'avvocato Raffaele Mirigliani componente specialmente per il nostro
Distrae
Prego di accomodarsi al podio il vicepresidente della Provincia il dottor Mario Magno per un saluto all'Amministrazione provinciale
Un saluto a tutti i presenti
Un saluto particolare a sua eccellenza il prefetto di Catanzaro al comandante dell'Arma dei Carabinieri Presidente la Camera di Commercio
Al vice Sindaco di Catanzaro a tutto il tavolo della Presidenza devo dire che
Oggi e domani si svolge quindi
In questo splendido residenze in questo splendido albergo
Un convegno o importante un due giorni di di convegnistica importante che
Come diceva l'avvocato Aldo Casal di nuovo approfitto anche per salutare il mio caro amico papà Mario
è traccia
E si interroga su alcune questioni che oggi sono al centro del dibattito il nostro Paese
E che interessano non soltanto l'ordine
Dei gli avvocati o alla magistratura
Ma interessano la politica interessare le istituzioni interessa fortemente i cittadini
Proprio in considerazione di quelle che sono le difficoltà che oggi si attraversano nel momento in cui si è passato da un sistema penale
Di tipo come si diceva anche autarchico possiamo chiamarlo così a un nuovo sistema penale che
Basta un po'nuovo rapporto tra quella che l'atto inquisitorio la difesa
E anche
Il loro apporto che esiste tra
Quelle che l'attività e la magistratura e quelle che sono anche i rapporti con le istituzioni
Quindi c'è un dibattito che c'è un approfondimento che
Bisogna fare e che è necessario in questa
Occasione di confronto preziosa per i professionisti che operano
In questa giustizia sempre più oggetto di polemiche e discussioni
Sullo sfondo di questo dibattito
Ci sono i problemi che storicamente affliggono il sistema giudiziario del nostro Paese
Mi riferisco in modo particolare i tempi lunghi dei processi
è difficile che i rapporti tra politica e magistratura a una giustizia anch'essa come la politica sempre più distante e meno accreditata presso l'opinione pubblica
E si aggiungono di volta in volta elementi nuovi elementi anche contingenti quotidiane dei Grand attualità in questi giorni
C'è stato il problema delle intercettazioni telefoniche
E la conseguente discussione sulla tutela
Delle garanzie in un sistema che probabilmente ha bisogno di essere adeguata una realtà divenuto diverso è forte e più complessa questo non è un problema di poco conto perché investe
Quasi tutti i cittadini
Questi problemi di grande importanza ed essenziale in uno stato di diritto
Rischiano
Tuttavia
Di distogliere l'attenzione dei problemi più avvertiti dai cittadini quelle di una giustizia in affanno sia nel settore civile che in quello penale
Dei tempi lunghissimi dei processi che spesso dopo decenni di attesa non rendono giustizia forse
Ad alcuno noi abbiamo casi di processi che vanno avanti da anni e anni e poi la fine
Dopo una serie di
Apparizioni televisive sui giornali alla fine questi processi vanno a finire o senza nessuna condanna o senza nessuna se nessun tipo di risultato spesso
Positivo per le la magistratura ma negativo per il cittadino che ha subito magari anche
Una serie di
Di momenti di difficoltà nella sua vita della sua vita civile quindi una condizione davvero di grande disagio
Alle quale la politica non sempre in grado in grado di porre nessun rimedio
E questo è un altro problema grosso perché
E la politica quella che dovrebbe
Mettere insieme a raccogliere le sensazioni avvertire quelli che sono le difficoltà e produrre quelle a legislazione che poi e necessaria per poter far sì che si arrivi alla sintesi
Di quella che va normativa che può essere utile sia al cittadino che alle istituzioni
Occorrerebbe probabilmente
Una riflessione ampia e condivisa un impegno comune una volontà univoca che individui interventi e correttivi per affrontare con maggiore serenità gli anni
Avvenire
C'è da dire per conto che il clima politico avvelenato di questi ultimi anni e non è di incerto il presupposto ideale
L'attenzione rivolta come accennavo alle vicende contingenti ha un rapporto perverso della giustizia alcuni suoi protagonisti con gli organi di informazione ad una disinvoltura volte eccessiva nell'uso dei mezzi di indagine
Sì funzionale allo scopo ma a volte utilizzati in modo improprio
Tutto questo ha come conseguenza o soltanto un difficile rapporto tra giustizia politica ma anche dei certamente più grave una compromessa credibilità della giustizia stessa
In questo quadro
L'oggetto del convegno di oggi che affronta il delicato problema delle riforme appare quanto mai opportuno è interessante
In questo senso io penso che gli illustri relatori che si susseguiranno
In questo convegno potranno dare delle indicazioni non soltanto sulle problematiche ma anche
Sul futuro della giustizia su quale sistema di giustizia noi vogliamo per
Il nostro paese
Che è presente
Della Corte d'appello prima posto tanti interrogativi apposto tante problematiche che oggi vengono dibattute all'interno dell'ordine ma all'interno anche del sistema
Della magistrature perché la magistratura
Non salvaguardare
Cerca di lavorare anche per creare una giustizia che sia adeguata quella che il nuovo sistema sistema Paese spesso subisce anche la mancanza di una legislazione certa perché nessuno
Vorrebbe sopraffare l'altro in questo campo ma io penso che qui c'è la necessità che tutti gli organi istituzionali che vanno
Dal Parlamento che vanno
Dal sistema
Della magistratura
Al sistema
All'organizzazione degli avvocati
Debbono far sì che questo momento di difficoltà venga superato e per poterlo superare c'è bisogno di questi dibattiti approfondimento per trovare tutti quanti insieme una linea comune per far sì che
Sì posso uscire da questa grande difficoltà che oggi attraversa ridare guardate che questa difficoltà poi incide non soltanto sul sistema giustizia ma si incide sul sistema economico sul sistema sociale
Incide su tutti quelli che sono gli ospiti gli aspetti della vita sociale dei cittadini
E quindi io penso che
Oggi
Il merito che dobbiamo dare alla la Camera Penale di Catanzaro e l'avvocato Aldo con sobrietà salvi nuovo
E quello di aver saputo mettere insieme
Tanti tasselli all'interno di questa iniziativa che ha riorganizzato per poter confrontare diverse idee diversi metodi diversi modi di intendere
La riforma della giustizia in Italia eh sicuramente da questo convegno sono fiducioso trarremo senz'altro delle sintesi che potranno aiutarci anche nel prossimo futuro grazie ancora poca
La parola all'avvocato Antonio Tassoni vice Sindaco del comune di Catanzaro
Precedenti ed improrogabili impegni
Assunti dalla Sindaco russa di ulivo
Che hanno impedito di essere stasera qui tra noi e quindi
A me compete
L'onere di porgere
Alla Presidente della Camera Penale di Catanzaro
Avvocato Casalnuovo
Agli illustri relatori
