Puntata di "Requiem Franz Von Suppé" di mercoledì 31 ottobre 2012 .
Tra gli argomenti discussi: Musica.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 19 minuti.
Rubrica
Manifestazione
15:00 - Parlamento
10:00 - Roma
11:00 - Roma
11:30 - Roma
11:30 - Roma
12:00 - Roma
14:41 - Roma
15:00 - Roma
15:30 - Roma
Radio Radicale benvenuti da Marcello Filoteo a questo nuovo focus su il requiem musicali oggi ci occupiamo di un compositore
Molto particolare Franz von subite ed è particolare perché famoso soprattutto per le operette chissà di musica sa
Quanto successo internazionale tuttora hanno appunto le sue operette meno meno noto oggi ma molto noto e sui tempi il suo reca Emma fu super
Ho capito subito che la musica sacra era un genere nel quale
Nel quale bisognava lavorare quindi ne scrisse molta scrisse anche ridere quartetti opere liriche scrisse musica di scena
Ma soprattutto riuscì a far rappresentare trenta trenta opere e quindi ottenne
E la grande notorietà come compositore nell'operetta scese anche un nome d'arte appunto appunto fu sul perché
Che ha vissuto che Francesco Ezechiele in termini G otto Cavalieri di sul pende nell'eccome appunto si chiamava non andava molto bene non si prestava bene per essere stampato su
Un cartellone e quindi diretto famosissimo per questi ouverture molto effervescenti che tuttora sono eseguite in tutto il mondo in questi casi però
Il grandissimo successo a anche qualche effetto collaterale avuto proprio l'effetto collaterale di far quasi cancellare
Dal dai repertori il suo reca m che invece di grande valore come è di grande valore verso la sua musica che peraltro è utilizzata infine pubblicità cartoni animati ovunque e quindi è conosciutissima anche
Se magari non si sa in quel momento e si sta ascoltando Von super comunque la sua musica gira
Moltissimo e pensare che il padre il nonno di voleva far fare il musicista perché come al solito musicista viene visto come qualcosa che non è
Un vero e proprio lavoro e anche all'ottocento era così forse l'Ottocento ancora più di oggi per cui dovete studiare al Politecnico alla Facoltà di Medicina
Lui che era nato a Spalato
Nel mille ottocentodiciannove ma si era già trasferito a Vienna dove poi morirà
Molto molto presto insomma conto
Sul tentò di fare dei degli studi scrive esterni alla musica ma poi si concentrò a un certo punto sulla musica studio feci tutti gli studi del Conservatorio intanto visto che il padre non voleva sostenerlo
Diciamo dava lezioni di italiano inc in qualche modo è arrivato a ad a vere dei titoli ma la vera svolta della sua vita
E non fu certo il il diploma fu invece l'incontro con Franz poco ordini
Trasformi era un imprenditore dell'epoca e aveva
Un teatro capiti subito
Vinciamo qual era il talento di
Di questo musicista insomma ci vuole anche voi per capirlo perché a veramente un talento Stra abbondante e gli inchieste di fare il direttore
Il direttore del sul tema del Direttore Musicale del del suo teatro in questo il padre di superare ragione perché gli fece fare direttore ma non lo pagano l'iter accettò o no però a patto
Che e potesse eseguire lì le sue delle le sue opere aveva visto lungo funds per non aveva però
Previsto e non poteva prevedere che poco armi Mori morì dopo poco tempo a quel punto decise di scrivere un requiem
Questo Recco e mi apre minore come quello di mozza sta
E sarebbe stato eseguito nel mille ottocento cinquantacinque per una volta proprio per la cerimonia per il quale era prevista perché coesa di solito queste cose vengono scritte poi saltano e vengono eseguite
In cerimonie che c'entrano poco invece in questo caso è stata eseguita
Proprio lì era ho avuto un un buon successo certo niente a che vedere con il successo che invece ha avuto
Cinque anni dopo nel mille ottocentosessanta quando con la sua prima
Operina da spensierata ha avuto un successo mondiale aveva iniziato a scriverle perché aveva visto
A Parigi il successo eccezionale che aveva Offenbach
E che quindi
Attentato anche attentato anche anche lui peraltro dedicando anche la sua prima operina anche in qualche modo poco armi in particolare alla figlia a a Luis
Tutto questo per dire che il rapporto
Tra
Le operette
E ISEE che me e molto stretto e la domanda quindi se son sempre fatti musicologi e c'è una relazione diretta nel modo di scrivere e perché élite le due forme sono lontanissime
L'una dall'altra alla vediamo cosa fu apprezzato del Requiem subito quando ancora Von su temi non aveva scritto le sue operette
Delle reti e lo fa pensato soprattutto quella che all'epoca veniva chiamata l'italianità della scrittura quando italianità significava qualcosa in musica significava soprattutto freschezza nell'ottica
E immediatezza di comunicazione in poi
