13 GIU 1995

Intervento di Alexander Langer sulla situazione in Bosnia-Erzegovina

STRALCIO | - Parlamento europeo - 00:00 Durata: 3 min 47 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Alexander Langer sulla situazione in Bosnia-Erzegovina", registrato a Parlamento Europeo martedì 13 giugno 1995 alle 00:00.

Sono intervenuti: Alexander Langer (parlamentare europeo, Federazione dei Verdi).

Tra gli argomenti discussi: Balcani, Bosnia Erzegovina, Esteri, Europa, Guerra, Jugoslavia, Karadzic, Mladic, Onu, Parlamento Europeo, Serbia, Stragi, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 3 minuti.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Alexander Langer

    parlamentare europeo (VERDI)

    intervento in italiano, traduzione in inglese La guerra nella ex-Jugoslavia è arrivata ad una svolta assolutamente contraria a quella auspicata dagli europei: vi hanno provveduto non le politiche europee, ma le azioni di Radovan Karadži? e Ratko Mladi?, con il bombardamento di Tuzla, la presa in ostaggio dei soldati dell'ONU e l'uccisione di alcuni di loro. Questi ultimi avvenimenti impongono che a Cannes si prendano importanti decisioni, e in particolare che gli ostaggi debbano essere liberati. Occorre un nuovo mandato ONU, rafforzato quanto a mezzi e uomini, per proteggere le zone di sicurezza, garantire l'accesso alle città assediate e impedire la ripresa delle ostilità. Ma occorre anche ripartire con i negoziati, per i quali sarebbe stata utile una personalità come il collega José María Mendiluce al posto di Carl Bildt, al fine di coinvolgere maggiormente le forze di pace. Infine, secondo Langer occorre aprire alla Bosnia-Erzegovina le porte dell'Unione europea a condizioni eccezionali e proporre la stessa cosa a tutti gli stati della ex Jugoslavia
    0:00 Durata: 3 min 47 sec