Alle autorità presenti tutte
E a tutti voi intervenuti
Il saluto del Sindaco della città che ho l'onore in questo momento di rappresentare cui naturalmente aggiungo il mio personale cordiale saluto
Naturalmente
Non est non c'è stata delega più gradita di questo
Per l'ovvio motivo che come molti di voi sanno da oltre
Per circa quarant'anni esercito la professione di avvocato
E che ha da da oltre un decennio
Ricopro la carica di segretario dell'ordine distrettuale degli avvocati di Catanzaro
Per cui
Di discorsi sulla giustizia assentiti e devo dire la verità ne ho sentiti proprio da quando ho cominciato a
Muove i primi passi nelle aule del tribunale devo dire c'è stato sempre però un crescendo perché all'inizio si parlava della necessità di riforme
Per la giustizia poi piano piano si cominciò a parlare di crisi
Io naturalmente e il mio zio con un certo potere di sintesi a Blevio essi farlo qualche anno fa come sapete di morte della giustizia naturalmente
Quando parlo di giustizia parlo giustizia civile penale perché
Per me
La giustizia
Un concetto globale anche perché fra l'altro io non non sono un penalista
Però le battaglie che ho fatto nella mia qualità le ho fatte per la giustizia per l'Avvocatura senza nessun destini
E devo dire che l'organizzazione dalla giustizia è stata sempre diciamo in pieno dissesto
Vi è stata diciamo uno sviluppo informa progressive ed inarrestabile cioè lo sviluppo di una
Spirale di di lentezza del processo che oggi
Si è aggravato tutto lo sappiamo da una un arretrato
Diciamo spaventoso irreversibile insomma in questo momento
Su tale
Meccanismo in affanno negli ultimi anni poi si è abbattuta
Una legislazione frammentaria precaria
Inadeguate spesso in Conte leggi non intellegibile
Vi è stato un concorso di di di forze destabilizzanti
Che hanno determinato insieme
La crisi della giustizia e lapis la crisi anche del principio di certezza del diritto
Poco fa proprio il Presidente della Provincia ci diceva dell'importanza della giustizia non solo come strumento
E tutela dei diritti e della libertà dei cittadini ma anche come condizione delle lo sviluppo del sistema economico e sociale
Allora in questo contesto credo che nessuno dico proprio nessuno può sottrarsi e quando dico nessuno parlo di giudici di avvocati di politici
Posso transiti a ad una
Diciamo
A a dover alla propria responsabilità perché anche
Una politiche inadeguata anche un ministro della giustizia
Eventualmente incapaci
Non esonera nessuno
Dalla sbattuti coloro naturalmente che il sedici da una funzione nell'esercizio della giurisdizione di fare e di operare per quanto è possibile per arginare questo disteso dissesto
Il ruolo dell'avvocatura quindi è importante come lo è sempre stato non è stato mai secondario
Ma ancor di più è necessario
Diciamo assumere nuovi è maggiore responsabilità all'interno della professione
Fra l'altro visto e considerato i tempi attuale in cui
E lo dico in modo critico si è voluto
Diciamo
Avvicinare o meglio equiparare la professione di avvocato alla attività d'impresa
Con i danni che io ritengo di qui a poco saranno ben visibili agli occhi di tutti
E quindi è necessario l'Unione non solo nella protesta
Ma soprattutto nella interlocuzione con la classe politica scusate se io
Ecco io non so Cinderella le cose si sono il vice essendo dalla città però sono il segretario del Consiglio dell'ordine degli avvocati che ho sempre battagliato
Per l'Avvocatura e per la giustizia e quindi non riesco a scindere qualcuno me lo diceva prima mentre ero seduto là non si possono scindere le cose per cui parlo in modo molto chiaro
E allora voglio dire una normativa per l'accelerazione
La razionalizzazione del processo penale
Nonché anche per una tutela dei diritti sostanziali in un contesto che possa coniugare
Il principio costituzionale delle giusto processo
E quello della ragionevole
Durata di esso non può prescindere dall'apporto sostanziale dell'avvocatura avvocatura deve avere come IBM obiettivo un processo veramente equo trasparente
Comprensivo per le parti e soprattutto efficiente
Vado a concludere
Perché voglio ascoltare a parole degli illustri relatori mass chiuso chiudo ma senza prima
Complimentarmi cono l'avvocato Grasselli nuovo con la Camera penale
Per l'organizzazione come sempre puntuale
Nell'affrontare le problematiche della giustizia alle procure e le problematiche dell'avvocatura e naturalmente auguro a tutti quanti voi ognuno proficuo lavoro Graziano
Della tornata dei saluti l'avvocato professor Giuseppe via nello Presidente dell'ordine distrettuale degli avvocati di Catanzaro
Grazie Presidente
Grazie per avermi invitato a portare il saluto
Cosa che faccio con infinito piacere e porto il saluto dell'ordine degli avvocati di Catanzaro e dell'Avvocatura tutto agli illustri relatori
Alle autorità civile militari perché ci sono Presidente se lei
Ai magistrati ai colleghi a tutti quanti
Io devo ringraziare
Io lo chiamo al Duccio perché per me e al luccio
Quando è venuto in Presidenza portarmi l'invito con la sua obsoleta amabilità e signorilità
Mi disse che ci teneva che io venissi a portare il saluto e ho detto che era un mio dovere
Io mi devo complimentare con gli amici della Camera Penale Camera Penale intitolata al grande
Grande mai dimentico avvocato Alfredo cantautore
E allegramente i complimenti per aver organizzato questo convegno devo aggiungere gli auguri per il ventesimo compleanno
Mi devo complimentare perché
Un
Non un convegno dal titolo giustizia penale
Esisteva proprio con un punto interrogativo
è un punto interrogativo che ci lascia veramente molto complessi perché
Ci lascia perplessi perché sappiamo effettivamente che probabilmente
Questa prologo
Al momento non ci sarà
E da anni che in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario ripetiamo sempre le stesse cose
Ripetiamo che la giustizia in coma
Ripetiamo che in effetti sono gravissimi problemi e sistematicamente i vari Governi
Assegnano sempre somme minori
Acqua sta questo variegato mondo della giustizia per cui
Dobbiamo chiederci
Ma vogliamo veramente far funzionare la giustizia
E quale giustizia vediamo
Perché il cattivo è pessimo funzionamento della giustizia
Ci porta
La mente ricordo alla giustizia alternative
Ma nell'orto
Il concetto di giustizia alternative equivale all'arbitrato
Nel sud
Si parla di ben altri giustizialista direttivo
E allora consentitemi la pari l'amarezza profonda nel constatare che sistematicamente dobbiamo cantare il De Profundis di questa giustizia
Perdonatemi
Tanti anni di professione ma mi ha insegnato che purtroppo
Ogni sforzo è stato un anno
Vedo come in effetti non ci sia grande volontà
A prendere in considerazione questo aspetto che è un aspetto non importante ma importantissimo cioè far funzionare la giustizia
Rendere giustizia i cittadini