Queste son cose che ovviamente si ritroveranno anche
Nel nelle operette e rispetto però i suoi contemporanei francesi in particolare per gli usi che usava delle orchestre sterminate l'organico cioè il numero e il tipo di di strumenti che utilizza Von superi è piuttosto ridotto
Però malgrado questa economia di mezzi superiamo Cha trovare degli accenti drammatici enormi e molto forti come fa lo fa attraverso delle linee melodiche soprattutto affidati alle voci
Però
Proprio per questo suo spirito molto vitale evita di portare i cantanti in quelle regioni Tetra in che di solito vengono esplorate nei vecchi e me
E in questo senza presenta un esempio villa che dimostra che rimane molte Terio
Ma non è mai eccessivamente scuro anche appunto essendo una cremosa che meriterebbe anche una lettura così più più scuri più tetra appunto quindi in generale nel requiem vi fu un supplente
Si annunciano quegli elementi di immediatezza espressiva che poi
Diventeranno irresistibili nelle Operette
Ma
Però c'è un assenso della tradizione proprio legata vecchie me estremamente evidente per esempio la tempesta violentissima del del diessini re
E quasi didascalica ma è di eccezionale forza
Come nel tuba Miron l'uso del trombone che praticamente ed è diventato obbligatorio oppure i fugati che sono un atteggiamento estremamente tradizionale e che danno proprio quel senso della
Diciamo dell'antico dell'accademismo quasi in
In
In qualche modo per esempio nell'ostia se questo
Particolarmente evidente
E poi c'è la luminosità armonica che viene utilizzata nel santo se nel Benedictus che sono proprio degli emblemi
Sono delle cose
Che non hanno bisogno di alcuna mediazione non serve nessun tipo di spiegazione complicata
Teorica e questo è esattamente lo stesso tipo di atteggiamento che poi il compositore avrà in seguito nelle conferiti
Questi elementi che furono immediatamente molto apprezzati quindi durante le prime
Rappresentazioni subito dopo quando fu sul tema diretto invece famoso anche ricco che lo vedete
Diventare un limite
Perché
Tutti iniziano a dire che
Questo rechi Emma era troppo simile a quella musica invece
Considerata mondana e quindi inadatto a ricordare
Diciamo un momento religioso mistico così importate
Diciamo che dal punto vista cronologico casomai sarebbe stato contrario perché è vero che non
Viene prima di tutte le operette ma ovviamente il successo era tale
Che era come veniva visto come se fosse stata una derivazione di quel linguaggio invece appunto
Era il contrario su cui non se ne preoccupo troppo
Diciamo anche perché il successo era eccezionale ed era un grande amante della vita
Un po'come Rossini e quindi Sirico dette il grandissimo successo si concentrò soprattutto
Sulla cucinare su cose
Più più mondani e in qualche modo abbandonò questa querelle e non interessava invece dimostrare che il suo requiem
Era di di valore così come le sue operette peraltro non si trovo nemmeno mai nell'opera seria proprio perché il suo spirito appunto era più mondano e questo il motivo per cui un re che me di questo spessore
In sostanza è stato
Quasi dimenticato in qualche modo sommerso dal successo enorme del resto della produzione di fonti CIPE invece vale la pena
Vale la pena di riascoltarlo di di scoprirlo come ormai da diversi decenni
Accade perché non serve solo per capire la procedura la produzione successiva di fondo su cui
è un'opera che insieme il è un modo diverso da altri di a Fort di affrontare un argomento così pesante anche da un punto di vista sia religioso che mistico di affrontarlo con una certa leggerezza quindi
Ci sono molti modi di affrontare il reggae me quindi la morte
E di solito sono dei modi paragonabile a Como compositore affronta la vita foci per affrontato la vita con gioia leggerezza e così anche la morte e di questo modo di affrontare la morte un esempio questo reca m che
Possiamo ascoltare ora nella esecuzione dell'orchestra filarmonica di tra copia e del coro filarmonico di Cracovia diretti da Roland Bader
Allora
Quando
A
A
A
Qua
Del
Sta
Se
Nella
E
Praticamente
Ieri
Evidentemente
Un
La
Ma
Domando
Ma
Pubblico
Un
Loro
Allora
Allora
A
Linee e
Un
Che
Comunque
Se
Sì
Essere
Quindi
Siamo
Le
Signor
La
Sì
A
Nessuno
Grazie
Allora
Niente
Testo
Allora
In
Sporco
Dopo
O
Con
Poco
Www
Una
Aveva
Avevamo laras un
Nuova Harry
Quindi
Allora
E
Allora
E
Un
Bene
Volevo
Non
Un
Uno un
O una
Allora
Un
Tre a
Esso
O
Allora
Grazie
Teorico
Un
Sì
Uno
I
Sì
Sì
Un
Probabilmente
O
Allora
Quest'
O euro
Ho
Qua
Vogliamo
O
Ad
Il
La
Lo
Il
Ma
Allora
Allora
A
Allora
Sì
Luogo
Nella
Uno
Allora
Ricordo
Allora
AAMS
Comunque
Illudere
Grazie
Ecco
Allora
Verrebbe
S'
Una
Allora
Prego
Autonomo
Pericoloso
Ricco
Alla
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0