L'intervista è stata registrata lunedì 19 gennaio 1987 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Autofinanziamento, Iscrizioni, Partito Radicale.
La registrazione audio ha una durata di 30 minuti.
09:30
19:00 - CAMERA
14:00 - Roma
18:30 - Roma
9:00 - Verona
17:00 - Cosenza
14:00 - Brescia
Radicale buon giorno a tutti gli ascoltatori camminano Maurizio Baruffi per un'intervista con il professor Giulio Giorello ordinario di filosofia della scienza all'Università Statale di Milano
Iscrittosi al partito radicale dell'ottantasei
All'incirca nel mese di dicembre
E collaboratore di numerose pubblicazioni tra le quali il Corriere della Sera
Col professor Giorello vogliamo affrontare una un discorso che parta dalle sue motivazioni dal suo accostamento al partito radicale
Per individuare anche eventuali punti di contatto che possono esserci tra questa iscrizione e quello che è il suo lavoro corrente
Quindi se vogliamo punto iniziare da questo come mai lei ha deciso di iscriversi al partito radicale
Io direi che questa mia decisione dipende da alcune assunzioni di fondo
Che riguardano tanto alcuni temi che sono connessi con la mia professione di psicologo la scienza quanto un atteggiamento più generale di cittadino mi spiego
Io ritengo che noi siamo esseri finiti infallibili
E se ne fa liberisti non vuol dire come magari può pensare qualcuno che credo che tutto quanto sia falso
E che dunque tutto va bene ma vuol dire che siamo disposti anche a rivedere le nostre opinioni quando pensiamo che ci sono delle buone ragioni per farlo
Cioè se le fa liberisti vuol dire lottare con toni presunzione di infallibilità
Che non consistono appunto nel pensare che una qui si chiude il risultato delle verità
Ma nel pretendere di mantenere le propri dehor quel punto di vista senza lasciare spazi ad altri di sviluppare punti di vista alternati
Ora io il tre agosto fallibili ritmo sia tutt'altro che morto oggi che sia stato anzi uno degli eviti delle di quanto ha di meglio diciamo così le società libere dell'Occidente
Ebbene vorrei ricordare che il nostro Paese ci sono però delle tendenze molto forti verso l'infallibili insomma comunisti e cattolici hanno dietro sei due grande chiese infallibili tutte e due Chiesa cattolica il partito
Noi no non sia un punto esseri finiti e sottoposti al alle ore senza nessuna di queste forti garanzie istituzionali
Per questo penso che bisogna difende il pluralismo politico
E difende il pluralismo vuol dire anche appoggiare in un momento di difficoltà delle forze di cui si può anche cui anche somme si deve dissentire per molte scelte contingenti ma che sono importanti proprio perché un atteggiamento laico posso trovare degli addentellati anche istituzionali
E in possa combattere quel tipo di monopolio che io ritengo che sussista un Russel con una specie di compromesso storico sarebbe la cosa peggiore per la società italiana in questo periodo
Il partito radicale con il suo modello di Statuto col fatto ad esempio che l'iscrizione venga compiuta dal cittadino non ci debba essere una richiesta come avviene negli altri partiti
Col fatto di rinnovarsi anno dopo anno e di riunirsi su singoli temi e su singole battaglie
Ha degli aspetti di partito Berto rispetto agli altri partiti appunto il come può essere partito comunista Partito Chiesa comunque come sono gli altri partiti in questo veramente ci sono dei rapporti con un certo modello di pensiero che vuole nella fallibilità appunto o anche nella falsificazione della delle verità la chiave di volta per cui il pensiero laico il pensiero
Appunto non dogmatico possa procedere sulla strada sempre di una di un continuo progresso
Sì io penso di sì in questo senso che ritengo che due atti usando il termine arte nel nella parola più un'accezione più ampio del termine
Abbiamo giocato una formazione di delle società libere dell'Occidente pur con tutti i limiti molto forti che la società beninteso
L'una è la arte della separazione
E l'altra è la libera arte di associarsi perché dico le due atti possono essere in contraddizione ma fino a un certo in realtà secondo me è una tensione produttiva dall'altra parte è stata una da una parte dopo una una grande acquisizione