Io l'ho fatto nulla
Presidente ecco è tornato
Diceva importantissimo perché
I cittadini reclamano sempre più giustizia e noi non siamo in grado di dare giustizia
Voglio concludere soltanto gli argomenti sono tantissime sicuramente
Spero vivamente confido moltissimo
Che si possono avere delle risposte a tanti problemi perché
L'importanza di questo convegno e proprio per tanta carne al fuoco che è stata messa e affronta tutta una serie di problemi
Però consentitemi
Di fare un'amara constatazione
Nel vedere come l'Avvocatura che sta vivendo il momento più brutta della sua epoca
Non sia
Degna di rispetto
Non è tenuto in considerazione
Anime
Non è neanche a livello dei tassisti con tutto il rispetto dei tassisti d'altronde
Quando Ministro della Repubblica ci dice che non abbiamo i muscoli
Debbo ritenere che un Paese che forza fonda la forza sui muscoli
E allora forse il caso di rivedere tutte perdonatemi però sentivo di dirlo
Perché in questo momento
L'avvocatura
Strenuamente sta difendendo le proprie posizioni
Ricordando a tutti
Che la nostra attività è sancito dalla Costituzione
Dispiace vedere come nel riordino nel rivedere il sistema della liberalizzazione
Sono state rivisitati un po'i vari aspetti ma quello dell'avvocatura nella maniera più assoluta
Spero tanto che gli osservatori ci diranno dei chiarimenti
Sui tanti quesiti che sono state poste ringrazio ancora
Il Presidente
E mi congratulo ancora per aver organizzato
Questo convegno perché Copanello ancora una volta
E sede di un importantissimo convegno e ne siamo fieri tutti quanti noi avvocati auguri e buon lavoro grazie grazie
Almeno
Credo che però il ventesimo compleanno forse lo compiremo l'anno prossimo perché sì ma in realtà poi la Camera Penale effettivamente fu costituita a marzo dell'ottantotto quindi l'anno prossimo il ventesimo
E allora sono pervenuti messaggi augurali dell'onorevole Agazio Loiero presidente della regione Calabria impossibilitato a intervenire per precedenti impegni istituzionali
Ed è l'avvocato Armando Veneto dell'onorevole avvocato Armando Veneto euro parlamentare ma anche il Presidente della Camera Penale e di Palmi
Ne uno saluto voglio rivolgerlo al presidente Paolo Abramo della Confcommercio che anche cortesemente conto della Camera della Camera di Commercio dalla Camera di Commercio
Industria artigianato di Catanzaro che anche cortesemente contribuito all'organizzazione del nostro convegno iniziamo con le relazioni
O Guido la parola all'onorevole avvocato Giuliano Pisapia per la prima relazione quale diritto penale
Data l'anzianità preferisco parlare
Dal tavolo anziché in piedi
Voglio innanzitutto voglio veramente cuore ringraziare
Presidente alto Cacciari nuovo per queste iniziativa
Voi tutti per la presenza
A questo convegno
Chi è se ci riflettiamo
A mio avviso sostituisce quello che sarebbe
Dovuto essere il primo compito del Governo
E del Ministro della Giustizia dopo le ultime elezioni
E cioè il fare una conferenza nazionale sulla giustizia in cui si confrontassero sui temi rilevanti e sui temi
Chi dovrebbero essere le priorità per restituire ai cittadini una giustizia degno di questo nome
E che invece il Governo non ha fatto
I temi che
Tratteremo in questi giorni
Praticamente riprendo nel contesto globale del nostro sistema giudiziario
Sì mancata giustizia civile estremamente rilevante importante perché riguarda direttamente oltre dodici milioni di cittadini
Quella che io ritengo una delle priorità
Che dovrebbe avere qualsiasi Governo di qualsiasi posizione politica ma sicuramente questo convegno affronta tutti gli argomenti che oggi sono all'ordine del giorno e che purtroppo devo dire da tempo sono all'ordine del giorno
Il problema dell'ordinamento giudiziario al problema del nuovo sistema penale il problema del nuovo sistema processuale
Quali avvocatura quale magistratura
Questa estate
Leggevo
Dopo avverrà
Fatto ho collaborato a fare il programma sulla giustizia
Dell'Unione ma dei che evidentemente non voglio quali entrare nel merito di gli schieramenti politici leggevo
Un
Dicono che
E il resoconto della conferenza nazionale sulla giustizia che era stata fatta quando un ministro dalla giustizia era Rognoni
Ebbene temi che oggi
Sono all'ordine del giorno di questo convegno erano
Le priorità ai vi erano allora considerate le priorità che dovrà avviare il Governo il Parlamento gli operatori del diritto la cultura giuridica
Per creare quella svolta in cui molti di noi hanno creduto e ancora per fortuna e questa sala lo dimostra
Molti di noi credono
Ecco quindi io comprendo perfettamente
E devo dire la verità in alcuni momenti
Mi sento in una situazione analoga a quella espressa dalla Presidente dell'ordine degli avvocati
Sanno realismo tanta amarezza forse poca fiducia ma ancora volontà di essere in prima fila Piera la battaglia tesa a restituire
La giustizia con la G maiuscola al nostro Paese però dall'altro noto anche
Ed ho notato in questi primi saluti un tema uscirne in un clima importante
Uno può
Condividere o meno lei
I porti se le proposte le problematiche che sono state sollevate dalla Presidente della Corte d'Appello che ringrazio il presidente serena dal vicepresidente della Provincia dal vice Sindaco
E quindi da
Soggetti chi hanno ruoli diversi
All'interno dall'Avvocatura il Presidente dell'ordine al volta all'interno della magistratura ruoli però apicali importanti
Persone che anno nelle istituzioni un ruolo rilevante e che però hanno affrontato pur probabilmente partendo da posizioni diverse
I temi della giustizia con quella pacatezza di cui avremmo bisogno
Ecco il primo punto
Pacatezza che è necessaria per arrivare a quel confronto
Che comporta necessariamente per tutti un passo indietro per appare insieme due passi avanti rispetto alle prospettive di riforma chi io credo
Che ci possano e ci debbano essere quali approvato
Poche parole ancora prima di entrare in quello che ha il compito che mi è stato assegnato
Ma io credo che l'approdo ci sia sia possibile
Lo ritengo anch'io poco probabile in questo contesto
Dovuto all'arroganza di alcuni di alla capacità di altri
Ma per fortuna c'è l'avvocatura
Che
Continua
Portare avanti
Un livello di mobilitazione di informazione importante dall'altro c'è
E lo dimostra le parole
Del presente la Corte d'Appello ornata gessatura che vuole collaborare ed è in prima linea per modificare e abbiamo le istituzioni e chiaro che oggi ci dicono che sono pronte che sentono l'esigenza
Che le esigenze dei cittadini e quindi di coloro che vengono rappresentati
Da chi ha un ruolo nelle istituzioni del cambiamento
Questa
è una premessa non breve ma chi è il presupposto del perché
è necessario arrivare a quelle riforme
Che oggi noi prospettiamo e che
Mi fa dire indipendentemente dalla
Convinzione o meno che si possa in tempi brevi in tempi ragionevoli
