02 OTT 2022
rubriche

La nuda verità - Diritti, democrazia e libertà visti da New York. Conversazione con Stefano Vaccara

RUBRICA | di Maria Antonietta Farina Coscioni - New York - 19:30 Durata: 36 min 9 sec
A cura di Guido Mesiti
Player
"Stefano Vaccara ha fondato e dirige La VOCE di New York, convinto che la chiave di tutto sia l'incontro fra "liberty & beauty" e con cui ha vinto il Premio Amerigo 2018.

Un'America che agli occhi di un Europeo può sconcertare: un ex presidente come Trump, che ha ancora un largo seguito.

Un presidente in carica opaco nonostante una lunghissima esperienza politica, un ministro dal nome impresentabile, David, difficile il cognome, dichiaratamente omosessuale e sposato che sembra essere tranquillamente accettato...Una polizia spesso violenta e la pena di morte, armi micidiali che possono
circolare liberamente...

e New York che ti accoglie con la statua della libertà, la Costituzione che garantisce a tutti senza distinzione, il diritto di cercare la propria felicità.

Insomma mille contrasti insomma.

Stefano Vaccara, europeo, italiano, orgogliosamente siciliano.

Sposato con una americana di origine italiana.

Vive in questo paese abbastanza per conoscerlo nei pregi e nei difetti.

La situazione dei diritti civili negli Stati Uniti: si assiste a passi indietro, alla luce della recente sentenza della Corte Suprema in materia di aborto? Dall'osservatorio statunitense, come si vede la situazione italiana, anche, naturalmente, alla luce delle ultime elezioni? Gli Stati Uniti sono ancora, se sono mai stato, il paese leader della democrazia e della liberta', o anche qui, come in Europa, si assiste a un logoramento inquietante delle istituzioni prefigurate dai grandi padri della patria americana come Washington, Hamilton, Madison, Franklyn...

Il Partito Repubblicano americano: riuscirà a tornare il partito moderato di un tempo, oppure è condannato a essere Trumpiano? Anche I democratici appaiono deboli.

Come mai non hanno una leadership autorevole? Come mai gli Stati Uniti non riescono a esprimere una personalità che non appaia estremista come Trump da una parte, Ocasio dall'altra, o spenta come Biden?".

leggi tutto

riduci