Quella che approccia portato a distinguere diversi piani di azione
Ho diverse sfere di beni se vogliamo usare una terminologia cara molti sulla sua politica e dell'economia o diverse e zone di occupazione
Voglio dire non è stato un fatto semplice capire che uno può essere un buon funzionario dello Stato indipendentemente per esempio dei sul punto di vista religioso
Che uno può essere una buon economista un buon matematico indipendentemente dai suzione ideologico politiche e così tanto una conquista questa questa qui a della separazione
Che ci sono dei paesi che non so in passa ho detto audizioni che non sono costate non hanno praticato che suo nel mille seicento ma non la pratica nemmeno oggi
Pensi per esempio alle ipoteche ideologiche sulla carriera accademica quindi su questo non c'è intesi che in Unione Sovietica o in molti altri Paesi del socialismo reale
Ecco allora e da una parte questa arte da separazione ma dall'altra la arte libera di associarsi
E cioè la capacità di formare ed elenco delle alleanze intorno non a dei ha un credo mai un tono degli interessi comuni
Non attaccati a dei dogmi e quindi una Chiesa istituzionalizzata ma invece relativamente a certi obiettivi
Per esempio un grande cartello per una battaglia civile per esempio voglio dire l'abolizione di questa vergogna io il pensiero a caccia oppure la difesa del diritto di ognuno di considerare il matrimonio un contratto e non qualcosa di indice di indissolubile di diciamo così vincolante perse ecco allora io ritengo che una forma politica interessante sia proprio una forma politica metta questa libera aggregazione
Con il diritto di exit però è altrettanto importante diritto di uno di andarsene
Quando quando ritiene che o questi obiettivi siam stati nel soddisfatti non è trova altri o i cui gli obiettivi non sono adeguatamente soddisfatti e sceglie una un tipo di associazione Alternativa Ucelli di starsene da solo
Ecco questa concezione del anche c'ho pure a Popper Tito secondo me abbastanza importante che venga ribadita oggi
Perché nei partiti di confessionali come sono secondo me il partito comunista e il partito democristiano direi meno il Pardo democristiano per molti versi entrando comuniste
Per varie ragioni storiche non mi pare il caso di osservare se uno pratica questo diritto di exit di uscita
Che un'altra delle grandi conquiste
Della tradizione dell'Occidente almeno dalla rivoluzione americana almeno russo americana ecco siano patria questo poi viene marchiato come il traditore il rinnegato colui che si è convertito ma che conversione nei d'Egitto somma
Dobbiamo di nuovo considerare le nostre associazioni come associazioni di interessi interessi un tema fantastico istrici anche di interessi altruistici beninteso ma sulla base di questi interessi e non sulla base di dopo mi o di adesioni difettata parte quando uno nell'intera scientifica
Lavora su un programma di ricerca che so io la meccanica quantistica per esempio piuttosto che la fisica dei soldi
E mica Chiara è tenuto ad impegnarsi sulla verità assoluta della meccanica quantistica o della fine dei saldi nemica si vincola per tutta la vita a lavorare in quella consorteria piuttosto che un'altra avrà degli interessi alcuni interessano non e Peace temo alloggi mira la verità altro interessano per esempio di calata applicativo mi era successo tecnologico vorrà sfruttare enunciato Moving in aree deprivato dello Stato ma con ma terminato quel programma e se questo programma non pone nuovi problemi stimolanti si sposta un programma nato questa è una libertà che alla comunità scientifica conosce pur in nei tutti i grandi vincoli che un'impresa complessa come la ricerca scientifica e tecnica oggi la beninteso
Ecco io non vedo perché questo tipo di libertà non debba essere mantenuto anche a società politica allora io ritengo che oggi partono apicale
Indipendentemente adesso da alcune battaglie piuttosto che altre
Costituisca nel panorama italiano uno dei punti diciamo così di garanzia di questa l'idea ma che è quella di associarsi e a suo tempo anche di uscire quando l'associazione si ritiene oltre