Passi che queste proposte questi progetti di riforma possono diventare realtà e in ogni caso indispensabili discutere confrontarsi per essere quanto meno pronti
Quando sarà il momento quando arriverà il momento quando ci sarà il clima la porta politiche la capacità giuridica di passi quello che è necessario perché è che la situazione sia fallimentare
è riconosciuto da tutti
Quando si dice ma forse
E loro dico con tutto il rispetto Presidente ma forse il vecchio Codice
Ma non è poi così male
Ma fosse teoricamente può non essere così mali io lo considero sotto vari profili sistema sanzionatorio ma del resto anche il Presidente l'ha accennato il problema della e rilevanza del fatto altri tali temi problema della responsabilità oggettiva e qualcosa che oggi non può
Per me e per molti altri anche dal punto di vista atti o ricco conciliarsi con la concezione della giustizia che deriva
Dai lavori costituzionali ma questo è un discorso di merito a quello che è certo è che un codice che non funziona
Quello che è certo è che un codice che sotto ogni profilo sotto il profilo dell'accertamento della responsabilità sotto il profilo della ragionevole durata del processo perché anche il Codice penale pronti all'acqua il meglio di me il professor Riccio incide profondamente sulla
Ragionevole da parte del processo sotto il profilo delle sanzioni
La faccia feroce delle sanzioni le più alte d'Europa e l'incapacità di creare quella situazione per cui siano sanzioni
Efficaci
Finalizzate al risarcimento del danno che tengono conto del effettività del reinserimento sociale e Danzi hanno
L'effetto contrario
Ma qua un dato oggettivo prima di
Andare a proporre brevemente In mezz'ora
è difficile di assumere quelle che sono le proposte su cui
è giusto confrontarsi e discutere con gli operatori del diritto è doveroso confrontarsi e discutere con gli operatori del diritto
Però io credo che ci sia un dato oggettivo che
è incontestabile e che dimostra la necessità ed urgenza di un nuovo codice penale
E non a caso anche questo è importante e non a caso l'unico punto dei programmi delle due coalizioni che si sono confrontate
Nelle scorse elezioni
Hanno come priorità l'unico punto costato proprietario eh il nuovo Codice Penale
Elementi estremamente significativo io mi sono riletto tutte programma giustizia mi soli letto il programma delle due coalizioni dall'economia alla sanità alla salute al problema dell'evasione fiscale piuttosto a quello a quello
Molto altrettanto rilevante che la formazione scolastica e dell'università sono scelte profondamente o sostanzialmente o leggermente differenti ma rispetto al Codice penale i due programmi sulla giustizia
Le pongono come priorità assoluta
Rispetto a quello che
E
L'attuale Parlamento e che allora era il nuovo
Parlamento al Parlamento che dovrebbe essere eletto qual è il dato che ci deve portare che non poche portati a questa conclusione
Oggi con questo sistema il settanta per cento delle persone che e soggetti che scontano una pena dopo un processo
Che scontano una pena dopo un processo e dopo una condanna ritorna terminata la piena commettere reati il settanta per cento
Chi invece usufruisce di sanzioni alternative al carcere ha un tasso di recidiva inferiore all'undici per cento
Il che significa il che significa sui dati di ministeriali
Del ministero vi tanto dobbiamo anche fidarci
Il che significa che quel tipo di sistema è un sistema che danneggia la collettività
Crea sempre nuove vittime
Aumenta il numero dei reati e non aiuta neppure il reinserimento sociale di chi ha sbagliato
E che
è interesse collettivo nel momento in cui ogni delinquenti ogni condannato recuperate un pericolo in meno per la società
E ancora l'altro elemento che mi sembra
Opportuno segnalare perché ed a questo poi voglio può parlare dei nostri lavori
E questo
Fatto che
Anch'io ho dovuto andare a rileggere gli annali
Ieri riviste giuridiche risalente a venti trenta quaranta anni fa anch'io quando ho iniziato a fare il coordinatore perché così mi ritengo di questa della Commissione ministeriale per il nuovo codice penale
Ritenevo che
In precedenza vi fossero quattro commissioni ministeriali che adesso ho fatto quattro Commissioni di cui mentre ministeriale è una parlamentare che avessero proposto dei progetti nuovo codice penale
La Commissione grosso la Commissione preceduta possono grossolano Commissione presieduta dal dottor Nordio la Commissione preceduta possono sbagliare la Commissione senatoriale
Che ha portato al Progetto ri
Ebbene andando a vedere gli animali
Delle riviste giuridiche ho scoperto che dalla Costituzione ad oggi hanno iniziato e portata a termine il loro lavoro improbo codice penale undici Commissioni
Che nei cassetti del ministero della giustizia vi sono sette progetti del nuovo Codice Penale
Allora qual è stata la scelta
Della Commissione chiaramente dopo ampia discussione e debbo dire la verità anche qua la mia esperienza parlamentare
Mi ha un po'aiutato quel purtroppo quello che succederà lo diranno i poster e soprattutto lo dirà la politica
E cioè che
Tutte le precedenti Commissioni che hanno fatto lavori che rigidi e che io ringrazio perché i temi lavori che sono stati fatti dei progetti che noi abbiamo
Avuto in eredità
Abbiamo preso e ha preso molto
Però terminano di lavoro i loro lavori al quinto anno già alla fine della legislatura
Il che significava che quei progetti rimanevano nel cassetto sì se ne parlava nei convegni sì se ne discuteva
Un po'tra operatori e tra giuristi ma la fine non arrivavano neppure all'esame del Parlamento e con la prima scelta
Che è stata fatta
E cioè di terminare in tempi brevissimi in otto mesi
Non un progetto organico ma le direttive di tipica perché un Parlamento non può
è impossibile che il Parlamento possa approvare un progetto organico e complessivo di Codice perché basta un emendamento che passa
Per un errore
Nell'indicazione delle votazioni non dico per altri motivi ben più gravi che chiaramente sfascia tutto il contesto che se costruito il rapporto
E
Rispetto alle
Soluzione che si sono prospettate nell'ambito della Commissione Parlamento ministeriali prima della Commissione parlamentare poi il secondo aspetto è che evidentemente diventa inutile
E ripeto lo dico con grande stima e con grande ringraziamento per il lavoro fatto dalle Commissioni precedenti diventa inutile predisporre un articolato non sapendo quali direttive che deve lega
Vengono approvati
Faccio un esempio
Noi prevediamo un sistema sanzionatorio molto ampio non più le pene alternative dal carcere ma per numerosi reati
Delle pene principali diversi dal carcere usciamo dalla logica pena carceraria e pena pecuniaria pena carceraria quella
Diciamo con quella
Risultato cui dicevo prima deludente sotto ogni profilo
