09 FEB 1994

Intervento di Alexander Langer sulla situazione in Bosnia-Erzegovina

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 3 min
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Alexander Langer sulla situazione in Bosnia-Erzegovina", registrato a Parlamento Europeo mercoledì 9 febbraio 1994 alle 00:00.

Sono intervenuti: Alexander Langer (parlamentare europeo, Federazione dei Verdi).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Balcani, Bosnia Erzegovina, Commissione Ue, Consiglio Europeo, Esteri, Europa, Guerra, Islam, Jugoslavia, Kosovo, Nazionalismo, Onu, Parlamento Europeo, Sarajevo, Serbia, Violenza.

La registrazione video ha una durata di 3 minuti.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Alexander Langer

    parlamentare europeo (VERDI)

    intervento in italiano, traduzione consecutiva in inglese Langer esprime l'auspicio che si verifichi una svolta politica e concreta rispetto alla situazione in Bosnia-Erzegovina. Per raggiungere questo obiettivo, occorre fermare le violenze, far arrivare gli aiuti, rafforzare le truppe dell'ONU sul terreno e difendere i luoghi, come Tuzla, in cui ancora oggi convivono le diverse etnie. Se necessario, bisogna impiegare la forza, perché la situazione è sempre più disperata. La svolta deve riguardare anche i negoziati condotti da Lord Owen, perché se si affermasse l'idea di una Bosnia spartita su base etnica tra gli stati confinanti, questo costituirebbe un pericoloso precedente. Una soluzione potrebbe essere fare della Bosnia un protettorato sotto mandato delle Nazioni Unite, come probabilmente avverrà per Sarajevo. Inoltre Langer invita a considerare l'idea di un presidio permanente di parlamentari europei nei luoghi simbolo della guerra, come Sarajevo o Mostar, per dare un forte segnale di presenza e riconoscimento
    0:00 Durata: 3 min