Per quelle ragioni personali istituzionali civili morali eccetera che mandano al singolo vengono presentate
Si prende una singola o come opportune ragioni per cito chiude un patto per farlo per spostarsi da un accordo o ad altri accordi di differenti in questo senso trovo molto intelligente molto anche utile il fatto che non spenga richiesto da prezzo radicale il monopolio della tessera e venga permesso per esempio un ottengano una testa di un altro partito insomma
Trovati intelligente darcela da parte di certi altri partiti
Il fatto di non imporre a loro volta la scelta traumatica al proprio carente tra la propria tessera è un'eventuale testo aperto radicale o per fare un esempio concreto
Ecco io è chiaro tuttavia completo confessionale non può tollerare questo perché il principio avevate Saba conto invece un'alta concezione del partito di qualche io criticato in cui invece l'adesione a un partito vuol dire l'adesione a una chiesa insomma in questo caso io penso che per chiese istituzionalizzate che mirano sul lungo periodo dentaria chiese di Stato non ci possano essere non ci possano essere la pluralità di tessera per per da fare uno slogan visto che recentemente nata ha fatto una difesa secondo me non molto felice sull'Unità della redazione di Gemonio gramsciana ecco pluralità di tessere niente egemonia egemonia niente poeta di tessere
Al cittadino sceglierà ovviamente secondo i propri gusti e secondo anche quel tipo di opzioni relative a quelle che sono secondo lui le migliori regole nella convivenza civile
Venendo poi all'attualità politica quali possono essere i temi intorno ai quali si può costituire un forte partito radicale per il mille novecentottantasette
Ma questo dovrebbe chiederlo ai politici di professione o il filosofo della politica ad un livello di astrazione un po'più alto più che chiederlo a me
Io ritengo che ci sono forse non degli obiettivi non non è mio compito dire pure quali sono ma dei grandi temi
Che val la pena di mantenere mantenere vivi da una parte un tema io ritengo molto importante
è quello del rapporto dell'uomo con l'ambiente in cui vive
Penso da una parte ufficialmente ai tanti problemi relativa scarsezza delle risorse al degrado dell'ambiente al il problema assai complesso della ricerca delle fonti di energia
Forse il problema emerso in modo drammatico dopo Chernobyl ma e ovviamente Cernobyl è una spia di un malessere
Resistente molto da prima no molto dapprima penso anche al nostro rapporto con gli altri esseri viventi che mi sembra di grande importanza
Noi viviamo in un mondo in cui ci sono degli altri esseri viventi tra gli altri agli animali ecco per esempio fatto Totti si cominci prima che in questo Paese a parlare di diritti degli animali
Mi sembra molto importante certo lo fanno se lo si fa in alcune nicchie intellettuali di gente che conosce un po'l'inglese
E sa che trattare i diritti degli animali non è una perdita di tempo come generale reagisce spesse volte te qualcuno una risata sono ma invece un problema molto serio somma
E Panariti gli animali volpi e domandarsi qual è il ruolo della sperimentazione sull'animale della scienza se davvero così essenziale come si dice
Se non potrebbe essere perlomeno ridotta se lo sfruttamento di animali anche da altri scopi per esempio alimentazione utilizzazioni alcune parti gli animali linea nostra vita non potrebbe essere perlomeno regolato e via discorrendo quelle stelle una e un po'ma se il problema estremamente importante in cui sì sì
Inseriscono calato alcune mosse domenicale tra cui la famosa polemica lo approvo contro la caccia io devo dire sono rimasto agghiacciato quando ho letto forse una è un depliant pubblicitario io sull'Unità che l'aveva bloccato il referendum sulla caccia è una vittoria della ragione somma
Una volta almeno si diceva che il marito aveva ragione da un certo punto di vista per un marxista era che so io la un Quist da del potere magari in modo violento fatto dall'avanguardia storica del proletariato diciamo legni che poi nel Palazzo d'inverno
Oggi invece la vita ragione è la soddisfazione data una corporazione cioè quei cacciatori vuol dire che non c'è limite alla Fassa