Pena pecuniaria di fatto inesistente perché credo che ce li allo zero virgola cinque per cento delle pene pecuniarie che sono ed intrattenere cari intrattenuta Cassano dispute nelle casse dello Stato
Era previsto tutta una serie di sanzioni e pene prescrittive
Pene interdittive
Pene pecuniarie ma ad esempio per tasso giornaliero cioè proporzionate anche
Alla capacità
Economica del condannato perché anche questo è un principio di eguaglianza va perché siano effettivamente anche efficaci con la possibilità anche
Ad esempio
Di
Non pagarle se non ratealmente quando non vi è la possibilità
Mai evidentemente anche con tutta una serie di
Conseguenze che non solo chiaramente quelle detentive qualora
Poi non sorte imperi alla pena a cui non è stato è stato condannato abbiamo previsto tutta una serie di pene riparatoria
Siamo usciti dalla logica di mantenere le misure di sicurezza e gli ho chiaramente parlo ad esperti quindi
Non non mi soffermo di non ha
Prevedere più questa distinzione che ci sembra ormai artificiale traffico e di sicurezza e sanzioni principali
No al Santo le principali la misura interdittiva può essere una pena
Principale che può essere deve essere irrogata dal giudice
Di merito
La confisca ad esempio di una vera invece un'efficacia ben diversa non più pena accessoria ma di capire un contesto molto più globale perché oggi anche e soprattutto rispetto alla predetta organizzata colpire i beni
Della criminalità organizzata
Diventa fondamentale chiaramente con le garanzie
Che queste devono essere previste per tutti ma in una situazione in cui si impedisca finalmente
Quello che avviene oggi cioè che oltre un terzo c'è chi dice che il pool di due terzi dei beni illeciti e qui acquisiti dalla grande criminalità dalla mafia alla camorra alla 'ndrangheta viene investita
Nel circuito invece legale creando anche tutte quelle conseguenze negative per lo sviluppo economico del nostro Paese ma è chiaro
Ma è chiaro che se poi queste proposte non trovano un senso a livello di delega nel Parlamento e le modifica
Perché ritiene che ci ha e pene non sono
E qui Tivek sono inutile sono controproducenti
Diventa tutti Enuta abbia già fatto un articolato che prevede per il singolo reato quella determinata pena ecco il motivo per cui
Abbiamo ritenuto
Che fosse necessario mandare in Parlamento una direttiva di temi legati alla parte generale
E sulla base
Della
Dibattito nel confronto parlamentare iniziare poi lavorare cosa che stiamo facendo e speriamo di poter fare in tempi brevi ma
La situazione politica anche a me non dà molta fiducia
Operare poi concretamente sulla base della direttiva di delega approvata per fare invece
Il decreto legislativo e quindi
La normativa complessiva del Codice
Il secondo aspetto che intendo sottolineare
E mi interessa sottolinearlo anche se il rischio di infarto perdere un po'di tempo prima di
Accennate ai tempi brevi
Io ho notato negli anni passati e si metteva in contraddizione
La riforma al progetto di riforma Pagliaro col progetto di riforma Nordio col progetto di riforma grosso sulla base di valutazioni purtroppo dico purtroppo politiche
Questo la Commissione incaricata dal centrodestra e lo dice chi ha una precisa collocazione politica ma che non c'entra nulla
Con il compito invece dell'operatore del diritto o del giurista
E allora questa è la proposta della Commissione Nordio questa non può andare bene accento scissa quella Commissione
E la proposta come sole cosa non può andare bene accettereste bene la Prima Porta ti ho preteso quando mi è stato dato questo incarico che all'interno della Commissione in viso fossero
Autorevoli esponenti
Che avevano fatto parte del lavori della Commissione grosso che la Commissione Pagliaro della Commissione no
Perché non si perdesse quell'esperienza
Che avevano acquisito nei lavori perché proponessero puro posizioni diverse per arrivare poi
A quelle soluzioni il più unitaria possibile dicendo chiaramente
Che anche all'interno della Commissione di sono stati divergenze gli sono state
Posizioni anche contrapposte però con questa
Questo metodo di lavoro una volta fatto una scelta tutti i componenti della Commissione che lavoravano perché come sempre poi ci su un quelli che non lavorano ma credo che questo capiti un po'dappertutto contribuivano
A passi che fatta quella scelta si trovasse la soluzione più razionale più utile alla giustizia che sapesse coniugare efficienza celerità e giustizia
E garanzie per cittadini e per parti offese per le vittime del reato e per coloro che invece gli atti chiedono accusate di aver le commesse salvo poi avviare su questi atti
Sarebbe perciò Ricci a dirci come le garanzie di un giusto processo
Per la flash
Quali sono le innovazioni
Principali rispetto
A quell'ottica che ci siamo posti
Note che quelle evidentemente del diritto penale minimo
Un diritto penale minimo inteso non una in senso diciamo buonista o permissivi sta un diritto penale minimo in quanto solo un diritto penali minimo e cioè un diritto penali è rivolto a sancire solo i fatti
Che creano una reale offesa al bene giuridico tutelato
Rispetta pene che non siano
Però ci ma siano effettive e reali e certe
Può essere
Ed esperienza con una volta ce lo insegna quei portare quella svolta
Che può restituire
La giustizia
Al nostro
Ordinamento e alla nostra collettività allora all'inizio ed entro nel merito sempre per flash abbiamo ritenuto di
Anche qua con una sistematica del tutto diversa ma tenendo conto proprio delle esperienze passati delle critiche
Che sono state fatte alle esperienze PESC passate abbiamo ritenuto di iniziale con dei
Principi generali
Di solito si parte dalla legge penale il reato no ci sono dei principi che debbono essere superati
E che ci sono stati utili per poi non ricadere in errore rispetto alle altre scelte
E che sono evidentemente il principio di offensività
E di rilevanza del fatto
Nessuno sia punito per un fatto che in concreto non offende i beni giuridici tutelati dalla norma incriminatrice
Credo che sia un principio
A parte che è un principio che ormai è assodato dalla degli operatori della cultura giuridica posso anche diretta degli schieramenti e parlamentare perché poi saranno loro a decidere
Ma che sì fosse poi attuato nella parte speciale potrebbe creare invece proprio quella situazione
Non solo di depenalizzazione pur doverosa ma su cui io realmente vedo ben pochi spazi
Ben poche Stati non perché non ci siano tante fattispecie da depenalizzare ma perché sono quelle fattispecie che purtroppo o per fortuna hanno poi poca presenza nelle aule di giustizia
Che ci sono
I calcoli ultimi dicono i diciassette mila fattispecie di reato però quelle che poi vediamo che ingolfare i tribunali sono molto molto molto di meno che sono sempre le stesse il secondo aspetto è quello dell'irrilevanza