E aveva ragione Carlo Mascagni cerca di il che la storia prima si svolge in chiave di tragedia e poi si svolge in chiave di Fassa ridicola insomma e asilo non non vorrei poi polemizzare più di tanto con questo aspetto
Con questo aspetto quello che voglio invece dire eh che ci sono grandi temi e ITC
E come temi etici intendo temi che coinvolgono non soltanto il singolo ma in singole altri singoli altri individui quindi temi sociali in questo senso nessuna Ristop nell'uomo si animale sociale insomma e che l'etica una portata sociale
Che bisognerebbe tenere vivi ecco ho citato prima il rapporto con l'ambiente
Potrei anche sottolineare ancora il tre diritti civili non si fa mai abbastanza secondo me sui diritti civili in questo Paese
Specialmente nella difesa delle minoranze che sono spesse volte minoranze quasi nazionale no pensi a Südtirol minoranze linguistiche ma anche minoranze religiose siamo in un Paese in cui strada la gente non sa ancora che tipo di insegnamento debba essere impartito a coloro che hanno in un per una marea di ragioni adesso non voglio esaminati varia persona persona
In un qualche modo optato per sottrarsi all'insegnamento di una religione di Stato e ritengo che la religione di Stato sia una violazione della libertà filosofica della libertà di scelta di un individuo addirittura penso con il poeta e il filosofo John Milton cioè che una religione di Stato ossia una minaccia anche per ribaltare gli stessi cristiani
Per la libertà del cristiano
No ma nessuno non ho voglia di qui di raccontare un dibattito che nei Paesi civili intendo per esempio l'Olanda o l'Inghilterra fu risolto sostanzialmente tra il mille seicento quarantaquattro e il mille seicento e novanta insomma è che noi invece stiamo faticosamente impostando oggi in una serie di Taranto contraddizioni molto difficile molto grave perché evidentemente intorno a queste cose c'è molta emotività rubata da vale dalle varie parti
E io non amo tra l'altro certo laicismo aggressivo che domina spesse volte presso alcuni ambienti della sinistra dizionari ecco però non amare questo forniteci smog estivo non significa l'altra parte
Così ammettere che la scuola confessionale buttata fuori dalla porta poi niente surrettiziamente dalla finestra ma qui adesso andiamo su questioni anche soggetti però io ritengo che molti temi sì o no nono o diciamo così dei DS discusso un altro tema interessante un tema che a suo tempo etico e tecnico cioè il tema della riforma elettorale no mi sembra che se uno Bej e gli obiettivi è quello di assicurare il ricambio su certo tempo ma anche nel tempo intermedio la stabilità
Ebbe un il prende sul serio il modello inglese cioè perché acqua poi di fatto parte alcune modifiche
Pannella stesso che ha fatto riferimento nomina su proposta di istituzionale sia un modo serio prendere lei appunto tutto cognizione del fatto che probabilmente è interessante conciliare
La stabilità nel tempo intermedio con il ricambio ad ogni elezione sono è senza dubbio il sistema di tipo britannico può mi sembrano personalmente assicurare al meglio questo doppio obiettivo che è difficile conciliare di quanto voci oggi assicurato dal sistema vigente che lascia un certo spazio a quella che si chiama
La degenerazione dei partiti ecco a questo aggiungere ancora una cosa che i partiti sono importanti che nessuno non sa che i partiti e debbano esserne nessuno io a me io non penso somma nei ritengo auspicabile che uno pensi partiti vanno aboliti
Ma tuttavia bene che al molti nam molti dei disastri
Che i il politico di professione prodotti in questo Paese si si tenti Perrone doppi Ancona altre forme di assurdi libere associazioni per esempio il cartello la convergenza su alcuni interessi
De ritenuti incontri importanti con la sua piattaforma per esempio movimenti d'opinione per esempio l'uso di club di associazioni e via discorrendo ecco
In un qualche senso anche l'istituto del referendum era già un controllo in qualche modo dell'operato dei partiti insomma e penso che molta dell'ostilità
Che c'è in molti parti blocco di partito per i referendum derivi sostanzialmente da questa da questo senso di disagio