Del patto per cui riteniamo di prevedere che la gente in uscita punibile quando risultino l'attività dell'offesa e l'occasionalità del comportamento anche qua
Se il principio
Fosse e trovasse consenso il Parlamento è evidente che bisogna mettere quei paletti che diano garanzia che poi non se ne faccia un uso eccessiva e quindi un abuso o invece uno
Abuso in senso restrittivo tanto che questa norma PAI non ha per l'efficacia che vuol davvero
Le somme così come rispetto al processo minorile abbiamo anche
Preso anche questa è una sperimentazione in qui offrendo molto però l'istituto della messa in prova
Cioè ci sono situazioni in cui già il fatto di essere incriminato
Il fatto di abbia vedere subito delle indagini di avere una richiesta di rinvio a giudizio ma in una situazione in cui durante l'udienza preliminare evidentemente per reati meno gravi i giudici si rende conto
Chi è già sufficiente a livello di condanna anche più utile a livello di condanna la messa in prova piuttosto che una sanzione che poi eventualmente non venne neppure scontata perché il giudice non ritiene
Che in quella situazione che si debba scontare una sanzione ebbene diamogli uno strumento per evitare di fare tre gradi di giudizio
Ma però di non creare una situazione di tutta l'impunità come quella che oggi avviene se è vero come io credo che già
Abbia subito un processo eh
In determinate situazioni e per determinati soggetti un deterrente rispetto alla Commissione di nuove reati
Secondo punto fondamentale escluderei su qualsiasi forma di responsabilità oggettiva prevedendo come sulle forme di imputazione idolo e la pompa e qua
L'altro principio ispiratore del nostro progetto
Il principio di colpevolezza
Norme scusabilità oggettiva no quei livelli di responsabilità che non si comprende cosa possono essere in quanto fuoriescono dall'elemento doloso e dall'elemento col Polo che sono dei due fattispecie
Che invece proprio sulla base dei principi indicati dalla Corte costituzionale e del principio di colpevolezza che ormai un principio assodati tutte devi gemmazione moderne diventa l'unico o gli unici due elementi che possono determinare una
Punibilità evidentemente in campo penale
Questo punto ha una ricaduta di cui
è molto utile
Parlare e discutere
Ad esempio dopo un garage un grosso dibattito nel senso che è stata uno dei temi che abbiamo tuta mi vede segnali perché chiaramente
Una
Un tema che abbiamo affrontato nelle prime riunioni in atti abbiamo sciolto solo nell'ultima riunione della Commissione
Ultima riunione della Commissione sulla parte generale
è quella sei mantenere
Ancora la distinzione tra diritti e contravvenzione
Da decisione è stata quella di non mantenere più questa distinzione
Per
Vari motivi il primo motivo è
E che non significa non punire le contraddizioni evidentemente a quel punto decidere quali contravvenzione devono rimanere reati perché non ci sarà più ci Sassoli avviate quali dovranno e suoi depenalizzati
Però che significato ha oggi
Un livello in cui la differenza tra diritti e contraddizioni è una di fretta solo formale
Da un lato sanzione arresto reclusione ammenda o multa qualche non mi sa dire oggi la differenza concreta latta avreste co e reclusione e ammende multa o ancora e ancora peggio
Il mantenimento delle contravvenzioni determinava e determina oggi
Una situazione in cui troppo spesso succede che
Si ha un livello di responsabilità oggettiva che dal punto di vista penale non è accettabile
E cioè il giudice non ha più quel dovere a quella necessità io credo anche
Di andare a valutare se quella condotta e determinate causata da dolore o da colpa
E questo comporta
Evidentemente è una situazione per cui non andando più a fare quella necessaria
E poi motivata valutazione a un certo punto di fronte al fatto oggettivo la responsabilità dichiarata
A livello tecnico potrei fare l'esempio proprio lo faccio perché ho detto di molte contravvenzione che di fatto non permettono questo tipo di e il livello di visita allora
L'altro livello evidentemente
Secondario e quello della prescrizione è chiaro che
Uno può dire ma a quel punto si cambia le modalità di prescrizione però abbiamo anche vista l'esperienza ci insegna
Beh io la mia esperienza professionale credo che Milano sia uno dei tribunali più lenti d'Italia
Beh di prescrizioni che sono passate in giudicato io ne ho viste ben poco allora tanto vale anche di
Dare più spazio per le cose importanti e ci sono contraddizioni che devono rimane reati e eliminare invece non eliminare e creare sanzioni amministrative per le altre contravvenzione
Il secondo punto su cui molta discussione c'è stata e dico sinceramente molte perplessità ho anche avuto personalmente è stata quella di inserire nel codice la riserva di codice
Noi qua abbiamo tutti un problema che sentiamo con forza
è stato detto benissimo
Prima di me oggi il legislatore dopo aver fatto nel novantanove la più ampia depenalizzazione dalla Costituzione ad oggi
A reinserito altre duecentocinquanta fattispecie di reato e non trovo occasione non trova legge in cui non trovando una soluzione a un problema sociale piuttosto era un problema di altro tipo
Crea una ulteriore fattispecie spesso Prato contravvenzionale quindi assolutamente inutile sotto ogni profilo
Il dubbio io a mio parere la certezza devo dire la verità che qualche professore ferraioli Luigi ferraioli
Invece ha insistito e
A strettissima maggioranza e passata questa norma
Che non è che io volevo e ritenevo come del resto l'ha fatto il professor Pagliaro nella sua Progetto
Doveva essere una
Diciamo una modalità di invito al legislatore
Di prevedere la riserva di codici
In quanto è del tutto evidente che la riserva di codice può essere prevista solo in Costituzione sarebbe stato un deterrente notevolissimo per questo Pampena lirismo inutili inefficace e controproducente che si sta
Creando e che si è creato
è passata questa linea
Sotto due
Spinte diciamo emotive giuridiche una in ogni caso è un segnale per il legislatore che però
Evidentemente il giorno dopo può troppo
Può ovviamente violato il secondo aspetto è più interessante
Vi sono delle norme di pari dignità penso ad esempio i decreti legge
Che per essere decreti legge hanno una normativa rete costituzionale è una normativa ordinaria rispetta come a determinati presupposta le modalità di formazione del decreto legge
Ebbene quantomeno si dice mettendo una riserva di codici dell'ordinamento nei principi generali ovviamente significa che ogni volta
In cui si vuole fare una nuova patti escreato una fattispecie penale bisogna quanto meno espressamente dire che deve essere in deroga
Di altra norma di pari rango ordinarie non costituzionale
Forse c'è stato eccessivo ottimismo io credo che questa sarà tassata
Dal ministro però è un segnale che voleva essere dato diciamo soprattutto al legislatore
Altri punti su cui
è importante e qua veramente vado per flash direi sotto il profilo delle innovazioni
Il dolo eventuale
Grande tema tema su cui tutte le Commissioni precedenti hanno discusso a lungo
La discussione e il confronto erano stati nella nostra Commissione è stato ampio da una prima iniziale posizione
Pensa a prevedere una norma specifica che impedisse
La possibilità
Di
Colpevolezza
Per in caso di Dolo eventuale sia arrivata una formulazione diversa e cioè prevederei ma quantomeno
E so bene che su questo ma
Proprio per questo importante il dialogo il confronto e il contributo e la critica
Costruttiva prevedere invece dare delle indicazioni sentire le reazioni
Non le reazioni strumentali reazione
Di degli operatori di chi vive col della rete per poi
Valutare cosa fare non abbiamo previsto che
Ad esempio il reato sia doloso quando la gente si rappresenta concretamente i ruoli e fatto appello costituisce
Reato sia doloso anche quando la gelida gente accetti il fatto rappresentato
Come altamente probabile su questo altamente c'è ancora discussione in ogni caso il problema quanto meno della rappresentazione della probabilità
E questo è l'elemento però di novità rispetto agli altri codici
Proprio per evitare interpretazioni estensive che oggi purtroppo ci sono lo abbiamo fatto una ricerca giurisprudenziale comparativa sul dolo eventuale abbiam visto che la Cassazione ma non in seguito nulla a voi
Ah dell'interpretazione del dolo eventuale che passa dalla rappresentazione valutata come possibile acque da poco come probabile a come altamente probabile
Allora abbiamo ritenuti di aggiungere
Un cannone quasi interpretativo
Siamo invece delicate quindi è possibile poi visione eventualmente aggiustarlo
Allora quando la gente accetto il patto rappresentata come altamente probabile e l'accettazione sia desumibile da elementi univoci
E cioè che deve essere motivata sulla base di elementi non univoci questo di bello di rappresentazione lasciamo perdere adesso sì altamente probabile o probabile però non può essere una
Partenza di motivazioni deve essere basata su elementi univoci in ogni caso e questa invece è stata una scelta che ha trovato l'unanimità in capitolo eventuale si è ritenuto un livello ricordo paletta minore e quindi
Se è prevista la possibilità
Di un'attenuante facoltativa
Terzo elemento innovativo è reato tentato
Tentato il tentativo
Abbiamo ritenuto di
Prevederlo come esistente non solo sulla idoneità o non
Equivocità degli atti ma un livello immediatamente successivo e cioè che sia collegato all'esecuzione
Del fatto dei conti è qua la norma visto che siamo tutti esperti
Prevedere che chi intenzionalmente o il mediante atti doni intraprenda l'esecuzione del reato o si accinga intraprendiamo accomunate che immediatamente la pre-CIPE non sia punito per attentato
Se
Abbiamo ritenuto che
Nel concetto di idoneità pure oggi interpretato in maniera molto garantista dalla giurisprudenza
Quindi lo ritengo
Sufficientemente ma i grandi eventi molto garantista però può portare a un'interpretazione estensiva
Della tentativo cioè un livello di punibilità del tentativo anche in una situazione un po'in cui il tentativo
Non è ancora a quel livello
Di certezza rispetta la volontà
Eticamente richiede per quel livello di punibilità salvo evidentemente avviato già commesso tipo la detenzione di arma detenzioni di esplosivo e allora
L'abbiamo collegato alla
Esecuzione degli atti de e all'esecuzione del fatto o
Atti che immediatamente precedono perché esecuzione inizio dell'esecuzione evidentemente quindi anche un periodo un momento precedente all'invito dell'esecuzione ma evidentemente così vicino da poter dire che c'è effettivamente il tentativo
Sotto tutti profili oggettivo e soggettivo
Rispetto
Tale da prevedere una
Responsabilità
Piera
Questa fattispecie
Sulle circostanze abolizione delle attenuanti generiche abbiamo ritenuto che se la finalità è quella di un sistema sanzionatorio
Non vorrei dire più mite
Meno grave dell'attuale
Questo strumento che
Come ricordano i lavori preparatori quando sono state ammesse nostro ordinamento erano finalizzati soliti scuramente per attenuare la pena rispetta appena eccessive possa assolutamente inutile chiaramente poi bisogna avere la capacità da parte speciale di essere coerenti
Con questa volontà di un sistema sanzionatorio più efficaci
Più efficiente più efficace ma
Meno feroce e meno severo
Quindi una eliminazione circostanze attenuanti generiche una
Grossa limitazione delle circostanze c'abbiamo eliminato quelle
Circostanze tipo sessantuno numero tre sessantadue numero tre che ormai sono Lazzaro mistiche sono rimaste quattro circostanze attenuanti quattro circostanze aggravanti chiedere che sono quelle che poi
Possono tutti immaginare l'avere commesso il fatto per finalità di discriminazione razziale religiosa di nazionalità di opinione pubblica politica di genere ovviamente sessuale
L'aver commesso nei reati dolosi
O comunque contro la persona o comunque realizzati con violenza alla persona il fatto anche con crudeltà ovvero per motivabile più futili
L'aver come sul Patto contro un pubblico la gente anche sovranazionale l'averle fa come sul fatto che un abuso di autorità dell'azione domestiche e così via
Non le Cogliate ma l'importante era che volevamo e di imitare il più possibile la
Eccessiva discrezionalità nella quantificazione della pena da parte del giudicante non perché non abbiamo fiducia nel giudicanti ma perché questa responsabilità se la deve prendere il legislatore
Chi giudica deve giudicare sulla colpevolezza ma a fronte poi di un giudizio di colpevolezza i limiti tra il minimo il massimo
Salvo quegli istituti che permettono addirittura anche la non punibilità devono essere Minoli degli attuali per cui per lo stesso reato a seconda se capiti alla Sezione decima
Diciamo dodicesima perché non esiste il tribunale di Milano all'assetto lettere deciso o si può passare da una pena di quattordici anni non appena di ventott'anni
Ecco questo bisogna cercare di eliminarlo perché questo dà in sicurezza ai cittadini e quindi la sfiducia
Due altri aspetti poi veramente chiudo Brancaccio recante cose da dire ma ma ma è un inizio di discussione concorso di persone nei reati
Ecco un'altra norma che riteniamo abbiamo ritenuto inaccettabile e la quale l'articolo cinque dieci del Codice penale troppo generica
Dopo generica sotto i profili di corda significa aver concorso nel reato qual è l'apporto
Sì è vero c'è la giurisprudenza ma anche la giurisprudenza
Diciamocelo apertamente e lo dico che è schizofrenica ma quanto meno è e e molto e molto differente tra Sezione sezione anche all'interno della stessa sezione dei giudici di legittimità
Non a caso recentemente l'hanno denunciato proprio alcuni giudici
Di
Cassazione