Che poi è la traduzione nella pratica politica di una sfiducia molto profonda dei broccoli partito verso la capacità di ciascun cittadino DS signore del proprio bene a proprio modo ecco io sarei per un tipo di associazione in cui la gente può meglio perseguire il proprio bene a proprio modo
Non per quelle forme invece politiche in cui i funzionari luridi un tal partito prima dal gruppo eccetera sia a Locarno di lavorare al nostro posto di lavoro è per noi non volle cedere lavori fuori per me io voglio lavorare per me
Con un secondo le mie preferenze personali lì in modo che sia garantita quella un economista chiamerebbe oggi la sovranità del consumatore insomma ecco non e che è poi la libertà di scelta anche in cosa importa mente economica puntano fatto mi ha fatto il caso nel del matrimonio come contratto e quindi della difesa dell'istituzione al divorzio di questa barriera protettiva dati data del Sindaut che il divorzio sono no
Marco Pannella sostiene la necessità di un governo europeo di un'Europa degli degli Stati Uniti d'Europa
Per affrontare da un lato una alcuni dei problemi più gravi che che si pongono all'umanità in questo momento e che fanno parte di una certa tendenza dell'umanità in un certo senso all'autodistruzione problemi quali
La l'eliminazione delle foreste amazzoniche la desertificazione dell'Africa
E anche ad esempio il buco nell'ozono che si sta venendo a realizzare nella nostra atmosfera
O ancora quello che a Ruta Zezza previsto come uno dei il più grande sisma che sconvolgerà l'Europa meridionale e l'Europa centrale da qui a a una una dozzina d'anni appunto Pannella ritiene che sia necessario per affrontare questi grandi problemi una forza di governo europea una forza di governo che riunisca in modo federale
Le varie nazioni europee
Lei cosa ne pensa ma io ritengo che se son Proni importantissimi non mi domando se la se mi domando se una unione europea in un qualche modo una specie di federazione parla di Stati Uniti d'Europa quindi mi sembra il modello più avanzato di Stati Uniti siano ancora l'esperienza del dorma America meno che lei non pensi a forme di Federazione autoritaria come sovietica insomma confederazione insomma
Qualcuno può certo contento di farne pardon chiede per esempio l'Estonia insomma
Ma quanto sono contenti insomma ma se potesse esprimere liberamente o preferenze ma io direi che questo mi sembra un punto che ha una doppia difficoltà
L'uno che molti problemi che lei ha citato di cui non dico l'importanza per carità sono problemi non vidi solo di interesso Rocco ma di interesse mondiale
E che probabilmente richiedono degli sforzi coordinati ancora maggiori di quanti Cuttitta del potere di di come potrebbero venire da un'Europa unita le non a caso citato la desertificazione dell'Africa
Non a caso ha citato addirittura delle possibili catastrofi di carattere quasi cosmologico no ecco ho sono cosmologico sgombro di quella piccola parte irrilevante del cosmo che è la nostra terra
Che è la parte come dicevano alcuni
Filosofia videro è un piccolo atto mo'un piccolo pezzettino di Fanny rilevanti nel grande costruzione dell'universo sulla quale però non ci stiamo sopra sono sospiro particolari che non ci stiamo solo ecco io penso che qui sì bisognerebbe lavorare su una prospettiva non solo europea mondiale
Cioè o potrebbe esso una voce molto interessante ritengo che la lotta sarebbe una cosa interessante perché tarato contrasterebbe monopolio voglio del Sud due superpotenze suo degli Stati Uniti ha una parte dell'Unione Sovietica dall'altra in questo mi sembra che del buon sottrazioni ci sono stati tutte rivolte più d'una volta il primo caso poche diplomatici
Di un Paese che ha un'esperienza è una storia completamente diverso dalla nostra cioè la Cina che col più volte te in esortò le però fa a unirsi in un qualche modo per contrastare il monopolio delle due superpotenze quartine sono tutte le cose estremamente ragionevole
Io o sono diciamo così pessimista però quanto riguarda l'applicazione esso nel senso che benché io a ospiti quello che lei diceva prima una una forma di collaborazione europea più stretta
E una serie di passi che portino in prospettiva a un loro piani sarà molto difficile riservate Oropa oggi abbia dei grossi problemi
Strutturali che Olindo non ho a di complicato un'applicazione già a livello economico e che ci sia una una serie di nodi politici irrisolti che l'Europa a deve affrontare nel ruolo un esempio secondo me abbastanza drammatico forse più drammatico di quanto noi non pensiamo virtualmente in questo Paese ma se adesso si sposta in altri contesti se ne rende conto della drammaticità è il profanato che la costruzione dei colletti statina nazionali è una costruzione in molti casi artificiosa e abbastanza tirannica secondo me e segni di questa unificazione forzata e tirannica si pagano ancora oggi voglio dire non c'è soltanto uno degli esempi più drammatici secondo me di di tragedia europea come cioè in cui tutto risolvere i tanti nell'Europa beninteso come la guerra civile che è di fatto atto lettori inazione oggi dispiegata oggi nell'Irlanda del Nord non sotto l'Irlanda del Nord insomma
Che mi sembra uno punto molto grave perché molte contraddizioni irrisolte vengono fuori gioco per citate religioso ricavata economico dedicate linguistico di carattere nazionale no tutte mescolati insieme
E noi vediamo che per esempio l'azione della della dello Stato inglese dell'Inghilterra e molto diciamo così poco soddisfacente in questo campo e che la repressione nel England nel Nord vada di pari passo col governo Thatcher in una restrizione un imbarbarimento della stessa vita nel mondo lo sa assegnata ad esempio interventi censura presso la stessa agli organismi di formazione inglese insomma questo cosa molto grave evidentemente
Ecco non soltanto son problemi come questi macro problemi che non studiano soltanto nelle isole britanniche pensi alla Spagna e tramite la Spagna ne ne ha ha pensa situazioni meno drammatiche ma senza dubbio anche quest'estremamente sottili come le minoranze linguistiche culturali e la stessa Francia caso panettone per esempio
Problema questo genere non correre in Italia ecco quindi Taggia tra noi europei abbiamo di moda il problema estremamente complicati
Io non sono molto ottimista cioè non vorrei che i si scambiassero Bay desideri peraltro auspicabile appunto desideri con delle realtà a breve termine certo che molte delle vecchie diciamo così daremo dei nazionalisti che vanno di più fortemente riviste forse va rivista anche la stessa funzione di sovranità nazionale
Forse è vado recuperato uno spirito di tolleranza non soltanto religiosa ma anche politico etnico linguistico quelle su cose tutte molto importanti
Però richiedono una educazione a lungo periodo
E almeno sembra che alcune delle forze poi dominanti non soltanto in Italia ma addirittura in Europa siano in grado oggi di fatto non so quindi accontentiamo cioè delle strutture ci sono e cercando di lavorare con per le strutture unitari che ci sono con il maggior coraggio possibile con la maggior Speranza possibili però sapendo che una speranza insomma non scambiando la speranza per una realtà quanto poi riguarda le complanari pressione tra diciamo così i popoli europei e altri soggetti che sono pure coinvolti in quei problemi che recitava
Prenda il caso di nuovo la ricca anche qui mi sembra che c'è molto lavoro da fare di un lavoro molto difficile sono pensi soltanto all'i pregiudizi profondi che ancora sono radicati nell'uomo europeo messo sta stazione abbia senso Dio diretto nell'inglese dell'italiano e lo spagnolo il francese il tedesco nei confronti dei dati dei popoli arabi o del le popolazioni colore africane
C'erano è molto facile indignarsi per l'apartheid per l'apartheid
Il Sudafrica
E però forse più difficile
Fare una storia onesta di quello che è stato per esempio
Il colonialismo italiano in Etiopia un in Libia
Abbiamo certi lavori di grandissimi starci hanno lavorato molto bene su quel terreno ma nera coscienza comune spesse volte dominano ancora delle immagini del libico come me un un pazzo o un fanatico delle popolazioni colore come degli uomini di secondo vivendo ecco e queste sono cose molto gravi insomma potrebbe non capire che il colonialismo il presepio Superbowl così italiano è stato una delle più vergognose violazioni