Allora abbiamo previsto tre così importante sul concorso
Uno che concorre nel reato chi partecipa chi partecipando alla sua deliberazione preparazione ed esecuzione
Ovvero determinando istiga andò altro concorrente o prestando un aiuto obiettivamente diretto alla realizzazione medesima apporto un contributo causale alla realizzazione del parco
Può essere da correggere può essere da integrare fosse eccessiva preoccupante o meno da tutta una serie di valutazioni
Che non permettono più quella interpretazione estensiva del concetto di concorso secondo aspetto
Io ritengo innovativo ciascun Coco concorrente risponde soltanto nei limiti della sua colpevolezza in rapporto ai contributi effettivamente pressato lo si può mettere come non avviene oggi attraverso il centotrentatré attraverso le generiche
Ma avendo eliminato quel contesto
Sì capendo la situazione per cui viene punito
Come oggi prevederebbe cito decidono stessa
Allo stesso livello chi ha avuto un ruolo fondamentale
Nella
Reato
E il concorrente che invece un ruolo egli
Minimale saldo centoquattordici che sappiamo che poi di fatto e quasi inesistente
E il terzo punto che avete un punto finalizzato proprio a incidere rispetto alla
Quella che oggi
Chiamiamo diciamo esistente a ma qualche cosa di più
Abbiamo previsto due fattispecie che io ritengo estremamente interessante
La punibilità sia esclusa per il concorrente che volontariamente neutralizzati gli effetti della propria condotta ovvero impedisca la consumazione del reato cioè creare un incentivo
Per quello soggetto che concorre nel reato ma anche all'ultimo momento dieci sì
Fa marcia indietro ci ripensa
Diciamo i freni inibitori ritornano e però
La non punibilità può derivare solo se crea una situazione o di non consumazione del reato con la sua opera o di neutralizzazione e quel termine secondo me molto stringente degli effetti della propria condotta
Infine ed elementi vado Pato alla alla alla
Diciamo alla alla parte finale sistema sanzionatorio credo che ormai
Lo sanno cioè che abbiamo parlato con i tanti nei convegni ed è quello che il problema delle attività riparatoria
Abbiamo previsto una norma di carattere generale
Che chiaramente anche qua deve essere specificata e deve avere dei paletti ma che noi riteniamo possa avere un'efficacia in un'ottica evidentemente in cui la certezza della pena
In cui la certezza della pena
Dovrebbe già di per sé essere un deterrente e l'arte danno un altro con molta attenzione alle vittime del reato
Prevedere che indicati espressamente stabiliti dalla legge nei casi di reati di don particolare gravità possa essere dichiarata vestizione quando prima del giudizio
Anche qua il limite addirittura qualcheduno prevedeva prima dell'azione penale però si è pensato che riguarda l'azione penale spesso un ordini fa dall'azione penale lo sa cinque giorni prima del fissazione dell'udienza preliminare o quindici giorni prima quello
Prima del giudizio la gente abbia posto in essere adeguate condotte ripari toglie o risarcitorio perché riparatore un risarcitorio perché questa valutazione esser fatta al giudice altrimenti si fossero state solo risarcitorie c'era il rischio poi di creare una situazione in cui da parte lesa non in buona fede
Poteva impedire l'applicazione di questo
Di questo istituto e quindi una non punibilità in caso di condotti riparatore risarcitorio solo le
Ecco o congiunte ad altre attività informative cioè non basta
E sarà giudice a valutarlo
L'attività riparatoria rito o risarcitorio ma se necessario altre prescrizioni che possono essere lavori socialmente utili che può essere il controllo o l'obbligo di firma sarà
Da valutare rientra evidentemente nell'ambito queste attività informative
Nelle
Sanzione prescrittive che sono lunghe che su cui non non vi tedio ulteriormente ma credo e concludo
Che
Abbiamo tentato
Di creare un sistema
Che non sia per niente indulgente a vista
Che sia effettivo che dia possibilità effettive di reinserimento ma che di anche quella certezza della piscina ma non
Pena detentiva
Pena anche di diverso tipo che possa determinare una diminuzione della recidiva un'accelerazione dei processi e quindi una giustizia che
Dovrebbe essere
Quella che
Ogni paese civile prevede e specialmente un Paese civile che era denominato la culla del diritto più spesso ripeto
Una frase che mi ricordo del professor De Rita la
Che
In tempi ormai lontani
Diceva spesso
Di taglia e intanto culla del diritto che la giustizia sa tormentata ebbene cerchiamo di essere chiaro
Grazie
Vi ringrazio molto Giuliano Pisapia per questa sua magnifica relazione
Esaustiva
Davvero interessante
Saluto il professor Nicolò Zanon finalmente tra noi nonostante i ritardi aerei e mi permetto soltanto due rapidissime osservazioni su quanto detto poco fa dall'avvocato Pisapia
La prima è che non conoscevo che nell'Italia repubblicana ci sono ci sono succedute undici Commissioni
Di riforma di studio per la riforma del Codice penale direi che ancor più calzante allora mi pare il titolo che abbiamo voluto dare
A questo nostro convegno e mi pare quanto mai giusto anche il passaggio in cui Pisapia
Come dire diceva la politica non deve buttare via tutto quello che si è fatto soltanto perché vi sono maggioranze che si avvicendano perché obiettivamente il nostro un campo che dovrebbe essere immune da questo invece non solo non lo è quanto è davvero bersagliato utili anche da questo aspetto e questo naturalmente non poche creare
Lungaggini direi che si addirittura possono essere poi calcolate indecente così come in questo caso
Su tutto il resto sono tutti naturalmente principi sui quali
Principi di carattere generale sui quali naturalmente ci sarà tempo per approfondire principe di offensività tentativo concorso io vorrei aggiungere forse anche il concorso esterno non c'è esattamente che cosa
Sì stabilito su questo ma questa è una vexata quaestio oramai
In giurisprudenze blu giurisprudenza all'elemento psicologico più definito dolo colpa ma io mi chiedo su tutto questo poiché elaborazione giurisprudenziale
Perché già il difficile portare
Avanti e condurre in porto una riforma e ma poi ci sono consentitemi questa espressione la dicono forme tra virgolette le forche caudine dell'atto
Della elaborazione giurisprudenziale che alle volte così fare trofica che stravolge il senso il significato la ratio
Pella della norma e io credo che in questo caso noi avremmo una norma
Più vulnerabile ancora di quella processuale perché considero quello sostanziale sotto questo aspetto umano ancor più vulnerabile e quindi chissà
Davvero che cosa ci attende
In futuro se finalmente potremmo giungere ad una riforma del Codice penale do subito la parola al professor Giuseppe Riccio per la sua relazione sul processo quale processo
Grazie
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0