Di quei principi di tolleranza e libertà a cui facevo riferimento prima e che si è macchiato di più di crimini orrendi in una logica che non è nemmeno giustificare dal punto di vista delle utilità economiche immediate queste son cose difficili
Da far capire e poi ce ne rendiamo conto che questo sia il vero irrazionale non le porte e non nel cercare di abolire cose come per questa qui è la vera non ragione quando poi ci sono certe reazioni e lì di carattere emotivo che colpevolizzato ugualmente un poco SIOPE sulla Libia per non vivere Etiopia vuol dire aderire la comunità eritrea per non dire altri Paesi dell'Asia dell'Africa
Ora io temo che
In questo ci siano molti pregiudizi ancora nel poco europei ce ne siano molti nella culture la la cultura media stessi italiana
Si passa che so io dall'esaltazione emotiva finché il rischio della rivoluzione iraniana a un'altrettanta colpevolizzazione non né dei ne altrettanto assurde pertanto unilaterale
Del di quel Paese per esempio e non si sa forse trovare un giusto mezzo
Da quella che era prima un'esaltazione come dicevo poco fondata nei fatti e nel nostro tempo una che sui una satira irriverente nei confronti di altrettanti
Tradizioni e gli altri e di altri modi di vivere e di pensare certo che capire gli altri una cosa molto difficile ma ce ne accorgiamo questo
Nella vita di tutti i giorni insomma chi ha avuto delle esperienze di un qualche tipo ha tentato di fare una famiglia magari non c'è riuscito
O ci trova d'insegnare giorno per giorno si pone in contatto per lavori di di informazione con altre città sarà poi sperimenta sulla sua stessa pelle quanto sia difficile la pratica tolleranza questo il vero lo del pranzo è molto difficile
Il primo credo che praticarla Billè sia quasi un ideale che in molti casi non rispecchia molto intolleranti lo stesso show in molte situazioni tuttavia non la penso come il filosofo francese Auguste Comte che gioca tolleranza per questo è una chimera no io penso una cosa difficile
Ma come ci ha Spinoza che un filosofo che mi molto più diciamo così vicino molto più simpatico atto fosse stato colto il punto su pesanti
E opprimente scentismo ecco comincia Spinoza
Le cose e eccellenti sono tanto difficili quanto rare detto questo succede
Ecco per chiudere lei pensa di rinnovare la sua iscrizione al partito radicale del mille novecentottantasette e che cosa potrebbe dire un un breve appello diciamo agli ascoltatori perché anche loro rinnovi non iscrizione perché permettano al partito radicale di superare la seconda barriera quella dei cinque mila entro il trentuno gennaio e quindi di proseguire poi sullo slancio per cercare
Di rinnovare una produzione politica che già tanto di buono prodotto in passato ecco io direi che la ragione per cui un milite riprenderò questa tessera quest'anno è semplicemente la ragione di prima cioè che ritengo che fa doveva ricade contribuisca a diversificare l'orizzonte politico io personalmente preferisco un orizzonte diversificato chiusi sono tutte in cui in cui le differenze sì appiattiscano
Su una o due grandi forze che potrebbe arrivare come dicevo prima ma formi compromesso tra virgolette storico
Se vuole uno slogan di non so quanto di affetto do mi diverte farà un Ho letto recentemente alcune polemiche mi diverte fa un dispetto ma Carluccio più questi continuano a insultare chi si scrive al partito radicale più mi viene voglia di di in di iscrizione insomma non fare propaganda perché a me non piace ce la farà propaganda
Come come personaggi sono un'unità però vi scrivo in visone che me lo chiedessi ecco c'è un vecchia storie vuol viste in cui topolino incerto se presentarsi come e il sindaco in un in un'elezione cittadina
E non vuol fare ma poi quando gli sgherri di un capomafia locale
Vengono testarlo decide beh ma allora allora otto oggi dovuto sotto un signore che mi ha convinto ecco direi che alcune delle battute per esempio di Macaluso sull'Unità sono molto convincente molto convincente scrive Statuto radicale non non iscritti
Perfetto ringraziamo il professor Giulio Giorello buon ascolto del successo dei programmi di Radio Radicale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0